Tarare frizione baitrunner

Discussioni relative ai mulinelli da pesca per carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
BieTTo1989
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 22 giu 1989
Record cappotti: 3

Tarare frizione baitrunner

Messaggio da BieTTo1989 » 06/08/2011, 16:54

Ciao a tutti, ho da poco comprato uno shimano st 10000 ra... non ho mai avuto mulinelli con il baitrunner! su internet ho letto che la frizione principale (quella usata durante il combattimento) va tarata in base al carico di rottura del filo... ecco ora c'è la mia domanda: come faccio a impostare così precisamente la frizione? io conosco il carico di rottura del filo però non posso sapere con precisione in che punto la frizione sarà impostata su quel carico di rottura! sono uscito 2 volte a pescare con il nuovo mulinello e l'ho regolata a sensazione diciamo :) Voi come fate?

blackline
UTENTE BANNATO
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 10 mar 1989
Record cappotti: 3

Re: Tarare frizione baitrunner

Messaggio da blackline » 06/08/2011, 16:59

la tari come piace a te, l metti dura e poi fai delle prove, tiri con la mano il filo, fin quando non trovi il compromesso giusto,
non troppo duro se no col pesce il canna o rompi il filo o la canna
non troppo molla se no il pesce se lo tiri su, ci metti 3 ore

una via di mezzo.. poi in base alle circostanza la puoi sempre regolare sul momento..

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 06/08/2011, 18:26

devi andare a "naso", oppure usi un dinamometro, ma la frizione principale non va tarata sul carico di rpttura del monofilo, ma a 2/3 del suo carico , altrimenti rompi tutto, ti faccio un esempio, se il carico di rottura del tuo filo è di 12kg, la frizione va tarata sui 8kg e così via
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

DELFO
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 15 feb 1995
Record cappotti: 10

Messaggio da DELFO » 09/08/2011, 23:12

io sinceramente non ci ho mai pensato, la taro al momento in base al pesce che ho allamato e al luogo

boilesafragola
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Campania
data di nascita:: 23 set 1984
Record cappotti: 0

Messaggio da boilesafragola » 06/09/2011, 17:08

DELFO ha scritto:io sinceramente non ci ho mai pensato, la taro al momento in base al pesce che ho allamato e al luogo
Se peschi in un luogo sgombro da ostacoli puoi anche permetterti questo lusso,ma se peschi a 2mt da alberi sommersi ecc ecc la frizione devi impostarla in maniera perfetta altrimenti sappiamo tutti come va a finire!!!! :astemm:
Saluti ;)
Neversleep!!!!!!!!

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 12/09/2011, 10:01

la frizione principale la taro in base a che pesce c'e e quanto tira altrimenti mi resta la bava rotta e sto li cm un pirla quando mi parte appena lo ferro :D
il baitr lo taro in base alla corrente che c'e
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

ady2010
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Piemonte
data di nascita:: 25 feb 1977
Record cappotti: 5

Messaggio da ady2010 » 25/10/2011, 20:13

quoto ciandy anche io facio cosi :lol:

tony 76
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 17 dic 1976

Messaggio da tony 76 » 26/10/2011, 10:15

per fortuna non ho di questi problemi,la mia anteriore è sempre chiusa al massimo,quella posteriore(baitrunner) è tarata sulla partenza del pesce in maniera che non porti via la canna,il combattimento lo eseguo sempre con l"antiritorno,una volta presa la mano si è a stretto contatto con il pesce e le sensazioni sono fantastiche,senza contare le meno slamate che si ottengono,è proprio dal presupposto della taratura della frizione che molti anni fa decisi di provare il recupero del pesce con l"antiritorno,presa un pò la mano, ancora oggi lo sto facendo senza avermene mai pentito...

penela
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Messaggio da penela » 26/10/2011, 12:40

tony 76 ha scritto:per fortuna non ho di questi problemi,la mia anteriore è sempre chiusa al massimo,quella posteriore(baitrunner) è tarata sulla partenza del pesce in maniera che non porti via la canna,il combattimento lo eseguo sempre con l"antiritorno,una volta presa la mano si è a stretto contatto con il pesce e le sensazioni sono fantastiche,senza contare le meno slamate che si ottengono,è proprio dal presupposto della taratura della frizione che molti anni fa decisi di provare il recupero del pesce con l"antiritorno,presa un pò la mano, ancora oggi lo sto facendo senza avermene mai pentito...
sei uno dei pochi che conosco che usa l'antiritorno :12: :glck:
la mia paura è quella di non riuscire a dare al pesce il filo che "vuole" abbastanza velocemente....ma come dici tu credo sia questione di abitudine
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Pyah
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 16 gen 1988
Record cappotti: 2
Contatta:

Messaggio da Pyah » 26/10/2011, 12:47

tony 76 ha scritto:per fortuna non ho di questi problemi,la mia anteriore è sempre chiusa al massimo,quella posteriore(baitrunner) è tarata sulla partenza del pesce in maniera che non porti via la canna,il combattimento lo eseguo sempre con l"antiritorno,una volta presa la mano si è a stretto contatto con il pesce e le sensazioni sono fantastiche,senza contare le meno slamate che si ottengono,è proprio dal presupposto della taratura della frizione che molti anni fa decisi di provare il recupero del pesce con l"antiritorno,presa un pò la mano, ancora oggi lo sto facendo senza avermene mai pentito...
Miraccomando la frizione del baitrunner tarala bene.. se no ti tocca la gondola con fotografo annesso :hyst: :hyst: :hyst:
Andrea Piacentini

-- Che mondo sarebbe senza CarpFishing --

tony 76
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 17 dic 1976

Messaggio da tony 76 » 26/10/2011, 15:15

Pyah ha scritto:
Miraccomando la frizione del baitrunner tarala bene.. se no ti tocca la gondola con fotografo annesso :hyst: :hyst: :hyst:[/quote
Si è solo questione di abitudine Penela,ho trovato un po di difficoltà con" grossi" siluri,parliamo sopra i 20 kg,solo perchè quando partono sono treni,ma già al terzo che mi è capitato di agganciare facevo sempre meno fatica...è proprio questione di abitudine....Andrea :barco: :29: :26: :foto: :hyst: :hyst:

Rispondi

Torna a “I MULINELLI PER CARPFISHING”