Prima di mostrarvi questa foto voglio puntualizzare delle cose.
1°Questa cattura è stata fatta in un lago a pagamento del nord italia...molto frequentato e molto bello.
2°Appena guadinata ha aperto le branchie espellendo una grossa quantità di sanque.
3°Il pesce mostrava sintomi di debolezza,nel recupero non sembrava nemmeno una carpa e alla sua reimmisione si presentava disorientato e tendeva a girarsi sulla pancia.vi posso solo dire che sono riuscito a farlo ripartire solo dopo 15 min di massaggio.
4°Tutte le carpe che ho catturato(5 in totale) presentavano chi più chi meno le solite escoreazioni cutanee e i soliti sintomi di disorientamento e letargia.Gli amur invece no.
5° Sono stato in questo lago una settimana in cui si è visto anche 5 carpe morte a galla fra cui alcune molto grandi e anche i carpisti con cui ho parlato hanno notato i soliti sintomi nelle loro catture.
6°Ho misurato il ph dell'acqua e la cartina diventava rossa (ph superiore a 8,5)
Voglio sottolineare che il proprietario della cava (fra l'altro disponibile e cortese) a chi domandava delle cause rispondeva dicendo che era effetto del caldo.
Allora io non sono un ittiologo e nemmeno un veterinario,ma anche se pratico carpfishing da pochi anni pesco da una vita e non mi è mai..dico MAI..capitato di trovare pesci in queste condizioni.se fosse stato il caldo sarebbero cosi le carpe di tutti i laghi in questo periodo.
ed ora la foto... Chiedo umilmente al nostro esperto Sante di aiutarmi e aiutarci a fare luce su questa faccenda anche perchè io nel mio piccolo ho provveduto a sterilizzare bene il materassino guadino e sacca di pesatura,ma sarebbe bene che cose di questo genere non succedessero,siccome però capitano cercare perlomeno di provvedere prima di tutto per la salute dei pesci ed in secondo per il rispetto delle persone che pagano per pescare in dei posti cosi...io personalmente se le cose non cambiano non credo che tornerò a pescare in questo lago e come me anche altri carpisti con cui ho parlato..
Credo che a questo punto dovrebbe interessare anche al proprietario...voi che ne pensate
Sterilizzate sempre la vostra attrezzatura ragazzi perchè per rovinare i nostri corsi d'acqua basta veramente poco(vedi Viverone)...

