consiglio su innesco da 16 o 20....

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
maikol_84
Carpista
Carpista
Regione: Lombardia
data di nascita:: 04 gen 1984
Record cappotti: 4

consiglio su innesco da 16 o 20....

Messaggio da maikol_84 » 18/08/2011, 15:29

caio a tutti,avrei bisogno di un consiglio... ho una posta pasturata con granaglie e boiles, le partenze non mancano,vedi stamattina, sette in 5 ore... pesco con palline da 16 mm... vorrei poter prendere qualche carpa un pò piu grassotta visto che quelle che prendo sono sui 3/4 kg...!! se innesco boiles da 20 sicuramente seleziono un pò il pesce... ma dite che le mangiate siano molto meno frequenti? di pesce piu grande ce n è di sicuro dentro però non vorrei attendere tutta una mattina per una singola mangiata...(però magari da un esemplare piu massiccio....) :? :? :barco:

penela
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: consiglio su innesco da 16 o 20....

Messaggio da penela » 18/08/2011, 15:44

maikol_84 ha scritto:caio a tutti,avrei bisogno di un consiglio... ho una posta pasturata con granaglie e boiles, le partenze non mancano,vedi stamattina, sette in 5 ore... pesco con palline da 16 mm... vorrei poter prendere qualche carpa un pò piu grassotta visto che quelle che prendo sono sui 3/4 kg...!! se innesco boiles da 20 sicuramente seleziono un pò il pesce...
non sempre bioles grossa=carpa grossa :fischiet2: :lol:
ho preso pesci da 2/3 kg con 2 palline da 24mm come pesci da 15kg con boiles da 14mm....se girano carpe più grosse le prendi anche con palline da 14mm
se inneschi una da 20mm secondo me non cambia tanto...anzi molto poco.
se vuoi provare a fare una vera selezione prova con 2 da 24mm o una da 30mm
maikol_84 ha scritto:di pesce piu grande ce n è di sicuro dentro però non vorrei attendere tutta una mattina per una singola mangiata...(però magari da un esemplare piu massiccio....) :? :? :barco:
scusa, vuoi provare a prendere carpe più grosse ma non vuoi aspettare 4 ore?
allora continua così.... :fischiet2:
ci vuole un po' di pazienza.... ;)
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

maikol_84
Carpista
Carpista

Messaggio da maikol_84 » 18/08/2011, 15:49

non è che non voglioaspettare 4 ore.... figuriamoci! per una bella carpa aspetto anche giorni! parlo solo di prendere esemplari da 6 /7 per divertirmi di piu.... tutto qui.! quindi con una da 20 non cambia molto....? vedrò ....

penela
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da penela » 18/08/2011, 16:04

maikol_84 ha scritto:non è che non voglioaspettare 4 ore.... figuriamoci! per una bella carpa aspetto anche giorni! parlo solo di prendere esemplari da 6 /7 per divertirmi di piu.... tutto qui.! quindi con una da 20 non cambia molto....? vedrò ....
secondo me no...
poi dipende da dove peschi...in alcuni laghi super pressati con palline da 20 hai meno partenze che con quelle da 14/16 mm ma non perchè magari non ci siano pesci più grossi di 3/4 kg....perchè sono forse più sospettose su palline più grosse che verso quelle più piccole!!!!
Immagine Immagine

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 18/08/2011, 16:20

ciao Maikol,
il tuo post mi solleva parecchi dubbi.
Innanzitutto, per prendere le carpe grosse devi calare i tuoi inneschi negli spots dove loro vivono. Le carpe di taglia sono molto sedentarie, almeno in acqua ferma e libera, e non si imbrancano se non in piccoli gruppetti, diciamo 3-4 esemplari, non certo 10 o 15.
Se prendi parecchie carpe di 3-4 chili (date le poche ore per cui stai in pesca) è perchè le trovi in branchi. Può essere che intorno a questi branchi girino anche esemplari da 6-7 chili, forse una o due un pò più grossette, ma non è con la dimensione delle boileis che fai selezione. Come dice Penela, capita di prendere carpette da 2 chili con una doppia del 24, questo perchè la bocca delle carpe è sufficientemente capiente anche per esche voluminose, ed i muscoli che usano per aspirare sono molto sviluppati, dato che li usano di continuo.
La boilie grossa si usa per allontanare altri pesci di disturbo, che non hanno la bocca abbastanza grande da poterla ingerire: cavedani, scardole, carassi.
Se peschi in mezzo a piccole carpe puoi solo rassegnarti e sperare che prima o poi arrivi sull'esca qualcosa di un pò più grosso, ma non aspettarti niente di eccezionale (a parte il fatto che un paio di 6-7 chili prese come e dove si deve dovrebbero dare soddisfazione a chiunque).
Se vuoi qualcosa di decisamente più grosso (non parlo delle big, intendo anche "solo" 10 o 15 chili) cerca un altro spot. Avrai di sicuro meno partenze e forse le poche ore che normalmente hai a disposizione non ti basteranno per i primi tentativi, ma se avrai pazienza ed intuito riuscirai a far quadrare il cerchio ;)
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 18/08/2011, 16:21

Come dice bene Penela per fare un minimo di selezione devi stare su diametri maggiori (30mm);
una boiles del 20mm può venire benissimo attaccata anche da un barbo o da un grosso cavedano ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

maikol_84
Carpista
Carpista

Messaggio da maikol_84 » 18/08/2011, 18:27

grazie mle delle risp!! cmq pesco in un canale non piu largo di 20 mt... sicuramente sono i branchi che mi vengono in pastura... vedo saltare carpe da 3kg ma anche da 7/8 quindi da come ho capito devo solo aspettare che la mia pallina venga succhiata prima di altre da una carpa più grande....! purtroppo non ho molto tempo per stare in pesca ore su ore.... quindi per ora mi devo accontentare....!! :D :D

penela
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da penela » 18/08/2011, 20:27

maikol_84 ha scritto:grazie mle delle risp!! cmq pesco in un canale non piu largo di 20 mt... sicuramente sono i branchi che mi vengono in pastura... vedo saltare carpe da 3kg ma anche da 7/8 quindi da come ho capito devo solo aspettare che la mia pallina venga succhiata prima di altre da una carpa più grande....! purtroppo non ho molto tempo per stare in pesca ore su ore.... quindi per ora mi devo accontentare....!! :D :D
be', pure io mi accontenterei i prendere 7 baffone, anche di 3/4 kg, in tre ore come te :lol: :lol:
Immagine Immagine

fox75
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 27 giu 1975
Record cappotti: 3

Messaggio da fox75 » 19/08/2011, 0:51

Gli amici carpisti che sopra ti hanno risposto ti hanno già dato risposte molto esaurienti che "appoggio" tutte...
L'unico consiglio ulteriore che posso darti e quello di provare a lanciare l'innesco 3-4 metri fuori pastura..magari a valle(dato che parli di un fiume) anche con un chicco di mais e un amo del 6 tanto se c'è pesce di disturbo l'avrai a monte della zona pasturata.A volte certe piccole accortezze danno buoni risultati.Ricordiamoci che quasi sempre "carpa più grossa=carpa più vecchia,quindi più furba"...almeno penso io :D
:wpcf:
VIVO GIORNO PER GIORNO,24 ORE ALLA VOLTA...

Akuaduulza
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 16 gen 1979
Record cappotti: 2

Messaggio da Akuaduulza » 19/08/2011, 1:21

penela ha scritto:
maikol_84 ha scritto:grazie mle delle risp!! cmq pesco in un canale non piu largo di 20 mt... sicuramente sono i branchi che mi vengono in pastura... vedo saltare carpe da 3kg ma anche da 7/8 quindi da come ho capito devo solo aspettare che la mia pallina venga succhiata prima di altre da una carpa più grande....! purtroppo non ho molto tempo per stare in pesca ore su ore.... quindi per ora mi devo accontentare....!! :D :D
be', pure io mi accontenterei i prendere 7 baffone, anche di 3/4 kg, in tre ore come te :lol: :lol:
Qualche domenica fa in 5 orette spensierate (in libera ovviamente): 7,5kg - 5kg -6kg (specchi) - 2kg - 8kg - una falsa partenza - una persa.
Non avrei montato una 30mm nemmeno se avessero minacciato di :26: .
La big credo che debba rimanere un sogno e non diventare un obiettivo:si rischia di sminuire tutto il resto e rendere le cose semplici piu'complicate.Quindi goditi le tue carpotte.....aspettando LEI.......la big.... :cross:

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 19/08/2011, 8:57

fox75 ha scritto:Gli amici carpisti che sopra ti hanno risposto ti hanno già dato risposte molto esaurienti che "appoggio" tutte...
L'unico consiglio ulteriore che posso darti e quello di provare a lanciare l'innesco 3-4 metri fuori pastura..magari a valle(dato che parli di un fiume) anche con un chicco di mais e un amo del 6 tanto se c'è pesce di disturbo l'avrai a monte della zona pasturata.A volte certe piccole accortezze danno buoni risultati.Ricordiamoci che quasi sempre "carpa più grossa=carpa più vecchia,quindi più furba"...almeno penso io :D
ciao, Paolo! :20:
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 19/08/2011, 9:21

fox75 ha scritto:Gli amici carpisti che sopra ti hanno risposto ti hanno già dato risposte molto esaurienti che "appoggio" tutte...

Ottimo suggerimento :12:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

maikol_84
Carpista
Carpista

Messaggio da maikol_84 » 19/08/2011, 22:46

bene ragazzi, questa mattina sono tornato in pesca.... le carpe sono arrivate piu tardi(non so bene perchè...) però due partenze.... una 3 e una 7.5 :P :P miglioriamo....!!!! domanica ci ritorno....! :27:

Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”