Paletti

Discussioni relative ai ROD POD - ROD REST - POD ANCHOR, STABILISER e vari accessori per appoggiacanne carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Stefano91
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Abruzzo
data di nascita:: 27 feb 1991
Record cappotti: 4

Paletti

Messaggio da Stefano91 » 07/06/2011, 21:24

Scusate io ho una sola canna da carpfishing...ieri ho comprato un paletto dove inserire segnalatore e scimmietta che dite ne serve un altro dietro per mantenere la canna piu alta oppure ne basta uno solo :?: :sos:

IL CARPFISHING NON E' SOLTANTO UNO SPORT MA UNO STILE DI VITA... NO FLYING CARP

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Paletti

Messaggio da Ritchie » 07/06/2011, 21:50

Stefano91 ha scritto:Scusate io ho una sola canna da carpfishing...ieri ho comprato un paletto dove inserire segnalatore e scimmietta che dite ne serve un altro dietro per mantenere la canna piu alta oppure ne basta uno solo :?: :sos:
Ciao Stefano,

più che "paletti" si chiamano picchetti.
Se ne usi uno solo la canna starà quasi sempre col cimino alto sull'acqua e questo potrebbe crearti qualche problema di spazio, più che altro non riusciresti ad usare il tendifilo... che però se peschi con una canna sola potrebbe anche non servire.
D'altra parte, per usare bene segnalatore e scimmietta la canna dovrebbe stare più o meno perpendicolare al segnalatore, quindi hai bisogno di un sostegno posteriore.
In definitiva: usa una coppia di picchetti, entrambe telescopici; quello anteriore che porti il segnalatore e quello posteriore con una forcellina per appoggiarci il calcio. Potranno essere molto utili anche domani, quando avrai tre canne e il pod.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Stefano91
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Stefano91 » 07/06/2011, 22:08

grazie del consiglio allora devo comprarmi solo il picchetto posteriore per mettere il calcio della canna :D poi ho tutto l'occorrente per cominciare a fare qualche battuta di pesca :20:

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 08/06/2011, 9:37

Stefano91 ha scritto:grazie del consiglio allora devo comprarmi solo il picchetto posteriore per mettere il calcio della canna :D poi ho tutto l'occorrente per cominciare a fare qualche battuta di pesca :20:
compra 2 picchetti telescopici, entrambe con testa filettata per avvitare il segnalatore (anteriore) oppure la forcellina (posteriore). Come forcellina non prendere quelle in plastica a V, prendi quelle in gomma in cui il calcio della canna entra con un pò di pressione; sono un minimo di sicurezza nel caso di partenze violente. Prendine 3 o 4, si usurano e si perdono con facilità
nous sommes du soleil

Stefano91
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Stefano91 » 08/06/2011, 14:20

ok il paletto da mettere nella parte anteriore l'ho comprato qualche giorno fa insieme alla scimmietta adesso devo comprare solo quello da mettere nella parte posteriore :D forse mi faccio 2 giornate di pesca sto fine settimana :19:

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Messaggio da El barbon » 08/06/2011, 22:08

Ritchie ha scritto:
Stefano91 ha scritto:Scusate io ho una sola canna da carpfishing...ieri ho comprato un paletto dove inserire segnalatore e scimmietta che dite ne serve un altro dietro per mantenere la canna piu alta oppure ne basta uno solo :?: :sos:
Ciao Stefano,

Se ne usi uno solo la canna starà quasi sempre col cimino alto sull'acqua e questo potrebbe crearti qualche problema di spazio, più che altro non riusciresti ad usare il tendifilo... che però se peschi con una canna sola potrebbe anche non servire.
D'altra parte, per usare bene segnalatore e scimmietta la canna dovrebbe stare più o meno perpendicolare al segnalatore, quindi hai bisogno di un sostegno posteriore.
In definitiva: usa una coppia di picchetti, entrambe telescopici; quello anteriore che porti il segnalatore e quello posteriore con una forcellina per appoggiarci il calcio. Potranno essere molto utili anche domani, quando avrai tre canne e il pod.
Scusa perchè non riuscirebbe ad usare i tendifilo? :shock:

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 08/06/2011, 22:17

El barbon ha scritto:
Ritchie ha scritto:
Ciao Stefano,

Hai ragione, mi sono spiegato male. Mi riferivo ai tendifilo con cordicella attaccata a terra, tipo quelli della fox, che uso io perchè credo fermamente che siano i migliori. Ma adesso, dimmi tu: che senso ha avere i tendifilo se la canna sta puntata verso l'alto?
nous sommes du soleil

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da El barbon » 08/06/2011, 22:44

Ritchie ha scritto:
El barbon ha scritto:
Ritchie ha scritto:
Ciao Stefano,

Hai ragione, mi sono spiegato male. Mi riferivo ai tendifilo con cordicella attaccata a terra, tipo quelli della fox, che uso io perchè credo fermamente che siano i migliori. Ma adesso, dimmi tu: che senso ha avere i tendifilo se la canna sta puntata verso l'alto?
Il tendifilo compie la sua funzione indipendentemente dalla posizione della canna... Anzi secondo me tenendo le canne alte a maggior ragione il tendifilo torna utile!!! Perchè avendo le canne alte il filo entrerà in acqua in acqua ad una distanza maggiore dal pod rispetto ad un pod con canne basse, di conseguenza tutta la lenza resterà ad un livello più alto, aumentando i rischi che la lenza "intercetti" qualche ostacolo portato dalla corrente, e comunque creando una maggior "confusione" in acqua! Invece utilizzando i tendifilo (indipendentemente dalla posizione delle canne) la lenza scorrerà sul fondo riducendo di molto la possibilità di intercettare ostacoli e dando meno nell'occhio nei confronti delle carpe!

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 09/06/2011, 14:18

Mica tanto d'accordo.
Quando si tengono le canne alte?
- quando non c'è motivo di temere incroci nel recuperare un pesce, e allora l'affondafilo non serve
- quando bisogna superare ostacoli davanti al pod, tipo canneti o banchi di ninfee, in questo caso l'affondafilo produrrebbe l'effetto opposto
- nel long range, quando un filo che si distende sul fondo per 2-300 metri può facilmente incontrare ostacoli anche pericolosi per la sua integrità, quindi come sopra
- in fiume pescando a lancio, quando si vuol fare entrare il filo in acqua col maggiore angolo di incidenza possibile per evitare tutto ciò che la corrente trasporta, quindi come sopra.
Quindi insisto: canne alte? No affondafilo. Tranne che in casi molto particolari, ad esempio: hai davanti un ostacolo che ti obbliga a tenere la canna alta ma subito dopo l'acqua è libera, qui l'affondafilo si può usare ma la curva che si crea sotto il cimino è così ampia che la ferrata potrebbe risentirne.
L'affondafilo è nato per evitare incroci nel recupero del pesce, questa è la sua funzione originaria. Prima di usarli a me è toccato diverse volte dover spostare canne dal pod perchè la carpa andava dove voleva e si incrociava facilmente con gli altri fili con gli effetti che puoi immaginare. Poi lo si può usare anche per altri scopi, tipico quello di tenere subito il filo immerso quando in superficie c'è sporco, oppure quando c'è molto pesce vagante a mezz'acqua che urtando il filo provoca dei continui allarmi; se lo fai in acqua ferma niente da dire, mentre se lo fai in fiume occhio, eviterai dello sporco ma la spinta della corrente sul filo sarà molto maggiore e non avrawi mai una linea diritta fra cimino e piombo.
Io la vedo così.
nous sommes du soleil

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Messaggio da goldberg » 09/06/2011, 14:45

il miglior uso del tendifilo a mio modo di vedere è quando si tengono le canne basse puntate all'acqua,per una semplice ragione:che quando si tengono le canne alte con il tendifilo,si creano maggiori angoli e quindi l'abboccata avviene in ritardo rispetto alle canne puntate in basso(che fanno meno angoli).poi diciamocelo pure che è per fare i belli tenere le canne alte!!io ho visto tanta gente pescare a 50metri da riva senza sporco sotto,tenere le canne verso il cielo!!e li mi scappa sempre tanto da ridere!!

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da El barbon » 09/06/2011, 19:03

Ritchie ha scritto:Mica tanto d'accordo.
Quando si tengono le canne alte?
- quando non c'è motivo di temere incroci nel recuperare un pesce, e allora l'affondafilo non serve
- quando bisogna superare ostacoli davanti al pod, tipo canneti o banchi di ninfee, in questo caso l'affondafilo produrrebbe l'effetto opposto
- nel long range, quando un filo che si distende sul fondo per 2-300 metri può facilmente incontrare ostacoli anche pericolosi per la sua integrità, quindi come sopra
- in fiume pescando a lancio, quando si vuol fare entrare il filo in acqua col maggiore angolo di incidenza possibile per evitare tutto ciò che la corrente trasporta, quindi come sopra.
Quindi insisto: canne alte? No affondafilo. Tranne che in casi molto particolari, ad esempio: hai davanti un ostacolo che ti obbliga a tenere la canna alta ma subito dopo l'acqua è libera, qui l'affondafilo si può usare ma la curva che si crea sotto il cimino è così ampia che la ferrata potrebbe risentirne.
L'affondafilo è nato per evitare incroci nel recupero del pesce, questa è la sua funzione originaria. Prima di usarli a me è toccato diverse volte dover spostare canne dal pod perchè la carpa andava dove voleva e si incrociava facilmente con gli altri fili con gli effetti che puoi immaginare. Poi lo si può usare anche per altri scopi, tipico quello di tenere subito il filo immerso quando in superficie c'è sporco, oppure quando c'è molto pesce vagante a mezz'acqua che urtando il filo provoca dei continui allarmi; se lo fai in acqua ferma niente da dire, mentre se lo fai in fiume occhio, eviterai dello sporco ma la spinta della corrente sul filo sarà molto maggiore e non avrawi mai una linea diritta fra cimino e piombo.
Io la vedo così.
Nel caso in cui pesco con canne alte e tendifilo la ferrata verrà fatta come se fosse una partenza in calata ovviamente altrimenti è chiaro che risulterà del tutto inefficace (purtroppo io ci ho messo un pò a capire questo :lol: ) Comunque (parlo per me) il fatto che l'affondafilo eviti che il pesce mi "prenda" il filo delle altre canne è l'ultima cosa che mi interessa, perchè comunque ammenochè la carpa non ci giri attorno per liberare il filo bastano due giri nel verso giusto cosa che secondo me non è così impossibile da fare...

Io uso i tendifilo solamente per 2 ragioni:
-Evitare ostacoli portati dalla corrente
-Essere il più disceto possibile in acqua (nel senso che immaginate voi una carpa che percorre un tratto di fiume, dove magari stanno pescando 3-4 carpisti, riuscite ad immagine che labirinto di lenze si forma a mezz'acqua? e voi se foste una carpa vi fidereste a mangiare anche un solo chicco di mais da li? non credo proprio)

-Oppure, li uso e non, per fare delle tattiche di sbarramento, ad esempio nei piccoli canali posizione le prime due canne a monte con tendifilo e la terza la posiziono qualche metro più a valle senza tendifilo in modo da creare una sorta di linea che spero le carpe non oltreppassino (per carità questo è un metodo sempre di dubbia efficacia ma che alcune volte mi ha permesso di sbloccare la situazione!)

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 09/06/2011, 19:05

E' comunque interessante quello che dici :12:
nous sommes du soleil

Stefano91
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Stefano91 » 09/06/2011, 20:44

io devo pescare in un lago un po selvatico ancora sul fondo c'è la presenza di piante acquatiche cmq penso che debba tenere la canna pari all'acqua giusto? :D

Stefano91
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Stefano91 » 10/06/2011, 22:00

apposto ragazzi ho acquistato il secondo paletto con la forchetta per mettere il calcio della canna adesso non mi manca niente posso cominciare a fare carpfishing :D

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Messaggio da goldberg » 11/06/2011, 14:00

in bocca al lupo....o in culo alla balena! ;)

Rispondi

Torna a “APPOGGIACANNE ROD POD CARPFISHING”