Come affrontare una piccola cava
-
- Carpisti Esperti
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 27 gen 1985
- Record cappotti: 7
Come affrontare una piccola cava
Ragazzi,a voi!Illuminatemi!Io non sono mai stato in una cava,ma domenica andrò per la mia prima volta...
- gettone
- Carpista Super
- Regione: Lazio
- data di nascita:: 22 nov 1985
- Record cappotti: 6
Re: Come affrontare una piccola cava
io inizierei col guardare le sponde se ci sono canneti rami sommersi fratte(ottime zone di pesca)...poi magari un pò di plumbing per conoscere il fondale magari trovare qualche buca o scalino!!e magari chiedere a chi già c'è stato..potresti ricevere sempre qualche buona indicazione!!è una cava vergine o le carpe conoscono già l'amo e le boiles??

Field Tester Carpfishingestremo Baits
-
- Carpisti Esperti
Già fatto,ieri!Sono stato sul posto,ci sono delle sponde stupende,con canneti e in due punti alberi sommersi...
Il fondale è tutto molto duro,pulito,partendo da riva degrada molto lentamente fino a circa 2,5/3 metri di profondità,questo tratto va verso il largo per circa 15 metri,poi c'è una ripida discesa che porta a circa 6/7 metri di profondità,poi mi hanno detto che ancora più verso il centro si raggiungono i 9 metri;è così su tutto il perimetro della cava...Nonostante piova da 3 giorni l'acqua era molto pulita,appena velata,ma chiara!
Non si tratta di un lago a pagamento,è una cava gestita da una società di paese,non è a scopo di lucro.
Viene mantenuto allo stato naturale,non c'è immissione di pesce,solo trote in una zona delimitata da una rete,dove ci fanno pescare principalmente i bambini,la pasturazione è consentita solo con 500g di boilies a testa al giorno,ci sono solo 5 postazioni,ce ne starebbero 10,se non di più,ma vogliono tenere bassa la pressione di pesca.Io non ci ho mai visto pescare nessuno,e mi hanno confermato che quando ci sono 2 poste occupate c'è già tanta gente...
Il fondale è tutto molto duro,pulito,partendo da riva degrada molto lentamente fino a circa 2,5/3 metri di profondità,questo tratto va verso il largo per circa 15 metri,poi c'è una ripida discesa che porta a circa 6/7 metri di profondità,poi mi hanno detto che ancora più verso il centro si raggiungono i 9 metri;è così su tutto il perimetro della cava...Nonostante piova da 3 giorni l'acqua era molto pulita,appena velata,ma chiara!
Non si tratta di un lago a pagamento,è una cava gestita da una società di paese,non è a scopo di lucro.
Viene mantenuto allo stato naturale,non c'è immissione di pesce,solo trote in una zona delimitata da una rete,dove ci fanno pescare principalmente i bambini,la pasturazione è consentita solo con 500g di boilies a testa al giorno,ci sono solo 5 postazioni,ce ne starebbero 10,se non di più,ma vogliono tenere bassa la pressione di pesca.Io non ci ho mai visto pescare nessuno,e mi hanno confermato che quando ci sono 2 poste occupate c'è già tanta gente...
-
- Carpisti Esperti
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 16 gen 1979
- Record cappotti: 2
Allora come e'andata in cava?....spero bene
Facci sapere!!!!!!!!!

Facci sapere!!!!!!!!!
-
- Carpisti Esperti
Ha diluviato tutto il giorno con anche raffiche di vento forte...Super cappottone,purtroppo da queste parti fino ad aprile/maggio non si prende niente,la media è una cattura ogni 8/10 cappotti...Pensate che eravamo in 8,di cui 5 carpisti esperti,eppure niente da fare,neanche con popup ai bigattini...
Io continuo ad andare per esercitarmi,per accumulare esperienza,ma è abbastanza frustrante questa situazione...Certo con l'acqua a uno o due gradi è inutile andare...Però si spera sempre...
Io continuo ad andare per esercitarmi,per accumulare esperienza,ma è abbastanza frustrante questa situazione...Certo con l'acqua a uno o due gradi è inutile andare...Però si spera sempre...
-
- Carpisti Esperti
Approvo al 100x100....provarci e'sempre lecito!pangy ha scritto:Ha diluviato tutto il giorno con anche raffiche di vento forte...Super cappottone,purtroppo da queste parti fino ad aprile/maggio non si prende niente,la media è una cattura ogni 8/10 cappotti...Pensate che eravamo in 8,di cui 5 carpisti esperti,eppure niente da fare,neanche con popup ai bigattini...
Mi sa che per riprenderti devi farti un giro dalle mie parti ( sul LAMBRO ovviamente )...stamattina in
2 ore tre partenze con due carpe a guadino ( e cosi' anche domenica scorsa sotto la neve!!!!! ).
Credo di essere davvero fortunato ad avere vicino casa uno dei fiumi piu'inquinati d'italia

-
- Carpisti Esperti
Pensa che quì da ma sono quasi tutte acque di primo livello,tutte pulitissime,abbiamo dei torrenti e fiumi stupendi,ricchi di carpe,amur,siluri,gatti (soprattutto in Tanaro e Bormida che non sono trai più puliti,ma c'è di tutto anche di grossa taglia)...Però tutto si blocca già a novembre e fino ad aprile non c'è verso,perchè anche se non sembra dalla posizione geografica,l'inverno è lungo e tosto,temperature basse per molto tempo...Speriamo che in aprile si risvegli la situazione!Sabato torno in questa piccola cava,lancerò le canne a carpfishing poi mi infilo la centralina in tasca,e vado a farmi un giro a spinning...Tanto so già che staranno ferme li fino a sera...
-
- Carpisti Esperti
pangy ha scritto:Pensa che quì da ma sono quasi tutte acque di primo livello,tutte pulitissime,abbiamo dei torrenti e fiumi stupendi,ricchi di carpe,amur,siluri,gatti (soprattutto in Tanaro e Bormida che non sono trai più puliti,ma c'è di tutto anche di grossa taglia)...Però tutto si blocca già a novembre e fino ad aprile non c'è verso,perchè anche se non sembra dalla posizione geografica,l'inverno è lungo e tosto,temperature basse per molto tempo...Speriamo che in aprile si risvegli la situazione!Sabato torno in questa piccola cava,lancerò le canne a carpfishing poi mi infilo la centralina in tasca,e vado a farmi un giro a spinning...Tanto so già che staranno ferme li fino a sera...
.....e magari quandi meno te lo aspetti.....

-
- Carpisti Esperti
Hai detto bene...MAGARI... 

-
- Carpisti Esperti
La cavetta in questione è proprio morta,prendo in libera in fiume e non riesco a prendere li...Bah... 

-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 08 dic 1971
pangy ha scritto:La cavetta in questione è proprio morta,prendo in libera in fiume e non riesco a prendere li...Bah...
non buttarti giu' di morale.. prendi in fiume semplicemente per altri fattori... polazione ittica maggiore.. condizionamento se tieni la posta pasturata.. e pressione di pesca non alta.. molto probabilmente. e l'acqua essendo a corrente e in continuo movimento ti aiuta a tenere il pesce in movimento..
ma sbagli a dire che dalle tue parti non si piglia nulla fino a aprile/maggio... si puo' prendere come no... dipende sempre dalla strategia che usi.. e da cosa usi... te lo dico xche pesco in cave e laghi sopratutto... e pesco spesso con acqua verso i 4 gradi... sopratutto a genn/febb.. e si prende... pero' bisogna saper affrontare bene il posto... e stare in pesca in maniera corretta... quindi il mio consiglio è ritenta... analizza meglio la situazione e utilizza boiles qualitative che non significa buone ma significa per acqua sotto i 10 gradi.. ciao