finalmente l'ho finita birdfish speziato

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: finalmente l'ho finita birdfish speziato

Messaggio da ciandy » 27/02/2011, 19:38

pietro83 ha scritto: se togliendo il semolino e sostituendolo con il clo perdo in caratteristiche di legatura della boiles
si perdi ma quasi nulla perchè è un pastoncino già micronizzato ed è di grana molto molto fine

e poi se sostituisco i 150g di pesce con farina di fegato può andare sempre bene??????
se la sostituisci con il liver compound va anche meglio dato che contiene una buona percentuale di idrolizzato di fegato, ma anche la farina normale va benissimo. occhio ai pesci gatto, breme carassi ecc ecc k impazziscono appena vedono quelle boiles :hyst:
:mrgreen:

..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

furby79
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Sardegna
data di nascita:: 20 dic 1979
Record cappotti: 0

Messaggio da furby79 » 27/02/2011, 20:07

ciandy ha scritto:
pietro83 ha scritto: se togliendo il semolino e sostituendolo con il clo perdo in caratteristiche di legatura della boiles
si perdi ma quasi nulla perchè è un pastoncino già micronizzato ed è di grana molto molto fine

e poi se sostituisco i 150g di pesce con farina di fegato può andare sempre bene??????
se la sostituisci con il liver compound va anche meglio dato che contiene una buona percentuale di idrolizzato di fegato, ma anche la farina normale va benissimo. occhio ai pesci gatto, breme carassi ecc ecc k impazziscono appena vedono quelle boiles :hyst:
:mrgreen:
;) Squid o Squid-Squid Liver I.B. tutta la vita :lol:
NO al Fly Carp

discus
UTENTE BANNATO
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 08 dic 1971
Record cappotti: 2

Messaggio da discus » 28/02/2011, 9:32

furby79 ha scritto:
pietro83 ha scritto:un altra cosa questo mix base ora può andare meglio?????
40% di semolino o clo
20% ttx
20% soya
5% riso
5% caseina acida
10% latte
A sto punto fatti un bel birdfish mix ;)

30 % Clo
20% Soya
5% Caseina acida
5% latte in polvere
12% TTX (Micronizzalo)
15% Predigest o quello che preferisci al pesce o alla carne purchè predigerito (io personalmente vado sulla farina di squid della imperial)
10% Nectarblend (se adoperi aromi fruttati o alla crema) Red Factor (se stai su aromi al pesce, carne o speziati)
3% R.Red ...piace sempre e costa poco

Sluis Clo: Ottimi sono quelli della C.C.Moore
P.S. usa sempre emulsionante per legare meglio le farine, quello della Nutrabaits costa 9.90€ 250 ml.
questa ricetta + o meno con 8 uova intere... ha: proteine tra il 27/28%.. grassi al 9% carboidrati al 29% digeribile a 2,58% e lega nulla 1,25%.. e tra parentesi a occhio costicchia anche un po... solo di secco... siamo tra i 6 e i 7 euro.. perdonami ma mi sembra tutto fuorchè indicata ora come ora.. per lo meno dalle nostre parti... ovviamente parere mio...

furby79
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da furby79 » 28/02/2011, 10:14

discus ha scritto:
furby79 ha scritto:
pietro83 ha scritto:un altra cosa questo mix base ora può andare meglio?????
40% di semolino o clo
20% ttx
20% soya
5% riso
5% caseina acida
10% latte
A sto punto fatti un bel birdfish mix ;)

30 % Clo
20% Soya
5% Caseina acida
5% latte in polvere
12% TTX (Micronizzalo)
15% Predigest o quello che preferisci al pesce o alla carne purchè predigerito (io personalmente vado sulla farina di squid della imperial)
10% Nectarblend (se adoperi aromi fruttati o alla crema) Red Factor (se stai su aromi al pesce, carne o speziati)
3% R.Red ...piace sempre e costa poco

Sluis Clo: Ottimi sono quelli della C.C.Moore
P.S. usa sempre emulsionante per legare meglio le farine, quello della Nutrabaits costa 9.90€ 250 ml.
questa ricetta + o meno con 8 uova intere... ha: proteine tra il 27/28%.. grassi al 9% carboidrati al 29% digeribile a 2,58% e lega nulla 1,25%.. e tra parentesi a occhio costicchia anche un po... solo di secco... siamo tra i 6 e i 7 euro.. perdonami ma mi sembra tutto fuorchè indicata ora come ora.. per lo meno dalle nostre parti... ovviamente parere mio...
Mhaaa le palline sono venute su bene legano a meraviglia e non crepano.... entrano in pesca praticamente subito e con acqua a 6-7° ci pesco alla grande. Ripeto le farine le micronizzo prima di mixarle ed uso emulsionante in dosi indicate dalla casa. Lo sluis Clo della CCM è venuto fuori dalla ricerca effettuata da ciandy su un post di circa 2 mesi fa... che risulta altamente digeribile e altamente proteico ..... mi sembra di ricordare oltre il 50 % ...... comunque tra vedere e no ho ricalcolato tutto applicando un valore proteico al CLO di 38%, la caseina acida ha il 97%, il latte della B.F. è dato per il 23%.... a conti fatti senza uova il mix ha il 42 % di valore proteico, in fatto di digeribilità non sono daccordo con te, e ripeto lega alla grande. Questo pomeriggio ti posto le foto.
NO al Fly Carp

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 28/02/2011, 10:59

discus ha scritto: questa ricetta + o meno con 8 uova intere... ha: proteine tra il 27/28%.. grassi al 9% carboidrati al 29% digeribile a 2,58% e lega nulla 1,25%.. e tra parentesi a occhio costicchia anche un po... solo di secco... siamo tra i 6 e i 7 euro.. perdonami ma mi sembra tutto fuorchè indicata ora come ora.. per lo meno dalle nostre parti... ovviamente parere mio...
Perdonami un secondo...Intanto Non capisco perchè si continui a fare il conto con quei programmini che ogni volta sbagliano qualkosa, poi:
1) Le proteine ed i grassi sono giuste: a me salta fuori 38%/8.5% ...non so dove vuoi arrivare :?
2) E' fin troppo digeribile rispetto a tante altre ricette dato che i pastoncini sono precotti/tostati il pesce è predigerito il TTX e soia tostati a loro volta e le proteine del latte si sa che si digeriscono, a okkio manca solo il germe di grano che è INDISPENSABILE in inverno per questo toglierei il TTx e rimpiazzerei con quello. non capisco perchè non debba esser indicata ora... :?:
3) solo di secco siamo a euro 4.60..tenendo conto di prezzi al kG di farina. se ne compri delle partite + grosse sei capace di arrivare sotto i 4 euro..questo dev'essere l'ultimo problema per un self maker di buon livello, E' qui che si vede la differenza.
4) hai oltre il 70% di farine a grana fine( CLO, predigest, latte,caseina) perchè non dovrebbe legare? Ho fatto legare un birdfood mix con il 60% di pastoncini vari e 10% di germe intero..
saluti ragazzi :P :P :P

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 28/02/2011, 11:03

furby79 ha scritto:Lo sluis Clo della CCM è venuto fuori dalla ricerca effettuata da ciandy su un post di circa 2 mesi fa... che risulta altamente digeribile e altamente proteico ..... mi sembra di ricordare oltre il 50 % ...... comunque tra vedere e no ho ricalcolato tutto applicando un valore proteico al CLO di 38%
La CCM mi ha detto che ha il 32% di proteine e 8% di grassi. Le componenti sono sconosciute :lol: :lol:

angler68
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 02 giu 1968

Messaggio da angler68 » 28/02/2011, 11:08

in effetti se diamo retta sempre ai programmi di calcolo non produrremmo esche ottime a prescindere.
io ho rullato grandi quantita di mix che se avessi guardato nei programmi non avrei nemmeno dovuto inziare.
inoltre la ricetta che hai pubblicato non la trovo certo peggiore di tante altre per pescare in acque ancora fredde.

pietro83
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Toscana
data di nascita:: 13 lug 1983
Record cappotti: 5

Messaggio da pietro83 » 28/02/2011, 19:31

siamo troppo forti ragazzi :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :wpcf: :8:
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!ULTRAS LIBERI

pietro83
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Toscana
data di nascita:: 13 lug 1983
Record cappotti: 5

Messaggio da pietro83 » 28/02/2011, 19:37

ma l'emulsiente è d'obbligo??????
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!ULTRAS LIBERI

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 28/02/2011, 19:45

pietro83 ha scritto:ma l'emulsiente è d'obbligo??????
usa le uova...... usandole hai già un ottimo emulsionante
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

furby79
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da furby79 » 28/02/2011, 21:37

Mettilo che aiuta sempre ;) ... in questo caso 8 uova non bastano.
NO al Fly Carp

discus
UTENTE BANNATO

Messaggio da discus » 28/02/2011, 23:38

ciandy ha scritto:
discus ha scritto: questa ricetta + o meno con 8 uova intere... ha: proteine tra il 27/28%.. grassi al 9% carboidrati al 29% digeribile a 2,58% e lega nulla 1,25%.. e tra parentesi a occhio costicchia anche un po... solo di secco... siamo tra i 6 e i 7 euro.. perdonami ma mi sembra tutto fuorchè indicata ora come ora.. per lo meno dalle nostre parti... ovviamente parere mio...
Perdonami un secondo...Intanto Non capisco perchè si continui a fare il conto con quei programmini che ogni volta sbagliano qualkosa, poi:
1) Le proteine ed i grassi sono giuste: a me salta fuori 38%/8.5% ...non so dove vuoi arrivare :? si vede che abbiamo valori differenti... che ti ha detto che il conto lo faccio con i programmini poi.. ?? non voglio arrivare da nessuna parte è solo il mio parere è possibile parlare o credi di avere ragione sempre?
2) E' fin troppo digeribile rispetto a tante altre ricette dato che i pastoncini sono precotti/tostati il pesce è predigerito il TTX e soia tostati a loro volta e le proteine del latte si sa che si digeriscono, a okkio manca solo il germe di grano che è INDISPENSABILE in inverno per questo toglierei il TTx e rimpiazzerei con quello. non capisco perchè non debba esser indicata ora... :?: perchè pensi che il germe sia indispensabile in inverno..? se mi parli di primavera o autunno potrei anche essere d'accordo.. ma d'inverno no...
3) solo di secco siamo a euro 4.60..tenendo conto di prezzi al kG di farina. se ne compri delle partite + grosse sei capace di arrivare sotto i 4 euro..questo dev'essere l'ultimo problema per un self maker di buon livello, E' qui che si vede la differenza.scusami ma lo suis clo di cui parli originale quanto ti costa a te al kg? perchè il prezzo che ti viene a te.. con i prodotti che ha indicato il buon furby su in alto... non puo' dare 4 euro... a meno che non acquisti un bilico. caseina in media.. 16 euro per kg.. robin red originale 18 euro per kg. farina predigerita enzimatica o scquid liver imperial.. tra i 10/11 euro per kg.. suis clo originale tra i 7/8 euro per kg.. non so proprio come fai a stare dentro quelle cifre sei davvero un grande self maker come scrivi tu
4) hai oltre il 70% di farine a grana fine( CLO, predigest, latte,caseina) perchè non dovrebbe legare? Ho fatto legare un birdfood mix con il 60% di pastoncini vari e 10% di germe intero.. perchè il CLO e il Predigest sono farine che non legano..
saluti ragazzi :P :P :P
sai che credersi troppo bravo.. a volte non si conclude nulla.. dai tutto per scontato... credi di sapere solo tu la verità sui mix.. in generale.. non accetti il dialogo il confronto o un'idea differente quando ci sono un sacco di persone davvero competenti che lavorano per aziende e testano mix che tu snobbi o iridi a volte..quando tu per primo..non hai mai fatto un pesce sopra sopra i 20 kg.. e da questa cosa dovresti capire che forse i tuoi mix sono si catturanti ma non fanno selezione, invece conosco e ho la fortuna di pescare a volte con diverse persone che ne tirano su almeno 10 in un anno..un pochino di umiltà non farebbe male...questo vale per tutti in generale.. saluti

furby79
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da furby79 » 01/03/2011, 9:18

Caro discus .... lo Sluis CLO che compro io al Kg costa 2,90 €/Kg, la caseina acida della B.F. stà a 19,00 €/Kg, il R.R. Haiths 17,00 €/Kg, Ttx B.F. 2,90 €/Kg, Latte in polvere B.F. 6,90 €/Kg, Red Factor Haiths 8,90 €/Kg, soya B.F. prendo il bidone da 5 kg e costa 15,90 €/5Kg sennò 3,90 €/Kg in busta, lo squid o lo squid-liver della imperial baits in buste da 3Kg costa 29,90€...... hai pienamente ragione a quantificare il tutto in 6-7 euro a chilo di mix, non ti si può dar torto.... ma sai sbagliando s'impara e quando i risultati arrivano e riuscendo a tirare fuori tante carpe anche durante l'inverno con delle boilies fatte con questo mix, bhe non mi sento di dire che va male o che è un'insuccesso, al contrario ho avuto modo di pescarci per due mesi di fila e sempre con ottimi risultati, una delle mie tre canne ha sempre su delle boilies fatte con quel mix, e puntualmente è sempre quella che cattura :dom: , ripeto non è un caso, non uso esche da quattro soldi per un discorso legato alla salute del pesce .... prediligo sempre ingredienti di medio alta qualità e idem per le boilies ready-made che innesco sulle altre canne per avere dei riscontri in termini di catture.... e non penso che esche marchiate Solar (Winter Secrets, Squid O.), Imperial Baits (Monster, Monster-Liver, Osmotic Spice, Fish-Black Pepper), Rod H. (Monster Crab, Mulberry ecc) ecc siano da considerarsi di serie B, tutte quelle che ti ho elencato sono quelle che puntualmente uso e oddio ci pesco ma non catturo quanto con quelle realizzate da me e testate dal sottoscritto e dal socio di pesca.
Poi se parliamo di carpe da 20 Kg, e quindi di pesce di taglia, non posso darti di certo torto.... qui entra in gioco un discorso più ampio, ricerca, studio del posto, pasturazione preventiva (laddove è possibile), selezione della taglia e via dicendo .... ma quando vuoi puoi venire qui in Sardegna a smentirmi e tirarla fuori te per primo la Big ;), non per fare lo spaccone ma semplicemente per ribadire il discorso che ogni ambiente a parer mio è un discorso assestante, e quindi forse le regole che valgono per gli spot dove peschi tu non sempre potrebbero dare li stessi risultati dove pesco io e viceversa... in conclusione qui sul forum, noi tutti abbiamo la possibilità di discutere delle nostre esperienze, mettendole a conoscenza della collettività, e sono convinto che ciandy non avesse intenzione di provocarti ma semplicemente di cercare un confronto con le idee di tutti noi, discutendone in maniera civile e costruttiva. Magari potresti illuminarci tu, con una ricetta da te testata con buoni risultati ;), io la mia l'ho detta e non me ne vergogno :D .
NO al Fly Carp

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 01/03/2011, 9:25

discus ha scritto:sai che credersi troppo bravo.. a volte non si conclude nulla.. dai tutto per scontato... credi di sapere solo tu la verità sui mix.. in generale.. non accetti il dialogo il confronto o un'idea differente quando ci sono un sacco di persone davvero competenti che lavorano per aziende e testano mix che tu snobbi o iridi a volte..quando tu per primo..non hai mai fatto un pesce sopra sopra i 20 kg.. e da questa cosa dovresti capire che forse i tuoi mix sono si catturanti ma non fanno selezione, invece conosco e ho la fortuna di pescare a volte con diverse persone che ne tirano su almeno 10 in un anno..un pochino di umiltà non farebbe male...questo vale per tutti in generale.. saluti
questa discussione mi sta facendo leggermente arrabbiare, so di sapere abbastanza cose sui mix ma non TUTTO, di certo non dico cagate a caso perchè prima mi informo su vari testi libri ricerche ecc ecc e se ti dico che il germe è + digeribile di tante altre cose te lo dico per certo e non per uno sfizio personale! poi puoi crederci o no!
Le farine le trovo un po x fortuna un po per altro a dei prezzi che riescono a portarmi a quel costo li. vuoi ti faccia veder la tabella dei conti?
Poi mi cadi proprio sul penoso...le solite discussioni da carpisti a chi ce l'ha + lungo. solo perchè è stata catturata una carpa da 20 kg vuol dire esser i + bravi del mondo? Tutti gli altri cosa sono? SPAZZATURA o pescatori della domenica?..per favore! Complimenti ai tuoi amici "tester" che ne prendono anche 50 in un anno di carpe! io mi sento uguale a loro e tanti altri qui nel forum!
PS:rispetto tutti i tester e tutti i mix fatti che avranno richiesto studi e lavoro e non ho mai deriso NESSUNO e tantomeno il LAVORO che può esser fatto da qualkun'altro che rispetto e stimo!
saluti scusate l'OT

discus
UTENTE BANNATO

Messaggio da discus » 01/03/2011, 12:29

Per Furby... non ho mai criticato la tua ricetta... se non sul fatto che slega molto... e secondo me devi essere bravo a gestirla in tavola o con gli emulsionanti.. e non so se potrebbe essere adatta.. ad acqua fredde ora come ora qui da noi... non da te ovviamente... quindi per me potrebbe essere alla lunga un pochino grassa per il momento e la caseina la potrebbe rendere molto impermeabile.. ma dovrei farne 500 gr e metterla in acqua.. Visto che mi parli di imperial io metterei le proteine solubili.. al posto della caseina.. che per me completano anche lo squid liver dell'imperial baits e sappi che. i prodotti dell'imperial baits li uso anche io.. e mi trovo davvero bene.. insieme a quelli di Carp zone.

Per Ciandy... non ho mai detto che non ne sai... o detto cose differenti... Che credi di saper tutto tu..e snobbi ingradienti.. che in certi contesti/momenti sono perfetti.. a favore di altri che negli stessi momenti o contesti.. sono sbagliati... ma che diventano corretti in altri momenti/contesti...purtroppo non accetti il dialogo.. perchè sei convinto di avere sempre ragione.. e che si faccia così e basta..
Vedi l'umiltà non significa sentirsi uguali agli altri... l'umiltà significa apprendere da persone che pescano da 10/20 anni.. e che hanno fatto cose nel settore.. incredibili... paragonarti uguale a loro.. è sbagliato.. si puo' apprendere sempre.... non è una gara a chi ce l'ha piu' lungo... e' una riflessione.. sui risultati.. che ti danno ragione in termini di catture.. ma non di peso... tutto qua... e comunque non te la prendere..pensala come vuoi.. ma lascia gli altri di pensarla come vogliono loro.. Io non darei mai certezze.. a meno che non hai provato in pesca le differenze.. non una volta ma 100 volte.. e qui chiudo per quanto mi riguarda.. ok.. saluti

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”