Farina di riso

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Farina di riso

Messaggio da Ritchie » 27/02/2011, 8:52

Si sa che la farina di riso indurisce le boilies. Per quanto riguarda i fattori nutritivi, apporta solo carboidrati.
Ora io vi chiedo: ha senso usarla per boilies che devono stare a lungo in acqua? La sua azione indurente significa anche che chiude la boilie? E questa azione come può essere sfruttata? In quali percentuali può essere sfruttata?
Grazie per le risposte.

Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

ABISS
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 15 ago 1970

Re: Farina di riso

Messaggio da ABISS » 27/02/2011, 10:43

Io la utilizzo sempre ne mix a seconda di dove sono a pesca, aumento la dose se c'è presenza di gamberi. Di norma parto da un minimo di 25g a un massimo di 70g.
Immagine
Gran rettore della magnifica università specializzata nella pesca allo ZOCCOLO (orologio sveglia ciabatta) anche detto CARASSO.
IO VADO A PESCARE PERCHÉ MI DIVERTO..... NON PER SPACCARE LE MACCHINE DEGLI ALTRI CARPISTI.

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 27/02/2011, 19:46

usata intensivamente per oltre un anno in svariate acque 50gr pro gk. conclusioni:
1) indurisce la boiles in una maniera esagerata dopo l'essicazione tanto da farla crepare se usata in mix con troppe farine vegetali e poche farine lattee
2) valore nullo nutritivamente parlando
3) tende a impermeabilizzare la boiles , comunque nella dose descritta la variazione è minima.
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Pyah
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 16 gen 1988
Record cappotti: 2
Contatta:

Messaggio da Pyah » 27/02/2011, 20:14

Io la uso da quest'anno e ho solo due pescate all'attivo con questo mix, quindi le mie risposte sono solo a "primo impatto" non sono ancora in grado di dare delle risposte definitive però
Ritchie ha scritto:Si sa che la farina di riso indurisce le boilies. Per quanto riguarda i fattori nutritivi, apporta solo carboidrati.
Ora io vi chiedo: ha senso usarla per boilies che devono stare a lungo in acqua? Riduci i tempi di essiccazione, ha un senso se ne fai tanti kili
La sua azione indurente significa anche che chiude la boilie? Per ora non ho notato differenza
E questa azione come può essere sfruttata? Al suo interno, con gli stessi tempi di essiccazione di mix senza riso, hanno la stessa consistenza fuori e sono piu morbide dentro
In quali percentuali può essere sfruttata? io la uso da 30g ai 50g
Grazie per le risposte. Prego :hyst:
Andrea Piacentini

-- Che mondo sarebbe senza CarpFishing --

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 27/02/2011, 21:04

ciandy ha scritto:1) indurisce la boiles in una maniera esagerata dopo l'essicazione tanto da farla crepare se usata in mix con troppe farine vegetali e poche farine lattee.
"Farine lattee" intendi caseina e latte in polvere? Secondo te che effetto si ottiene se si unisce la caseina alla farina di riso?
nous sommes du soleil

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 27/02/2011, 21:45

Secondo te che effetto si ottiene se si unisce la caseina alla farina di riso?
cemento!!
scherzi a parte , la farina di riso è quasi inutile se si fanno pasturazioni preventive di lunga durata, va bene se usata in percentuale che varia dai 30-40gr ai 80-10gr per kg di mix secco,se usata nelle boilie da innesco,
perchè :
1) indurisce la boilie e resiste alla minutaglia,
2) la pallina contenente il riso, e una pallina che scambia molto velocemente ,(il riso assorbe molta acqua)
3) se usata con derivati del latte , oltre ad avere una pallina molto resistentealla minutaglia si ha una pallina che ha una durata in acqua di gran lunga
superiore ad una pallina con la sola caseina
comunque dipende sempre dal mix
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 27/02/2011, 22:14

angelo ha scritto:
Secondo te che effetto si ottiene se si unisce la caseina alla farina di riso?
cemento!!
scherzi a parte , la farina di riso è quasi inutile se si fanno pasturazioni preventive di lunga durata, va bene se usata in percentuale che varia dai 30-40gr ai 80-10gr per kg di mix secco,se usata nelle boilie da innesco,
perchè :
1) indurisce la boilie e resiste alla minutaglia,
2) la pallina contenente il riso, e una pallina che scambia molto velocemente ,(il riso assorbe molta acqua)
3) se usata con derivati del latte , oltre ad avere una pallina molto resistentealla minutaglia si ha una pallina che ha una durata in acqua di gran lunga
superiore ad una pallina con la sola caseina
comunque dipende sempre dal mix
Ottime risposte, :thank:
Se con questa farina si riesce ad ottenere boilies molto tenaci ed immagino di lunga durata in acqua, ritengo che vada bene usarne un pò per boilies da innesco destinate a pescate notturne, quando gli inneschi vengono calati dalla barca e non c'è la possibilità di recuperare e rilanciare.
Ma perchè non posso sfruttare le stesse proprietà in lunghe pasturazioni? Otterrei boilies che svolgono la loro azione per lungo tempo (diciamo per 24-36 ore, fino alla pasturazione successiva), invece di rischiare che si sfaldino dopo 6-7 ore....
nous sommes du soleil

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 27/02/2011, 22:33

basta usare la farina di riso e la caseina , oppure il latte ,cosi otterrai la durezza del riso e la tenacia dei derivati del latte che non la lasciano sfaldare
(tenacia e durezza non sono la stessa cosa)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 28/02/2011, 12:33

Ritchie ha scritto: "Farine lattee" intendi caseina e latte in polvere? Secondo te che effetto si ottiene se si unisce la caseina alla farina di riso?
si intendo caseina latte e tutte le altre comunque per l'effetto che si ottiene non so proprio risponderti. forse diventano ancor + dure. i benefici si fermano qui. Ottieni lo stesso risultato con l'albumina che è anche + nutriente ma il costo è diverso. poi se la boiles viene seccata a dovere diventa dura lo stesso.
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”