Blocco dell'alimentazione

Acqua e Pesci. Domande e Risposte tra leggende e realtà. L'Ittiologo risponde.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
sempreleon
UTENTE BANNATO
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 28 apr 1973
Record cappotti: 0

Blocco dell'alimentazione

Messaggio da sempreleon » 15/11/2010, 19:56

Ciao Sante, da me é ormai 20 giorni che di carpe non se ne vedono mentre le breme o barbi si quindi voglio fare un ragionamento.

Tutti i pesci sono a sangue freddo quindi il loro metabolismo si regola con l'andamento della temperatura dell'acqua per cui é ovvio che in questo periodo calano le temperature e cala anche "l'appetito" dei pesci.

Ma perché le breme continuano a mangiare più delle carpe? Voglio evidenziare il fatto che pesco in un canale pieno di carpe.

Ciao e grazie come sempre

sante
Ittiologo
Ittiologo
data di nascita:: 25 dic 1957

Re: Blocco dell'alimentazione

Messaggio da sante » 15/11/2010, 21:49

L'unica ipotesi che mi viene in mente è che per essendo della stessa famiglia delle carpe la Breme (Abramis brama) è diffussa e ben acclimatata leggermente più a nor che non la carpa; in genere la carpa soffre più di altri pesci i repentini cambiamenti di temperatura (evento sempre più diffuso da noi); tutto questo potrebbe voler dire che la capacità di adattamento della breme e dei barbi (specie se nostrani) è superiore a quella delle carpe.
arebbe interessante sapere se questo fenomeno è stato registrato anche da altri amici in ambienti diversi.

Ciao Sante
Immagine Immagine

SANTE ANSFERRI
ImmagineETW Easy Technology for Water
http://www.etwansferri.com

Titolare di Easy Technology for Water, ditta che si occupa di progettazione e realizzazione di tecnologie per l'acquacoltura, l'acqua ed i monitoraggi ambientali. Da oltre 30 anni lavora negli allevamenti ittici di acqua dolce e di mare ed è, attualmente, responsabile tecnico di Eutovix s.r.l. azienda leader in Europa per le tecnologie biologiche applicate all'acquacoltura ed agli ecosistemi acquatici.

sempreleon
UTENTE BANNATO

Messaggio da sempreleon » 16/11/2010, 19:50

Grazie Sante!!!

Allora ho un amico di milano che pesca in cava e per giusta a pagamento e non prende nulla pure lui (sentito per cell ieri sera).....lui invece delle breme prende i cavedani! Quando gli ho detto che avrei fatto questa domanda sta aspettando anche lui una risposta.

Certo che é strano che dei pescioletti come breme, cavedani, barbi etc siano meno sensibili delle carpe......mah, la natura mi riserva sempre cose nuove!

Grazie mille ancora Sante!

il_dottore
Carpista
Carpista
Regione: Abruzzo
data di nascita:: 19 ago 1971
Record cappotti: 3

Messaggio da il_dottore » 19/11/2010, 10:39

Anch'io pesco in una piccola cava in provincia di L'Aquila e le carpe sn quasi completamente ferme. Nn so dirti sulle altre specie, apparte le trote che mangiano parecchio.

sante
Ittiologo
Ittiologo

Messaggio da sante » 19/11/2010, 17:54

Possiamo considerare le carpe e le trote i due estremi dell'intervallo di attività metabolica legata alla temperatura.
Se mangiano le trote le carpe rallentano;
tutto quello che sta in mezzo a questi due pesci si adatta più o meno velocemente alle temperature loro ideali;
è possibile che tra qualche tempo anche le carpe riprendano a mangiare dopo un periodo di adattamento più lungo, la mia esperienza in allevamento dice che più anziani sono gli animali più lenta è la capacità di adattamento.
Ciao Sante
Immagine Immagine

SANTE ANSFERRI

Titolare di Easy Technology for Water, ditta che si occupa di progettazione e realizzazione di tecnologie per l'acquacoltura, l'acqua ed i monitoraggi ambientali. Da oltre 30 anni lavora negli allevamenti ittici di acqua dolce e di mare ed è, attualmente, responsabile tecnico di Eutovix s.r.l. azienda leader in Europa per le tecnologie biologiche applicate all'acquacoltura ed agli ecosistemi acquatici.

sempreleon
UTENTE BANNATO

Messaggio da sempreleon » 19/11/2010, 19:12

Sante ti ringrazio sempre di cuore....sempre interessanti e utili le tue informazioni!

Staremo ad aspettare che le carpe si abituano.....uffa! ;)

carpachepassione
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 05 giu 1980
Record cappotti: 100
Contatta:

Messaggio da carpachepassione » 19/11/2010, 19:14

sante ha scritto:la mia esperienza in allevamento dice che più anziani sono gli animali più lenta è la capacità di adattamento.
Non voglio andare contro le parole del nostro ittiologo, ma come si spiega il fatto che nei periodi freddi gli esemplari di maggiori dimensioni ( carpe dai 10 kg in su quindi, a seconda dell'ambiente, dai 5 ai 7 anni ) sono maggiormente preda dei nostri inneschi?
Non voglio andare contro le sue parole ma dopo anni ho notato che a fermarsi sono le giovani di esemplari di minor mole... La mia è solo un'osservazione non è una critica, poi non so in allevamento cosa possa succedere... Se è possibile facciamo luce su questa questione anche perchè la reputo un argomento molto importante e caro a tutti noi carpisti... Grazie e spero di non aver creato conflitti.

gambe
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Toscana
data di nascita:: 15 mag 1990
Record cappotti: 5

Messaggio da gambe » 20/11/2010, 14:17

secondo me è perche le carpe di dimensioni maggiori hanno piu bisogno di cibo per mantenersi in forma rispetto a quelle di piccole dimensioni....

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 20/11/2010, 17:22

carpachepassione ha scritto:
sante ha scritto:la mia esperienza in allevamento dice che più anziani sono gli animali più lenta è la capacità di adattamento.
Non voglio andare contro le parole del nostro ittiologo, ma come si spiega il fatto che nei periodi freddi gli esemplari di maggiori dimensioni ( carpe dai 10 kg in su quindi, a seconda dell'ambiente, dai 5 ai 7 anni ) sono maggiormente preda dei nostri inneschi?
Non voglio andare contro le sue parole ma dopo anni ho notato che a fermarsi sono le giovani di esemplari di minor mole... La mia è solo un'osservazione non è una critica, poi non so in allevamento cosa possa succedere... Se è possibile facciamo luce su questa questione anche perchè la reputo un argomento molto importante e caro a tutti noi carpisti... Grazie e spero di non aver creato conflitti.
Sante non ha detto che gli esemplari più vecchi smettono di mangiare, ma solo che richiedono tempi più lunghi ad adattarsi nel caso di cambiamenti repentini della temperatura (ritengo anche in senso opposto, dal freddo al caldo).
Le carpe giovani "metabolizzano" abbastanza velocemente il cambiamento di temperatura ma hanno un fabbisogno alimentare relativamente minore, e quindi al di sotto di una certa temperatura (7-8 gradi circa, ma può variare molto da ambiente ad ambiente) smettono di alimentarsi in modo attivo (cioè: ricorrono ai grassi immagazzinati). Le più vecchie e grandi al contrario necessitano sempre di alimentazione, quindi una volta adattatisi alle nuove condizioni riprendono a cibarsi.
Vorrei anche dire che secondo me l'effetto dei mutamenti di temperatura è spesso sopravvalutato; l'acqua impiega molto più dell'aria a modificare la sua temperatura, pertanto il freddo in acqua arriva in tempi abbastanza lunghi (e lo stesso per il caldo al ritorno della bella stagione). E' possibilissimo che determinate zone (tipicamente i bassi fondali) si raffreddino piuttosto velocemente, ad esempio per l'effetto di un vento freddo, ma le carpe trovano certamente altre zone a temperatura per loro accettabile.... bisogna saperle individuare
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Max74
Collaboratore
Collaboratore
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Messaggio da Max74 » 20/11/2010, 19:34

Ritchie ha scritto:
carpachepassione ha scritto:
Sante non ha detto che gli esemplari più vecchi smettono di mangiare, ma solo che richiedono tempi più lunghi ad adattarsi nel caso di cambiamenti repentini della temperatura (ritengo anche in senso opposto, dal freddo al caldo).
Le carpe giovani "metabolizzano" abbastanza velocemente il cambiamento di temperatura ma hanno un fabbisogno alimentare relativamente minore, e quindi al di sotto di una certa temperatura (7-8 gradi circa, ma può variare molto da ambiente ad ambiente) smettono di alimentarsi in modo attivo (cioè: ricorrono ai grassi immagazzinati). Le più vecchie e grandi al contrario necessitano sempre di alimentazione, quindi una volta adattatisi alle nuove condizioni riprendono a cibarsi.
Vorrei anche dire che secondo me l'effetto dei mutamenti di temperatura è spesso sopravvalutato; l'acqua impiega molto più dell'aria a modificare la sua temperatura, pertanto il freddo in acqua arriva in tempi abbastanza lunghi (e lo stesso per il caldo al ritorno della bella stagione). E' possibilissimo che determinate zone (tipicamente i bassi fondali) si raffreddino piuttosto velocemente, ad esempio per l'effetto di un vento freddo, ma le carpe trovano certamente altre zone a temperatura per loro accettabile.... bisogna saperle individuare
:21: Complimenti RItchie, la tua risposta la condivido in pieno! :lol2:
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO

www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 21/11/2010, 14:48

Secondo me dipende molto anche dove si trovano le carpe.

Ovvero una carpa di fiume è pressochè sempre in movimento perchè deve contrastare la corrente e quindi ha bisogno di più nutrimento rispetto ad una carpa che vive in lago :D .

Quindi è anche più probabile che le carpe di fiume sia generalmente più attive in inverno rispetto a quelle di lago.
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

sante
Ittiologo
Ittiologo

Messaggio da sante » 24/11/2010, 19:43

Non vi preoccupate di fare osservazioni in antitesi a quanto dico, è comunque tutto materiale per discussioni formative........e poi spesso posso sbagliare l'ipotesi.
Sono perfettamente daccordo con RItchie, le sue deduzioni sono assolutamente corrette.
I pesci cercano prima di tutto la temperatura accettabile perchè questo consente loro un'attività metabolica corretta, poi eventualmente cambiano posto perchè i fattori di stress sono troppi (ossigeno, inquinamento, ecc.).

L'acqua cambia temperatura in funzione della morfologia del sito:
in inverno i fondali bassi si raffreddano, in primavera si riscaldano prima;
in certi laghi le fonti sotterranee cambiano la temperatura o la rendono costante;
alcuni laghi si stratificano altri no.

Penso che la temperatura sia il fattore n. 1 per decidere i luoghi e le strategie di pesca, per questo stiamo cercando di attivare un progetto che consentirà di rendere disponibili on line alcuni dati chimico-fisici di alcuni laghi per dare più strumenti di valutazione ai pescatori. Vi aggiorneremo appena in grado di partire.

Sante
Immagine Immagine

SANTE ANSFERRI

Rispondi

Torna a “ACQUA E PESCI”