Come si diventa Ittiologo?

Acqua e Pesci. Domande e Risposte tra leggende e realtà. L'Ittiologo risponde.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Gabriele85
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 19 giu 1985
Record cappotti: 4

Come si diventa Ittiologo?

Messaggio da Gabriele85 » 30/10/2010, 14:02

Buonasera,
Che percorso di studi ha seguito per arrivare dov' è ora? In particolare come si diventa ittiologo? Una volta tale, quali sono oggi le reali prospettive di lavoro?
Grazie in anticipo.

sante
Ittiologo
Ittiologo
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 25 dic 1957
Record cappotti: 0

Re: Come si diventa Ittiologo?

Messaggio da sante » 01/11/2010, 21:33

Ciao Gabriele, approfitto della tua domanda per mandare un saluto a tutti i partecipare al forum.
Io nasco come chimico, ma come primo lavoro ho avuto un contratto da esterno presso il Centro di Ricerche Termiche e Nucleari di Enel che allora, 1978, si occupava di ricerche sui pesci e sull'itticoltura.
Ho fatto diversi corsi di specializzazione (a quei tempi non esistevano lauree dedicate) e mi sono indirizzato sopratutto all'allevamento.
Fondamentalmente gli ittiologi sono di due "specie", chi si occupa di allevamento di pesci e chi si occupa di pesci selvatici.
Ho lavorato con numerose Università e sono iscritto al Ruolo Periti ed Esperti in Acquacoltura della Camera di Commercio.
Ora ci sono numerosi corsi di laurea in itticoltura, ma si può partire dalla Biologia o dalle Scienze Naturali.
Il lavoro è sicuramente interessante perchè traduce la passione in un'attività primaria, gli sbocchi "istituzionali" non sono molti, credo che si possa entrare nel mercato facendo molta esperienza dal basso.
Ciao Sante
Immagine Immagine

SANTE ANSFERRI
ImmagineETW Easy Technology for Water
http://www.etwansferri.com

Titolare di Easy Technology for Water, ditta che si occupa di progettazione e realizzazione di tecnologie per l'acquacoltura, l'acqua ed i monitoraggi ambientali. Da oltre 30 anni lavora negli allevamenti ittici di acqua dolce e di mare ed è, attualmente, responsabile tecnico di Eutovix s.r.l. azienda leader in Europa per le tecnologie biologiche applicate all'acquacoltura ed agli ecosistemi acquatici.

gianlucabonitta
Carpisti New
Carpisti New
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 27 dic 1976

Messaggio da gianlucabonitta » 03/11/2010, 0:38

se vuoi un consiglio lascia perdere le lauree che hanno a che fare con i pesci e le "lauree biologiche"........offrono opportunità di lavoro pari a zero......
parlo per esperienza.....

Max74
Collaboratore
Collaboratore
Regione: Lombardia
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Messaggio da Max74 » 03/11/2010, 10:12

gianlucabonitta ha scritto:se vuoi un consiglio lascia perdere le lauree che hanno a che fare con i pesci e le "lauree biologiche"........offrono opportunità di lavoro pari a zero......
parlo per esperienza.....
Prima di intervenire negli argomenti, cortesemente presentati nella sezione sei nuovo..passa prima di qua. :thank2:
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO

www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

Maste
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 15 ago 1993
Record cappotti: 6

Messaggio da Maste » 03/11/2010, 21:16

sante ha scritto:Ciao Gabriele, approfitto della tua domanda per mandare un saluto a tutti i partecipare al forum.
Io nasco come chimico, ma come primo lavoro ho avuto un contratto da esterno presso il Centro di Ricerche Termiche e Nucleari di Enel che allora, 1978, si occupava di ricerche sui pesci e sull'itticoltura.
Ho fatto diversi corsi di specializzazione (a quei tempi non esistevano lauree dedicate) e mi sono indirizzato sopratutto all'allevamento.
Fondamentalmente gli ittiologi sono di due "specie", chi si occupa di allevamento di pesci e chi si occupa di pesci selvatici.
Ho lavorato con numerose Università e sono iscritto al Ruolo Periti ed Esperti in Acquacoltura della Camera di Commercio.
Ora ci sono numerosi corsi di laurea in itticoltura, ma si può partire dalla Biologia o dalle Scienze Naturali.
Il lavoro è sicuramente interessante perchè traduce la passione in un'attività primaria, gli sbocchi "istituzionali" non sono molti, credo che si possa entrare nel mercato facendo molta esperienza dal basso.
Ciao Sante
che sbocchi può avere quella facoltà universitaria?????

lo chiedo da quasi perito chimico, sto cercando di orientarmi per vedere se riesco a trovare la voglia e qualcosa di interessante per fare qualche anno in più all' università........

sante
Ittiologo
Ittiologo
data di nascita:: 25 dic 1957

Messaggio da sante » 03/11/2010, 21:55

Per quanto possa valere il mio parere, se ti piacciono gli animali e la natura credo che il futuro (già in parte presente) sia legato alle biotecnologie o meglio alle tecnologie biologiche ed ecocompatibili.
Ti invito a visitare il sito di www.eurovix.it per capire di cosa sto parlando.
Sante
Immagine Immagine

SANTE ANSFERRI
ImmagineETW Easy Technology for Water
http://www.etwansferri.com

Titolare di Easy Technology for Water, ditta che si occupa di progettazione e realizzazione di tecnologie per l'acquacoltura, l'acqua ed i monitoraggi ambientali. Da oltre 30 anni lavora negli allevamenti ittici di acqua dolce e di mare ed è, attualmente, responsabile tecnico di Eutovix s.r.l. azienda leader in Europa per le tecnologie biologiche applicate all'acquacoltura ed agli ecosistemi acquatici.

Maste
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Maste » 03/11/2010, 22:03

grazie mille per le informazioni.....
il problema è che la voglia di studiare man mano che si va avanti cala, ma mi piacerebbe molto far qualcosa tipo biologia o ingegneria chimica.......

vedrò di decidere qualcosa......

grazie per le informazioni......

Max74
Collaboratore
Collaboratore
Regione: Lombardia
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Messaggio da Max74 » 04/11/2010, 8:34

Maste ha scritto:grazie mille per le informazioni.....
il problema è che la voglia di studiare man mano che si va avanti cala, ma mi piacerebbe molto far qualcosa tipo biologia o ingegneria chimica.......

vedrò di decidere qualcosa......

grazie per le informazioni......
Vedila così: prima finisci gli studi..e prima potrai metter ein pratica la tua cultura acquisita...potrebbe essere uno stimolo! :27:
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO

www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

Maste
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Maste » 04/11/2010, 18:45

si, può essere un buon modo di vedere la cosa......

Rispondi

Torna a “ACQUA E PESCI”