problema estrusore pneumatico, suggerimenti?!?
- badshade
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 22 giu 1983
- Record cappotti: 11
problema estrusore pneumatico, suggerimenti?!?
sono a chiedervi un aiuto,
abbiamo provato già un paio di volte il nuovo estrusore pneumatico, ma abbiamo riscontrato sempre un problema, in fase di uscita del salsicciotto, si manifestano bolle d'aria all'interno dell'impasto, facendo si che a volte il salsicciotto estruso non sia compatto e addirittura altre volte, "scoppi" in uscita, sparacchiando impasto qua e la! ho provato a modificare la pressione del compressore, alzarla, abbassarla, niente, non cambia assolutamente nulla. abbiamo anche provato a bagnare con uno spruzzino le pareti interne dell'estrusore ed esternamente l'impasto prima di inserirlo nella pistola e ci è parso sia leggermente migliorata la situazione, anche se non sappiamo se effettivamente sia stato un miglioramento o solo un caso.
il problema è abbastanza impegnativo, allo stato attuale, mi tocca ripassare quasi il 70(80% dell'impasto estruso perchè non compatto...
avete suggerimenti e consigli da darmi?!? cosa può essere che da questo problema? questione di impasto? problema della pistola stessa? altro a cui non ho pensato?!?
se avete esperienze pregresse simili o se avete una qualche intuizione, è ben accetta! così appena posso riprovo sperando in un esito migliore!!!
Grazie mille
Paolo
abbiamo provato già un paio di volte il nuovo estrusore pneumatico, ma abbiamo riscontrato sempre un problema, in fase di uscita del salsicciotto, si manifestano bolle d'aria all'interno dell'impasto, facendo si che a volte il salsicciotto estruso non sia compatto e addirittura altre volte, "scoppi" in uscita, sparacchiando impasto qua e la! ho provato a modificare la pressione del compressore, alzarla, abbassarla, niente, non cambia assolutamente nulla. abbiamo anche provato a bagnare con uno spruzzino le pareti interne dell'estrusore ed esternamente l'impasto prima di inserirlo nella pistola e ci è parso sia leggermente migliorata la situazione, anche se non sappiamo se effettivamente sia stato un miglioramento o solo un caso.
il problema è abbastanza impegnativo, allo stato attuale, mi tocca ripassare quasi il 70(80% dell'impasto estruso perchè non compatto...
avete suggerimenti e consigli da darmi?!? cosa può essere che da questo problema? questione di impasto? problema della pistola stessa? altro a cui non ho pensato?!?
se avete esperienze pregresse simili o se avete una qualche intuizione, è ben accetta! così appena posso riprovo sperando in un esito migliore!!!
Grazie mille
Paolo

"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"
-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 14 giu 1992
- Record cappotti: 0
Re: problema estrusore pneumatico, suggerimenti?!?
E' quello che è successo a me
Non saprei cosa possa essere perchè non credo sia l 'estrusore...Forse l'impasto ha delle bolle d'aria...Hai mica usato frullatori o cose simili?

Non saprei cosa possa essere perchè non credo sia l 'estrusore...Forse l'impasto ha delle bolle d'aria...Hai mica usato frullatori o cose simili?
- badshade
- Carpista Super
uso solo nella parte iniziale un miscelatore per vernici, ma poi impasto anche a lungo a mano, quindi di aria nell'impasto non ce ne dovrebbe essere. la sensazione è che sia tipo l'aria che rimane attorno all'impasto una volta infilato nel cilindro, ma non capisco come fare per non fargli far sto macello...
tu Roby come hai risolto? se hai risolto...
grazie
tu Roby come hai risolto? se hai risolto...
grazie

- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
c'è aria nell'impasto, quando fai il salsicciotto da mettere nell'estrusore resta aria all'interno no tra il cilindro e l'impasto, ma nell'impasto stesso

Red Angel bait Official Tester
- badshade
- Carpista Super
angelo ha scritto:c'è aria nell'impasto, quando fai il salsicciotto da mettere nell'estrusore resta aria all'interno no tra il cilindro e l'impasto, ma nell'impasto stesso
quindi come devo fare per evitare questo problema?!? come mi consigli di lavorare l'impasto?

- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
non è che resta aria nel lavorare l'impasto, ma quando fai il salame , quando lo arrotoli si formano delle crepe all'interno che con la pressione fanno scoppiare l'estruso, cerca di stare attento e magari fai l'impasto un pochino più morbido e vedrai che non succederà più

Red Angel bait Official Tester
- badshade
- Carpista Super
ottimo, grazie mille Angelo! se riesco, già domani o al più tardi venerdì, provo a metter in pratica il consiglio!

- dnacarp
- Carpista Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 19 feb 1981
- Contatta:
angelo ha scritto:c'è aria nell'impasto, quando fai il salsicciotto da mettere nell'estrusore resta aria all'interno no tra il cilindro e l'impasto, ma nell'impasto stesso

prima di fare i salsicciotti da inserire nell'estursore prendi la parte di impasto che ti interessa e sbattilo un po sul tavolo

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!
- Fabione
- Carpista Super
- data di nascita:: 09 dic 1975
Quoto Dna e Angelo.
Inoltre io quando inizio ad estrudere, tappo con una mano l'ugello d'uscita e aziono l'estrusore. Insisto parecchio tenendo tappato per fare compattare bene l'impasto dentro al cilindro. mi spiego da cani... mi sono ancora svegliato

Inoltre io quando inizio ad estrudere, tappo con una mano l'ugello d'uscita e aziono l'estrusore. Insisto parecchio tenendo tappato per fare compattare bene l'impasto dentro al cilindro. mi spiego da cani... mi sono ancora svegliato

Fabio Cassani

- Fabio83
- Carpista
- data di nascita:: 04 mag 1983
- Record cappotti: 3
ok grazie mille ragazzi stasera proveremo tutti i vostri consigli e speriamo che il problema si risolva, vi sapremo dire! 

- badshade
- Carpista Super
ieri sera abbiamo fatto un altro paio di chili per provare l'estrusore con i vostri consigli, verso la fine abbiamo visto qualche miglioramento, anche se onestamente c'è ancora qualche cosa che non mi convince molto... anzi...
riproveremo quanto prima!
riproveremo quanto prima!

-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 0 Risposte
- 3899 Visite