ieri finalmente per la prima volta mi sono sporcato le mani...

L’idea era quella di iniziare con un mix semplicissimo
cosi da far pratica pian pianino valutando di volta in volta i vari sbagli e modifiche da apportare (insomma capire cosa sto facendo).
L’aver studiato alla scuola alberghiera e aver fatto il cuoco per tanti anni di sicuro mi è stato d’aiuto
e non ho trovato difficolta nell’impastare estrudere è rollare.
Il primo kiletto (quelle rossice) lo fatto con un mix chiamato Birdy Cream 001,
i numeri stanno ad indicare le varie versioni che col tempo “crescendo” sperero di migliorare.
Le farine che ho utilizzato sono spunti che o preso nei vostri post con il classico mix di base 300 300 300 100,
togliendole il 10% e aggiungendo 100gr di pastoncino rosso per uccelli:
270gr Soia tostata
270gr Farina di mais fioretto
270gr Semolino
90gr Latte in polvere
100gr Pastoncino rosso per uccelli
Per la parte liquida o voluto mantenere dosaggi minimi scritti sulle confezioni
perchè con il tempo sono più orientato a far lavorare le farine e non gli aromi a parte gli oli che ci credo tantissimo:
8 Uova
4ml Karma cream
4ml Scopex oil
13 gocce Olio essenziale di geranio (geranium oil)
4gr GLM (green lipped mussel)
Gli oli li ho emulsionati con apposito emulsionante.
La cottura lo fatta a vapore nelle classiche vaporiere da cucina per un tempo di 10minuti,
probabilmente le ho fatte cuocere troppo ma essendo la prima volta per paura di sbagliare o preferito far di più anziche di meno.
A fine cottura le boiles si presentano abbastanza bene con un lieve profumo di aroma, e qui sorge la prima domanda:
non odorano tanto perchè ho usato dosaggi minimi o perchè le o cotte troppo?
Al momento ne ho un paio in acqua una a temperatura ambiente a l’altra in acquario a 25°
e dopo 15 ore entrambi sono ancora belle toste,
le altre stanno asciugando bene e per adesso sono belle toste,
visto le giornate umide e piovose credo che fra un 12 ore le mettero a congelare.
L’altro mezzo kilo (quelle gialline) le ho fatte solo con il mix di base e sei gocce di olio essenziale al geranio e 4 uova.
Pure loro le ho cotte a vapore per 10 minuti e attualmente si stanno comportando come le altre (sono belle toste è non mollicce)
e nelle prove in acqua stanno andando bene come le altre.
Questa e la mia prima esperienza,
sono consapevolissimo che devo imparare ancora tantissime cose
e avro sicuramente sbagliato qualcosa ma prima o poi volevo iniziare.