Ney10 ha scritto:Vero,ma le century di fascia più "bassa" (fg,ncs ecc.) sono canne paragonabili ad esempio a una (sparo una boiata) fascia medio alta shimano,alle bruce ashby in genere,daiwa carphunter evo, harrison torrix,fox horizon xt,free spirit ecc. secondo te? Su quel prezzo se ti va sapresti farmi una classifica personale?
parti da un grosso presupposto:le shimano e le century sono 2 pianeti diversi.se tu prendi in mano una shimano è una cosa..se prendi in mano una century è un altro.
certi paragoni non si possono fare..,perché sono 2 tipi di canne diversi..completamente diversi e lo puoi verificare solo tu tenerdole in mano..tirandole...lanciandole..e con il pesce.
a mio avviso l'eccellenza della canna da carpfishing è:
-century
-free spirit
-leon hoogendijk ma specifico quali:millenium gold,emerald,dynasty,sapphire,millenium new generation ossia i vecchi modelli ma ancora acquistabili.
-daiwa infinity
-harrison
non sono in ordine di mia preferenza o come qualità..è che per mè queste sono il meglio del meglio.
partiamo da una base che ora in giro ci sono delle belle offerte e compri con 200euri a canna alcune di queste canne da mè menzionate e per mè al top:century ng montate bruce ashby da blackhooksnc le porti via con 590euri di 3...fantastiche!!
stilare una classifica è molto molto difficile..perché sono tutte canne eccelse...che ti assicuro che se le tieni in mano..non sai davvero quale comprare.
la canna va comprata in base agli spot che si frequentano...se pesco in fiume..non posso comprare una 2,75...ad esempio.
se uno vuole una canna che la usa ovunque..be compri una 3,5 libbre e sei a posto.ovviamente sacrifichi il piacere del combattimento in piccoli ambienti..o con peschi di piccola taglia..ma peschi sempre.
la canna è personale come la scelta..
per come la vedo io è meglio avere 2 batterie mediocri ma per usi diversi..che una sola al top.ripeto:poi dipende uno da dove pesca.ovvio che se uno non frequenta certi posti è inutile comprare certe canne..e con una batteria sei a posto.
altra cosa:
se uno ha un badget di 50euri a canna compra bene lo stesso,con 45 euri si comprano le daiwa black widow e io penso che la tua bella figura la fai alla grande!!
oppure con 60euri si comprano delle prologic c2..se uno guarda ci sono belle canne con tutti i budget:basso-medio-grande,poi è ovvio che le canne sono diverse...ma quello che ti voglio fare capire è che compri bene anche senza 400 euri a canna in tasca!!
poi ribadisco che ogni uno dei suoi soldi fa ciò che vuole e se uno vuole spendere 600euri per un infinity...è libero di farlo..ci mancherebbe altro.
-se devo spendere 80-100 euri a canna io compro k-karp,le ho provate e per mè come canna da 100 euri è tanta roba!!poi la nuova scrusader xs è mostruosa.
-se devo spedere 150 euri a canna compro free spirit carp tamer xwrap.
-se devo spendere sulle 200 euri a canna compro leon dinasty che in francia si trovano a 189 euri a canna oppure free spirit e-class che con qualcosina oltre i 200 si trovano.
oltre alle 200 euri vado su century-leon-daiwa-free spirit
un consiglio:il mercato dell usato certe volte fa fare ottimi affari!!!con canne praticamente nuove!
fox e shimano a mio modesto parere sono sotto queste marche che ho elencato...sempre belle canne ci mancherebbe,ma non le comprerei.
