Micronizzare farine
-
- Carpisti Premium
- Regione: Abruzzo
- data di nascita:: 03 ott 1994
- Record cappotti: 1
Micronizzare farine
Salve ragazzi, dato che nel self made sono ancora inesperto vorrei un consiglio. Comprando le farine nei consorzi, queste ,come ad esempio la farina di soya, presentano una granulometria piuttosto grossolana, come posso ridurne la granulometria? 

- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
Re: Micronizzare farine
Devi utilizzare un mulino per cereali e comunque non sarà mai come quella che acquisti già micronizzata (ma va bene ugualmente)

Red Angel bait Official Tester
-
- Carpisti Premium
quindi dovrei acquistare un molino
... ho sentito di gente che utilizzava macina caffè, ma non saprei se può andare...

- angelo
- Consigliere
Se devi fare 250gr di soia va bene anche il macinacaffè, ma se devi fare 10kg. di soia .............ti saluto

-
- Carpisti Premium

-
- Carpisti Esperti
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 30 mag 1986
- Record cappotti: 0
Io utilizzo il normale frullatore da casa che usa mia mamma per tritare gli alimenti e va piu che bene...
Io micronizzo gra parte delle farine ma il la soya nn l'ho mai micronizzata perche nn vedo la neccessita..
Io micronizzo gra parte delle farine ma il la soya nn l'ho mai micronizzata perche nn vedo la neccessita..
-
- Carpisti Premium
Devo micronizzare la soya perchè, in un birdfood mix, essendovi già il birdfood di granulometria grossolana, inserendo la farina di soya anch'essa grossolana, qualche volta ho dei problemi nel rollare le boiles. Ho già provato con il classico tritatutto ma niente, farine come il mais vengono finemente sbriciolate ma la soya no.
-
- Carpisti Esperti
La prima cosa che devi micronizzare in birfoodmix é proprio questa.... Pure io da le prime volte trovavo difficolta perche usando specialmente il bisko mi rimanevano sei chicchi grossi che nn mi aiutavano nella rollatura...
Tritalo insieme al semolino o al germe di grano se lo usi e vedrai che la meccanica dell'impasto sará migliore, personalmente io micronizzo il Pastoncino il germe di grano la canapa nn tostata la melassa con l' aiuto di altre farine...
Prova e riprova!!
Tritalo insieme al semolino o al germe di grano se lo usi e vedrai che la meccanica dell'impasto sará migliore, personalmente io micronizzo il Pastoncino il germe di grano la canapa nn tostata la melassa con l' aiuto di altre farine...
Prova e riprova!!
-
- Carpisti Premium
Data la presenza dei semi, non corro il rischio di irrancidire l'impasto micronizzando il pastoncino? scusatemi se scoccio... 

- angelo
- Consigliere
Già con un kg. ti passa già la voglia, meglio un mulino, per quanto riguarda macinare il pastoncino, i semi contenuti dovrebbero essere cotti come pure tutti gli altri ingredienti che lo compongono, se con un frullatore hai meno difficoltà ti conviene provare(ce ne sta di più che in un macina caffè....no tranquillo al massimo un kilo per volta

- FruLLo_82
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 28 set 1982
- Record cappotti: 9
- Contatta:
io ho un macina caffe professionale da bar... contenitore da 1200gr sopra è quello che pesa 15 chili minimo , lho preso a 60 euro rotto, ho riparato la meccanica, ho modificato il sistema del dispencer di dose di caffè sotto con uno scivolo a becco per le farine... e posso macinare con un secchio sotto a ritmo continuo... è piu lento del molino ma la fa molto piu fine ... quasi impalpabile se macini lentamente.
i semi io li macino sempre... son durissimi e indissolubili a livello digestivo... quindi a cosa servono interi??
i semi io li macino sempre... son durissimi e indissolubili a livello digestivo... quindi a cosa servono interi??

TEAM IO E BASTA !
-
- Carpisti Esperti
Frullo mi hai fatto venire le voglie.... Ho comprato pure io un macina caffe' della mulinex, dato che usavo sempre il tritatutto di mia madre e dovevo sentire tutte le volte urli e sberci perche si inpuzzava o colto l'occasione per comprarlo!!FruLLo_82 ha scritto:io ho un macina caffe professionale da bar... contenitore da 1200gr sopra è quello che pesa 15 chili minimo , lho preso a 60 euro rotto, ho riparato la meccanica, ho modificato il sistema del dispencer di dose di caffè sotto con uno scivolo a becco per le farine... e posso macinare con un secchio sotto a ritmo continuo... è piu lento del molino ma la fa molto piu fine ... quasi impalpabile se macini lentamente.
Nn sará mai come il tuo, appena mi arriva provo e vi sapro
dire....