conservazione boiles con alcool

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

lorenzino19
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 19 ott 1978
Record cappotti: 0

conservazione boiles con alcool

Messaggio da lorenzino19 » 20/02/2013, 10:32

Ciao, ragazzi, ieri mentre giravo in rete ho trovato un video fatto da una persona "famosa" , il quale spiegava che per conservare le boiles bastava spruzzarci sopra dell' alcool etilico puro vaporizzato, e dopo metterle in un contenitore ermetico ( tipo i secchielli di mais da 5 kg che vendono i negozi di pesca). Ora mi è sorto un dubbio, ma facendo cosi non si altera i "valori" delle boiles ? e siamo sicuri che sia veramente efficace come metodo di conservazione ? Perchè se le risposte fossero positive avrei trovato un modo economico per mantenere le boiles, visto che spazio in freezer ce ne poco, e i soldi per comprarmi la macchinetta del sottovuoto li utilizzerei in farine. grazie per le eventuali risposte

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: conservazione boiles con alcool

Messaggio da AxzGsK » 20/02/2013, 10:45

Secondo me non si altera nulla o almeno credo, in fondo alcuni aromi per il self made hanno base in alcool che ha un ottima solubilita in acqua anche in quella fredda.
Come dicevo in un altro post un altro metodo usato e ricoprire le boiles con riso o sale.
Lascio parola ai piu esperti
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

diego92
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 07 ago 1992
Record cappotti: 2

Messaggio da diego92 » 20/02/2013, 11:51

per esperienze indirette posso dirti che funziona, ma ne devi spruzzare poco giusto un velo,e chiuderle in un contenitore ermetico, altrimenti l´alcool evapora e non serve a niente.

per quanto riguarda alterazioni,o letto da qualche parte che ci potrebbero essere con la betaina

lorenzino19
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da lorenzino19 » 20/02/2013, 11:56

diego92 ha scritto:per esperienze indirette posso dirti che funziona, ma ne devi spruzzare poco giusto un velo,e chiuderle in un contenitore ermetico, altrimenti l´alcool evapora e non serve a niente.

per quanto riguarda alterazioni,o letto da qualche parte che ci potrebbero essere con la betaina
buono a sapersi ,anche se non ne faccio uso :thank2:

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Messaggio da El barbon » 20/02/2013, 13:18

Con l'alcool personalmente non ho mai provato; ma più che alterare i valori credo che si andrebbe ad alterare il gusto! Di fatti sono proprio gli aromi in alcool quelli che in genere hanno i retrogusti peggiori!!! E non vi è nulla di peggio di avere boiles con gusti acidi o amari... Se devi conservare le boiles per lunghi periodi (parlo di mesi) allora forse ti conviene prendere in considerazione qualche conservante...

diego92
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da diego92 » 20/02/2013, 13:20

l´aroma non viene alterato, non si devono dippare ma solo vaporizzare, in piú prima dell´utilizzo li lasci per un poco di tempo aperte e l´alcool evapora.

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Messaggio da El barbon » 20/02/2013, 14:50

diego92 ha scritto:l´aroma non viene alterato, non si devono dippare ma solo vaporizzare, in piú prima dell´utilizzo li lasci per un poco di tempo aperte e l´alcool evapora.
Non parlo di aroma parlo proprio di gusto, perchè alla fine le boiles sono spugne! Tuttavia però non avendo provato non posso esserne sicuro ;)

AleLupo
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 30 mag 1986

Messaggio da AleLupo » 20/02/2013, 15:09

Sei sicuro che sia per la conservazione?
Io sapevo che l'alcol spruzzato sopra le boiles serviva solo se trovavi la presenza di muffa ti aiuta a eliminarla... Ma poi dopo per conservarle le devi mettere in congelatore!!
A me é successo tempo fá... Feci le mie palline e dopo tre giorni che erano ad asciugare cominciarono a far sopra un Po di patina bianchina, la muffa.
Comprai l'alcol ce lo spruzzai sopra un bel Po in modo che anche le palline che stanno sotto lo prendono e poi le ho messe in congelatore...adesso sono perfette!!

lorenzino19
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da lorenzino19 » 20/02/2013, 15:27

AleLupo ha scritto:Sei sicuro che sia per la conservazione?
Io sapevo che l'alcol spruzzato sopra le boiles serviva solo se trovavi la presenza di muffa ti aiuta a eliminarla... Ma poi dopo per conservarle le devi mettere in congelatore!!
A me é successo tempo fá... Feci le mie palline e dopo tre giorni che erano ad asciugare cominciarono a far sopra un Po di patina bianchina, la muffa.
Comprai l'alcol ce lo spruzzai sopra un bel Po in modo che anche le palline che stanno sotto lo prendono e poi le ho messe in congelatore...adesso sono perfette!!
si sono sicuro, non sò se posso mettere il link, comunque vai sul tubo e metti : conservazione boiles con l' alcool

diego92
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da diego92 » 20/02/2013, 16:18

anche per questo va bene, anche perché fa da ´´disinfettante´´ (passatemi il termine), infatti si usa anche quando si ha la muffa sui muri o sui tessuti.

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 20/02/2013, 19:26

Ho usato per parecchio tempo questo sistema, le mettevo in un secchio dove vieve conservato il miele da 20kg, questi secchi sono a tenuta stagna, le mettevo (metà secchio alla volta) e poi con lo spruzzino le vaporizzavo e subito dopo chiudevo il coperchio e rimanevano belle senza muffa per 3-4mesi, controllando ogni 15-20 giorni che tutto andasse per il meglio(naturalmente prima di chiudere rifacevo la procedura sopra descritta)naturalmente le boilie devono essere essicate per almeno 5-6giorni,
il gusti non cambia assolutamente.
Visto il video,probabilmente sta usando troppo alcool e sicuramente qualcosa cambierà sia in gusto che in aroma.
Fermo restando che la miglior conservazione (boilie morbide)è il surgelamento, altrimenti lasciarle sulle reti per almeno un mese e appenderle dentro reti al soffitto in una camera aciutta
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Messaggio da Stone Generator » 20/02/2013, 19:49

lorenzino19 ha scritto:da una persona "famosa"

ERA SQUID OCTOPUS ahahahahahahahahahahah!!!!!!! magari il video lo stava girando alla posta di Brucianesi come fanno i tester che si mettono con alle spalle lo spot e la tenda montata!!!
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

lorenzino19
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da lorenzino19 » 20/02/2013, 20:22

Stone Generator ha scritto:
lorenzino19 ha scritto:da una persona "famosa"

ERA SQUID OCTOPUS ahahahahahahahahahahah!!!!!!! magari il video lo stava girando alla posta di Brucianesi come fanno i tester che si mettono con alle spalle lo spot e la tenda montata!!!
no, non era lui :D .....comunque mi sa che ti scroccherò la tua macchina per il sottovuoto :fischiet2: grazie a tutti per le risposte :thank2:

lele carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 05 mag 1978

Messaggio da lele carp » 26/02/2013, 19:49

Ciao mi accodo con un quesito. Mi sono fatto un 5kg di palline e volevo provare questo metodo di conservazione con l'alcool alimentare. Solo che invece del secchiello le volevo mettere divise in buste da 800 gr. Solo che i sacchi del congelatore (tipo i cuki) riportano la scritta che non vanno usati con prodotti a base d'alcool. Prima di spXXXXXXre tutto volevo chiedere se qualcuno ha provato con i suddetti sacchetti (anche di altre marche tanto la scritta è riportata su tutti) e se il metodo funziona bene anche con essi (senza alterare gusto-aroma ecc.). Grazie.
...tanto va la carpa a largo... che poi a lancio non ci arrivi!

Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Messaggio da Stone Generator » 26/02/2013, 21:32

lorenzino19 ha scritto:comunque mi sa che ti scroccherò la tua macchina per il sottovuoto :fischiet2: grazie a tutti per le risposte :thank2:
quando vuoi è qua... se vuoi una volta che si va a fare un giro dalle parti di signa per vedere l'arno per poste o buttare palline, si passa da me e te la fo vedere... se c'hai da confezionare roba tu la provi subito :D
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”