Cominciamo con il birdfood da caccia... Dunque cosa volevo? Cercavo una boiles che sia riconosciuta subito come fonte di cibo, e che mirasse ad interessare il maggior n° di pesci senza troppe distinzioni... Da questi due semplici concetti sono arrivate già le prime 2 informazioni.... Boiles che venga facilmente accetta --->quindi boiles tendente al dolce su base birdfood (non sono un amante dei 50/50)... Boiles che miri ad interessare un gran numero di pesci ---> qui gli ingredienti sono molti, ma quello che più mi piaceva era uno... Il fegato! Perchè il fegato? perchè aiuta nella meccanica, è un ottimo indurente e anche sotto il punto di vista nutrizionale può dire la sua cosa chiedere di più?
Trovati i primi ingredienti subito la domanda, quale birdfood e quale fegato utilizzare? Per il birdfood non avevo grandi pretese mi basta che avesse un buon gusto, discreti valori nutrizionali e un prezzo economico e alla fine la scelta è caduta sul Coccarda (che fatalità trovo nel negozietto sotto casa

Andiamo ora a vedere il mix:
-500 gr Coccarda (Base di lavoro per motivi detti sopra, aggiungo che ha una granulometria medio-fine e non crea problemi anche senza microniz)
-100 gr Liver solubile CZ
Inserisco altri 2 ingredienti che reputo fondamentali in tutti i mix:
- 200 gr Soya TDM (Aiuta nella meccanica,è una farina igroscopica, buon gusto anche se non molto marcato, prezzo economico e guardando la nutrizionalità apporta ottimi grassi vegetali)
- Derivati del latte (In questo caso ho optato per il caseinato di sodio che essendo solubile diffonderà un ampia gamma di amino nella zona, oltre agli altri motivi "classici") per una ragione di costi e di fattori che caratterizzano il caseinato (vedi effetto pop up) opto per 70 caseinato di sodio + 30 latte scremato spry
Dunque ora abbiamo:
-500 Coccarda
-200 Soya TDM
-70 + 30 derivati del latte
-100 Liver
Mancano gli ultimi 100 gr... Cosa potrei inserire? Noto che mi manca un appetente e ho una boiles che risulterà abbastanza appiccicosa per via del liver e del latte.... Quindi opto per la farina di melassa! Appetente grazie hai suoi zuccheri solubili, con un costo contenuto, aggiungiamoci che è slegante e che di ottima digeribilità e a livello di mix abbiamo finito...
Andiamo alla parte liquida... Non sono un amante di boiles cariche di liquidi quindi mi fermo al classico aroma - attrattore - dolcificante... Come detto sopra cerco un qualcosa che venga facilmente accettato quindi anche l'aroma decido di restare su un grande classico... E non essendo un amante di fragola e vaniglia mi resta... L'unico frutto dell'amor! La Banana!!! Per l'attrattore l'indecisione era: melassa liquida, miele o liquid liver? Visto che del fegato a livello di gusto non ve ne era traccia opto per il liquid liver, e non avendo particolari retrogusti da correggere dolcificante in dose minima! Quindi mix finale:
-500 gr coccarda
-200 gr Soya TDM
-70 + 30 Latte
-100 Liver solubile
-100 F. di Melassa
-5 ml Banana
-20 ml liquid liver
-1 ml Nhdc synergy
Alla fine otterremo una boiles con circa questi valori Proteine 38% Grassi 6% Carboidrati 38% (anche se in pescate veloci non ce ne può fregar di meno) e con un costo totale compreso di uova di circa 7-7,2 euro al kg (Calcoli eseguiti con prezzi di listino in modo che sia uguale per chiunque volesse provare, e da qui a far scendere i prezzi si fà molto presto basta credere in questo mix ed ordinare le farine in quantità che il prezzo scende di molto)
Ultime considerazioni, a mio avviso il mix lega senza troppi problemi ed ha buone doti di interscambio con l'acqua (appena ho 2 minuti vi posto le foto con le prove in acqua) lo vedo adatto anche a piccole pasturazioni preventive o in luogo in cui tutti pescano con i classici birdfish!!!
P.S. Ora devo scappare a lavoro e quindi per il birdfish lo posterò stasera o domani perchè il discorso sarà molto più complesso, scusate per il papiro spero di non avervi annoiati troppo, critiche o domande sono sempre ben accette!!!