BIRDFISH MIX_pasturaz. a lungo termine fiume
- massimo.ortolani
- Carpisti Premium
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 07 lug 1979
- Record cappotti: 20
Re: BIRDFISH MIX_pasturaz. a lungo termine fiume
Scusa ma 5 Kg di Pesce Predigerito costano 40€ . Mettendone un 10% / 15% ti verrebbe a costare max 1 € al KG e con 5Kg + o meno fai 40 / 50 Kg di secco. Non mi sembra una spesa folle.
Se vuoi risparmiare, risparmia sulla parte liquida lasciando stare Aminoacidi , olii essenziali , aromi , dolcificanti ecc.
Se vuoi risparmiare, risparmia sulla parte liquida lasciando stare Aminoacidi , olii essenziali , aromi , dolcificanti ecc.
- FruLLo_82
- Carpista Super
- data di nascita:: 28 set 1982
- Record cappotti: 9
- Contatta:
gia... proprio così
io eliminerei aroma dolcificante chimico (sostituito con uno naturale) e ogni aggiunto chimico...
inserirei una spezia meglio pungente nel senso che nel tempo fidati ti darà enorme beneficio... non subito ma nel tempo
e un predigerito semplice in un 100grammi per chiletto...
insomma è si e no 1 euro o 80cent achilo di secco... con un chilo di secco dai 1,3 o 1,4 kg di palline... insomma risparmia sulle altre parti e usa la farina che serve.
io eliminerei aroma dolcificante chimico (sostituito con uno naturale) e ogni aggiunto chimico...
inserirei una spezia meglio pungente nel senso che nel tempo fidati ti darà enorme beneficio... non subito ma nel tempo
e un predigerito semplice in un 100grammi per chiletto...
insomma è si e no 1 euro o 80cent achilo di secco... con un chilo di secco dai 1,3 o 1,4 kg di palline... insomma risparmia sulle altre parti e usa la farina che serve.
TEAM IO E BASTA !
-
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 27 gen 1987
- Record cappotti: 0
ooh cominciamo a ragionare, grazie ragazzi per le dritte. pure io avevo in mente di inserire qualche spezie e lasciarle scariche dal punto di vista della parte liquida, aromi ecc.
ecco l'ultima versione, semplice è vero ma penso pure completa nutrizionalmente parlando:
200g semolino precotto
150g f. di soya tostata deamarizzata
150g germe di grano e ttx (75-75 macinati)
50g latte in polvere
250g pastoncino (100g sluis clo 150 biskò bianco)
130g f. di sarda
70g f. di pesce bianco
spezie in polvere curry e pepe bianco (5 e 5g è sufficiente o aumento?)
dolcificante nhdc
ecco l'ultima versione, semplice è vero ma penso pure completa nutrizionalmente parlando:
200g semolino precotto
150g f. di soya tostata deamarizzata
150g germe di grano e ttx (75-75 macinati)
50g latte in polvere
250g pastoncino (100g sluis clo 150 biskò bianco)
130g f. di sarda
70g f. di pesce bianco
spezie in polvere curry e pepe bianco (5 e 5g è sufficiente o aumento?)
dolcificante nhdc
- FruLLo_82
- Carpista Super
- Contatta:
hai :
130g f. di sarda
70g f. di pesce bianco
se sono tutte farine intere fino a che l'acqua non supera i 15° circa son troppe... servono più assimilabili
a mio modo di vedere le cose usi 2 pesciati ...giusto... farei 100 di sarda e 100 di predigerito ...
per la spezia, non usarne due, usa 100 grammi di pepe nero e sei aposto... serve solo che richiami e dia una tracciabilità , unico richiamo unica traccia e ben distinta
130g f. di sarda
70g f. di pesce bianco
se sono tutte farine intere fino a che l'acqua non supera i 15° circa son troppe... servono più assimilabili
a mio modo di vedere le cose usi 2 pesciati ...giusto... farei 100 di sarda e 100 di predigerito ...
per la spezia, non usarne due, usa 100 grammi di pepe nero e sei aposto... serve solo che richiami e dia una tracciabilità , unico richiamo unica traccia e ben distinta
TEAM IO E BASTA !
- massimo.ortolani
- Carpisti Premium
FruLLo_82 ha scritto:hai :
Spero che tu ti sia sbagliato sui 100 grammi di pepe nero????
10 / 20 MAX sono già più che sufficenti.
Curry e Pepe nero

- massimo.ortolani
- Carpisti Premium
Esattisimo.FruLLo_82 ha scritto:hai :
130g f. di sarda
70g f. di pesce bianco
Daniele ti faccio una domanda tutti ti hanno detto di usare predigeriti e farine LT perchè tu continui a voler usare farine del piffero???
Mi viene da dirti fanne 15 Kg ci peschi 1 mese e poi vedi come ti è andata e trai le tue conclusioni.
Magari nel posto dove hai intenzione di pasturare c'è poco alimento naturale e tanta competizione alimentare quindi le tue palline verranno sicuramente divorate.
Ma questo ce lo devi dire tu dopo che hai fatto le tue prove.
- sampei92
- Carpista Super
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 22 gen 1992
- Record cappotti: 2
Secondo me il curry non è la migliore spezia a cui possiamo fare appello...il pepe nero va bene, informati sui vari dosaggi, benefici/e non e poi scegli quella che ritieni più adatta 

- massimo.ortolani
- Carpisti Premium
Perchè?????sampei92 ha scritto:Secondo me il curry non è la migliore spezia a cui possiamo fare appello...il pepe nero va bene, informati sui vari dosaggi, benefici/e non e poi scegli quella che ritieni più adatta
L'hai mai usata con costanza???
- sampei92
- Carpista Super
Perché il curry è composto da pepe nero, Cimino, coriandolo, cannella, curcuma, chiodi di garofano, fieno greco,zenzero, nocemoscata, peperoncino e foglie di curry dalla quale deriva il nome della miscela.
Quindi non mi sembra adatto usare un misto mare di spezie del quale non so in che percentuale....
Quindi non mi sembra adatto usare un misto mare di spezie del quale non so in che percentuale....
- massimo.ortolani
- Carpisti Premium
sampei92 ha scritto:Perché il curry è composto da pepe nero, Cimino, coriandolo, cannella, curcuma, chiodi di garofano, fieno greco,zenzero, nocemoscata, peperoncino e foglie di curry dalla quale deriva il nome della miscela.
Appunto tanta resa con poca spesa
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
Il Kurry è una spezia "composita", ovvero formata da diverse spezie, esiste in 3 gradi di piccante, dolce, piccante e molto piccante,potrebbe essere una buona idea , al posto di mettere tanta piccole dosi di tanta spezie ne metti una sola che comprende il tutto,penso che con 15-25gr al kg ci può stare,in base alla piccantezza

Red Angel bait Official Tester
- sampei92
- Carpista Super
La mia è solo una considerazione personale...perche se sapessi in che percentuale è composto forse lo userei ma non sapendo...
Poi se si considera che ne usiamo circa 20g al massimo, proviamo a dividerlo con tutti i componenti cosa otteniamo 1g di questo e 2g di quello,ecc...
Poi se si considera che ne usiamo circa 20g al massimo, proviamo a dividerlo con tutti i componenti cosa otteniamo 1g di questo e 2g di quello,ecc...
- FruLLo_82
- Carpista Super
- Contatta:
massimo.ortolani ha scritto:FruLLo_82 ha scritto:hai :
Spero che tu ti sia sbagliato sui 100 grammi di pepe nero????
10 / 20 MAX sono già più che sufficenti.
Curry e Pepe nero![]()
Si era anzichè 5 +5 una sola e 10grammi ho scritto male!
TEAM IO E BASTA !
-
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 gen 1987
- Record cappotti: 6
si mi sa che ci siamo capiti male...il mix è sempre quelloFruLLo_82 ha scritto:tu usi il predigested nell'innesco e non nelle boiles con cui pasturi il tuo spot ciandy?
il mio intervento era forse scritto male me per evidenziare che differenziare con una predigerita l'innesco non ha senso... farei tutte le palline uguali , sevuoi usare il predig. benissimo vale la pena di certo ma non solo in innesco come chiesto sopra.
secondo me con un mix come farei io con 500 o 600 di pastoncini non dovrei sul breve avere molti problemi di solubilità anzi...
comunque verificato personalmente che una buona dose di predigest 20% + altre farine di gusto (birdfood) pigliano non poco anche nel breve a differenza della stessa ricetta con farine di pesce intere
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..
-
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 gen 1987
- Record cappotti: 6
ma pasturi nel lungo periodo? se si elimina gli idrolizzati, usa dei predigeriti abbinati al 50% con farine di pesce intere, usa dei buoni pastoni compreso RR, usa caseina al 50% con latte scremato spry.danieleioz ha scritto:il post di Ciandy l'avevo già letto in precedenza, anzi se proprio lui volesse darmi qualche dritta è ben accetta. Voglio esser più chiaro, è evidente che con ingredienti più ricercati e raffinati (es. predigest, caseina, idrolizzati ecc) la pallina avrebbe una spinta in più, ma volutamente li ho scartati per un motivo puramente di portafoglio, magari una parte di latte in polvere potrei aggiungerla. aspetto altri pareri
risparmi e hai una buona ricetta
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..