Big Baitrunner XT-A LC Vs. Ultegra 14000 XTB

Discussioni relative ai mulinelli da pesca per carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: Big Baitrunner XT-A LC Vs. Ultegra 14000 XTB

Messaggio da Ilovethisgame87 » 19/11/2011, 17:05

Ciao a tutti,
Sono andato da Parini Caccia e Pesca. Li ho avuto modo di toccare tutti i Mulinelli che volevo.
Alla fine i Daiwa li ho scartati, Non so ma sono più orientato su Shimano.
Gli Ultrega non mi piacciono per due semplici motivi:
- Il Baitrunner sulla bobina e sopratutto che non scatta con il classico mezzo giro di manovella.
- La mancanza della frizione micrometrica che, ora mai essendo abituato ad utilizzarla, per me è un'ottimo optional.

Ho provato il Big Baitrunner, nuovo e vecchio. Ho comperato subito uno vecchio perchè era l'ultimo che avevano e non volevo rischiare di non trovarlo più. Per i restanti 2 prenderò i nuovi Big a natale giusto per farmi un regalo aggiuntivo (oltre alla tenda :lol: :lol: )

C'era un assistente in quel negozio che, (è il tecnico che aggiusta tutti i mulinelli), mi ha spiegato le differenze tra quello nuovo e quello vecchio. (Si parla sempre di Big Baitrunner).
Praticamente sono uguali, con unica differenza sostanziale, quello nuovo ha l'imbobinamento Slow.
Tutti e due hanno un imbobinamento incrociato, praticamente faccio un esempio se all'andata il filo va a zig zag scendendo da destra a sinistra, nel ritorno il filo sale a zig zag da sinistra a destra. se provate a fare un disegno capirete meglio.
Con l'imbobinamento Slow le spire disegnate sulla bobina sono molto più ravvicinate che nel vecchio. Questa caratteristica è stata studiata da Shimano per agevolare ancora di più la fuoriuscita del filo in fase di lancio e per evitare nella quasi totalità la formazione di parrucche.

Io Aggiungo che ho notato una chiusura maggiore della frizione del Baitrunner in quello nuovo rispetto a quello vecchio.
Puoi essere più utile in caso di calata vicino ad ostacoli pericolosi.

Detto questo vi ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato.

www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 giu 1986

Messaggio da FabioS » 21/11/2011, 14:23

Ottimo acquisto il big baitrunner!!!!! ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

davide trivellato
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 25 ago 1989
Record cappotti: 2

Messaggio da davide trivellato » 21/11/2011, 19:04

Ilovethisgame87 ha scritto:Ciao a tutti,
Sono andato da Parini Caccia e Pesca. Li ho avuto modo di toccare tutti i Mulinelli che volevo.
Alla fine i Daiwa li ho scartati, Non so ma sono più orientato su Shimano.
Gli Ultrega non mi piacciono per due semplici motivi:
- Il Baitrunner sulla bobina e sopratutto che non scatta con il classico mezzo giro di manovella.
- La mancanza della frizione micrometrica che, ora mai essendo abituato ad utilizzarla, per me è un'ottimo optional.

Ho provato il Big Baitrunner, nuovo e vecchio. Ho comperato subito uno vecchio perchè era l'ultimo che avevano e non volevo rischiare di non trovarlo più. Per i restanti 2 prenderò i nuovi Big a natale giusto per farmi un regalo aggiuntivo (oltre alla tenda :lol: :lol: )

C'era un assistente in quel negozio che, (è il tecnico che aggiusta tutti i mulinelli), mi ha spiegato le differenze tra quello nuovo e quello vecchio. (Si parla sempre di Big Baitrunner).
Praticamente sono uguali, con unica differenza sostanziale, quello nuovo ha l'imbobinamento Slow.
Tutti e due hanno un imbobinamento incrociato, praticamente faccio un esempio se all'andata il filo va a zig zag scendendo da destra a sinistra, nel ritorno il filo sale a zig zag da sinistra a destra. se provate a fare un disegno capirete meglio.
Con l'imbobinamento Slow le spire disegnate sulla bobina sono molto più ravvicinate che nel vecchio. Questa caratteristica è stata studiata da Shimano per agevolare ancora di più la fuoriuscita del filo in fase di lancio e per evitare nella quasi totalità la formazione di parrucche.

Io Aggiungo che ho notato una chiusura maggiore della frizione del Baitrunner in quello nuovo rispetto a quello vecchio.
Puoi essere più utile in caso di calata vicino ad ostacoli pericolosi.

Detto questo vi ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato.
ciao guarda...se quello che volevi erano i big hai fatto benissimo xk e giusto che ti prendi quello che ti piace di più e che ti può essesre più funzionale...io ho idee diverse e un modo sicuramente diverso dal tuo di pescare e sarei andato su altro ma te hai fatto benissimo a prendere quello che più rispecchiava il tuo stile...(p.s. non vorrei essere stato sgarbato e/o eccessivo su certe risposte..non e nella mia indole...buona fortuna :heng: ciao)

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ilovethisgame87 » 22/11/2011, 9:25

Ciao no non ti preoccupare non sei stato sgarbato.
Penso sia normale che ogni persona abbia il suo stile. Altrimenti non si spiegherebbe i 3000 modelli diversi di mulinelli in circolazione. (oltre a un puro guadagno commerciale).
Ogni persona ha il diritto di scegliersi gli strumenti che più gli trasmettono fiducia. Detto questo è bello chiedere un consiglio a persone che condividono la tua stessa passione e in molti casi anche più esperte di te.
Non ho scelto gli Ultrega perchè sono troppo diversi dal mio stile di pesca e sopratutto dalle mie abitudini. Mi sono immaginato con gli Ultrega in pesca e mi sono visto alla prima ferrata. hai presente passare da un Baitrunner classico agli Ultrega che casotto potevo creare?
Quindi mi sono sentito più a mio agio con i Big Baitrunner.

Grazie a tutti.

Se mai un giorno pescheremo insieme possiamo benissimo provare i muli a vicenda per capire le differenze anche in pesca.

:wpcf:
Matteo Grazioli

vetus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Umbria
data di nascita:: 02 ott 1989

Messaggio da vetus » 23/10/2012, 17:33

anche io ho questo bel dubbio tra i due muli, premetto che il baitrunner per me non è essenziale in quanto ho sempre bloccato la bobina con la mano, ora la mia domanda, a chi ha avuto modo di confrontarli, dal punto di vista meccanico prescindendo dal baitrunner chi è il migliore meccanicamente, strutturalmente e robustezza?

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ilovethisgame87 » 23/10/2012, 19:43

Ti rispondo in pochissime parole:

VECCHIO Big bait runner.

Non che il nuovo non sia un ottimo prodotto ma, se trovi quello vecchio non pensarci neanche e prendilo subito.
Comunque io ho comprato due nuovi e uno vecchio poco dopo l'apertura di questo post e dopo un bel pò di sessioni posso dirti che sono veramente delle ottime macchine.
Io però a differenza tua amo e sono legato al bait runner quindi li ho scelti per questo motivo.

Ciao
Matteo Grazioli

alex332
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 25 nov 1987
Record cappotti: 8

Messaggio da alex332 » 23/10/2012, 23:31

Io andrei sui ultregra saranno i miei prossimi muli e adesso ho i big vecchi,xo con il bait runner non mi trovo e non mi piace,mi piace molto di piu la ferrata bloccando la bobina

vetus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da vetus » 24/10/2012, 13:22

il baitrunner è come la politica ognuno ha le sue idee :lol: :lol: , a me interessa la robustezza principalmente e tra i due big baitrunner perchè preferisci il vecchio? (anche io lo preferisco ), nel recupero sotto sforzo cosa cambia tra i due, l' archetto e come corpo mulinello chi è più tosto?

yankeekudo
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 02 set 1973
Record cappotti: 7

Messaggio da yankeekudo » 24/10/2012, 14:14

eppure è talmente comodo il baitrunner,io ho tutti muli con il bait,me n era rimasto uno senza e ho deciso di cambiarlo,dopo aver provato l ultegra ho optato per un bigbaitrunner xta lc..con l instant drag non mi ci trovo proprio(da precisare che io pesco da molto prima che il baitrunner venisse inventato)
l importante e divertirsi

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ilovethisgame87 » 24/10/2012, 14:27

Sinceramente tra i due scelgo quello vecchio perche' non essendo piu' in commercio riesci a trovare un mulinello da STORIA del cf a un prezzo veramente fantastico.

Il nuovo Big ha la stessa meccanica del vecchio ma, deve ancora dimostrare il valore che ha.
Non che non valga ma, non la si puo' battere 15 anni di storia in qualche mese.
Come imbobinamento quello nuovo e' migliore ed agevola il lancio.

Lascia perdere gli ultimi arrivati i C14 perche' hanno solo alleggerito il corpo e non hanno migliorato la meccanica e costano ancora un sacco di soldini.

Io sono uno pro Baitrunner mi ci trovo molto bene.
Matteo Grazioli

yankeekudo
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da yankeekudo » 24/10/2012, 14:50

ma infatti il negoziante m ha detto:se hai soldi da regalarmi ti do il ci4,senno ti do l xt a lc normale

vetus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da vetus » 24/10/2012, 16:04

quelli con il corpo in C14 no assolutamente, soldi buttati per me per certi versi più pesa e meglio è.., il vecchio big long cast sapete dove si può trovare ancora ad un ottimo prezzo? su la mincio mi sembra leggermente caretto.

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 giu 1986

Messaggio da FabioS » 24/10/2012, 20:06

vetus ha scritto:quelli con il corpo in C14 no assolutamente, soldi buttati per me per certi versi più pesa e meglio è.., il vecchio big long cast sapete dove si può trovare ancora ad un ottimo prezzo? su la mincio mi sembra leggermente caretto.

Forse i soliti bricchi o brandazza ne hanno ancora qualche scorta o comunque te li possono procurare, prova a fargli una telefonata ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Messaggio da AxzGsK » 24/10/2012, 20:51

Ormai e introvabile nuovo........ comq e uscito il nuovo ultegra xtc piu leggero di 90 gr rispetto all xtb.... sara il mio prox acquisto
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

yankeekudo
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da yankeekudo » 25/10/2012, 4:55

se per vecchio intendi l xt a lc su outdoorinternational lo trovi a 162€,ce anche la promozione da 3

Rispondi

Torna a “I MULINELLI PER CARPFISHING”