Sono andato da Parini Caccia e Pesca. Li ho avuto modo di toccare tutti i Mulinelli che volevo.
Alla fine i Daiwa li ho scartati, Non so ma sono più orientato su Shimano.
Gli Ultrega non mi piacciono per due semplici motivi:
- Il Baitrunner sulla bobina e sopratutto che non scatta con il classico mezzo giro di manovella.
- La mancanza della frizione micrometrica che, ora mai essendo abituato ad utilizzarla, per me è un'ottimo optional.
Ho provato il Big Baitrunner, nuovo e vecchio. Ho comperato subito uno vecchio perchè era l'ultimo che avevano e non volevo rischiare di non trovarlo più. Per i restanti 2 prenderò i nuovi Big a natale giusto per farmi un regalo aggiuntivo (oltre alla tenda

C'era un assistente in quel negozio che, (è il tecnico che aggiusta tutti i mulinelli), mi ha spiegato le differenze tra quello nuovo e quello vecchio. (Si parla sempre di Big Baitrunner).
Praticamente sono uguali, con unica differenza sostanziale, quello nuovo ha l'imbobinamento Slow.
Tutti e due hanno un imbobinamento incrociato, praticamente faccio un esempio se all'andata il filo va a zig zag scendendo da destra a sinistra, nel ritorno il filo sale a zig zag da sinistra a destra. se provate a fare un disegno capirete meglio.
Con l'imbobinamento Slow le spire disegnate sulla bobina sono molto più ravvicinate che nel vecchio. Questa caratteristica è stata studiata da Shimano per agevolare ancora di più la fuoriuscita del filo in fase di lancio e per evitare nella quasi totalità la formazione di parrucche.
Io Aggiungo che ho notato una chiusura maggiore della frizione del Baitrunner in quello nuovo rispetto a quello vecchio.
Puoi essere più utile in caso di calata vicino ad ostacoli pericolosi.
Detto questo vi ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato.