Migliori muli di sempre

Discussioni relative ai mulinelli da pesca per carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
ilberry
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 13 lug 1982
Record cappotti: 7

Migliori muli di sempre

Messaggio da ilberry » 03/10/2012, 16:32

Apro questo post semplicemente per avere un vostro parere, senza limiti di prezzo, su quali sono secondo voi i migliori muli mai messi sul mercato. Nel corso degli anni mi è capitato spesso di cambiare muli solo per la curiosità di provarne di nuovi e in alcuni casi li ho usati anche solo per una sessione da tanto che mi facevano schifo... :28:
Ad oggi non ho ancora capito quali siano i miei preferiti, ci credete? Ho due marche e modelli di muli completamente diversi uno dall'altro, uno Daiwa e uno Shimano, con entrambi mi trovo bene solo per un determinato periodo, fino a quando immancabilmente succede qualcosa che mi fà passare all'altro...Insomma a conti fatti faccio 6 mesi con uno e 6 mesi con l'altro! :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst: :hyst:
Probabilmente avrò dei seri problemi, anzi, ne sono certo...
Voi siete riusciti a trovare dei muli che non cambiereste con nessun altro?

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Re: Migliori muli di sempre

Messaggio da AxzGsK » 03/10/2012, 17:26

Penso sicuramente che per storia/durata del modello in catalogo (+15 anni) / diffusione
Un posto nell olimpo lo meriti il:

SHIMANO BIG BAIT RUNNER LC
Immagine
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Messaggio da goldberg » 03/10/2012, 17:30

per mè i migliori mulinelli messi sul mercato sono 2:

-DAIWA TOURNAMENT
-SHIMANO AEROBAITRUNNER GT

poi ci sono altri mulinelli che hanno fatto storia,come ad esempio la DAIWA SERIE EMBLEM(da cui deriva il tournament),IL SHIMANO BIOMASTER poi successivamente(inteso come tempo) il BIG BAITRUNNER,IL DAIWA TOURNAMENT ENTOH,DAIWA TOURNEMENT EVO QD(snobbato da tanti ma se dovessi comprare adesso sarebbe la mia scelta perchè è davvero spaziale),poi ancora la serie SHIMANO AERO POWER,TECHNIUM....cmq LA STORIA è TRA DUE CASE:SHIMANO E DAIWA!
Allegati
daiwa tournament.jpg
daiwa tournament.jpg (25.08 KiB) Visto 6671 volte
shimano aero gt.jpg
shimano aero gt.jpg (12.76 KiB) Visto 6587 volte

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Messaggio da Ilovethisgame87 » 05/10/2012, 11:58

Beh penso che saremmo tutti in acordo sulle due marche leader:
DAIWA
SHIMANO

Le ho messe in ordine alfabetico e non di preferenza, semplicemente perche' non credo che si posso dire Questo mulo e' il migliore di tutti.

Per longevita' sono d'accordo con Axz.
Il BIG BAIT RUNNER e' storia.

Poi essendo abbastanza nuovo anche per motivo di eta', non ho avuto il privilegio di sentire con mano tutti i modelli elencati da Gold. Che tra laltro leggendo qua e' la sono tutti i muli che hanno fatto storia.

Io possiedo i Big uno vecchio e due nuovi e difficilmente li cambierei ma, dovessi cambiare passerei alla famiglia DAIWA per farmi un idea delle tecnologie differenti. In questo modo cercare di trarre delle conclusioni :)
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

davide trivellato
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 25 ago 1989
Record cappotti: 2

Messaggio da davide trivellato » 21/10/2012, 19:15

Attualmente ho ed uso gli shimano aero technium xt(i primi aero technium ).. E con tutta onesta penso siano tra i 4/5 modelli di mulinelli migliori mai creati! Hanno una meccanica improponibile rispetto agli standard di oggi...daiwa e shimano hanno fatto la storia e tanti modelli sono andati fuori produzione solo perché il pubblico voleva la novità!poi che le novita fossero migliori o peggiori quello non contava e per questo stupido motivo sono andate fuori produzione modelli inimitabili che aime non rifaranno mai più! :24:

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 21/10/2012, 19:46

bel topic, berry io son come te... ;)
allora miglior mulo di sempre penso lo meriti per la longevità il big baitrunner di shimano. con tutti i suoi difetti, ma è un colosso.
miglio mulo compromesso e completezza di tutto ciò che è e che ha senza pensare al prezzo che è una follia... Daiwa tournament ISO... è una macchina imparagonabile meccanicamente.

penso che gli ultegra 10000 sono mitici... per ciò che nella categoria big "pit" hanno rappresentato

e penso che se li commercializzavano ad un prezzo meno folle ma più umano come ad esempio solo 220 o 200 eurini i daiwa infinity Baitrunner avrebbero ammazzato i big di shimano... ma daiwa con i soldi ha sempre avuto pochi compromessi!! :roll:
TEAM IO E BASTA !

davide trivellato
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da davide trivellato » 22/10/2012, 0:26

FruLLo_82 ha scritto: miglio mulo compromesso e completezza di tutto ciò che è e che ha senza pensare al prezzo che è una follia... Daiwa tournament ISO... è una macchina imparagonabile meccanicamente.:roll:
Li ho avuti gli iso e con tutta onesta a mio modo di vedere non ce paragone con gli aero technium xt, come pro gli iso hanno solo il peso...per tutto il resto..imbobinamento,recupero,ecc gli xt sono superiori( o almeno secondo me e cosi)!ho avuto solo 2 macchine daiwa gli iso e gli infinity e sinceramente per il costo che hanno pensavo meglio! Sono rimasto deluso da entrambi...per quanto riguarda shimano ho avuto gli ultegra xt e gli xta ed infine gli aerotechnium xt e personalmente shimano non mi ha mai deluso...poi sono preferenze ma da quello che ho avuto modo di provare le mie deduzioni sono queste

davide trivellato
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da davide trivellato » 22/10/2012, 0:36

Daiwa tournament sss 9000
Allegati
image.jpg
Secondo me questo e il miglior mulo daiwa...unico neo il peso ma per il resto una macchina da guerra

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 22/10/2012, 12:59

il problmema di daiwa è che ha una concezione particolarissima... deve piacerti, ma non pensiamo che shimano sia meglio meccanicamente, ragazzi in tutti gli ultegra si rompeva la molletta sotto bobina che produce il "ticchettio della bobina che ruota" in tutti e nei vecchi ultegra essendo inchiodata a spinetta al supportodovevi spendere 40€ di bobina... ora hanno se dio vuole messo una vite...
le bobine di shimano costano un mare di soldi... inoltre il sistema di frizione e di tenuta del sistema della bobina daiwa è fatto e concepito meglio... poi oh, io ho sia shimano che daiwa...

ripeto daiwa meccanicamente è superiore lo dicono persone che di meccanica se ne intendono... ma è superiore anche di prezzo... lasciamo stare i technium... sono un furto ,te li vendono con il passamontagna e la pistola puntata, non valgono che la metà del loro costo li ho usati, son bellissimi ma non hanno poi tanto di più di un ultegra 14000 xtb fine serie attuale... che costa 139€... chi vuol intendere intenda
TEAM IO E BASTA !

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Messaggio da goldberg » 22/10/2012, 14:25

FruLLo_82 ha scritto:il problmema di daiwa è che ha una concezione particolarissima... deve piacerti, ma non pensiamo che shimano sia meglio meccanicamente, ragazzi in tutti gli ultegra si rompeva la molletta sotto bobina che produce il "ticchettio della bobina che ruota" in tutti e nei vecchi ultegra essendo inchiodata a spinetta al supportodovevi spendere 40€ di bobina... ora hanno se dio vuole messo una vite...
le bobine di shimano costano un mare di soldi... inoltre il sistema di frizione e di tenuta del sistema della bobina daiwa è fatto e concepito meglio... poi oh, io ho sia shimano che daiwa...

ripeto daiwa meccanicamente è superiore lo dicono persone che di meccanica se ne intendono... ma è superiore anche di prezzo... lasciamo stare i technium... sono un furto ,te li vendono con il passamontagna e la pistola puntata, non valgono che la metà del loro costo li ho usati, son bellissimi ma non hanno poi tanto di più di un ultegra 14000 xtb fine serie attuale... che costa 139€... chi vuol intendere intenda
secondo mè luca è SOLO una questione di gusti,perchè sia shimano che daiwa sono IL TOP!però dando un parere personale,per la mia esperienza posso dire che daiwa è molto più robusta e shimano molto più delicata.
daiwa secondo mè una pecca che ha,è che i muli seri partono dal wincast in su e quindi da 130 euro in sù....o sbaglio?invece shimano sotto alle 100 ne ha diversi di belli!ho preso in mano il navi e non arrivava a 100euro e posso dire che è davvero un mulo stupendo,poi c'è il baitrunner dl,aerlex xsa!e daiwa a quel prezzo non ne ha e se li sogna...!mi dirai il crosscast..se però quando li metti vicini vedi il giorno e la notte...
daiwa dove è che pecca inoltre rispetto a shimano??sul BAITRUNNER.....!i daiwa regal secondo tè sono da confrontare con i shimano baitrunner??a mio modestissimo parere no!i daiwa in confronto ai shimano sono inguardabili!!quello da 50euro di regal sembra un gioco della barbie...,invece shimano con 50euro del baitrunner dlra ti dà un ottimo prodotto per quel prezzo.di daiwa tournament linear ne hai visti in giro(prezzo???????)io se ne ho visti 3 è anche troppo....!poi ovvio andiamo a spendere parecchi soldini...e arriva il daiwa infinity...e quanto costa??????allora grazie...MA sul baitrunner shimano tutta la vita..!io prendo su shimano se scelgo un mulo con baitrunner..mentre daiwa se scelgo uno senza...(cmq compro daiwa).
cmq luca se tu ti guardi in giro,shimano è la netta maggioranza...(per i motivi che ti ho speigato sopra)!shimano è come la ferrari,la daiwa come la lamborghini..che quando vai a scegliere NON sai cosa prendere sù..!

davide trivellato
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da davide trivellato » 22/10/2012, 17:38

FruLLo_82 ha scritto:il problmema di daiwa è che ha una concezione particolarissima... deve piacerti, ma non pensiamo che shimano sia meglio meccanicamente, ragazzi in tutti gli ultegra si rompeva la molletta sotto bobina che produce il "ticchettio della bobina che ruota" in tutti e nei vecchi ultegra essendo inchiodata a spinetta al supportodovevi spendere 40€ di bobina... ora hanno se dio vuole messo una vite...

Mi disp ma non sono d'accordo con te sul fatto degli aero technium! Non so a che aero technium ti riferisci, io ho ben specificato xt( la prima versione)! Ti elenco solo 3/4 caratteristiche:

-bobine in duralluminio forgiato a freddo
-ruota di comando forgiata a freddo
-oscillazione super lenta(imbobinamento perfetto)
- Frizione in carbonio a tenuta stagna
- corpo in duralluminio
- 6 cuscinetti a-rb ed uno a rulli
- rapporto (mt): 3,56:1

Per elencare solo alcune caratteristiche...è tu questo me lo paragono ad un ultegra rincarrozzato in fine serie?

davide trivellato
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da davide trivellato » 22/10/2012, 17:55

Poi può essere che io non mi ci trovi con daiwa(sicuramente) ma come per te e una rapina il prezzo degli aero technium per me è una rapina il prezzo degli iso..personalmente sono stato molto deluso... L'unica cosa che mi piaceva era la frizione ma il resto per un mulo di quel costo lo trovavo in mulinelli al costo molto più basso! Anche sto Benedetto magnesio...boh....mi sembrava di toccare plastica...ho preso in mano gli mgs di shimano di un mio e ragazzi tutta altra storia...(anche perché gli iso con 450 euro più o meno li trovi nuovi) per gli mgs ti ci vogliono quasi 700 euro( che sono pura follia) però se ci sono quasi 300 euro di differenza il motivo ci sarà!...unica cosa sarei qurioso di sapere da qualche possessore di basiar...leggendo pare non abbiano rivali....poi non so mai visti e mai parlato con nessuno che li abbia

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 22/10/2012, 20:13

Ho usato e uso tutt'ora Daiwa e shimano, secondo mè Daiwa Infinity Baitrunner e Shimano Big Baitrunner LC due muli indistruttibili.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 22/10/2012, 21:08

ma davide non è una lotta a chi è meglio...
è non è questione di preferenze, le differenze ci sono è vero ma dove cadi cadi di certo in piedi...
shimano per un mulo interessante ti prende nemmeno 80€ daiwa 130... questa è la differenza... ti porto un altro esempio:
iphone 700 euro, samsung pari categoria 400...
audi 40000, fiat 30000...

ora ti dico ho speso soldi, ma con daiwa, iphone e audi il valore di mercato rimane medio alto... la presa per il culo invece di altri oggetti per esempio ti porto un esempio papale che come tempistiche ha nemmeno 12 mesi... ultegra 14000xtb... lanciati nel catalogo, da molti anche online sparati oltre i 200 euro... ora li cediamo a 399€ tre pezzi... che vuol dire 135€ a mulo... non è passato mezzo anno e son calati 70€...
quando esce la serie nuova shimano sprezza i vecchi prodotti... in italia c'è la shimano mania... e shimano e nella bocca di tutti, punto e basta è così inutile negare...
io ho appena comprato gli shimano.... vendendo dei daiwa nella seconda batteria... sai cosa ho comprato?? i vecchi big baitrunner, e sai perchè... ? perchè i nuovi hanno solo una modifica nell'imbobinamento e la medesima meccanica interna... hanno modernizzato il case... e via alzato di oltre 70€ il listino... poi in rete vengono svenduti pure i nuovi di big e allora ecco la mossa commerciale... facciamo il case in CI4 e via a 300pippi a mulo!! ma sai cosa cambia da 160 a 300?? il materiale della pressofusione...

questo per dire che nel mercato tutti fanno i magheggi... e i giochini... è solo un fatto di gusto, io non lodo spudoratamnente shimano nè daiwa dico solo che un daiwa dura l'eternità... uno shimano big a parte NON dura un eternità... poi non ho detto altro che la pura verità , Matteo ha ragione daiwa meccanicamente sono meglio, lo dimostra il baitrunner unico e mai riproposto in quella "forma verticale" degli infinity... su cui prezzo folle a parte poi daiwa non ha più premuto e se vogliamo shimano ha premuto all'impossibile sul brevetto e progettazione del sistema baitrunner... quindi il mercato è suo... giusto così diamo a cesare quel che è di cesare, ma non crediamo cesare sia un dio.... non lo è ;)

Matteo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ferrari o Lamborghini???????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io lavoro per le corse... io sono a 10km da Maranello !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
paragoniamo la NUTELLA vera alla cioccolatina sottomarca...
Ferrari tutta la vita !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
TEAM IO E BASTA !

davide trivellato
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da davide trivellato » 22/10/2012, 23:43

Ti do pienamente ragione sul modo di fare mercato di shimano...lo trovo squallido alla faccia della crisi!
Giustissimo anche il paragone con l'iPhone! X chi ne sa qualcosa sa benissimo che la vera arte di questa ditta e saper vendere i propri prodotti come migliori rispetto ad altri quando in realtà non è vero!il grande steve jobs che di computer sa meno di noi 2, in fatto di capire cosa volevano le persone era un genio invece!il migliore! Di fatto basta guardare cosa rappresenta oggi a livello mondiale questa azienda ...alla shimano la pensano uguale e difatti gli ultimi modelli sembrano più giocattoli che mulinelli...questo tutto a sfavore della qualità....ma a favore dell'estetica che ia tempi di oggi sembra contare di più!
Detto questo per quello che ha costruito shimano fino a qualche anno fa dal mio punto di vista e superiore, ma questa e solo una mia opinione! Resta il fatto che daiwa e li è alla fine e solo una questione di gusti!

Rispondi

Torna a “I MULINELLI PER CARPFISHING”