erano quelle canne da assalto tipo le vecchie thunder e elephant della Persicus, per intenderci, col carbonio "intrecciato" sul disegno e il manico in sughero... io ci pescavo al colpo in laghi con taglia alta e col 25 in bobina di nylon, ci tiravo su i pesci (roba di 10 kg tranquillamente) senza avere paura di stroncarle, nonostante fossero canne non proprio di punta!
chiaramente non fai carpfishing a modo, però per iniziare e capire se è "il caso di", se hai una bolognese del genere ovvero una canna con una potenza dagli 80 grammi in su, puoi provare
io lo scorso anno ho fatto pratica con due canne da spinning siluro, le maxxis pro della trabucco... molto vicine a quelle da carpfishing leggermente più di punta, ma come potenza erano dichiarate 125 grammi e andavano bene (nonostante i dieci piedi di lunghezza che rendevano impossibili i lanci lunghi)
considera che però, se hai una bolognese leggera e devi ridurti a mettere 20 grammi di piombo, non fai più CF ma peschi ai limiti del ledgering