abbinamento aromi

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Re: abbinamento aromi

Messaggio da FruLLo_82 » 28/02/2012, 15:02

vabbè, ogniuno ha le sue idee, giusto così

metti una goccia di aroma banana esempio il solar che lo consoco bene sulla lingua....

TEAM IO E BASTA !

kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Messaggio da kingb91 » 28/02/2012, 16:17

FruLLo_82 ha scritto:vabbè, ogniuno ha le sue idee, giusto così

metti una goccia di aroma banana esempio il solar che lo consoco bene sulla lingua....
beh si le idee sono idee poi si sa che il cf non e una "scienza" esatta :D non so...sai mica se c'e qualcuno sul sito in grado di dare una spigazione esatta...?
ti faccio un esempio e ti dico l'aroma del caso (starbait, Strowberry) hai un effetto meno immediato che solo pesce, però obbiettivamente in una pescata di 3 o 4 giorni fai la differenza, io me ne son reso conto in più sessioni, spesso l'abbinamento pesce e solvente di un fruttato starbait ha sempre dato buoni frutti forse è un contrasto che subito inibisce, ma che dopo incuriosisce. la causa Non la so, ma di ciò che dico ho almeno 10 prove fatte da me con questo contrasto.
se devi pasturare a lungo il tuo amato fiume ovviamente nonlo userei nemmeno se non per precauzione un sottodosaggio minimalissimo...a meno che non vi siano altri carpisti in zona che battono la tua posta...li lo userei
interessante...da provare
Immagine
NO FLY CARP!!!

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 28/02/2012, 19:28

metti una goccia di aroma banana sulla lingua, questa può già essere una sorta di spiegazione
TEAM IO E BASTA !

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 01/03/2012, 14:52

kingb91 ha scritto:
FruLLo_82 ha scritto:
kingb91 ha scritto:
il pesce dell'aroma non sente più di tanto a livello sensoriale, diciamo che la carpa sente nell'acqua ed assapora quando mangia solamente il solvente che trasporta l'aroma...
secondo me e scritta un po male, nel senso che il pesce no e che "mangia" il solvente, esso serve esclusivamente a veicolare l'aroma .non penso che la carpa percepisca queste differenze in quanto penso che essi agiscano solo sulla velocita di propagazione di un aroma nel liquido....mi ha incuriosito questa cosa magari vedo se qualche esperto puo dire la sua aprendo un post nella sezione adatta...
parlando di ph, si arriva ad un altro livello di scelta della combinazione secondo me...che ci sta appieno, pero a questo punto per creare un mix aromatico diciamo utopicamente "perfetto" bisogna guardare subito le combinazioni di solventi, che sinceramente trovo molto difficile per un neofita che venisse a leggere, a meno di dovote spiegazioni...
provero anche il tuo consiglio sulla pesce starbait...se le prove ti hanno dato ragione spero di poter combinare qualcosa anc'io con quella combo...
per me è scritta bene, può sentire solo dolce amaro e aspro , e tutto quel che sente è praticamente il sapore del solvente utilizzato... non sente una banana rispetto ad una fragola... non sa nemmeno cosa sono e non penso percepisce molta differenza se non quella del veicolo dell'aroma che è appunto il solvente.
gli aromi costori e storici della nostra pesa, sono solventi chimici o meno studiati in moto eccezionale e son loro che funzionano non in se l'odore... anche perchè un aroma di banana credo non sappia di banana
poi nessuno sa con certezza cosa sente una carpa... però penso di poter affermare con buona dose di verità quello che sto dicendo

PS. un tester o un commerciale non riesce agevolmente a parlare di questo argomento, te lo dico perchè capisco la difficoltà di uno coinvolto nel dirti cose del genere su un "suo" prodotto, e rispetto molto chi fa tester per aziende che producono aromi e devono parlarne sempre con moderatezza
secondo me la questione dolce/salato/amaro non viene percepita "grazie" al solvente , quell'impronta gustativa penso sia propria dell'aroma non data dal solvente....perche come detto penso che i solventi agiscano solo sulla velocita di propagazione di un aroma nel liquido...
il solvente serve solo a propagare le particelle aromatiche nell'ambiente esterno. ergo + solventi + propagazione..
Il gusto vien dato da oli essenziali o altre altre particelle gustative di cui ignoro l'esistenza :lol:
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 02/03/2012, 8:56

non so se la questione puo essere ridotta all'equazione : piu solventi = piu propagazione...penso ci sia un limite anche per i solventi...
Immagine
NO FLY CARP!!!

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 02/03/2012, 8:57

kingb91 ha scritto:non so se la questione puo essere ridotta all'equazione : piu solventi = piu propagazione...penso ci sia un limite anche per i solventi...
logico, ma qui si entra nella chimica :fischiet2:
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

massimo.ortolani
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 07 lug 1979
Record cappotti: 20

Messaggio da massimo.ortolani » 02/03/2012, 12:57

angelo ha scritto:Che ne pensate dell'abbinamento banana-crab inserito in un birdfish??

Non male e perchè non stare su un classico dello zio Rod mulberry florentine + Monster Crab.
Mulberry a base Alcolica e Monster Crab a base di Glicole

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 02/03/2012, 17:27

ciandy ha scritto:
kingb91 ha scritto:non so se la questione puo essere ridotta all'equazione : piu solventi = piu propagazione...penso ci sia un limite anche per i solventi...
logico, ma qui si entra nella chimica :fischiet2:
appunto, pero non e tutto riconducibile a quello...sai mica se sul forum c'e qualcuno in grado di rispondere?..cosi si fa in fretta postiamo la domanda, se pero non c'e nessuno che puo farlo tiriamo su solo un gran polverone...
Immagine
NO FLY CARP!!!

angelo
Consigliere
Consigliere
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 02/03/2012, 18:14

Oggi banana-crab ha fatto centro!!
la foto nella sezione apposita
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

angler68
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 02 giu 1968
Record cappotti: 0

Messaggio da angler68 » 03/03/2012, 17:24

personalmente non avevo dubbi.
grande Angelo!

Pyah
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 16 gen 1988
Record cappotti: 2
Contatta:

Messaggio da Pyah » 12/03/2012, 13:22

Angelo io sono un amante del crab di rod, Zambo puo confermare. Io l'ho abbinata al orange oil di big fish e sono due anni che prende pesci con questa pallina... Io personalmente lo abbinerei ad un aroma in olio alla banana per distingue i due solventi... certo mi dirai ma con l'acqua fredda l'olio non lavora, ma ho fatto prove e catture con l'acqua ad una temperatura di 5-6 gradi. Sarei curioso anche di sapere la parte secca del mix, cosi da valutarla con la mia.. Ahhh altra cosa, io personalmente uso nella parte liquida anche il protaste plus che funzione oltre che da dolcificante anche da emulsionante ...
Andrea Piacentini

-- Che mondo sarebbe senza CarpFishing --

skipper
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 20 mag 1996

Messaggio da skipper » 30/03/2012, 18:50

secondo voi un aroma in olio al fegato con quale aroma a base di glicole può essere abbinato?
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

angelo
Consigliere
Consigliere
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 30/03/2012, 20:12

Pyah ha scritto:Angelo io sono un amante del crab di rod, Zambo puo confermare. Io l'ho abbinata al orange oil di big fish e sono due anni che prende pesci con questa pallina... Io personalmente lo abbinerei ad un aroma in olio alla banana per distingue i due solventi... certo mi dirai ma con l'acqua fredda l'olio non lavora, ma ho fatto prove e catture con l'acqua ad una temperatura di 5-6 gradi. Sarei curioso anche di sapere la parte secca del mix, cosi da valutarla con la mia.. Ahhh altra cosa, io personalmente uso nella parte liquida anche il protaste plus che funzione oltre che da dolcificante anche da emulsionante ...
Il mix è il seguente:
220 pastoncino secco
150 pesce
150 soya
75 glutine di mais
225 semolino
100 latte in polvere
50 robin red
30 caseina
4 ml NHDc
2+2+2 banana ester,crema e miele

penso di non fare altre modifiche alla parte aromatica, testato in fiume ........... i barbi :gnam: mentre le carpe :dom: :dom: :dom:
ma dovrebbe essere giusto, da me sono ancora ferme incominciano adesso a farsi vedere in giro, speriamo in bene :cross: :cross: :cross:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”