Lago Boschetto (Strambino)

Itinerari carpfishing acque private in Piemonte, descrizione domande e discussioni.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
80luke
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Lago Boschetto

Messaggio da 80luke » 08/06/2011, 15:42

riccardo sbisa' ha scritto:Ciao! Siamo alla posta numero 9 da venerdi' 5 a domenica 7 agosto. Come gia' accennato chiedevo informazioni su quali boiles usare e se serve tanto mais e tiger x un week-end oppure quantita' tipo 3o kg in 2 persone. Grazie,Ricky.
Il mais se non vuoi portarlo puoi comprarli già fatto da loro ;)

ady2010
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 25 feb 1977
Record cappotti: 5

Messaggio da ady2010 » 30/08/2011, 21:11

qualche novita sul lago?qualcuno e andato questi giorni?voglio andare il 10-11 di setembre

carpista86
Carpista
Carpista
data di nascita:: 10 apr 1986
Record cappotti: 11

Messaggio da carpista86 » 04/09/2011, 4:21

Ciao a tutti.........ribadisco che è un posto fantastico che almeno a passare un week-end dovreste andare tutti...........io ci sono stato il 22-23 agosto giorni in cui c'è stato quel caldo micidiale.........quindi durante il giorno zero partenze........abbiamo dovuto aspettare il tramonto.............è dalla secca vicino alla posta n 1 ecco partire la canna con un bellissimo amur sopra i 12 kg......dall'altra parte del lago alla posta 6 - 7 - 8 altri pescatori hanno tirato fuori durante la notte un paio di carpe.......purtroppo c'era un'afa tremenda............peccato.........cmq ci tornerò presto e proverò alla posta n3........i ragazzi del lago l'hanno rifatta tutta........è spettacolare.........con legnaie sulla sx e spiaggetta per accampare con tenda......... ;) non vedo l'ora di ritornarci...........ciaoooo a tutti.........

giammy566
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 10 apr 1993
Record cappotti: 6

Messaggio da giammy566 » 02/02/2012, 23:20

Beh, non so voi come la pensate, ma secondo me non hanno un bel metodo per immettere le carpe nel lago! :shock:

:dom: :dom: :dom: :dom:

daviders
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 18 feb 1983

Messaggio da daviders » 03/02/2012, 1:04

giammy566 ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=bcfOIhl- ... re=related

Beh, non so voi come la pensate, ma secondo me non hanno un bel metodo per immettere le carpe nel lago! :shock:

Secondo me prima entrano nel lago meglio e'...visto gia' lo stress del viaggio ecc... le avresti ossigenate una a una??Un conto e' immetterne 10, quando sono cento e passa carpe il discorso cambia secondo me!
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

penela
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Messaggio da penela » 03/02/2012, 8:14

daviders ha scritto:

Secondo me prima entrano nel lago meglio e'...visto gia' lo stress del viaggio ecc... le avresti ossigenate una a una??Un conto e' immetterne 10, quando sono cento e passa carpe il discorso cambia secondo me!
eh no Davide, secondo me sbagli....
10, 100 o 1000 non cambia... massimo rispetto e non mi sembra quello il caso
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

ady2010
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 25 feb 1977
Record cappotti: 5

Messaggio da ady2010 » 03/02/2012, 8:48

luca a ragione poi quando escono dal bochetone del camion(in fero)li si posono fare male.secondome andavano tolte con un quadino poi mese in un altra vasca piu picola 3-4 carpe poi butate a mano nel lago non cosi :bur: :bur:

giammy566
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 10 apr 1993
Record cappotti: 6

Messaggio da giammy566 » 03/02/2012, 9:13

Non so se avete notato che quando sono nel camion vanno a sbattere nel ferro violentemente. Poi se proprio vuoi immetterle in acqua con quel metodo, vai dove l'acqua è piu alta, anche se resto dell'idea che sia un metodo barbarico e non è certo il modo giusto di immettere le carpe

80luke
Consigliere
Consigliere
Contatta:

Messaggio da 80luke » 03/02/2012, 21:24

rimaniamo in tema ;)

daviders
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 18 feb 1983

Messaggio da daviders » 05/02/2012, 1:40

penela ha scritto:
daviders ha scritto:

eh no Davide, secondo me sbagli....
10, 100 o 1000 non cambia... massimo rispetto e non mi sembra quello il caso
Secondo me soffrivano di piu' se restavano per lungo tempo nel camion tutte ammassate per ore ...magari le si poteva immettere in piu' volte !!
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

e-n-z-o
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 03 dic 1982
Record cappotti: 0

Messaggio da e-n-z-o » 06/02/2012, 19:16

Ciao ragazzi, mi fa piacere vedere che ci siano molte persone interessate alla salute dei nostri amati pesciotti ma allo stesso tempo non posso negare che sono abbastanza infastidito e deluso da alcune osservazioni poco opportune date probabilmente dalla sempre più crescente ipocrisia che si sta diffondendo nella nostra società.

Detto questo ci tengo a dare alcuni chiarimenti in merito alle modalità di questa famosa immissione, cosa che fino ad oggi non ho mai fatto perchè pensavo fosse poco importante visto che la maggior parte dei carpisti che ci ha conosciuto sa benissimo quante attenzioni dedichiamo alle carpe presenti nel lago e al lago stesso ma soprattuto in molti hanno partecipato all'immissione stessa (annunciata per tempo) e hanno constatato le condizioni e le decisioni prese consultando tutti i presenti.

Iniziamo il racconto spero di non essere troppo noioso...

Quella famosa mattina ci siamo recati presso l'allevamento e dopo aver sbrigato le questioni burocratiche in modo da far passare il minor tempo possibile sul camion alle nostre amiche, ci siamo avventurati sotto la pioggia battente e abbiamo selezionato con cura oltre 150 carpe tra specchi e regine, prelevate da una enorme vasca e caricate una ad una con l'aiuto di guadino a maglia stretta nelle vasche del camion.

Mi piacerebbe che tutti voi poteste provare la sensazione che ho provato io nel togliere oltre 150 carpe da una vasca per spostarle in un lago seminaturale come il Boschetto, pensate che per 10 lunghi anni hanno visto solo il telo che ricopre la vasca in cemento e il pellet che esce dal dispenser automatico. Immagino lo stupore quando si sono trovate in un lago profondo 13 metri con alberi sommersi gamberi vermi tartarughe, black bass, lucci, amur carpe libere cresciute in natura, bisce e mi fermo qui se no arrivo al fondo del post...

Chiusa questa piccola parentesi torniamo ai dettagli tecnici visto che ormai contano solo più questi (fortunatamente non per tutti però), raggiunto il lago dopo un viaggio di circa 40 minuti o poco più abbiamo constatato che la pioggia sempre più forte non permetteva al camion di avvicinarsi in sicurezza a più di 2/3 metri dalla sponda del lago abbiamo quindi dovuto decidere velocemente come immettere le carpe nel modo migliore considerata la situazione.

OPZIONI

1 - Rimandare indietro il camion - Scartata poi chè ci è stato caldamente sconsigliato di lasciare troppo tempo le carpe nelle vasche con gli ossigenatori.

2 - Prelevare le carpe una ad una dalle vasche e immetterle manualmente nel lago o col guadino come abbiamo fatto nelle immissioni successive. - scartata per diversi motivi: le carpe erano troppe e ci sarebbe voluto troppo tempo, non avevamo tanti guadini adatti perchè non avevamo messo in conto una situazione di questo tipo (siamo comuni mortali ma l'esperienza insegna e non si ripeterà).

3 - Tentativo di passamano clamorosamente fallito e bocciato - il camion bagnato è molto scivoloso sfido chiunque a scendere o maneggiare una carpa sopra un camion in quelle condizioni, la prima è andata bene ma abbiamo capito che probabilmente non saremmo arrivati alla terza e qualcuno di noi pesci compresi si sarebbe fatto molto male.

4 - portare il camion più vicino possibile in un punto in cui il fondo della riva fosse composto da fango ed erba insomma morbido in modo che le carpe potessero arrivare in 40 cm d'acqua e su superficie ripeto morbida - arrivati a questo punto sono già passati 15 minuti da quando siamo arrivati al lago e bisogna scaricare i pesciotti prima che si innervosiscano e comincino a sbattere nelle vasche con conseguenti traumi, quindi fatte due rapide telefonate per consigli vari stendiamo un po' d'erba spostiamo qualsiasi tipo di ostacolo (rametti sassolini ecc...) e LIBERIAMO LE CARPE facendo in modo che non escano tutte insieme danneggiandosi a vicenda.

Risultato = uno spettacolo! il lago in fermento con salti e rollate continue (come ho già detto arrivavano da 10 anni di vasca), purtroppo non abbiamo potuto filmarlo perchè la fotocamera dopo vari minuti sotto la pioggia è inevitabilmente deceduta. Ma il risultato più importante e soprattutto quello di cui vado più fiero è che nonostante la situazione difficile e il poco tempo a disposizione per prendere le decisioni tutte le carpe si sono immediatamente adattate al nuovo e più naturale abitat' con la morte di 0 esemplari.

Finito questo resoconto che mi ha riportato in mente e fatto ripensare a momenti bellissimi, anche se alle prese con decisioni difficili, ci tengo a manifestare la delusione che ho provato nell'essere attaccato con critiche assolutamente non costruttive come invece mi sarei aspettato, soprattutto tenendo conto che la maggior parte delle persone che hanno criticato il nostro operato non ci conoscono ne sono mai venuti a vedere le immissioni in prima persona nonostante noi abbiamo sempre annunciato le stesse sul sito e attraverso i social network.

Pensate che ci è stato anche criticato il metodo col guadino delle immissioni successive durante le quali l'allevatore che ci ha aiutati si è rotto una costola scivolando sulla vasca del camion e anzi che correre all'ospedale ha voluto terminare l'immissione per evitare che le carpe stessero troppo nelle vasche. A questo punto mi fermo a riflettere, come sono abituato a fare e il risultato della mia riflessione è che è troppo facile criticare l'operato degli altri e mettersi a fare comizzietti da comare dando del barbaro o facendo osservazioni poco opportune riguardo la mole delle carpe e la loro provenienza, bisognerebbe invece imparare a confrontarsi in modo diretto e costruttivo con le persone. Ho un dubbio sull'immissione, indago, cerco un presente e mi faccio spiegare l'accaduto poi decido. Ho un dubbio sulla provenienza delle carpe in un lago, bene stessa cosa vedo dal proprietario gli chiedo dove le ha comprate e gli chiedo di dimostrarmelo. Insomma nella vita bisogna tirarsi su le maniche è FARE, parlare è troppo facile e soprattutto dopo aver parlato bisogna sapere accettare le conseguenze.

Se vedo un carpista che mentre fa una foto tiene male una carpa mi avvicino glie lo faccio notare e gli consiglio come tenerla la volta successiva, magari parlandoci scopro che gli manca un dito e fatica a tenerla ma assolutamente non prendo il pc e inizio a scrivere pubblicamente che è un impedito barbaro ecc ecc ecc anche perchè se poi lo legge viene a prendermi a calci è ha ragione, avrei dovuto prima interpellare lui!

Abbiamo filmato le immissioni e le abbiamo rese pubbliche perchè non abbiamo nulla da nascondere ne sulla provenienza dei pesci ne tantomeno su come gestiamo il lago, questa totale trasparenza è molto rara nel nostro settore e dovrebbe essere apprezzata, avrei potuto prendere il lago fare le immissioni di nascosto e poi fare il figo dicendo che le carpe erano nate e cresciute li, ma reputo che tutti voi siate intelligenti e in grado di capire da soli che se in un laghetto ci sono diverse centinaia di carpe qualcuno c'è le ha portate e quindi non posso prendere in giro le persone.

Basta non voglio diventare noioso non è da me, sono a completa disposizione per dare qualsiasi chiarimento o ricevere consigli costruttivi, sul sito del lago trovate anche il mio cellulare la mia mail l'indirizzo insomma sono qui a disposizione

Colgo l'occasione per salutare tutti gli amici e vi aspetto presto per sorseggiare una bella bottiglia di :mando: in riva al lago!
A presto
Enzo

80luke
Consigliere
Consigliere
Contatta:

Messaggio da 80luke » 06/02/2012, 21:39

Ragazzi ho pulito questo topic perche' si e' andati troppo oltre , quoto la risposta di spiegazione di Enzo e' stato molto chiaro e ha spiegato per filo e per segno la metodologia dell'immissione, non stiamo qui a giudicare sempre queste cose, non sara' un bel modo di inserire i pesci sicuro ma questo e' lo standard. Vi chiedo di non andare nuovamente o.t. e di rispettarvi si parla per conoscenza le insinuazioni non portano a nessuna parte!

penela
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Messaggio da penela » 07/02/2012, 9:41

e-n-z-o ha scritto: Quella famosa mattina ci siamo recati presso l'allevamento e dopo aver sbrigato le questioni burocratiche in modo da far passare il minor tempo possibile sul camion alle nostre amiche, ci siamo avventurati sotto la pioggia battente e abbiamo selezionato con cura oltre 150 carpe tra specchi e regine, prelevate da una enorme vasca e caricate una ad una con l'aiuto di guadino a maglia stretta nelle vasche del camion.
ciao Enzo,

solo una cosa poi la chiudo qua...visto che è stata fatta "tabula rasa" e non ho fatto in tempo ieri sera a commentare permettetemi "moderatori" eusto intervento anche se OT.
Hai elencato i motivi per il quale avete rilasciato le carpe in quel modo, non tutti potrebbero essere d'accordo con te ma va bene così...
Hai rilasciato 150 carpe così in una volta sola e ti chiedo...se le avessi rilasciate in 2/3/4/5 volte in modo più idoneo, come è stato fatto magari le volte successive, non sarebbe stata la stessa cosa per voi e meglio per quei pesci?
passo e chiudo...

grazie

Luca
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

e-n-z-o
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 03 dic 1982
Record cappotti: 0

Messaggio da e-n-z-o » 10/02/2012, 14:41

Ciao Luca, certo sono d'accordo con te, sarebbe stato sicuramente meglio ma sarebbe stato ancora meglio portarle una ad una con una vasca ricoperta da materiale morbido e antiurto o addirittura sarebbe meglio non spostarle ne pescarle affatto per non rischiare di fargli male in alcun modo. Ho esagerato volutamente per mettere in evidenza un fattore importante e cioè che il cosiddetto "meglio" va relazionato rispetto alla situazione e alle condizioni in cui ci si ritrova in quel determinato momento. In quel caso nessuno si aspettava che la sponda fosse così morbida e se avessimo potuto avvicinaci di più o salire sul camion, il problema non si sarebbe posto. Sicuramente parlando di queste cose stiamo facendo in modo che altri leggendo possano evitare di ritrovarsi nella stessa situazione, quindi ben vengano questi discorsi con questi toni e modalità di confronto reciproco.

L'ultima volta che ho avuto un camion con relative vasche, al lago, abbiamo passato più di un'ora insieme al proprietario dell'allevamento per capire come adattare le vasche per un trasporto più sicuro dei pesci e in effetti ci sarebbero da modificare un bel po' di cosette: spigoli delle barre su cui sono attaccati gli ossigenatori, elementi in acciaio della chiusura del portellone della vasca, bocchettone di fuoriuscita del pesce e varie altre cosette che non sto ad elencare.

Vi garantisco che non troverete in giro manuali per imparare queste cose, anzi potremmo cogliere l'occasione per diffondere informazioni di questo tipo in modo che chi sta per fare un'immissione possa sfruttare queste semplici ma importanti nozioni. Io posso mettere a disposizione tutto ciò che ho imparato in questi anni ma anche se utile assolutamente non basterebbe, servirebbe sicuramente l'intervento di un esperto di settore.

Magari chi sa'... spostando questa discussione in una sezione più appropriata potrebbe nascere qualcosa di molto utile.

A presto
Enzo

80luke
Consigliere
Consigliere
Contatta:

Messaggio da 80luke » 10/02/2012, 15:29

Perfetto visto che tutti hanno avuto la possibilità di chiarire in modo rispettoso chiudo qui l'ot se volete aprite una discussione su come immettere il pesce in una sezione adatta , ogni messaggio che non centrerà con l'argomento itinerario da ora verra cancellato a prescindere da ciò che ci sarà scritto!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “PIEMONTE itinerari acque PRIVATE carpfishing”