FINALE DA PROVARE!!!
- quatto48
- Carpisti Esperti
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 12 ago 1984
- Record cappotti: 100
Re: FINALE DA PROVARE!!!
La perlina in gomma secondo me non serve a niente, è da sostituire con il tubetto in silicone oppure con il termorestringente, scaldandolo con il vapore o immergendolo in acqua calda... in questo modo puoi "modellarlo" a piacimento...

La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!
- FabioS
- Carpista Super
- data di nascita:: 25 giu 1986
- Record cappotti: 13
Quello postato da Mimmo è il KD rig (chiamato così perchè creato da Kenny Dorsett), ultimamente molto in voga, funziona alla grande per via dell'angolo molto aggressivo che si viene a creare con la legatura dell'amo. L'accortezza che si deve avere nel costruirlo è che il pallino per bilanciare la pop-up stia appoggiato al fondo, quindi occhio a non usare pallini troppo piccoli o pop-up troppo grandi rispetto al peso del pallino perchè altrimenti il rig non funzionerebbe correttamente
Per chi desiderasse un esempio di costruzione lo trovate qui:
korda.co.uk/rigz/?id=8

korda.co.uk/rigz/?id=8

Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri
-
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 29 lug 1982
- Record cappotti: 0
secondo me mimmo non è un piombo,come fai a metterlo li?li non ha davvero un minimo senso...e non ne ho mai visto uno così....a parte che se fai un palm test non ruota....secondo me....mimmocarp ha scritto:gold non è una perlina e un piombo per bilanciare la pop upgoldberg ha scritto:secondo me dovresti togliere la perlina che non serve a niente di niente,per il resto può andare.ne ho visti diversi in giro fatti così e si sono comportati bene.
- FabioS
- Carpista Super
goldberg ha scritto:secondo me mimmo non è un piombo,come fai a metterlo li?li non ha davvero un minimo senso...e non ne ho mai visto uno così....a parte che se fai un palm test non ruota....secondo me....mimmocarp ha scritto:gold non è una perlina e un piombo per bilanciare la pop upgoldberg ha scritto:secondo me dovresti togliere la perlina che non serve a niente di niente,per il resto può andare.ne ho visti diversi in giro fatti così e si sono comportati bene.
secondo me vi sta confondendo l'uno con l'altro. Credo che goldberg intenda la perlina che si vede dal rig di drago mentre mimmo intende il piombo del suo rig

Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri
-
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 29 lug 1982
- Record cappotti: 0
FabioS ha scritto:goldberg ha scritto:secondo me mimmo non è un piombo,come fai a metterlo li?li non ha davvero un minimo senso...e non ne ho mai visto uno così....a parte che se fai un palm test non ruota....secondo me....mimmocarp ha scritto:gold non è una perlina e un piombo per bilanciare la pop upgoldberg ha scritto:secondo me dovresti togliere la perlina che non serve a niente di niente,per il resto può andare.ne ho visti diversi in giro fatti così e si sono comportati bene.
secondo me vi sta confondendo l'uno con l'altro. Credo che goldberg intenda la perlina che si vede dal rig di drago mentre mimmo intende il piombo del suo rig
bravo fabio!si si intendo quello che hai detto te,io parlo del rig di drago...non quello di mimmo.quello di mimmo lo utilizzavo + di 10 anni fa con fondo melmoso ed è un ottima soluzione...in ambiente dove non è facile catturare..
- FabioS
- Carpista Super
goldberg ha scritto:FabioS ha scritto:goldberg ha scritto:secondo me mimmo non è un piombo,come fai a metterlo li?li non ha davvero un minimo senso...e non ne ho mai visto uno così....a parte che se fai un palm test non ruota....secondo me....mimmocarp ha scritto:gold non è una perlina e un piombo per bilanciare la pop upgoldberg ha scritto:secondo me dovresti togliere la perlina che non serve a niente di niente,per il resto può andare.ne ho visti diversi in giro fatti così e si sono comportati bene.
bravo fabio!si si intendo quello che hai detto te,io parlo del rig di drago...non quello di mimmo.quello di mimmo lo utilizzavo + di 10 anni fa con fondo melmoso ed è un ottima soluzione...in ambiente dove non è facile catturare..

Fabio Scuri
- Ritchie
- Carpista Super
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
Scusa mimmo, ma vedendo il tuo rig mi viene una domanda: se la carpa aspira e l'amo le entra in bocca dalla parte dell'occhiello invece da quella della punta, che succede?mimmocarp ha scritto:Io non conosco bene i nomi tecnici, sono un pescatore "vecchio" stampo, vista l'età, il tuo terminale lo uso in modo diverso, da diverso tempo e con buoni risultati, come da foto lo uso pop up

nous sommes du soleil
- mimmocarp
- Carpista Super
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 14 lug 1968
- Record cappotti: 2
grande fabioFabioS ha scritto:Quello postato da Mimmo è il KD rig (chiamato così perchè creato da Kenny Dorsett), ultimamente molto in voga, funziona alla grande per via dell'angolo molto aggressivo che si viene a creare con la legatura dell'amo. L'accortezza che si deve avere nel costruirlo è che il pallino per bilanciare la pop-up stia appoggiato al fondo, quindi occhio a non usare pallini troppo piccoli o pop-up troppo grandi rispetto al peso del pallino perchè altrimenti il rig non funzionerebbe correttamente![]()
korda.co.uk/rigz/?id=8

- FabioS
- Carpista Super
Figuratimimmocarp ha scritto: grande fabiodell'aiuto sai io sono grezzo sui nomi tecnici, io ci pesco da circa 2 anni con buoni risultati

Fabio Scuri
-
- Carpisti New
- data di nascita:: 14 lug 1989
- Record cappotti: 2
io uso questo rig. e c'è un motivo per cui il test del palmo della mano fallisce nel 100% dei casi. in questo caso è sbagliato il test del palmo. il test fallisce perche il peso tra il pallino di piombo e la pop-up è neutro. (è un rig che necessita di un bilanciamento ottimale). questo rig sta sospeso in acqua pronto a alzarsi alla minima aspirata da parte del pesce. con l'angolo molto aggressivo che forma l'amo si pianta molto saldamente nella bocca della carpa nonostante il test fa pensare che sia un rig inutile... è un gioco di bilanciamento di forze questo ingegnoso rig..
è molto utile per ambienti molto pressati.

- FabioS
- Carpista Super
ale89a ha scritto:io uso questo rig. e c'è un motivo per cui il test del palmo della mano fallisce nel 100% dei casi. in questo caso è sbagliato il test del palmo. il test fallisce perche il peso tra il pallino di piombo e la pop-up è neutro. (è un rig che necessita di un bilanciamento ottimale). questo rig sta sospeso in acqua pronto a alzarsi alla minima aspirata da parte del pesce. con l'angolo molto aggressivo che forma l'amo si pianta molto saldamente nella bocca della carpa nonostante il test fa pensare che sia un rig inutile... è un gioco di bilanciamento di forze questo ingegnoso rig..![]()
è molto utile per ambienti molto pressati.
Scusa ma di quale rig stai parlando

Fabio Scuri
-
- Carpisti Premium
- Regione: Lazio
- data di nascita:: 05 ott 1993
- Record cappotti: 1
Buongiorno, riapro il post allegando i progressi fatti: questo è il rig che preferisco (si accettano volentieri commenti)!!!
Alla ricerca delle carpe crociane argentate!

- FabioS
- Carpista Super
Ciao Drago, piccolo accorgimento che ti posso dare.
il piombo che hai usato è ideale per una montatura "inline" mentre per la montatura che hai creato tu "helicopter rig" devi usare i piombi a oliva con la sua apposita girella che vai ad agganciare al leadcore (asola su asola) e non infilandolo direttamente nel piombo
Questi per intenderci: Per il resto il terminale in fluorocarbon d-rig va benissimo

il piombo che hai usato è ideale per una montatura "inline" mentre per la montatura che hai creato tu "helicopter rig" devi usare i piombi a oliva con la sua apposita girella che vai ad agganciare al leadcore (asola su asola) e non infilandolo direttamente nel piombo

Questi per intenderci: Per il resto il terminale in fluorocarbon d-rig va benissimo

Fabio Scuri
-
- Carpisti Premium
- Regione: Lazio
- data di nascita:: 05 ott 1993
- Record cappotti: 1
Ero sicurissimo che avreste notato quel particolare ma, la clip mi permette di lanciare sacchetti in PVA senza rischi di ingarbugliamento... 

Alla ricerca delle carpe crociane argentate!

- FabioS
- Carpista Super
drago9346 ha scritto:Ero sicurissimo che avreste notato quel particolare ma, la clip mi permette di lanciare sacchetti in PVA senza rischi di ingarbugliamento...
ok, però già di per se la montatura a helicopter rig è stata studiata apposta per eliminare il rischio di ingarbugliamento

Sia chiaro che funziona perfettamente anche costruita così com'è, l'importante è che ci sia il piombo

Comunque ripeto, va benissimo anche così

Fabio Scuri