FINALE DA PROVARE!!!

Discussioni relative ai terminali (FINALI) ed inneschi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

quatto48
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Lombardia
data di nascita:: 12 ago 1984
Record cappotti: 100

Re: FINALE DA PROVARE!!!

Messaggio da quatto48 » 09/11/2011, 21:41

La perlina in gomma secondo me non serve a niente, è da sostituire con il tubetto in silicone oppure con il termorestringente, scaldandolo con il vapore o immergendolo in acqua calda... in questo modo puoi "modellarlo" a piacimento...

Immagine
La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 10/11/2011, 8:18

Quello postato da Mimmo è il KD rig (chiamato così perchè creato da Kenny Dorsett), ultimamente molto in voga, funziona alla grande per via dell'angolo molto aggressivo che si viene a creare con la legatura dell'amo. L'accortezza che si deve avere nel costruirlo è che il pallino per bilanciare la pop-up stia appoggiato al fondo, quindi occhio a non usare pallini troppo piccoli o pop-up troppo grandi rispetto al peso del pallino perchè altrimenti il rig non funzionerebbe correttamente :D

Per chi desiderasse un esempio di costruzione lo trovate qui:

korda.co.uk/rigz/?id=8
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Messaggio da goldberg » 10/11/2011, 9:01

mimmocarp ha scritto:
goldberg ha scritto:secondo me dovresti togliere la perlina che non serve a niente di niente,per il resto può andare.ne ho visti diversi in giro fatti così e si sono comportati bene.
gold non è una perlina e un piombo per bilanciare la pop up
secondo me mimmo non è un piombo,come fai a metterlo li?li non ha davvero un minimo senso...e non ne ho mai visto uno così....a parte che se fai un palm test non ruota....secondo me....

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 10/11/2011, 9:23

goldberg ha scritto:
mimmocarp ha scritto:
goldberg ha scritto:secondo me dovresti togliere la perlina che non serve a niente di niente,per il resto può andare.ne ho visti diversi in giro fatti così e si sono comportati bene.
secondo me mimmo non è un piombo,come fai a metterlo li?li non ha davvero un minimo senso...e non ne ho mai visto uno così....a parte che se fai un palm test non ruota....secondo me....

secondo me vi sta confondendo l'uno con l'altro. Credo che goldberg intenda la perlina che si vede dal rig di drago mentre mimmo intende il piombo del suo rig :lol:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Messaggio da goldberg » 10/11/2011, 11:31

FabioS ha scritto:
goldberg ha scritto:
mimmocarp ha scritto:

secondo me vi sta confondendo l'uno con l'altro. Credo che goldberg intenda la perlina che si vede dal rig di drago mentre mimmo intende il piombo del suo rig :lol:

bravo fabio!si si intendo quello che hai detto te,io parlo del rig di drago...non quello di mimmo.quello di mimmo lo utilizzavo + di 10 anni fa con fondo melmoso ed è un ottima soluzione...in ambiente dove non è facile catturare..

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 10/11/2011, 11:34

goldberg ha scritto:
FabioS ha scritto:
goldberg ha scritto:
mimmocarp ha scritto:

bravo fabio!si si intendo quello che hai detto te,io parlo del rig di drago...non quello di mimmo.quello di mimmo lo utilizzavo + di 10 anni fa con fondo melmoso ed è un ottima soluzione...in ambiente dove non è facile catturare..
:6:
Immagine
Fabio Scuri

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 10/11/2011, 12:48

mimmocarp ha scritto:Io non conosco bene i nomi tecnici, sono un pescatore "vecchio" stampo, vista l'età, il tuo terminale lo uso in modo diverso, da diverso tempo e con buoni risultati, come da foto lo uso pop up
Scusa mimmo, ma vedendo il tuo rig mi viene una domanda: se la carpa aspira e l'amo le entra in bocca dalla parte dell'occhiello invece da quella della punta, che succede?
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

mimmocarp
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 14 lug 1968
Record cappotti: 2

Messaggio da mimmocarp » 10/11/2011, 18:26

FabioS ha scritto:Quello postato da Mimmo è il KD rig (chiamato così perchè creato da Kenny Dorsett), ultimamente molto in voga, funziona alla grande per via dell'angolo molto aggressivo che si viene a creare con la legatura dell'amo. L'accortezza che si deve avere nel costruirlo è che il pallino per bilanciare la pop-up stia appoggiato al fondo, quindi occhio a non usare pallini troppo piccoli o pop-up troppo grandi rispetto al peso del pallino perchè altrimenti il rig non funzionerebbe correttamente :D

Per chi desiderasse un esempio di costruzione lo trovate qui:

korda.co.uk/rigz/?id=8
grande fabio :thank2: dell'aiuto sai io sono grezzo sui nomi tecnici, io ci pesco da circa 2 anni con buoni risultati

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 11/11/2011, 8:05

mimmocarp ha scritto: grande fabio :thank2: dell'aiuto sai io sono grezzo sui nomi tecnici, io ci pesco da circa 2 anni con buoni risultati
Figurati ;)
Immagine
Fabio Scuri

ale89a
Carpisti New
Carpisti New
data di nascita:: 14 lug 1989
Record cappotti: 2

Messaggio da ale89a » 22/12/2011, 9:29

io uso questo rig. e c'è un motivo per cui il test del palmo della mano fallisce nel 100% dei casi. in questo caso è sbagliato il test del palmo. il test fallisce perche il peso tra il pallino di piombo e la pop-up è neutro. (è un rig che necessita di un bilanciamento ottimale). questo rig sta sospeso in acqua pronto a alzarsi alla minima aspirata da parte del pesce. con l'angolo molto aggressivo che forma l'amo si pianta molto saldamente nella bocca della carpa nonostante il test fa pensare che sia un rig inutile... è un gioco di bilanciamento di forze questo ingegnoso rig.. :D :D è molto utile per ambienti molto pressati.

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 22/12/2011, 9:37

ale89a ha scritto:io uso questo rig. e c'è un motivo per cui il test del palmo della mano fallisce nel 100% dei casi. in questo caso è sbagliato il test del palmo. il test fallisce perche il peso tra il pallino di piombo e la pop-up è neutro. (è un rig che necessita di un bilanciamento ottimale). questo rig sta sospeso in acqua pronto a alzarsi alla minima aspirata da parte del pesce. con l'angolo molto aggressivo che forma l'amo si pianta molto saldamente nella bocca della carpa nonostante il test fa pensare che sia un rig inutile... è un gioco di bilanciamento di forze questo ingegnoso rig.. :D :D è molto utile per ambienti molto pressati.

Scusa ma di quale rig stai parlando :dom: :dom: Quello che ha messo drago in foto oppure il KD rig?? :dom:
Immagine
Fabio Scuri

drago9346
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lazio
data di nascita:: 05 ott 1993
Record cappotti: 1

Messaggio da drago9346 » 22/12/2011, 11:02

Buongiorno, riapro il post allegando i progressi fatti: questo è il rig che preferisco (si accettano volentieri commenti)!!!
Allegati
Foto0174.jpg
Foto0173.jpg
Alla ricerca delle carpe crociane argentate!
ImmagineImmagineImmagine

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 22/12/2011, 13:14

Ciao Drago, piccolo accorgimento che ti posso dare.

il piombo che hai usato è ideale per una montatura "inline" mentre per la montatura che hai creato tu "helicopter rig" devi usare i piombi a oliva con la sua apposita girella che vai ad agganciare al leadcore (asola su asola) e non infilandolo direttamente nel piombo ;)
Questi per intenderci:
CLD127_G.jpg
CLD127_G.jpg (9.21 KiB) Visto 3765 volte
Per il resto il terminale in fluorocarbon d-rig va benissimo :D :12:
Immagine
Fabio Scuri

drago9346
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lazio
data di nascita:: 05 ott 1993
Record cappotti: 1

Messaggio da drago9346 » 22/12/2011, 13:31

Ero sicurissimo che avreste notato quel particolare ma, la clip mi permette di lanciare sacchetti in PVA senza rischi di ingarbugliamento... :fischiet2:
Alla ricerca delle carpe crociane argentate!
ImmagineImmagineImmagine

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 22/12/2011, 14:47

drago9346 ha scritto:Ero sicurissimo che avreste notato quel particolare ma, la clip mi permette di lanciare sacchetti in PVA senza rischi di ingarbugliamento... :fischiet2:

ok, però già di per se la montatura a helicopter rig è stata studiata apposta per eliminare il rischio di ingarbugliamento ;)

Sia chiaro che funziona perfettamente anche costruita così com'è, l'importante è che ci sia il piombo :lol: però con il piombo a oliva di sicuro guadagni qualche metro in più in fase di lancio (questione di aerodinamicità) e se proprio vuoi attaccarci anche il sacchetto di pva lo puoi fare attaccandolo alla girella del piombo con un filo di pva che andrà a sciogliersi insieme al sacchetto :D

Comunque ripeto, va benissimo anche così :12:
Immagine
Fabio Scuri

Rispondi

Torna a “TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING”