Quale lunghezza e lb?

Discussioni relative alle canne da pesca per carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
OMEGA
Carpista
Carpista
Regione: Toscana
data di nascita:: 02 gen 1992
Record cappotti: 0

Quale lunghezza e lb?

Messaggio da OMEGA » 21/08/2012, 17:30

Ciao a tutti,
Vorrei qualche consiglio su quello che sarebbe il mio primo set di canne da carpfishing...cercando nel web quelle che mi hanno colpito di più sia per il fattore estetico che per quello qualità prezzo (leggendo i pareri degli utenti) sono le Leon Black Power. Ne vorrei prendere inizialmente 2 per poi acquistare la terza in un secondo momento. La mia domanda è: merita prenderle tutte e 3 uguali?? Quale lunghezza e lb servono?
Calcolate che pescherei lanciando da riva in cave piccole e medie però non vorrei ritrovarmi in difficoltà se decidessi di passare a laghi più grandi tipo Bilancino, anche perchè non escludo un futuro acquisto di una barca o un gommone.
Le lunghezze prodotte sono 10" 12" e 12"6'...sarà perchè sono abituato alla canne da bass fishing ma a me sembrano enormi :unm: ,per questo ero propenso all'acquisto delle 10" 3lb...correggetemi se sbaglio!
Grazie

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Quale lunghezza e lb?

Messaggio da FabioS » 21/08/2012, 19:01

Le canne da 10 piedi sono uscite da poco tempo sul mercato, ma sono state inventate principalmente per praticare la tecnica di carpfishing chiamata stalking (una sorta di caccia alla carpa) dove ci si infratta nella vegetazione e spesso si pesca in zone ardue e quindi bisogna avere una canna corta e anche per chi pratica long range o pesca dalla barca in quanto essendo più corte sono molto più facili da gestire in combattimento e in fase di calata esca su una barca o gommone ;)
Da quello che dici quindi potrebbero andare bene quando passerai al livello successivo ovvero l'acquisto del gommone.

Per canne da lancio va benissimo sia la lunghezza da 12 piedi che quella da 12,6 o 13 però li dipende anche da quanto sei alto tu. Un persona bassa di statura farà più fatica a maneggiare un attrezzo da 13 piuttosto che da 12 ;)

Generalmente le 13 piedi hanno sempre una potenza in libraggio maggiore rispetto alle 12 perchè sono fatte appunto per essere abbastanza stressate per i lunghi lanci. Io personalmente uso delle 13 piedi 3,5 lb perchè per dove pesco io, ho bisogno di una certa potenza in canna, in fiume non si scherza.

Per come ci hai descritto i posti che andresti ad affrontare puoi scegliere benissimo sia la 12 piedi che la 12,6, sia in libraggio da 3 che da 3,5. Conta che con la 3,5 puoi permetterti di lanciare piombi più pesanti e magari accompagnati da sacchettini in pva ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

OMEGA
Carpista
Carpista

Messaggio da OMEGA » 22/08/2012, 11:37

Grazie per la spiegazione.
Con le 12" 3lb avrei problemi a lanciare il pva??...la cosa che mi lascia perplesso è che mi sembrano canne davvero molto rigide non è che si finisce per far sembrare una carpetta di 10kg un "pesce rosso da acquario"? ;) Ultima domanda, nel caso in cui ne voglia prendere 3 merita acquistarle tutte uguali oppure magari 2 in un modo e l'altra con + lb o viceversa?
grazie

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 22/08/2012, 19:26

OMEGA ha scritto:Grazie per la spiegazione.
Con le 12" 3lb avrei problemi a lanciare il pva??...la cosa che mi lascia perplesso è che mi sembrano canne davvero molto rigide non è che si finisce per far sembrare una carpetta di 10kg un "pesce rosso da acquario"? ;) Ultima domanda, nel caso in cui ne voglia prendere 3 merita acquistarle tutte uguali oppure magari 2 in un modo e l'altra con + lb o viceversa?
grazie

Prima prendi una "carpetta" da 10 kg e poi mi dici se ti sembra un pesce d'acquario e poi ne riparliamo :lol:

Non con le 3lb non dovresti avere problemi con il pva basta non forzare troppo nel lancio

Le canne in teoria si comprano tutte e tre uguali, poi vedi tu ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

OMEGA
Carpista
Carpista

Messaggio da OMEGA » 22/08/2012, 20:21

Ok evidentemente la mia era solo un'impressione...comunque per pesce rosso non intendevo la carpa da 10kg ci mancherebbe altro :D , era per dire che con una canna troppo rigida si rischia a parer mio di non divertirsi più con il pesce in canna se non si ha un grande esemplare..dico questo perchè fino adesso pescavo con una canna da ledgering che credo sia molto più morbida di quelle da carpfishing.
Ti ringrazio per le info!
ciao

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 22/08/2012, 20:23

Si le canne da carpfishing sono sicuramente mooolto più rigide di quelle da ledgering dove si deve avere una gran sensibilità sul cimino, se fossero troppo morbide si spezzerebbero all'istante ;)
Immagine
Fabio Scuri

OMEGA
Carpista
Carpista

Messaggio da OMEGA » 22/08/2012, 22:55

Ok ti ringrazio per le dritte. Avrei però un'altra domanda per quanto riguarda il mulinello. Pensavo di prendere dei Baitrunner ma non so di quale misura..non vorrei avere un mulo troppo ingombrante e troppo pesante pensavo a un classe 6000 massimo 7000, possono andare bene considerando anche una eventuale pescata in laghi più grandi? :|
Grazie

bigudino
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 07 ott 1975
Record cappotti: 5

Messaggio da bigudino » 23/08/2012, 0:00

Ciao mi intrometto nel post avendo le black power da 3 lb e 1/4 12,6 penso che con questo libraggio puoi pescare ovunque lanciano alla grande anche con sacchetti generosi di Pva inoltre anche se sono paraboliche progressive si piegano bene la loro rigidità la sfrutti nel lancio col pesce in canna sono molto divertenti, poi penso che se compri una batteria da 3 il negoziante ti può fare anche uno sconto sul prezzo di listino ho visto che sei toscano io mi servo dal Londi a Firenze e a me ha levato 20 euro a canna! X i muli ti consiglio almeno un 10000 ci sono anche di ingombro ridotto come vorresti te, spero di esserti stato di aiuto, ciao

OMEGA
Carpista
Carpista

Messaggio da OMEGA » 23/08/2012, 19:39

Si effettivamente penso che per essere sicuri di poter lanciare i sacchetti in pva e pescare anche in laghi un po più grandi mi meriterebbe prendere proprio le 12" 6' 3lb e 1/4 che mi sembrano un po una via di mezzo. Non sapevo che il Londi teneva queste canne ci farò sicuramente un salto settimana prossima..magari se le ha li le vedo meglio e mi faccio meglio l'idea. :21: Per il mulo solo a pensare di montare un 10000 mi prende male :shock: ...a questo punto vedo anche che mulinelli ha!
grazie!

bigudino
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da bigudino » 23/08/2012, 19:51

Guarda gli shimano baitrunner dl sono veramente piccoli guarda semmai facendo una ricerca su google e ti fai un idea non sono i mulinelli big pit certo non hanno capienza esagerata di filo ma la meccanica di shimano e' una garanzia! X le canne in listino online le ha il Londi io anno scorso x averle ho dovuto aspettare 3 mesi

bigudino
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da bigudino » 23/08/2012, 19:55

Un'altra cosa dopo un paio di pescate le canne si ammorbidiscono un po' non ti fare impressionare se te le fa tirare in negozio dove ti sembreranno più durotte ma col tempo vedrai che spettacolo di canne sono!

OMEGA
Carpista
Carpista

Messaggio da OMEGA » 24/08/2012, 9:54

Ti ringrazio per le dritte. Settimana prossima faccio un salto al negozio cosi vedo le canne e i muli ! :thank2:

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 24/08/2012, 19:01

Arrivo un po' tardi ma quoto il consiglio sopra, la taglia del mulo deve essere minimo 10000 se hai intenzione di usarli anche nei grandi laghi :lol:

Ottimi gli shimano dl10000ra che sono piccoli come dimensioni come preferisci, anche i kkarp endless sono ottimi, fai però attenzione che se prendi dei mulinelli "piccoli" la bobina ha comunque una capacità di filo ridotta e se peschi nei grandi laghi e cali con la barca ecc... devi avere minimo 300/400 metri di filo in bobina
Immagine
Fabio Scuri

OMEGA
Carpista
Carpista

Messaggio da OMEGA » 25/08/2012, 17:12

Ok comunque inizialmente penso sia meglio dedicarmi alle cave,per poter pescare in laghi molto grandi suppongo ci voglia esperienza e molta dedizione...vi farò sapere non appena potrò vedere tutta l'attrezzatura in negozio! :12:

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 25/08/2012, 19:10

FabioS ha scritto:Le canne da 10 piedi sono uscite da poco tempo sul mercato, ma sono state inventate principalmente per praticare la tecnica di carpfishing chiamata stalking (una sorta di caccia alla carpa) dove ci si infratta nella vegetazione e spesso si pesca in zone ardue e quindi bisogna avere una canna corta e anche per chi pratica long range o pesca dalla barca in quanto essendo più corte sono molto più facili da gestire in combattimento e in fase di calata esca su una barca o gommone ;)
Da quello che dici quindi potrebbero andare bene quando passerai al livello successivo ovvero l'acquisto del gommone.

Per canne da lancio va benissimo sia la lunghezza da 12 piedi che quella da 12,6 o 13 però li dipende anche da quanto sei alto tu. Un persona bassa di statura farà più fatica a maneggiare un attrezzo da 13 piuttosto che da 12 ;)

Generalmente le 13 piedi hanno sempre una potenza in libraggio maggiore rispetto alle 12 perchè sono fatte appunto per essere abbastanza stressate per i lunghi lanci. Io personalmente uso delle 13 piedi 3,5 lb perchè per dove pesco io, ho bisogno di una certa potenza in canna, in fiume non si scherza.

Per come ci hai descritto i posti che andresti ad affrontare puoi scegliere benissimo sia la 12 piedi che la 12,6, sia in libraggio da 3 che da 3,5. Conta che con la 3,5 puoi permetterti di lanciare piombi più pesanti e magari accompagnati da sacchettini in pva ;)
perdonami,ma non credo sia tutto vero quello che dici.
sulle 10 bravissimo è perfetto ... sono d'accordo...
sull'altezza in relazione alla canna da 12 più difficile da gestire che una da 13 piedi... ma perchè!?!?!?!?!?!? fisicamente non esiste una legge che dica ciò... nel lancio tutti i vettori che indicano forze fisiche in gioco dei movimenti e dei pesi sono vari ma non ce ne è uno solo che indica che ad altezza maggiore si modificano le altre forze... insomma il movimento del lancio a 45° non c'entra nulla è quello sia fatto a 1 metro da terra che fatto a 3 metri... alzandolo al limite ad un lancio identico corrisponde una gittata leggermente maggiore.
l'unica cosa che devi guardare OMEGA in una 13 è che la distanza tra placca portamulinello e calcio della canna sia consona al tuo avambraccio e alla tua postura di base del lancio... per una leva corretta serve una impugnatura corretta.
poi per usare una canna da 12 o 12,6 o 13 piedi serve tecnica di lancio, usare bene il peso del proprio corpo e se hai un pizzico di fisico non guasta mai... aiuta ;)

le canne da 13 piedi sono spessissimo proposte sul mercato in versione 3,5libbre non perchè devono essere toste come impiego, ma perchè una 13 da 3,5libbre come proporzione di curvatura è similissima se non uguale alla medesimo grezzo 12 piedi da 3 libbre... o 3libbre e 1/4 massimo...
la canna tosta dura per impieghi gravosi al massimo è la 12 piedi da 3,5libbre... una 13 piedi da soli 3 libbre è una canna nettamente morbida molto pèiù della 12 da 3 libbre...
il libraggio se rimane quello esempio 3 libbre, è molto più dura una canna da 12 piedi che una 40cm più lunga da 13 piedi.

se peschi in cava ti consiglio la 13 o 12,6 perchè se devi gestire pesci in canna a 100 metri o giu di li hanno nettamente qualcosina in più come sensibilità e contatto con il pesce.
TEAM IO E BASTA !

Rispondi

Torna a “LE CANNE DA PESCA CARPFISHING”