Terminali, ami e mais.
-
- Carpisti Premium
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 13 ott 1989
- Record cappotti: 100
Terminali, ami e mais.
Come da titolo, vorrei una delucidazione sul tipo di amo da usare con il mais... (premetto sono alle prime armi)
io di solito uso un 4, con 2 chicchi per innesco.
E per terminale un line aligner, con trecciato 25lb lunghezza 20 cm.
Piombo in-line.
Faccio bene/posso migliorare qualcosa/sbaglio?
E quanto spazio devo lasciare fra il masi e la curvatura dell'amo?
Grazie!
Piombo in-line.
Grazie!
- FabioS
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 25 giu 1986
- Record cappotti: 13
Re: Terminali, ami e mais.
Maver89 ha scritto:Come da titolo, vorrei una delucidazione sul tipo di amo da usare con il mais... (premetto sono alle prime armi)
Piombo in-line.
Grazie!
Ciao, per il rapporto distanza amo/innesco può esserti utile questa discussione:
viewtopic.php?f=16&t=602
Se usi solo due chicchi di mais per l'innesco va benissimo un amo del 4 ma se vuoi puoi benissimo usare un 5 o un 6 aumentando leggermente la distanza dei chicchi dalla curvatura dell'amo.
Il terminale line aligner va benissimo per esche affondanti quindi se hai intenzione di pescare con due chicchi di mais è ottimo!!!
Ogni tanto puoi provare anche a fare un innesco pop-up/bilanciato, particolarmente catturante quando si usano le granaglie... specialmente se l'innesco è posato sopra ad un bel letto di mais!!! Chiaramente in questo caso ti consiglio di utilizzare un terminale idoneo all'utilizzo di inneschi pop-up

Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri
-
- Carpisti Premium
Scusa e come faccio un innesco con il mais e che sia pop-up?FabioS ha scritto:
Ciao, per il rapporto distanza amo/innesco può esserti utile questa discussione:
viewtopic.php?f=16&t=602
Se usi solo due chicchi di mais per l'innesco va benissimo un amo del 4 ma se vuoi puoi benissimo usare un 5 o un 6 aumentando leggermente la distanza dei chicchi dalla curvatura dell'amo.
Il terminale line aligner va benissimo per esche affondanti quindi se hai intenzione di pescare con due chicchi di mais è ottimo!!!
Ogni tanto puoi provare anche a fare un innesco pop-up/bilanciato, particolarmente catturante quando si usano le granaglie... specialmente se l'innesco è posato sopra ad un bel letto di mais!!! Chiaramente in questo caso ti consiglio di utilizzare un terminale idoneo all'utilizzo di inneschi pop-up
Anche il mais puo' assumere questa caratteristica? se si, come?
grazie!!!
- FabioS
- Carpista Super
Maver89 ha scritto:Scusa e come faccio un innesco con il mais e che sia pop-up?
Anche il mais puo' assumere questa caratteristica? se si, come?
grazie!!!
Utilizzando le spugnette galleggianti create apposta per questo scopo. Le puoi trovare in qualunque negozio di articoli da carpfishing, generalmente sono rettangolari e poi ognuno taglia il pezzettino che gli serve... durano una vita

tipo questa ---> lamincio.it/nqcontent.cfm?a_id=8077&returnpage=3463
Altrimenti esistono in commercio delle imitazioni di plastica a forma di chicco di mais galleggianti (Nash Mutant) e li puoi sbizarrirti come vuoi. Puoi fare due chicchi di mais normale + 1 galleggiante oppure due galleggianti ecc... vedi un po' te come lo preferisci

mais pop-up ---> lamincio.it/nqcontent.cfm?a_id=8927&returnpage=8926

- Allegati
-
- ecco un'esempio pratico
- carp bait baits maize knotless knot hair rig yellow foam maise.jpg (16.42 KiB) Visto 24465 volte

Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri
-
- Carpisti Premium
Ottimo! quindi spugnette!!!FabioS ha scritto:
Utilizzando le spugnette galleggianti create apposta per questo scopo. Le puoi trovare in qualunque negozio di articoli da carpfishing, generalmente sono rettangolari e poi ognuno taglia il pezzettino che gli serve... durano una vita![]()
tipo questa ---> lamincio.it/nqcontent.cfm?a_id=8077&returnpage=3463
Altrimenti esistono in commercio delle imitazioni di plastica a forma di chicco di mais galleggianti (Nash Mutant) e li puoi sbizarrirti come vuoi. Puoi fare due chicchi di mais normale + 1 galleggiante oppure due galleggianti ecc... vedi un po' te come lo preferisci![]()
mais pop-up ---> lamincio.it/nqcontent.cfm?a_id=8927&returnpage=8926
Vedro' di procurarmene un po'...
Pero' a questo punto devo fare un altro tipo di terminale un D-rig oppure un Rig-rig.. giusto? o ce ne sono altri di piu' adatti?
il rapporto due chicchi e una spugnetta 2/1 potrebbe andare bene?
Faro' quasi sicuramente il bilanciamento con i normali piombini da pesca, a che distanza lo devo mettere dall'innesco?
Scusa se ti stresso!!!!

Grazie!!!
- FabioS
- Carpista Super
Si quelle due montature per gli inneschi pop-up sono perfette anche se non sono le mie preferite. Io generalmente utilizzo il blowback rig che è ideale sia per presentazioni affondanti sia con quello pop-up soprattutto usando granaglieMaver89 ha scritto:
Ottimo! quindi spugnette!!!
Vedro' di procurarmene un po'...
Pero' a questo punto devo fare un altro tipo di terminale un D-rig oppure un Rig-rig.. giusto? o ce ne sono altri di piu' adatti?
il rapporto due chicchi e una spugnetta 2/1 potrebbe andare bene?
Faro' quasi sicuramente il bilanciamento con i normali piombini da pesca, a che distanza lo devo mettere dall'innesco?
Scusa se ti stresso!!!!![]()
Grazie!!!

per vedere se va bene la bilanciatura devi fare un po' di tentativi, se lo provi a casa basta che immergi tutto il terminale in un secchio d'acqua altrimenti se lo fai al momento devi provare immergendo il terminale nell'acqua dove peschi.
in linea di massima sicuramente due chicchi di mais e un pezzettino di spugna dovrebbe essere perfetto.
Per bilanciare l'altezza del solo innesco esiste la pasta in tungsteno e la appiccichi dove pare a te, più vicina è all'amo e meno si stacca dal fondo il terminale (anche qui dipende a che altezza vuoi posizionare il tuo innesco). La pasta è facilmente removibile una volta usata e se non ti piace l'altezza a cui hai messo l'innesco basta che la sposti più avanti o più dietro lungo il terminale.
Il brutto del piompino è proprio questo, che una volta clippato al terminale non lo puoi più spostare, o meglio lo potrai anche spostare ma con il rischio di rovinare il filato.
Altra alternativa sono i piombini quick change della Fox che si attaccano al terminale tramite un piccolo pezzetto di guaina in silicone e così è possibile spostarli lungo il terminale senza rovinarlo.

Fabio Scuri
-
- Carpisti Premium
FabioS ha scritto:Si quelle due montature per gli inneschi pop-up sono perfette anche se non sono le mie preferite. Io generalmente utilizzo il blowback rig che è ideale sia per presentazioni affondanti sia con quello pop-up soprattutto usando granaglie![]()
per vedere se va bene la bilanciatura devi fare un po' di tentativi, se lo provi a casa basta che immergi tutto il terminale in un secchio d'acqua altrimenti se lo fai al momento devi provare immergendo il terminale nell'acqua dove peschi.
in linea di massima sicuramente due chicchi di mais e un pezzettino di spugna dovrebbe essere perfetto.
Per bilanciare l'altezza del solo innesco esiste la pasta in tungsteno e la appiccichi dove pare a te, più vicina è all'amo e meno si stacca dal fondo il terminale (anche qui dipende a che altezza vuoi posizionare il tuo innesco). La pasta è facilmente removibile una volta usata e se non ti piace l'altezza a cui hai messo l'innesco basta che la sposti più avanti o più dietro lungo il terminale.
Il brutto del piompino è proprio questo, che una volta clippato al terminale non lo puoi più spostare, o meglio lo potrai anche spostare ma con il rischio di rovinare il filato.
Altra alternativa sono i piombini quick change della Fox che si attaccano al terminale tramite un piccolo pezzetto di guaina in silicone e così è possibile spostarli lungo il terminale senza rovinarlo.
I piombini quick change della Fox!!! Si, stavo facendo varie prove di terminali e per ora usavo quello.
Ma comprero' anche la pasta in tugsteno e vedro' quale mi piace di piu'.
Blowback rig, come si fa? non ho visto argomenti qui nella sezione terminali.ù
Quello nella foto come si chiama? il terminale intendo, mi sembra un normale haig-rig con innesco pop-up o sbaglio?
La prima foto non riesco a vederla

- FabioS
- Carpista Super
Maver89 ha scritto:I piombini quick change della Fox!!! Si, stavo facendo varie prove di terminali e per ora usavo quello.
Ma comprero' anche la pasta in tugsteno e vedro' quale mi piace di piu'.
Blowback rig, come si fa? non ho visto argomenti qui nella sezione terminali.ù
Quello nella foto come si chiama? il terminale intendo, mi sembra un normale haig-rig con innesco pop-up o sbaglio?
La prima foto non riesco a vederla
Si quello della foto è un normale hair rig, classico intramontabile
Per il blowback rig e la sua costruzione fai riferimento a Kevin Nash Rig Evolution, tutti i video sono su youtube basta che indichi kevin nash rig evolution blowback... ti viene spiegato passo dopo passo la sua realizzazione!!!
Ecco alcuni esempi:

Fabio Scuri
-
- Carpisti Premium
Mi stai dando un sacco di info importatissime e ti ringrazio!!!!
Frasei giorni finisco di pasturare e poi una bella sessione di pesca non me la leva nessuno.
E dopo ti sapro' dire/vedere, l'effetto dei tuoi consigli!!!
Frasei giorni finisco di pasturare e poi una bella sessione di pesca non me la leva nessuno.
- FabioS
- Carpista Super
Maver89 ha scritto:Mi stai dando un sacco di info importatissime e ti ringrazio!!!!
figurati siamo qui apposta !!!

p.s. se poi non prendi niente non darai mica la colpa a me vero??!!

Fabio Scuri
-
- Carpisti Premium
Naaaaa, ai cappotti ci sono abituato alle volte non solo il cappotto anche l'impermeabile.FabioS ha scritto:Maver89 ha scritto:Mi stai dando un sacco di info importatissime e ti ringrazio!!!!
figurati siamo qui apposta !!!
p.s. se poi non prendi niente non darai mica la colpa a me vero??!!![]()
![]()
![]()

- FabioS
- Carpista Super

Fabio Scuri
-
- Carpisti Premium
FabioS, mi è venuta un idea!!! se nel blow back rig facessi uscire la treccia dal gommino come nel line aligner? aumenterebbe la rotazione e la possibilita' di aggancio? o sarebbe fuorviante??
Nicola
- FabioS
- Carpista Super
Maver89 ha scritto:FabioS, mi è venuta un idea!!! se nel blow back rig facessi uscire la treccia dal gommino come nel line aligner? aumenterebbe la rotazione e la possibilita' di aggancio? o sarebbe fuorviante??
Dici il gommino sull'occhiello dell'amo??
In questo caso puoi farlo benissimo, oppure usi del termorestringente e lo pieghi a 45° e il gioco è fatto

Fabio Scuri
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
Maver89 ha scritto: Naaaaa, ai cappotti ci sono abituato alle volte non solo il cappotto anche l'impermeabile.

Red Angel bait Official Tester
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
-
miglior amo per innescare il mais
da Marcououo » 10/09/2022, 14:33 » in TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING - 0 Risposte
- 3364 Visite
-
Ultimo messaggio da Marcououo
10/09/2022, 14:33
-