assolutamente no !!! va benissimo cosi, al massimo un leadcore (e nn di nylon) ma un pelò più lungo dei solitiquatto48 ha scritto:Questa settimana imbobino i tre mulinelli con un fondo di 200 metri di buon 0.40 e poi ci metto 300 metri di treccia del 0.30 collegate tra di loro con nodo di sangue che è quello che mi riesce meglio...
Volevo chiedere: consigliate di mettere qualche metro di nylon dopo la treccia per gestire meglio il pesce quando è sottoriva? Se si quanti metri? che diametro?
Si può fare?
- Ska
- Carpista Super

- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 24 nov 1976
- Record cappotti: 4
Re: Si può fare?

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."
-
discus
- UTENTE BANNATO
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 08 dic 1971
- Record cappotti: 2
Ska ha scritto:assolutamente no !!! va benissimo cosi, al massimo un leadcore (e nn di nylon) ma un pelò più lungo dei solitiquatto48 ha scritto:Questa settimana imbobino i tre mulinelli con un fondo di 200 metri di buon 0.40 e poi ci metto 300 metri di treccia del 0.30 collegate tra di loro con nodo di sangue che è quello che mi riesce meglio...
Volevo chiedere: consigliate di mettere qualche metro di nylon dopo la treccia per gestire meglio il pesce quando è sottoriva? Se si quanti metri? che diametro?
e invece... il mio consiglio è: dipende da dove peschi... perchè se peschi sopratutto... dove so io... non serve... se invece un giorno verrai a pescare.. un pochino in posti con molta roccia tagliente o cozze... allora.. un buon shok leader dello 0,60 in nylon... ti servirà sicuramente.... poi la lunghezza nic.. varia sempre.. dipende se lanci o cali dalla barca... non ci sono regole prestampate...
- Ritchie
- Carpista Super

- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
Io direi di sì, Nick.quatto48 ha scritto:Questa settimana imbobino i tre mulinelli con un fondo di 200 metri di buon 0.40 e poi ci metto 300 metri di treccia del 0.30 collegate tra di loro con nodo di sangue che è quello che mi riesce meglio...
Personalmente ho messo ca. 20 metri di "shock leader" 0,40 dopo il trecciato in bobina. Primo, perchè se sforzi nel lancio il trecciato, molto rigido, può non reggere. Secondo, perchè mi sento molto più sicuro nel governare il pesce anche a 10-15 metri da riva. Ti ricordi la carpa che ho preso alle Lame? Già ho dovuto lavorare di frizione molto di più che non se avessi avuto tutto nylon in linea, poi a 5 metri da riva è ripartita improvvisamente come un treno, ma lo 0,40 finale mi ha dato quella riserva di elasticità che ha evitato una tensione eccessiva con rischio di slamatura... Se poi, come dice Luca, ti trovi son qualche ostacolo duro sul fondo, a maggior ragione.
nous sommes du soleil
- quatto48
- Carpisti Esperti

- data di nascita:: 12 ago 1984
- Record cappotti: 100
Per fondali rocciosi ok, meglio mettere il nylon, ma per evitare rotture e tagli dello shockleader in treccia non per "governare" meglio il pesce sottoriva?
Ma anche dopo lo schock in nylon mettete il lead-core? o utilizzate il tubicino antitangle?
Dove ci potrebbero essere erbai meglio utilizzare cosa (lead-core o tubetto) (shockleader in treccia o nylon)?
Ma anche dopo lo schock in nylon mettete il lead-core? o utilizzate il tubicino antitangle?
Dove ci potrebbero essere erbai meglio utilizzare cosa (lead-core o tubetto) (shockleader in treccia o nylon)?

La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!
-
discus
- UTENTE BANNATO
la prima... nick per evitare tagli o rotture.. della treccia contro cozze o rocce.. il nylon regge molto meglio...quatto48 ha scritto:Per fondali rocciosi ok, meglio mettere il nylon, ma per evitare rotture e tagli dello shockleader in treccia non per "governare" meglio il pesce sottoriva?
il pesce lo governi meglio con la treccia. hai maggiore sensibilità... chiaro ci devi saper fare un minimo e essere abituato...
dopo lo shock in nylon (nel caso ti servisse) metti sempre il leadcore... quello aiuta a tenerti basso il filo in prossimità del terminale aiutandoti nella presentazione...
la treccia galleggia...
ciao
- quatto48
- Carpisti Esperti

Ma quando carico la treccia la devo tenere tesa parecchio oppure no? La lascio in acqua un momento e poi inizio a caricarla?...

La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!
-
discus
- UTENTE BANNATO
un momento io la lascio almeno mezza giornata e poi si sempre tesa... mi raccomando..quatto48 ha scritto:Ma quando carico la treccia la devo tenere tesa parecchio oppure no? La lascio in acqua un momento e poi inizio a caricarla?...
- Ska
- Carpista Super

probabilmente abbiamo fatto un pò di confusione, ma dove va a pescare nick con questa treccia ? per quale lagosi sta preparando ?
ok, so pure io che dipende dal posto dove va a pescare e che il nylon è molto meglio del trecciato per cozze e roccie, ma se hai alghe ? tipo endine che te ne fai del nylon in bobina ? credo che il suo intento con tutte queste domande era avere le idee chiare per riuscire al meglio preparare la sua attrezzatura per quest'occasione o forse sbaglio ?
detto questo, al massimo come shockleader si potrebbe mettere della treccia affondante visto che c'è o magari un materiale di portata superiore rispetto al trecciato caricato in bobina e di diametro inferiore, quindi di altà qualità e di costo superiore ! ma sono tutte cose che verranno con il tempo ecco perchè un no secco nella mia risposta
ok, so pure io che dipende dal posto dove va a pescare e che il nylon è molto meglio del trecciato per cozze e roccie, ma se hai alghe ? tipo endine che te ne fai del nylon in bobina ? credo che il suo intento con tutte queste domande era avere le idee chiare per riuscire al meglio preparare la sua attrezzatura per quest'occasione o forse sbaglio ?
detto questo, al massimo come shockleader si potrebbe mettere della treccia affondante visto che c'è o magari un materiale di portata superiore rispetto al trecciato caricato in bobina e di diametro inferiore, quindi di altà qualità e di costo superiore ! ma sono tutte cose che verranno con il tempo ecco perchè un no secco nella mia risposta

- Ritchie
- Carpista Super

rispondo io per Nick: Endine.Ska ha scritto:probabilmente abbiamo fatto un pò di confusione, ma dove va a pescare nick con questa treccia ? per quale lagosi sta preparando ?
nous sommes du soleil
- Ska
- Carpista Super

Ritchie ha scritto:rispondo io per Nick: Endine.Ska ha scritto:probabilmente abbiamo fatto un pò di confusione, ma dove va a pescare nick con questa treccia ? per quale lagosi sta preparando ?
ok, ma tu solitamente lo shockleader per quale motivo lo usi ?

- Ritchie
- Carpista Super

Per non stressare il filo di linea nel lancio (nylon o trecciato che sia)Ska ha scritto:Ritchie ha scritto:rispondo io per Nick: Endine.Ska ha scritto:probabilmente abbiamo fatto un pò di confusione, ma dove va a pescare nick con questa treccia ? per quale lagosi sta preparando ?
ok, ma tu solitamente lo shockleader per quale motivo lo usi ?
Per aumentare la resistenza negli ultimi metri di lenza, se sul fondo ci sono pietre o ostacoli abrasivi.
Per avere quel tantino di elasticità in più negli ultimi metri del recupero di un bel pesce.
Ed infine, parlando di shockleader su trecciato, perchè col trecciato ho pescato finora poco e lo conosco poco.
nous sommes du soleil
- quatto48
- Carpisti Esperti

Come ha detto Ritchie mi sto preparando per Endine...
Ieri sera ho caricato la treccia sulle tre bobine come giustamente ha consigliato Angelo... Ho caricato la treccia su una bobina vuota e poi l'ho riempita con dello 0.40 (utilizzando il contametri) poi ho ribaltato su un'altra bobina in modo da sapere quanto nylon mettere...
Alla fine su ogni bobina ci è stato un 70 metri di buon 0.40 e 300 metri di treccia (0.30)...
Poi ho valutato per bene cosa fare ed stasera ho messo una ventina di metri di 0.40 per avere una elasticità che compensa (forse) mi permette di stare un pò più tranquillo quando ho il pesce vicino, visto che è la prima volta in assoluto che uso la treccia e, per sentito dire, cambia parecchio...
POi mi sono fatto dei leadcore lunghi circa 1 metro per assicurarmi di stare per bene sul fondo e per aiutarmi in caso di alghe...
Speriamo di aver fatto le scelte giuste...
Ieri sera ho caricato la treccia sulle tre bobine come giustamente ha consigliato Angelo... Ho caricato la treccia su una bobina vuota e poi l'ho riempita con dello 0.40 (utilizzando il contametri) poi ho ribaltato su un'altra bobina in modo da sapere quanto nylon mettere...
Alla fine su ogni bobina ci è stato un 70 metri di buon 0.40 e 300 metri di treccia (0.30)...
Poi ho valutato per bene cosa fare ed stasera ho messo una ventina di metri di 0.40 per avere una elasticità che compensa (forse) mi permette di stare un pò più tranquillo quando ho il pesce vicino, visto che è la prima volta in assoluto che uso la treccia e, per sentito dire, cambia parecchio...
POi mi sono fatto dei leadcore lunghi circa 1 metro per assicurarmi di stare per bene sul fondo e per aiutarmi in caso di alghe...
Speriamo di aver fatto le scelte giuste...