Conservazione boiles dopo lo scongelamento!
- tony 76
- Carpisti Esperti
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 17 dic 1976
- Record cappotti: 0
Re: Conservazione boiles dopo lo scongelamento!
Ei ciao,io dopo la cottura le lascio sul balcone per 3-4 giorni(log.all"ombra)poi se le uso tutte bene altrimenti le lascio nelle cassette della frutta in garage.Le lascio giù anche per lunghi periodi,praticamente diventano sassi,perdono parecchio profumo o puzza che si voglia dire ma non ho mai notato grandi differenze in pesca con quelle appena sfornate, anzi in certe stagioni e luoghi mi danno più fiducia perchè sono meno attaccabili da minutaglia e company...
-
- Carpisti Premium
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 02 giu 1968
In questo caso non avrai mai delle esche asciugate in modo perfetto (come immaginavo) il metodo piu efficace potrebbe essere l'utilizzo di conservante specifico per esche.El barbon ha scritto:Il problema è che non ho l'ambiente adatto... le tengo in garage ma col fatto che ci vanno su e giù i cani la porta è sempre aperta quindi è qualche grado più fresco, ma per via di umidità purtroppo non posso fare più di tanto... Dovrò inventarmi qualcos'altro
Nel caso tu non voglia utilizzarlo e tu non possa deumidificare il locale, l'unica soluzione è freezer e solo le quantita che usi e cio che resta lo getti in acqua.
La prima soluzione ti puo aiutare di molto, fai attenzione pero che in esche male asciugate il conservante non le rende eterne ma semplicmente gli allunga la vita.
- Ritchie
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
Eviterei di gettare in acqua le boilies non usate, poche o tante che siano. Piuttosto le butto via.angler68 ha scritto:In questo caso non avrai mai delle esche asciugate in modo perfetto (come immaginavo) il metodo piu efficace potrebbe essere l'utilizzo di conservante specifico per esche.El barbon ha scritto:Il problema è che non ho l'ambiente adatto... le tengo in garage ma col fatto che ci vanno su e giù i cani la porta è sempre aperta quindi è qualche grado più fresco, ma per via di umidità purtroppo non posso fare più di tanto... Dovrò inventarmi qualcos'altro
Nel caso tu non voglia utilizzarlo e tu non possa deumidificare il locale, l'unica soluzione è freezer e solo le quantita che usi e cio che resta lo getti in acqua.
La prima soluzione ti puo aiutare di molto, fai attenzione pero che in esche male asciugate il conservante non le rende eterne ma semplicmente gli allunga la vita.
In acqua, oltre certe temperature, la boilie alla lunga fermenta creando un alone puzzolente e facilitando la crescita di alghe. In sostanza si tratta di una forma di inquinamento. Anche se l'acqua fosse fredda non lo farei, il processo è solo rallentato.
Adesso le faccio asciugare all'aria secca e nno uso quasi più il freezer, ma prima lo usavo sempre; però tenevo via le boilies in sacchetti piccoli, 1 chilo o max. 2

nous sommes du soleil
- tony 76
- Carpisti Esperti
Scusa Ritchie,ma il processo molto chiaro che descrivi avviene solo con esche congelate vero? perchè io non le congelo più le esche,le lascio essiccare e l "unica differenza che noto è che sono meno fresche ed al nostro naso perdono il profumo,ma le carpe in pesca le trovano lo stesso vero?Almeno a me capita così..grazie ciao 

- Macchia
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 14 giu 1966
mi permetto di rispondere al posto di Ritchie il quale mi correggerà se sbaglio,spero nn me ne voglia... il processo che descrive Ritchie avviene con tutti i tipi di boilies sia congelate che essicate,con la differenza che quelle scongelate si sfaldano prima a causa dei cristalli di ghiaccio che ne hanno indebolito la struttura e quindi, vengono attaccate prima anche dalla minutaglia,per questo motivo la zona viene " pulita " prima e più velocemente. Voglio precisare che quando ho detto che le boilies scongelate ed inutilizzate è meglio pasturare piuttosto che ricongelare,è evidente che intendevo piccole quantità,se invece sono parecchie allora concordo con Ritchie nel dire che è meglio buttarle.tony 76 ha scritto:Scusa Ritchie,ma il processo molto chiaro che descrivi avviene solo con esche congelate vero? perchè io non le congelo più le esche,le lascio essiccare e l "unica differenza che noto è che sono meno fresche ed al nostro naso perdono il profumo,ma le carpe in pesca le trovano lo stesso vero?Almeno a me capita così..grazie ciao
Tony nn ti preoccupare,pesca sereno,il tuo sistema è ottimo ed efficace,fidati!
-
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 02 giu 1968
Ritchie penso che fosse evidente che si parlava di poche esche rimaste e non di qualche bilico...
Inoltre se fino al minuto prima di andartene da pesca le usavi e ci pasturavi, cosa cambia se butti in acqua il rimanente?
Il fatto è che se un'esca in acqua resta li per dei giorni significa che stiamo pescando in piscina o quasi e allora è assolutamente inutile pescarci e pasturare e quindi concordo con te.
Inoltre se fino al minuto prima di andartene da pesca le usavi e ci pasturavi, cosa cambia se butti in acqua il rimanente?
Il fatto è che se un'esca in acqua resta li per dei giorni significa che stiamo pescando in piscina o quasi e allora è assolutamente inutile pescarci e pasturare e quindi concordo con te.
- tony 76
- Carpisti Esperti
Ok ok grande grazie.Di dove sei?se posso permettermi....
- Ritchie
- Carpista Super
Macchia ha scritto:mi permetto di rispondere al posto di Ritchie il quale mi correggerà se sbaglio,spero nn me ne voglia... il processo che descrive Ritchie avviene con tutti i tipi di boilies sia congelate che essicate,con la differenza che quelle scongelate si sfaldano prima a causa dei cristalli di ghiaccio che ne hanno indebolito la struttura e quindi, vengono attaccate prima anche dalla minutaglia,per questo motivo la zona viene " pulita " prima e più velocemente. Voglio precisare che quando ho detto che le boilies scongelate ed inutilizzate è meglio pasturare piuttosto che ricongelare,è evidente che intendevo piccole quantità,se invece sono parecchie allora concordo con Ritchie nel dire che è meglio buttarle.tony 76 ha scritto:Scusa Ritchie,ma il processo molto chiaro che descrivi avviene solo con esche congelate vero? perchè io non le congelo più le esche,le lascio essiccare e l "unica differenza che noto è che sono meno fresche ed al nostro naso perdono il profumo,ma le carpe in pesca le trovano lo stesso vero?Almeno a me capita così..grazie ciao
Tony nn ti preoccupare,pesca sereno,il tuo sistema è ottimo ed efficace,fidati!

nous sommes du soleil
- Ritchie
- Carpista Super
io? di Bresciatony 76 ha scritto:Ok ok grande grazie.Di dove sei?se posso permettermi....

nous sommes du soleil
- tony 76
- Carpisti Esperti
Non te Ritchie ho visto che sei bresciano gnari, ma il macchia,ho visto che è veneto,volevo sapere di che zona fosse...vai tranqui Ritchie ciao
- Macchia
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 14 giu 1966
io sono di verona,tu?
- tony 76
- Carpisti Esperti
Io sono nato ad isola d/s ma è 14 anni che vivo a pd ma tutta la maraia e la famiglia è ancora tutta li.Ma volevo chiederti per caso conosci o non hai mai pescato nelle cave che ci sono fuori dal casello di nogarole rocca?
-
- Carpista Super
- data di nascita:: 29 lug 1982
ragazzi per queste cose scrivetevi in privato... 

-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
-
Boiles al GLM
da Lisandro_96 » 30/03/2023, 22:18 » in BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made - 1 Risposte
- 7613 Visite
-
Ultimo messaggio da roby04
23/07/2023, 23:21
-