boiles morbidissime

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
emaroc
Carpista
Carpista
Regione: Lazio
data di nascita:: 08 mag 1982
Record cappotti: 3

boiles morbidissime

Messaggio da emaroc » 13/08/2011, 11:50

buongiorno a tutti,e' qualche mese che faccio le boiles a casa con mix gia pronti,o con le solite farine semolino latte in polvere ecc mi sono sempre uscite bene solo che dopo qualche settimana sono veramente dure che mi risulatno quasi impossibile anche da bucare...ieri ho acquistato un mix 50/50 di big fish e ho aggiunto latte in polvere farina 00 semolino una bustina di lievito,e un po di canapa macinata,le ho aromatizzate all ananas sono venute morbidissime,non so se e' un bene o un male ora aspetto che si asciugano e vedro'...intanto i piu esperti che ne pensano?

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: boiles morbidissime

Messaggio da goldberg » 13/08/2011, 13:57

emaroc ha scritto:buongiorno a tutti,e' qualche mese che faccio le boiles a casa con mix gia pronti,o con le solite farine semolino latte in polvere ecc mi sono sempre uscite bene solo che dopo qualche settimana sono veramente dure che mi risulatno quasi impossibile anche da bucare...ieri ho acquistato un mix 50/50 di big fish e ho aggiunto latte in polvere farina 00 semolino una bustina di lievito,e un po di canapa macinata,le ho aromatizzate all ananas sono venute morbidissime,non so se e' un bene o un male ora aspetto che si asciugano e vedro'...intanto i piu esperti che ne pensano?
c'è un grandissimo errore,aggiungere cose che ci sono gia dentro!!MAI TOCCARE QUESTI MIX!!VANNO GIà BENISSIMO E SONO EFFICACISSIMI COSI!!basta aggiungere:aroma,dolcificante,aminoacidi ed il mix è una bomba!!p.s mi spieghi perchè hai aggiunto ste robe?semolino?lievito?latte in polvere?scusa una domanda:ma chi te le dice ste bestemmie?le hai lette da qualche parte?perchè tu aggiungi cose che sono gia dentro il mix...latte in polvere,semolino...!!i mix bigfish lasciali cosi che vanno BENISSIMO E SONO FATTI CON TESTA!! ;)va benissimo se prendete mix gia fatti e soppratutto bigfish,tutti quelli che hanno fatto sono di altissimo livello,grazie ai tester che hanno che sono tra i migliori carpisti italiani.non fate mai delle modifiche se non sono pensate e ragionate,fatevi dare una mano!perchè è molto meglio una READY MADE che una SELF FATTA MALE!!

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 13/08/2011, 15:30

Oltre a quotare Goldberg alla grande, aggiungo: se le boilies sono molto dure, potrebbe non essere un male. Quello che conta è come lavorano in acqua: alcune sono molto dure da asciutte ma dopo poche ore in acqua le schiacci senza fatica, altre rimangono dure e non scambiano, altre si ammorbidiscono solo all'esterno e scambiano, ma mantengono un nocciolo consistente (e secondo me sono le migliori soprattutto per sessioni lunghe).
Se le tue boilies sono molto dure (sfido... "dopo qualche settimana"), bucale col trapanino (molto sottile) e metti un gommino sul rig per forzarle contro lo stopper.
Se sono molto morbide, lasciale asciugare all'ombra in un luogo asciutto, e vedrai che si induriranno.
Per quanto riguarda quelle fatte "violentando" il mix Big Fish, c'è il rischio che siano diventate un porcheria, ma se vuoi provarle in quantità molto moderata e senza pasturazioni preventive fai pure. Non preoccuparti, agli inizia con le self abbiamo tutti buttato via un pò di soldi ;)
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 13/08/2011, 19:49

non posso che quotare Goldberg e Ritchie, i mix già pronti non vanno assolutamente modificati, sono gia progettati per dare il massimo, se li modifichi possono risultare delle vere ciofeche
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 13/08/2011, 20:53

emaroc ha scritto:buongiorno a tutti,e' qualche mese che faccio le boiles a casa con mix gia pronti,o con le solite farine semolino latte in polvere ecc mi sono sempre uscite bene solo che dopo qualche settimana sono veramente dure che mi risulatno quasi impossibile anche da bucare...ieri ho acquistato un mix 50/50 di big fish e ho aggiunto latte in polvere farina 00 semolino una bustina di lievito,e un po di canapa macinata,le ho aromatizzate all ananas sono venute morbidissime,non so se e' un bene o un male ora aspetto che si asciugano e vedro'...intanto i piu esperti che ne pensano?
quel mix li è già perfettamente bilanciato per lavorare in acqua e fregar le carpette...lo hai distrutto :oops:
cmq per la questione morbidezza forse so cm aiutarti xk è capitato pure a me...è colpa del lievito. prova a veder se t sono diventate delle poppy poi fammi sapere..ne ho gettate kg e kg x questa cosa :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

emaroc
Carpista
Carpista

Messaggio da emaroc » 15/08/2011, 9:06

E la prima volta che aggiungo altri ingredienti al mix,perche avevo solo1kg di mix50/50 e volevo arrivare a 2kg....Ok consigli buoni per la prossima;)

Macchia
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 14 giu 1966

Messaggio da Macchia » 19/08/2011, 1:52

Quoto goldberg per quanto riguarda i mix confezionati,ma per il resto a mio avviso ci sarebbe da discutere..
Tornando a noi,se ti posso dare un consiglio,quando prepari un mix che non conosci prima di impastarlo prendine da parte 100gr,aggiungi un uovo,e impasta solo quei 100gr così facendo se lo devi buttare butti solo 100gr non tutto il mix oppure se lo correggi quando è apposto porti le modifiche al resto del mix ;)

goldberg
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da goldberg » 19/08/2011, 9:27

Macchia ha scritto:Quoto goldberg per quanto riguarda i mix confezionati,ma per il resto a mio avviso ci sarebbe da discutere..
Tornando a noi,se ti posso dare un consiglio,quando prepari un mix che non conosci prima di impastarlo prendine da parte 100gr,aggiungi un uovo,e impasta solo quei 100gr così facendo se lo devi buttare butti solo 100gr non tutto il mix oppure se lo correggi quando è apposto porti le modifiche al resto del mix ;)
ci sarebbe da discutere su che cosa macchia?che i mix gia confezionati vanno bene così?se è quello non c'è da discutere...vanno gia bene cosi. :Doppure fammi esempi concreti :D cmq io non ho detto che non si possono tagliare,si possono benissimo tagliare....ma bisogna RAGIONARE E FARLO BENE...NON METTENDO COSE A CASO!!

Macchia
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da Macchia » 19/08/2011, 11:54

goldberg ha scritto:
Macchia ha scritto:Quoto goldberg per quanto riguarda i mix confezionati,ma per il resto a mio avviso ci sarebbe da discutere..
ci sarebbe da discutere su che cosa macchia?che i mix gia confezionati vanno bene così?se è quello non c'è da discutere...vanno gia bene cosi. :Doppure fammi esempi concreti :D cmq io non ho detto che non si possono tagliare,si possono benissimo tagliare....ma bisogna RAGIONARE E FARLO BENE...NON METTENDO COSE A CASO!!
Hei, non c'è bisogno di scaldarsi! anche qui ti quoto al 100% ! se LEGGI BENE il mio primo intervento non ho obbiettato nulla su quanto hai detto dei mix confezionati,ho obbiettato quando hai parlato delle persone... ma questa è un'altra storia e questo non è il luogo x parlarne.
Tornando a noi,riquoto quanto hai detto , è una bestemmia tagliare un mix conf. con cose a caso,ma con testa ed esperienza si può anche fare!

goldberg
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da goldberg » 19/08/2011, 14:03

Macchia ha scritto:
goldberg ha scritto:
Hei, non c'è bisogno di scaldarsi! anche qui ti quoto al 100% ! se LEGGI BENE il mio primo intervento non ho obbiettato nulla su quanto hai detto dei mix confezionati,ho obbiettato quando hai parlato delle persone... ma questa è un'altra storia e questo non è il luogo x parlarne.
Tornando a noi,riquoto quanto hai detto , è una bestemmia tagliare un mix conf. con cose a caso,ma con testa ed esperienza si può anche fare!
io mi scaldo??era una cosa normalissima e te l ho detta molto simpaticamente!!no no non mi scaldo macchia,sono la tranquillità in persona!!fidati :D ;) !non capisco delle persone??e cosa ho detto di cosi strano?questo è un luogo per parlarne invece...dato che non ho offeso nessuno ma se ho detto qualcosa l ho detto con il sorriso stampato in faccia..!quindi parla pure tranquillo!!senza problemi!!ho riletto i miei precedenti interventi e non ho offeso nessuno...quindi..

Macchia
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da Macchia » 19/08/2011, 14:53

Goldberg,ti volevo rispondere qua ma ho preferito in mp x rispetto del post
ciao!

emaroc
Carpista
Carpista

Messaggio da emaroc » 21/08/2011, 9:06

Non credo di aver messo ingredienti a caso ho solo aggiunto quello che gia c era per arrivare a 2kg ;) ....e poi sono piaciute perche ho avuto delle partenze in poco meno di 24 ore

goldberg
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da goldberg » 21/08/2011, 9:12

emaroc ha scritto:Non credo di aver messo ingredienti a caso ho solo aggiunto quello che gia c era per arrivare a 2kg ;) ....e poi sono piaciute perche ho avuto delle partenze in poco meno di 24 ore
se hai avuto partenze non vuole dire niente,se vai in carpodromo anche se metti su una cacca bella grossa le prendi,non è quello il discorso ma era ben altro.e cmq fai come credi.noi ti abbiamo consigliato nella maniera migliore..quindi...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”