Rapporto e Distanza Amo - Boiles
- raffa
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 mar 1988
- Record cappotti: 5
Re: distanza amo boilies
Praticamente da un anno a sta parte ed avrò slamato dieci pesci in un anno.
Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro!
- carpachepassione
- Carpista Super
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 05 giu 1980
- Record cappotti: 100
- Contatta:
Ska mi sembra che ti avevo pur detto anche io a Novara che usavo solo d-rig no? Comunque ne ho provate di tutte e con l'amo del 4 è la morte sua...Ska ha scritto:raffa ha scritto:Allora ho provato sia con un amo del 2 che con uno del 4, a loro volta abbinato con un doppio innesco affondante del 20 ( per l'amo del 2) e del 14 per l'altro. Per quanto riguarda i materiali uso sempre un combi con trecciato morbido iniziale per poi passare ad un fluorocarbon negli ultimi 5 cm. La stessa d è fatta in fluorocarbon. C'è da dire che io la d la tengo più bassa rispetto ai d-rig mostrati in altri post. Quindi l'effetto dell'allamata credo dipenda dal fatto che la distanza della boilies viene data dalla d stessa e dal anellino. Poi c'è da ricordare che il d-rig è li per se un rig molto mobile quindi magari riesce ad allamare lo stesso.
a però ... usi sempre questo tipo di d-rig ?
- Ska
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 24 nov 1976
- Record cappotti: 4
carpachepassione ha scritto:Ska mi sembra che ti avevo pur detto anche io a Novara che usavo solo d-rig no? Comunque ne ho provate di tutte e con l'amo del 4 è la morte sua...Ska ha scritto:raffa ha scritto:Allora ho provato sia con un amo del 2 che con uno del 4, a loro volta abbinato con un doppio innesco affondante del 20 ( per l'amo del 2) e del 14 per l'altro. Per quanto riguarda i materiali uso sempre un combi con trecciato morbido iniziale per poi passare ad un fluorocarbon negli ultimi 5 cm. La stessa d è fatta in fluorocarbon. C'è da dire che io la d la tengo più bassa rispetto ai d-rig mostrati in altri post. Quindi l'effetto dell'allamata credo dipenda dal fatto che la distanza della boilies viene data dalla d stessa e dal anellino. Poi c'è da ricordare che il d-rig è li per se un rig molto mobile quindi magari riesce ad allamare lo stesso.
a però ... usi sempre questo tipo di d-rig ?
scusa ale e che centra ? usi solo il combi tu ?
questa era la mia domanda ...
cmq nn usi pure l'hair rig tu ?
"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."
- raffa
- Carpista Super
in che senso con l'amo del 4 è la morte sua...mai avuti problemi con ami del 4. Ultimamente pesco molto con boilies del 14 ed amo del 4.
- Ska
- Carpista Super
con "la morte sua" intendeva proprio questo, cioè sono perfetti ... anche se aggiungo che c'è amo del 4 e del 4 ...raffa ha scritto:in che senso con l'amo del 4 è la morte sua...mai avuti problemi con ami del 4. Ultimamente pesco molto con boilies del 14 ed amo del 4.
- raffa
- Carpista Super
è vero ci sono una miriade di modelli e marchi differenti. Ma bene o male col sistema che ho imparato mi sono trovato bene con molti di questi, anche se preferisco nettamente gli ami a gambo corto.
- Ska
- Carpista Super
Re: Rapporto e Distanza Amo - Boiles
ricordo di aver postato anche una specie di tabella da qualche parte, ma nn la trovo più ...
amo 1-2 ---- 20-30mm
amo 2-4 ---- 18-20mm
amo 4-6 ---- 14-16mm
amo 6-8 ---- 10-14mm
più o meno era cosi
oviamente si parla di uno standard, nn tutte le misure degli ami sono uguali, alcuni numeri 1 sono molto più grandi di altri 1 ...
spero di essermi spiegato
amo 1-2 ---- 20-30mm
amo 2-4 ---- 18-20mm
amo 4-6 ---- 14-16mm
amo 6-8 ---- 10-14mm
più o meno era cosi
oviamente si parla di uno standard, nn tutte le misure degli ami sono uguali, alcuni numeri 1 sono molto più grandi di altri 1 ...
spero di essermi spiegato
- pablos71
- Carpisti Premium
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 25 dic 1971
- Record cappotti: 0
un ottimo rig e di facile costruzione e' il line aligner,infallibile pero' solo affondante,provato con omino di neve non mi ha entusiasmato
- Ska
- Carpista Super
scusa, riesci ad essere un pò più chiaro ? il line aligner è solamente un'implemento del terminale, può essere usato du D-rig, hair-rig, blow back rig, ect ect ...pablos71 ha scritto:un ottimo rig e di facile costruzione e' il line aligner,infallibile pero' solo affondante,provato con omino di neve non mi ha entusiasmato
- FabioS
- Carpista Super
- data di nascita:: 25 giu 1986
- Record cappotti: 13
Ciao a tutti, vi pongo un quesito:
Con una presentazione snowman (affondante 14mm e pop-up 10mm) usareste un amo del 4 o del 6
Con una presentazione snowman (affondante 14mm e pop-up 10mm) usareste un amo del 4 o del 6
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri
- penela
- Carpista Super
- data di nascita:: 22 mag 1977
- Record cappotti: 10
4 tutta la vita....FabioS ha scritto:Ciao a tutti, vi pongo un quesito:
il 6 lo secondo me solo con singole piccolissime 8/10mm...
GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)
- FabioS
- Carpista Super
penela ha scritto:4 tutta la vita....FabioS ha scritto:Ciao a tutti, vi pongo un quesito:
il 6 lo secondo me solo con singole piccolissime 8/10mm...
Luca
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri
- tugi
- Carpisti Premium
- Regione: Marche
- data di nascita:: 18 mar 1986
- Contatta:
ciao a tutti avrei un dubbio ...
per l'innesco di granaglie, nello specifico tiger e mais, su un normale senza nodo che misura di amo usate ??
per il momento vado con un 3 ma mi è capitato di slamare più volte ... sbaglio misura o c'è qualche altro problema ?
per l'innesco di granaglie, nello specifico tiger e mais, su un normale senza nodo che misura di amo usate ??
per il momento vado con un 3 ma mi è capitato di slamare più volte ... sbaglio misura o c'è qualche altro problema ?
Quando l'uomo avrà tagliato l'ultimo albero, inquinato l'ultimo fiume, pescato l'ultimo pesce, solo allora capirà che il denaro non si mangia.
- penela
- Carpista Super
- data di nascita:: 22 mag 1977
- Record cappotti: 10
il fatto che abbia slamato non è sempre detto che c'è qcosa che non va...tugi ha scritto:ciao a tutti avrei un dubbio ...
poi cmq dipende da tante cose secondo me....tipo e forma dell'amo,piombo, misura del capello, quanti chicchi di mais o quante tiger metti....
io di solito con 3 chicchi di mais+2 pezzi di spugnetta (o 5 chicchi di mais ) o con 2 tiger e un bel pezzo di spugnetta
uso un amo del 2 e un piombo di minimo 90gr..
se usi le granaglie pop-up ti consiglio un D-rig
alla prossima...
Luca
GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)
- FabioS
- Carpista Super
penela ha scritto:il fatto che abbia slamato non è sempre detto che c'è qcosa che non va...tugi ha scritto:ciao a tutti avrei un dubbio ...
poi cmq dipende da tante cose secondo me....tipo e forma dell'amo,piombo, misura del capello, quanti chicchi di mais o quante tiger metti....
io di solito con 3 chicchi di mais+2 pezzi di spugnetta (o 5 chicchi di mais ) o con 2 tiger e un bel pezzo di spugnetta
uso un amo del 2 e un piombo di minimo 90gr..
se usi le granaglie pop-up ti consiglio un D-rig
alla prossima...
Luca
Oppure passi tutto il pomeriggio a provare il bilanciamento con mais+spugnetta+tiger ... ogni riferimento a me stesso è puramente casuale
Fabio Scuri
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
-
Boiles al GLM
da Lisandro_96 » 30/03/2023, 22:18 » in BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made - 1 Risposte
- 4312 Visite
-
Ultimo messaggio da roby04
23/07/2023, 23:21
-
-
- 3 Risposte
- 5167 Visite
-
Ultimo messaggio da Alien80
15/12/2021, 13:11
-
-
Boiles Tutti frutti
da miz24 » 03/03/2022, 9:42 » in BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made - 3 Risposte
- 2839 Visite
-
Ultimo messaggio da goldberg
04/03/2022, 21:41
-