Buona la prima?

Discussioni generali sulle montature per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
castor2871
Carpisti New
Carpisti New
Regione: Marche
data di nascita:: 01 lug 1982
Record cappotti: 0

Buona la prima?

Messaggio da castor2871 » 06/07/2011, 23:42

Ciao a tutti sono nuovissimo del forum, ho cercato di leggere ogni cosa riguardo i più svariati argomenti ed essendo un neofita nel carpfishing volevo capire se sono riuscito ad effettuare un buona montatura in line.
Intanto vi dico com'è composto ed i fili che ho usato:
Lenza madre: nylon 0,35 non so la marca perché è stato ribobinato dal ragazzo del negozio.
Leadcore K-Karp Dyna Tex Camou Braid 45 lb
Peso in line della Fox 85g
Girella legata da una parte con asola leadcore effettuata con ago dall'altra con nodo palomar
Terminale con dyna Tex X-tra Tough 25 lb.
Ora quello che vorrei capire è se ho legato bene la lenza madre al leadcore facendo un'asola al leadcore con l'ago apposito e giungendolo con un'asola (non a 8) effettuata sulla lenza madre.
se ci son riuscito è solo merito vostro!!!! :thank2: altrimenti........ mannaggia a me!!!! :28:

sampey 80
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Piemonte
data di nascita:: 06 giu 1980
Record cappotti: 4

Re: Buona la prima?

Messaggio da sampey 80 » 07/07/2011, 9:55

mi sembra buona...
io però ho sempre fatto un nodo albrigth tra la madre e lead
e puoi usare piombi anche più pesanti poi dipende sempre da come e dove peschi

castor2871
Carpisti New
Carpisti New
Regione: Marche
data di nascita:: 01 lug 1982
Record cappotti: 0

Messaggio da castor2871 » 07/07/2011, 10:59

Grande!!! Hai ragione è vero ho optato per un peso inferiore ai 100 g proprio perché la mia canna è un' alivio da 3 lb e non vorrei forzare troppo, comunque pesco in laghetti piccoli apparentemente senza grossi ostacoli e con fondali abbastanza melmosi. Purtroppo non conosco molti nodi penso che mi eserciterò un pochino. Vorrei chiedervi se per cambiare i terminali devo per forza buttare via anche il leadcore oppure al posto della girella posso mettere quelle a moschettone onde evitare di buttar via sempre tutto!!??

penela
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Messaggio da penela » 07/07/2011, 12:49

castor2871 ha scritto:Grande!!! Hai ragione è vero ho optato per un peso inferiore ai 100 g proprio perché la mia canna è un' alivio da 3 lb e non vorrei forzare troppo, comunque pesco in laghetti piccoli apparentemente senza grossi ostacoli e con fondali abbastanza melmosi. Purtroppo non conosco molti nodi penso che mi eserciterò un pochino. Vorrei chiedervi se per cambiare i terminali devo per forza buttare via anche il leadcore oppure al posto della girella posso mettere quelle a moschettone onde evitare di buttar via sempre tutto!!??
noooooooooooo, non buttare via niente ;)
per cambiare solo l'amo puoi usare o delle girelle che si chiamano "quick release" (a sgancio rapido) alla quale però devi aggiungere dei conetti si silicone per evitare che esca il terminale oppure collegare l'amo alla girella con un asola così togli solo l'amo e via ;)
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 07/07/2011, 12:59

Il lead core lo devi vedere come un prolungamento della lenza madre, solidale con essa; quando metto via a fine sessione non lo stacco, lo avvolgo sul mulinello.
Per cambiare il terminale puoi fare come dice Penela, oppure anche senza girella a sgancio rapido: una normale girella attaccata al terminale (per es. con un'asola a 8), dalla parte opposta la fissi all'asola del lead core, che è un'asola proprio per questo; poi ricopri la parte superiore della girella con il clip o con la guaina interna del piombo inline (importante per bloccare il piombo che in nessun caso deve restare scorrevole). Quando vuoi cambiare il terminale devi solo sfilare il piombo o il clip, disfare l'asola e rifarla col terminale nuovo, semplicissimo.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

penela
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da penela » 07/07/2011, 13:58

Ritchie ha scritto:Il lead core lo devi vedere come un prolungamento della lenza madre, solidale con essa; quando metto via a fine sessione non lo stacco, lo avvolgo sul mulinello.
Per cambiare il terminale puoi fare come dice Penela, oppure anche senza girella a sgancio rapido: una normale girella attaccata al terminale (per es. con un'asola a 8), dalla parte opposta la fissi all'asola del lead core, che è un'asola proprio per questo; poi ricopri la parte superiore della girella con il clip o con la guaina interna del piombo inline (importante per bloccare il piombo che in nessun caso deve restare scorrevole). Quando vuoi cambiare il terminale devi solo sfilare il piombo o il clip, disfare l'asola e rifarla col terminale nuovo, semplicissimo.
mica tanto facile disfare un asola.... :lol:
io taglio tutto e via... :fischiet2: :fischiet2: :lol: :lol:
Immagine Immagine

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 07/07/2011, 15:10

penela ha scritto:
Ritchie ha scritto:Il lead core lo devi vedere come un prolungamento della lenza madre, solidale con essa; quando metto via a fine sessione non lo stacco, lo avvolgo sul mulinello.
Luca, forse mi sono spiegato male... intendo dire che si allarga l'asola del lead core nel punto in cui la girella è collegata ad esso, si sfila il terminale e se ne inserisce un altro
nous sommes du soleil

penela
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da penela » 07/07/2011, 15:20

Ritchie ha scritto:
penela ha scritto:
Luca, forse mi sono spiegato male... intendo dire che si allarga l'asola del lead core nel punto in cui la girella è collegata ad esso, si sfila il terminale e se ne inserisce un altro
Ape' Mauro che forse mi sono perso io :dom: :lol: :lol:
ma l'asola del leadcore è a monte della girella, il terminale lo metto a valle....
se cambio sono il terminale (amo) non "smonto" il lead core...taglio il terminale e ne metto un altro facendo sulla girella tipo "asola su asola", come se la girella fosse un'asola....
questo però è il difetto di non usare le "girelle veloci", ogni volta che cambi terminale non lo puoi più riusare ma lo devi rifare...
Immagine Immagine

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 07/07/2011, 15:25

Luca..... :25: doppio

Io ho terminali che finiscono con una girella, e sono legati alla girella con un'asola a 8 su cui infilo il conetto. Nell'altro occhiello della girella faccio passare il cappio del lead core (a valle del piombo), passo il terminale nel cappio e stringo, inumidendo. Poi faccio scivolare su questa parte alta della girella, quella di collegamento al lead, il clip oppure la guaina dell'inline.
Se devo staccare il terminale faccio tutto al contrario, ma il terminale mi rimane sempre buono, non butto via niente.... dov'è che non ci capiamo?
nous sommes du soleil

penela
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da penela » 07/07/2011, 15:35

Ritchie ha scritto:Luca..... :25: doppio

Io ho terminali che finiscono con una girella, e sono legati alla girella con un'asola a 8 su cui infilo il conetto. Nell'altro occhiello della girella faccio passare il cappio del lead core (a valle del piombo), passo il terminale nel cappio e stringo, inumidendo. Poi faccio scivolare su questa parte alta della girella, quella di collegamento al lead, il clip oppure la guaina dell'inline.
Se devo staccare il terminale faccio tutto al contrario, ma il terminale mi rimane sempre buono, non butto via niente.... dov'è che non ci capiamo?
non so', bella domanda Mauro :dom:
quando ci vediamo mi spieghi :lol: :lol:
io non passo il terminale nel cappio ma solo nella girella...

P.S. ho detto una cxxxxta che si deve buttare, lo si può riusare il terminale....se si riesce a sfilare bene l'asola dalla girella
Immagine Immagine

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 07/07/2011, 17:51

penela ha scritto:
Ritchie ha scritto:Luca..... :25: doppio

non so', bella domanda Mauro :dom:
quando ci vediamo mi spieghi :lol: :lol:
io non passo il terminale nel cappio ma solo nella girella...

P.S. ho detto una cxxxxta che si deve buttare, lo si può riusare il terminale....se si riesce a sfilare bene l'asola dalla girella
Alora, per chiarire ulteriormente: il lead core che uso io (self made) ha l'asola a ciascuna estremità. Da una parte lo collego al filo di linea (asola-su-asola), dall'altra prima infilo il piombo e poi collego il lead alla girella che resta solidale col terminale (asola-su-girella). Non c'è bisogno di sciogliere nodi complicati nè tantomeno di romprere qualcosa. E' di una semplicità e praticità disarmante... ma sono certo che finora abbiamo equivocato, Luca ;)
nous sommes du soleil

Rispondi

Torna a “MONTATURE CARPFISHING IN GENERE”