la mia prima volta..

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

gettone
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lazio
data di nascita:: 22 nov 1985
Record cappotti: 6

la mia prima volta..

Messaggio da gettone » 19/05/2011, 19:21

ieri per la prima volta ho fatto delle boiles con altri amici :mrgreen: ..ne abbiamo fatte qualche chilo per pasturare e quasi un chilo da innesco e queste erano le ricette:
pastura
-birdfood(preparato dal mio amico)
-10ml per chilo di ananas e butirico carp-zone
-20ml di stabilizzante
-20ml di melassa(anche se non ricordo bene se era 40)
-10 uova

innesco 600g circa
-birdfood
-5ml di ananas
-5ml di big berry della big fish
-40ml di stabilizzante
-10 ml di melassa
-6 uova

che ne pensate può andare??quelle da pastura ovviamente sono da congelare!!l'impasto era perfetto tranne che per quelle da innesco che abbiamo stretto un pò con lafarina di mais perchè era un pò lento e la cottura è andata benissimo!!
attendo tante risposte dagli esperti ;)

Immagine
Field Tester Carpfishingestremo Baits

discus
UTENTE BANNATO
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 08 dic 1971
Record cappotti: 2

Re: la mia prima volta..

Messaggio da discus » 19/05/2011, 21:33

gettone ha scritto:ieri per la prima volta ho fatto delle boiles con altri amici :mrgreen: ..ne abbiamo fatte qualche chilo per pasturare e quasi un chilo da innesco e queste erano le ricette:
pastura
-20ml di stabilizzante
-10 uova

innesco 600g circa
-birdfood
-5ml di ananas
-40ml di stabilizzante
-10 ml di melassa
-6 uova

che ne pensate può andare??quelle da pastura ovviamente sono da congelare!!l'impasto era perfetto tranne che per quelle da innesco che abbiamo stretto un pò con lafarina di mais perchè era un pò lento e la cottura è andata benissimo!!
ti posso dire... non so dove le usi e non volio entrare nel merito + di tanto ne in positivo ne in negativo ma 2 cose:

innesco e pastura hanno aromatizzazioni differenti.
pastura è stra oromatizzata visto che conosco bene carp zone... e non l'avrei mai fatto...
resto non entro nel merito...

emanuel
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Toscana
data di nascita:: 02 ago 1982
Record cappotti: 10
Contatta:

Messaggio da emanuel » 19/05/2011, 21:40

se fossi in te nel mix da innesco leverei la melassa e metterei un aditiv liquido tipo dolcificante e in piu per renderla piu performante la betaina oppure lisina o mussel powder !

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 19/05/2011, 22:04

gettone ha scritto:ieri per la prima volta ho fatto delle boiles con altri amici :mrgreen: ..ne abbiamo fatte qualche chilo per pasturare e quasi un chilo da innesco e queste erano le ricette:
pastura
-20ml di stabilizzante
-10 uova

innesco 600g circa
-birdfood
-5ml di ananas
-40ml di stabilizzante
-10 ml di melassa
-6 uova

butirico , se ne hai messo 10ml è tantissimo, 20gocce sono sufficenti,anche l'aroma è tantissimo, bastano 2-4ml al massimo per kg
come mai pastura e innesco aromatizzazioni differenti? io avrei lasciato tutto come la pastura
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

sampey 80
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 06 giu 1980
Record cappotti: 4

Messaggio da sampey 80 » 19/05/2011, 22:44

io personalmente ho sempre fatto le boiles per innesco con gli stessi e precisi identici aromi l unica cosa per quelle da pastura uso meno quantitativo di aromi o attrattori , liquidi o in polvere che siano...e da quel quantitativo in meno aumento magari le farine proteiche, meno liquidi un uovo in più questo per lunghe pasturazioni
invece in cave mi limito solo a diminuire o aggiungere gli aromi per pasturare o per innesco che siano o aggiungo solo delle farine dal mix base
ma a dire la verità ultimamente mi limito a fare un letto di tiger e mais e le boiles solo da innesco con uno stringher visto che di boiles dove pesco ne ho buttate gia abbastanza,comunque con ottimi risultati...

gettone
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da gettone » 19/05/2011, 23:38

discus ha scritto:
pastura
-20ml di stabilizzante
-10 uova

innesco 600g circa
-birdfood
-5ml di ananas
-40ml di stabilizzante
-10 ml di melassa
-6 uova

ti posso dire... non so dove le usi e non volio entrare nel merito + di tanto ne in positivo ne in negativo ma 2 cose:

innesco e pastura hanno aromatizzazioni differenti.
pastura è stra oromatizzata visto che conosco bene carp zone... e non l'avrei mai fatto...
resto non entro nel merito...
non entri nel merito perchè se no mi fai nero?? :lol: :lol:
allora vi dico che per l'innesco è stata un pò una cosa improvvisata e l'abbiamo fatte solo perchè era avanzato un pò di mix..
per la pastura l'errore sta "solo" nella troppa aromatizzazione??questo però non significa che non funzionino ma che funzionano pure troppo??chiaritemi un pò le idee..
emanuel ha scritto:se fossi in te nel mix da innesco leverei la melassa e metterei un aditiv liquido tipo dolcificante e in piu per renderla piu performante la betaina oppure lisina o mussel powder !
l'abbiamo detto anche noi però non avevamo altri additivi e abbiamo messa quella..come detto prima è stata un improvvisata!!
angelo ha scritto:butirico , se ne hai messo 10ml è tantissimo, 20gocce sono sufficenti,anche l'aroma è tantissimo, bastano 2-4ml al massimo per kg
come mai pastura e innesco aromatizzazioni differenti? io avrei lasciato tutto come la pastura
bocciato su tutti i fronti?? :24:
Immagine

sampey 80
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 06 giu 1980
Record cappotti: 4

Messaggio da sampey 80 » 19/05/2011, 23:48

per la pastura l'errore sta "solo" nella troppa aromatizzazione??questo però non significa che non funzionino ma che funzionano pure troppo??chiaritemi un pò le idee

basta che se non superi mai le dosi consigliate sulle confezioni per kg non avrai problemi ma dipende, secondo me,dove peschi se hai veramente bisogno di boiles con uno spiccato aroma allora va bene...ma se supri le dosi credo non funzionino affatto

gobbonegg
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Messaggio da gobbonegg » 19/05/2011, 23:53

Molto aroma = piu' partenze e' un falso mito da sfatare,anzi,gia' sfatato dai fatti! Nella maggioranza dei casi si ottiene l'effetto contrario.Son carpe ma non son stupide!

gettone
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da gettone » 20/05/2011, 0:20

gobbonegg ha scritto:Molto aroma = piu' partenze e' un falso mito da sfatare,anzi,gia' sfatato dai fatti! Nella maggioranza dei casi si ottiene l'effetto contrario.Son carpe ma non son stupide!
mai pensata una cosa del genere..sarebbe troppo facile no?? ;)
Immagine

emanuel
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Toscana
data di nascita:: 02 ago 1982
Record cappotti: 10
Contatta:

Messaggio da emanuel » 20/05/2011, 14:17

gobbonegg ha scritto:Molto aroma = piu' partenze e' un falso mito da sfatare,anzi,gia' sfatato dai fatti! Nella maggioranza dei casi si ottiene l'effetto contrario.Son carpe ma non son stupide!

:21:

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 20/05/2011, 16:31

il troppo aroma le mette in agguato,se peschi in un lago con acqua pulita basta poco perchè lo percepiscono, se peschi in un lago dove l'acqua è per nulla buona ma ci sono miasmi vari , tamto aroma fa si che viene individuato meglio, ho detto tanto, non troppo il troppo le mette sul chi và là,

gobbonegg
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Messaggio da gobbonegg » 20/05/2011, 17:13

Miasmi vari? cavolo Angelo ma dove peschi? in una fossa biologica? :lol:

discus
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 08 dic 1971

Messaggio da discus » 20/05/2011, 18:33

posso solo dirti.. che il mitico rod... diceva sempre se senti l'odore delle tue palline... hai sbagliato qualcosa....
a mio parere.. vi consiglio di usarle senza pasturazione preventiva... una pallina stringer da 10 intorno all'innesco e basta... con quella dose... rischiate di bruciarvi la posta... parere mio ovviamente...

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 20/05/2011, 21:50

gobbonegg ha scritto:Miasmi vari? cavolo Angelo ma dove peschi? in una fossa biologica? :lol:
se peschi nel tratto basso dell'Olona , sei rovinato, per fortuna ho la possibilità di pescare in un fiume con acqua limpida e quasi potabile , Tratto alto del Sesia, 2 ml di aroma sono già troppi

Pyah
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 16 gen 1988
Contatta:

Messaggio da Pyah » 21/05/2011, 0:11

angelo ha scritto:
gobbonegg ha scritto:Miasmi vari? cavolo Angelo ma dove peschi? in una fossa biologica? :lol:
se peschi nel tratto basso dell'Olona , sei rovinato, per fortuna ho la possibilità di pescare in un fiume con acqua limpida e quasi potabile , Tratto alto del Sesia, 2 ml di aroma sono già troppi
Io pesco nel tratto basso dell'Olona e di ml di aroma al massimo ne metto 4 ma solo perche è un aroma che si disperde tanto con la cottura... Ma poi il dosaggio dipende anche dalla cottura perche se su un barottalo c'è scritto da 2 a 5 ml per kg intendo 2 o 3 ml per la cottura a vapore mentre 4 o 5 ml per la bollitura...
Andrea Piacentini

-- Che mondo sarebbe senza CarpFishing --

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”