Base per boiles

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

daviders
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Re: Base per boiles

Messaggio da daviders » 13/03/2010, 20:27

angelo ha scritto:
daviders ha scritto:
dimitre iltchev ha scritto:mattia usa la ricetta di angelo volendo poi modificarla 150 di pastoncino150 mais.
al posto di che cosa il pastoncino e il mais?io alla ricetta di angelo volevo aggiungere il pastoncino rosso e i semi di canapa bolliti pero' non so' che cosa ridurre per avere 1 kg giusto :roll:
bene Daviders, questo mix è la base di qualsiasi mix.

300 gr soia tostata
300 gr farina di mais (polenta)
300 gr semolino (quello per gli gnocchi alla romana)
100 gr latte in polvere

prendi 800 gr di mix,
150 gr pastoncino rosso

50 gr di farina di canapa, oppure 50 gr di canapa cotta macinata , così completi il mix che vuoi fare tu
ho comperato i semini di canapa che si danno hai canarini...vanno bene lo stesso al posto della farina :dom:

Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

angelo
Consigliere
Consigliere
data di nascita:: 18 ott 1953

Messaggio da angelo » 13/03/2010, 21:40

vanno bene , ma devi prima farla germinare e poi cuocerli( 20-30 minuti bastano) altrimenti se li triti irrancidiscono, una volta cotti(usa poca acqua stando attento che non bruciano) e tritati vanno usati con l'acqua di cottura per non buttare il "meglio" (acqua)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

daviders
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da daviders » 13/03/2010, 22:09

angelo ha scritto:vanno bene , ma devi prima farla germinare e poi cuocerli( 20-30 minuti bastano) altrimenti se li triti irrancidiscono, una volta cotti(usa poca acqua stando attento che non bruciano) e tritati vanno usati con l'acqua di cottura per non buttare il "meglio" (acqua)
li ho fatti bollire(sono diventati neri quindi mi sa' che li ho bruciati?)....ma nn posso mica usare l' acqua nel mix se no mi diventa troppo molle no?

angelo
Consigliere
Consigliere
data di nascita:: 18 ott 1953

Messaggio da angelo » 13/03/2010, 22:33

appunto ne devi usare poca per cuocere la canapa,se è nera e non puzza di bruciato la puoi usare
usa un uovo in meno
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

daviders
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da daviders » 13/03/2010, 22:51

ok grazie per le informazioni... ;)

mattia 88
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 04 dic 1988
Record cappotti: 1

Messaggio da mattia 88 » 15/03/2010, 13:10

mattia 88 ha scritto:
Guarno ha scritto:Domanda: "per caso il tuo amico questa ricetta la usa in carpodromo?" 1)ti dico la verità, io non la userei al di fuori di un carpodromo perchè a prima vista sembra un mix che una volta finito ha come unica fonte di attrazzione l'aroma utilizzato perchè con tutto quel mais rischi di avere una pallina "chiusa", soprattutto se usi la farina per polenta.. 2) se vuoi una boilies al mais ti conviene fare un mix base come quello che ti abbiamo dato o io o angelo, poi fai cuocere 100gr di mais, una volta cotti li frulli, li inserisci nel mix ed impasti(ovviamente dopo aver tolto lo stesso quantitativo di mix base senò non è più un chilo e ti sballa tutti i valori)..piccolo accorgimento, ai 100gr di mais prima di inserirli nel mix, aggiungi 50gr di amido.. 3) mi riallaccio al punto 1, una buona boilies secondo il mio parere si divide in 3 parti, la prima è un mix base semplice ma con tutti i nutrienti essenziali, la seconda è un'ottimo mix da taglio, che però io chiamo da completamento che deve contenere attrattori ed aromi naturali ecc e deve andare a rinforzare, completare e bilanciare il mix base e deve (cosa da non trascurare) dare un gusto proprio all'esca (l'aroma liquido sarà usato solo come supplemento in caso ce ne fosse bisogno) e per finire la parte liquida, dove innanzitutto bisogna dare un'occhio alla freschezza delle uova e poi in molti casi è d'obbligo un buon dolcificante(evita assolutamente tutte quelle miscele di attrattori chimici che fanno solo male) cerca di usare i più naturali possibile, miele melassa acqua e zucchero ecc.ecc.
se hai dubbi chiedi...

mattia 88 ha scritto:Un mio amico mi ha dato questa ricetta... secondo voi com'è???

600 gr di farina di mais
300 gr di farina di soia
50 gr di farina bianca 00
50 gr di latte in polvere
8 uova (se l'impasto e troppo duro aggiungerne un'altro)
aroma a propria scelta.

secondo voi???

credo di si..in un carpodromo le usa.. ma ho visto diverse boiles che fa, pero non mi da la ricetta di quelle... che è completamente diversa da quella che ho scritto...e le ho pure provate e funzionano sempre!!!
ma i 100 gr di mais da far bollire che dici per poi frullare...se prendo del mais già fatto è la stessa cosa?? tipo quello che ti vendono sui negozi di pesca, che è già stato bollito, oppure quello in barattolo, morbido, tipo il bonduelle che sembra buono...??
CI VOGLIONO I FATTI NON LE PAROLE, LEGGERE DA UN LIBRO NON FA DIVENTARE UNA PERSONA UN CARPISTA.... CI VUOLE LA PRATICA, L'ESPERIENZA, CI VOGLIONO I FATTI.... LA TEORIA SERVE A POCO SE NON SAI METTERLA IN PRATICA COME SI DEVE!!!

reddragon33
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 04 nov 1976
Record cappotti: 0

Messaggio da reddragon33 » 16/05/2011, 15:07

angelo ha scritto:se sei alle prime armi prova questo mix fatto con farine che trovi al supermercato molto facilmente:
300 gr soia tostata
300 gr farina di mais (polenta)
300 gr semolino (quello per gli gnocchi alla romana)
100 gr latte in polvere

8 uova intere
aroma (quello che più ti piace)
dolcificante (se ti va puoi metterlo)
cottura 5-6 minuti in pentola (come gli gnocchi)
8-9 minuti a vapore
più semplice di così non si può.

ciao angelo
ho visto la base per le boiles dato che anch'io vorrei iniziare a farmele da solo, ma se la somma della base è 1 kg di aroma e dolcificante quanto c'è ne va??poi ti volevo chiedere una cosa se dovessi usare della farina della big-fish ad esempio quella 50/50 come dovrei impostare la base e cosa eventualmente sostituire ciao grazie mille.

Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 09 dic 1975

Messaggio da Fabione » 16/05/2011, 15:59

Ti rispondo io

Il mix 50/50 è essenzialmente la stessa cosa del mix di cui hai elencato gli ingredienti.

per il quantitativo di aromi ecc.. trovi la dose stampata sull'etichetta dell'aroma stesso (o dolcificante)
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 17/05/2011, 21:00

mattia 88 ha scritto:Un mio amico mi ha dato questa ricetta... secondo voi com'è???

600 gr di farina di mais
300 gr di farina di soia
50 gr di farina bianca 00
50 gr di latte in polvere
8 uova (se l'impasto e troppo duro aggiungerne un'altro)
aroma a propria scelta.

secondo voi???
se il tuo scopo è quello di prender carpe e basta t do la ricetta di un 50/50 "rudimentale" k puoi fare senza troppi casini, ed e sempre il solito ormai postato mille volte:
35% semolino precotto
25% soia tostata
20% TTX di mais o fioccato rimacinato
20% latte in polvere
NHDC+ aroma fruttato dolce...
vai e conquista :mrgreen: ;)
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”