birdfish speziato come vi pare?

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
terron
Carpisti New
Carpisti New
Regione: Lombardia
data di nascita:: 21 lug 1986
Record cappotti: 0

birdfish speziato come vi pare?

Messaggio da terron » 29/04/2011, 11:19

Ciao, con gli amici abbiamo deciso di provare a fare un po di boiles del seguente tipo, vorrei avere pareri e consigli da qualcuno sicuramente più esperto di noi.

ecco la "ricetta"

175 farina di mais
175 semolino bianco
175 soia micronizzata
75 latte in polvere
200 pastoncino red factor
100 farina di fegato
100 fishmeal predigested
60 spezie orientali miste
10 di aglio

come parte liquida abbiamo solo l'aggiunta di nhdc
e dopo 8-9 uova

cottura vapore.

spero fiducioso in vostri consigli/correzioni, ciao Andrea

sampey 80
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Piemonte
data di nascita:: 06 giu 1980
Record cappotti: 4

Re: birdfish speziato come vi pare?

Messaggio da sampey 80 » 29/04/2011, 11:58

ciao andrea, nn mi sembra male però io forse metterei un pò meno farina di fegato e piu fishmeal
se ne usi tante per pasturare la farina di mais e il semolino ti consiglio di cuocerle in un pentolino con poca acqua finchè nn si addensa come fare una sorta di polenta se vuoi passale in forno per asgiugarle un pò così dovrebbero essere più digeribili...poi perche non usare liquidi attrattori??magari un tutti frutti senza usare aglio se no il tuo mix una volta cotto avrebbe poco profumo e poco attrattive
comunque altri amici pcf sapranno dirti di meglio ma io proverei cosi
spero di esserti stato di aiuto...ciao :20:

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Messaggio da gobbonegg » 29/04/2011, 12:56

x sampei: L' "attrattore" e' la cosa meno importante in una boiles.
x terron: cosa intendi x 10 di aglio? 10gr di aglio in polvere o 10cc di olio d'aglio? eppoi: la farina di fegato la compri gia' fatta o la fai te? e comunque 100gr sono esagerati,4 cucchiaini son piu' che sufficente!
Aumenta semolino e soya e abbassa il pastoncino

terron
Carpisti New
Carpisti New
data di nascita:: 21 lug 1986

Messaggio da terron » 29/04/2011, 13:16

x samperi, preferisco evitare aromi e attrattori, a dir il vero mi scoccia anche mettere nhdc, ti ringrazio per il consiglio della precottura, ma ho intenzione di produrre circa un 30 Kg di palline, e mi ci vorrebbe troppo tempo a creare una sorta di polenta :D
x gobboneg, grazie per i consigli, ma vorrei capire come mai mi consigli di diminuire pastoncino e aumentare le farine, quella quantità di farine è quella del mix base 50/50 3-3-3-1 ripartita su 1 Kg. di mix finito, l'aglio sono 10gr di polvere, la farina di fegato è comprata da molino zombini, se posso sapere come mai mi consigli di metterne al max 4 cucchiaini, e in aggiunta come si fa la farina di fegato in casa?

grazie per le risposte, sono alle prime armi e ho voglia di capire e imparare

gobbonegg
UTENTE BANNATO

Messaggio da gobbonegg » 29/04/2011, 13:32

Vai al supermercato nel reparto delle frattaglie,prendi una confezione di fegato di bovino adulto.Lo metti a bollire per 2 ore poi lo togli dall'acqua e lo tagli a fettine.Poi lo metti nel forno e ce lo lasci finche' non e' secco.Una volta tolto dal forno,il fegato e' pronto ad esser trasformato in polvere.
Il fegato e' una bomba nutrizionale,quindi 4 cucchiaini da caffe' son piu' che sufficenti
Fatto cosi' e' 100% puro e genuino,puoi anche comprarlo ma ti costa sui 15€ al kg...e non sai cosa c'e' dentro ;)

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 30/04/2011, 14:12

terron ha scritto: 175 farina di mais
175 semolino bianco
175 soia micronizzata
75 latte in polvere
200 pastoncino red factor
100 farina di fegato
100 fishmeal predigested
60 spezie orientali miste
10 di aglio
- mais + semolino se non precotti sono di difficile digestione per la carpa
- porta il latte al 10%
- poco pastoncino
- fegato+pesce è un misto tra un birdfish e un mix con farine di fegato
- aglio + spezie tienile sul 5% non esagerare
Ps: nel ricettario ci sono migliaia di ricette dacci un okkio ;)
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 30/04/2011, 16:06

gobbonegg ha scritto:Poi lo metti nel forno e ce lo lasci finche' non e' secco.
quanto tempo ci mette a seccare del tutto? e x macinarlo?
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

gobbonegg
UTENTE BANNATO

Messaggio da gobbonegg » 01/05/2011, 14:06

Non c'e' una regola fissa:dipende dal forno,dalla qualita' della carne,dai gradi ecc.ecc. comunque ogni tanto apri e lo tocchi con mano.Poi quando e' bello secco lo lasci raffreddare e vai di gratugia e tritatutto

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 29 lug 1982

Messaggio da goldberg » 01/05/2011, 15:32

se posso darti un consiglio,io questo mix non lo userei adesso.le acque si stanno scaldando,e sta cominciando la stagione calda e secondo me non rende.questo mix composto da red factor e spezie ha il suo utilizzo migliore con l'autunno-inverno dove le acque sono fredde.(parere personale).poi sempre secondo il mio parere non vedo il perchè non utilizzare la parte liquida ,motivo?in che luogo la dovresti utilizzare questo tipo di boiles?per me come boiles la vedo per fiume o canale con fondo puzzolente...

gobbonegg
UTENTE BANNATO

Messaggio da gobbonegg » 01/05/2011, 18:37

Le proprieta' delle spezie vanno al di la' delle stagioni,ma e' chiaro che trovano il loro miglior impiego nel periodo invernale favorendo la digestione,ostacolata dalla rigida temperatura dell'acqua.Stimolano l'appetito,accelerano la digestione,favoriscono la circolazione sanguinia(soprattutto aglio e cumino).Alcune contengono vitamina A e C importanti per il benessere dell'organismo(paprika).Alcune hanno potere antiossidante(zenzero).Altre son ricche di principi attivi,tra cui aminoacidi essenziali che la carpa difficilmente trova in natura(fieno greco).
Quando e' possibile cerchiamo di acquistarle allo stato naturale e non gia' in polvere.Dopo averle micronizzate avremo un prodotto piu' puro e genuino e anche piu' forte dal punto di vista aromatico ;)

alex-1980
Carpisti New
Carpisti New
data di nascita:: 28 giu 1980

Messaggio da alex-1980 » 01/05/2011, 19:26

Secondo il mio parere questo é un ottimo mix!!soprattutto rendono se applicate in una cava con una pasturazione di lunga durata abbassando notevolmente gli aromi per poi alzarli in fase di pesca!!!si,data la qualità delle farine io personalmente le userei cosi!!! :lol: :pesca:

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 29 lug 1982

Messaggio da goldberg » 01/05/2011, 20:33

una boiles senza aroma a mio parere va bene per pasturazioni preventive e lunghe in luoghi dove la presenza massiccia di boiles ha fatto parecchio furbe le carpe e spesso e volentieri le ha nauseate..perchè c'è chi fa le boiles bene e chi pensa che un aroma messo in grande quantità gli possa risolvere la pescata(errore grandissimo).se serve una boiles immediata e per entrare in pesca veloce..secondo me gli aromi ci vogliono e come(ovviamente rispettando le dosi giuste)..se no senza aromi la vedo dura.una boiles semplice con farine semplici senza il minimo aroma, sul lago superiore di mantova ha fatto differenza...catturando carpe di 13-19kg,ma anche li il successo è stato per la pasturazione lunga e mirata. ;)sono d'accordo con chi dice che l'aroma non è essenziale per una boiles,ma solo in determinate situazioni.

sampey 80
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Piemonte
data di nascita:: 06 giu 1980

Messaggio da sampey 80 » 01/05/2011, 22:37

goldberg ha scritto:una boiles senza aroma a mio parere va bene per pasturazioni preventive e lunghe in luoghi dove la presenza massiccia di boiles ha fatto parecchio furbe le carpe e spesso e volentieri le ha nauseate..perchè c'è chi fa le boiles bene e chi pensa che un aroma messo in grande quantità gli possa risolvere la pescata(errore grandissimo).se serve una boiles immediata e per entrare in pesca veloce..secondo me gli aromi ci vogliono e come(ovviamente rispettando le dosi giuste)..se no senza aromi la vedo dura.una boiles semplice con farine semplici senza il minimo aroma, sul lago superiore di mantova ha fatto differenza...catturando carpe di 13-19kg,ma anche li il successo è stato per la pasturazione lunga e mirata. ;)sono d'accordo con chi dice che l'aroma non è essenziale per una boiles,ma solo in determinate situazioni.

quotone :D :21:

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”