giuste dosi ???

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
sampey 80
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Piemonte
data di nascita:: 06 giu 1980
Record cappotti: 4

giuste dosi ???

Messaggio da sampey 80 » 25/04/2011, 12:21

voglio creare delle nuove boiles qualcuno di voi potrebbe cosigliarmi le giuste dosi per un buon mix ?
farina granoturco
amido mais
f ceci
f riso
latte polvere
pastoncino rosso
pastonc giallo
zucchero di canna
semi di nayger una manciata
per i liquidi seguirò i dosaggi riportati sulle confezioni che sono
dolcificanti olio di melassa
aroma cranberry alcool
pepper oil essential
3 uova per mezzo kg
additivo liquido mix frutta a base zuccherina
se potete aiutarmi vi ringrazio anticipamente
vorrei andare a colpo sicuro seguendo anche i vostri consigli :thank2:

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: giuste dosi ???

Messaggio da ciandy » 27/04/2011, 21:00

sampey 80 ha scritto:voglio creare delle nuove boiles qualcuno di voi potrebbe cosigliarmi le giuste dosi per un buon mix ?
farina granoturco
amido mais
f ceci
f riso
latte polvere
pastoncino rosso
pastonc giallo
zucchero di canna
semi di nayger una manciata
per i liquidi seguirò i dosaggi riportati sulle confezioni che sono
dolcificanti olio di melassa
aroma cranberry alcool
pepper oil essential
3 uova per mezzo kg
additivo liquido mix frutta a base zuccherina
se potete aiutarmi vi ringrazio anticipamente
vorrei andare a colpo sicuro seguendo anche i vostri consigli :thank2:
la vedo dura fare un buon mix solo con questi ingredienti...
-farina di mais sostituiscila con il TTx
-l'amido di mais non so k possa servire..nn l'avevo neanche mai sentito :shock:
-zucchero di canna t slega l'impasto se ne usi troppo
-ceci e riso non servono poi a molto...

t riporto il link dove era stata suggerita una ricetta..leggilo

viewtopic.php?f=24&t=6895
Ps: pastoncini giallo/rosso non sono "pastoncini" !! ;)
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

sampey 80
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da sampey 80 » 27/04/2011, 22:30

ciao ciandy e grazie di avermi risposto
volevo fare delle semplici palline da usare in un laghetto dove servono secondo me delle boiles con un mix anche poco nutritivo e comunque semplice ma più attrattive solo per fare una sessione veloce e per non spendere troppo non devo pasturare o che,uso la farina di riso per farle indurire un pò di piu (pesci gatto)
riguardo alla farina di ceci era solo per cambiare un qualcosa al mio mix di base, ma non piace alle carpe?
l amido di mais non l avevo mai usato ma con granulometria molto grossa in piccole quantità mi aiuta a legare lo visto in alcune ricette
lo zucchero non lo metto direttamente nel mix ma nelle uova e lo faccio sciogliere slega meno ho fatto delle prove
per i pastoncini uso quelli per canarini non va bene? non è la prima volta che li uso e sembra funzionare
uso un altro pastoncino che si chiama super canto per tordi che è fruttato ed è una bomba le carpe cantavano bene!!!
comunque proverò a fare come dici tu magari poi le uso in altre acque dove pesco un pò piu seriamente e proverò il ttx che non ho mai usato
grazie ancora :D
andro all indirizzo che mi hai dato anche se di ricette ne ho la nausea da quando faccio questa pesca ne ho viste di tutti i colori! ancora :thank:

sampey 80
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da sampey 80 » 27/04/2011, 22:44

t riporto il link dove era stata suggerita una ricetta..leggilo

viewtopic.php?f=24&t=6895
Ps: pastoncini giallo/rosso non sono "pastoncini" !! ;)[/quote]

avevo gia letto queste ricette sono molto interessanti comunque grazie :glck:
ti mando alcune foto con delle palline che ho fatto in un lago a me nuovo ho fatto solo 2 sessioni in 3 settimane, il primo giorno ne ho fatta solo 1 di 10 kg,ma il secondo ho pescato con le palline "che appunto ho fatto"e che avevo buttato in acqua la volta prima senza innescarle e ne ho fatte 3, la prima 11 la seconda 13 una di 3 -4 ad occhio l ultima nn lo pesata
una persa e altre partenze a vuoto e ho usato i "pastoncini"
non vorrei essere ripetitivo ma sembra funzionare poi magari la prossima volta cappotto... :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di sampey 80 il 27/04/2011, 23:54, modificato 1 volta in totale.

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Messaggio da gobbonegg » 27/04/2011, 23:41

Gli amidi sono dannosi x le carpe,infatti e' consigliato usare farine tostate/precotte.

sampey 80
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da sampey 80 » 28/04/2011, 0:01

gobbonegg ha scritto:Gli amidi sono dannosi x le carpe,infatti e' consigliato usare farine tostate/precotte.
sono daccordo con te se uso tante palline magari per pasturare si , comunque ne uso in proporzioni minime e l amido dovrebbe cuocere subito a differenza della farina di granoturco o sbaglio
se sbaglio mi corigirete!!!

sampey 80
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da sampey 80 » 28/04/2011, 0:24

un altra cosa da chiedere
se uso farine gia precotte posso cuocerle nel forno avete mai provato?
sembra meglio le ho gia provate

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 28/04/2011, 11:10

sampey 80 ha scritto:ciao ciandy e grazie di avermi risposto
volevo fare delle semplici palline da usare in un laghetto dove servono secondo me delle boiles con un mix anche poco nutritivo e comunque semplice ma più attrattive solo per fare una sessione veloce e per non spendere troppo non devo pasturare o che,uso la farina di riso per farle indurire un pò di piu (pesci gatto)
riguardo alla farina di ceci era solo per cambiare un qualcosa al mio mix di base, ma non piace alle carpe?
l amido di mais non l avevo mai usato ma con granulometria molto grossa in piccole quantità mi aiuta a legare lo visto in alcune ricette
lo zucchero non lo metto direttamente nel mix ma nelle uova e lo faccio sciogliere slega meno ho fatto delle prove
per i pastoncini uso quelli per canarini non va bene? non è la prima volta che li uso e sembra funzionare
uso un altro pastoncino che si chiama super canto per tordi che è fruttato ed è una bomba le carpe cantavano bene!!!
comunque proverò a fare come dici tu magari poi le uso in altre acque dove pesco un pò piu seriamente e proverò il ttx che non ho mai usato
grazie ancora :D
andro all indirizzo che mi hai dato anche se di ricette ne ho la nausea da quando faccio questa pesca ne ho viste di tutti i colori! ancora :thank:
troppe domande provo a risponderti :) :
-Boiles da laghetto devono esser meno nutritive da quelle usate in pasturazione medio lunga, digeribili al max, e molto attiranti. in poche parole non devono sfamare il pesce dato che di solito vengono scaricati quintali d'esca in tal posto..si induriscono anche lasciandole seccare x molto tempo o mettendole sotto zucchero( bucale prima)
-farina di ceci cm tt le altre contiene un sacco di amidi indigesti x le carpe se non precotti/tostati quindi ridotti a forme + facilmente digeribili
-l'amido è indigsto x il discorso qui sopra..cmq nn dovresti aver problemi a legar il mix qui sopra
-lo zucchero scioglilo in un tegame d'acqua bollente( sul fuoco) finche nn si addensa
-i pastoncini giallo/rosso sono scarti della lavorazione con colorante e aroma. punto. i veri pastoncini hanno benaltro dentro, infatti puoi leggere nelle etichette tt le svariate cose al loro interno. quelli gialli/ rossi a volte nemmeno ce l'anno. sotto la voce importante c'e un post proprio sui pastoncini leggilo. Certi pastoncini per tordi/fringuellidi ecc hanno un gusto e profumo spiccato( usavo anche io) ma sono MOLTO grassi. quindi okkio alle dosi!!

Ps : come dici tu di carpe ne hai prese ma in laghetto si prendono ormai con tutto(sentito di carpe prese con le caramelle morositas o pezzi di carote ecc ecc) ma il gioco cambia quando uscirai da li...è frustante veder che passano sulle tue zone pasturate e tirar dritte :|

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 28/04/2011, 11:13

sampey 80 ha scritto:
gobbonegg ha scritto:Gli amidi sono dannosi x le carpe,infatti e' consigliato usare farine tostate/precotte.
sono daccordo con te se uso tante palline magari per pasturare si , comunque ne uso in proporzioni minime e l amido dovrebbe cuocere subito a differenza della farina di granoturco o sbaglio
se sbaglio mi corigirete!!!
l'amido è sempre dannoso per le carpe poco o tanto che se ne usi..e in genere tt le farine che lo contengono in forme semplici e poco assimilabili

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 28/04/2011, 11:14

sampey 80 ha scritto:un altra cosa da chiedere
se uso farine gia precotte posso cuocerle nel forno avete mai provato?
sembra meglio le ho gia provate
vapore o in acqua..in forno nn l'ho mai sentito

sampey 80
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da sampey 80 » 28/04/2011, 11:40

certo ciandy, capisco quello che dici comunque certe ricette le faccio magari solo per innesco tanto in una cavetta dove mangiano di tutto come dici tu funzionano pasturate con mais e taiger

all ora elimino l amido e ceci
uso anche boiles con mix proteici e totalmente diversi da quella che ho riportato ma li uso soltanto nel ticino e in altre acque ,con farine precotte o tostate come soya ,granoturco,e semolino
la base del carp fishing e proprio quella di abituare le nostre amiche con delle boiles che non facciano male a loro anzi...
ho sentito dire di gente che addirittura usava il METADONE :7: convinti che le carpe poi ne avessero bisogno STUPIDI E IGNORANTI tutto questo in un noto lago dove c e stata una grande moria di pesci per chi si ricorda sa di che posto parlo...
comunque grazie e cercherò di mettere a punto i tuoi consigli :thank2:

sampey 80
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da sampey 80 » 28/04/2011, 11:44

vapore o in acqua..in forno nn l'ho mai sentito[/quote]

l ho letto su boiles e mix di ripamonti ho provato gia da un pò risultato meno umide e le puoi usere anche dopo 3 giorni logicamente a basse temperature e con farine gia precotte o tostate

sampey 80
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da sampey 80 » 28/04/2011, 11:51

questa e una delle mie piu belle catture che ho fatto 2 anni fa nel ticino con delle boiles self made e dopo un mese di pasturazione alla prima uscita
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 28/04/2011, 12:32

troppo belle le carpe di fiume :oops:

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”