boilies "selettive"

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: boilies "selettive"

Messaggio da Ritchie » 01/03/2011, 22:50

Dunque.
Dopo aver riflettuto, anche e soprattutto grazie a quanto è stato detto in questo argomento, mi sono convinto che la carpa grossa non è frutto di una boilie particolare, ma piuttosto di una ricerca accurata e di una buona scelta dello spot. In sostanza, se la si vuol prendere bisogna andare dove vive e si nutre; un concetto che è sempre valido per il carpfishing, ma che vale ancora di pù se si parla di big. Il che mi fa anche piacere, dato che mi dà molta più soddisfazione la ricerca dello spot che non quella del mix vincente.
Allo stesso tempo questa affermazione potrebbe essere una provocazione per qualcuno, pronto a sostenere che, anche se la si cerca nella sua tana, la big risponde solo a certe sollecitazioni gustative e olfattive. Io non lo credo.
La big vive da sola, non si imbranca. Ha esigenze alimentari, in qualità e quantità, completamente diverse dalle carpe di minore dimensione e questo la porta a starne lontana, almeno per gran parte del tempo. Piuttosto direi che preferisce condividere l'area con una sua pari.
Credo che il discorso vada rovesciato: cioè bisognerebbe chiedersi come fare, una volta trovata la big (facile, direte voi...) ad evitare di pasturare con boilies e quantità tali da bruciarle la tana, facendovi accorrere di tutto.
Comunque il discorso può continuare....

Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

furby79
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Sardegna
data di nascita:: 20 dic 1979
Record cappotti: 0

Messaggio da furby79 » 01/03/2011, 23:07

Ritchie ha scritto:Dunque.
Dopo aver riflettuto, anche e soprattutto grazie a quanto è stato detto in questo argomento, mi sono convinto che la carpa grossa non è frutto di una boilie particolare, ma piuttosto di una ricerca accurata e di una buona scelta dello spot. In sostanza, se la si vuol prendere bisogna andare dove vive e si nutre; un concetto che è sempre valido per il carpfishing, ma che vale ancora di pù se si parla di big. Il che mi fa anche piacere, dato che mi dà molta più soddisfazione la ricerca dello spot che non quella del mix vincente.
Allo stesso tempo questa affermazione potrebbe essere una provocazione per qualcuno, pronto a sostenere che, anche se la si cerca nella sua tana, la big risponde solo a certe sollecitazioni gustative e olfattive. Io non lo credo.
La big vive da sola, non si imbranca. Ha esigenze alimentari, in qualità e quantità, completamente diverse dalle carpe di minore dimensione e questo la porta a starne lontana, almeno per gran parte del tempo. Piuttosto direi che preferisce condividere l'area con una sua pari.
Credo che il discorso vada rovesciato: cioè bisognerebbe chiedersi come fare, una volta trovata la big (facile, direte voi...) ad evitare di pasturare con boilies e quantità tali da bruciarle la tana, facendovi accorrere di tutto.
Comunque il discorso può continuare....
:dom: :dom: Forse crescendo come la maggior parte dei pesci tende a diventare Territoriale e a difendere il suo territorio e con esso pure le fonti che possono portarle nutrimento :dom: :dom:
:D thoo l'ho buttata pure io li!
NO al Fly Carp

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 02/03/2011, 9:22

Ritchie ha scritto:cioè bisognerebbe chiedersi come fare, una volta trovata la big (facile, direte voi...) ad evitare di pasturare con boilies e quantità tali da bruciarle la tana, facendovi accorrere di tutto.
Non è facile, bisogna solo cercare di farla abituare alle nostre esche. Ovvio ci vuole qualcosa di buono da metter in acqua altrimenti il giochetto è nullo
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

dimitre iltchev
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Piemonte
data di nascita:: 03 nov 1968

Messaggio da dimitre iltchev » 03/03/2011, 13:06

La carpa grossa conosce il pescatori che frequentano il lago conosce bene le nostre esche e si ciba con grande cautela.Ameno che non si parla di ambiente selvatico,di solito aspettano per ultimi di mangiare non so per quale motivo si prendano mattina presto.Forse riescono a riconoscere la pastura fresca di quella che e da più tempo o passano prima osservano e poi ritornano a cibarsi fra parecchie ora.Poi ci sono pesci diversi sia grandi che piccoli,quelli golosi che si fanno prendere speso e altri che non li vedrai ne anche.In passato pescai nel un buco dove erano presenti una decina di carpe,la pesca era facile ambiente piccolissimo.La mia fortuna era che nessuno aveva mai pescato le carpe con la nostra tecnica.Quando il mio vicino di casa mi dissi che ci sonno le carpe partii subito per vedere il posto.Arrivando sul posto parlai con tre ragazzini che pescavano con galleggiante dai loro racconto mi sono reso conto che nel laghetto ci sono le belle carpe.Più tardi e venuto un vecchio che buttava panne secco alle papere dopo qualche minuto sono uscite le carpe a gala.Era l'estate ho deciso di pescare giorno dopo con pane a gala. Mi sono portato oltre pane una 20 di paline per pasturazione preventiva, presi due pesci a gala una 12 e 6 kg.Erano i primi carpe prese a gala in precedenza avevo preso solo amur con questa tecnica,per me rimane la pesca più emozionante.Poi fra qualche giorno cominciai pescare a fondo con le paline.L'Inizio ero forte riuscivo in una pescata di prendere da 2 a 3 carpe massimo,pescate veloci da 2 a 5 ore.L'anno dopo si e sparsa la voce e le cose sono cominciate a cambiare.Da questo posto sono riuscito di capire tante cose, essendo piccolo con bassa profondità riuscivo a vedere comportamento delle carpe le loro spostamenti i loro comportamento sula esca.Tanti pesci li avevo preso parecchie volte e quando pensavo di conoscerli tutti e uscito un pesce che non avevo mai preso in giro di 3 anni di pesca.Dalla boiles selettive possiamo spostarci su comportamento delle carpe.Scusate del of.

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 03/03/2011, 18:43

dimitre iltchev ha scritto:La carpa grossa conosce il pescatori che frequentano il lago conosce bene le nostre esche e si ciba con grande cautela.Ameno che non si parla di ambiente selvatico,di solito aspettano per ultimi di mangiare non so per quale motivo si prendano mattina presto.Forse riescono a riconoscere la pastura fresca di quella che e da più tempo o passano prima osservano e poi ritornano a cibarsi fra parecchie ora.Poi ci sono pesci diversi sia grandi che piccoli,quelli golosi che si fanno prendere speso e altri che non li vedrai ne anche.In passato pescai nel un buco dove erano presenti una decina di carpe,la pesca era facile ambiente piccolissimo.La mia fortuna era che nessuno aveva mai pescato le carpe con la nostra tecnica.Quando il mio vicino di casa mi dissi che ci sonno le carpe partii subito per vedere il posto.Arrivando sul posto parlai con tre ragazzini che pescavano con galleggiante dai loro racconto mi sono reso conto che nel laghetto ci sono le belle carpe.Più tardi e venuto un vecchio che buttava panne secco alle papere dopo qualche minuto sono uscite le carpe a gala.Era l'estate ho deciso di pescare giorno dopo con pane a gala. Mi sono portato oltre pane una 20 di paline per pasturazione preventiva, presi due pesci a gala una 12 e 6 kg.Erano i primi carpe prese a gala in precedenza avevo preso solo amur con questa tecnica,per me rimane la pesca più emozionante.Poi fra qualche giorno cominciai pescare a fondo con le paline.L'Inizio ero forte riuscivo in una pescata di prendere da 2 a 3 carpe massimo,pescate veloci da 2 a 5 ore.L'anno dopo si e sparsa la voce e le cose sono cominciate a cambiare.Da questo posto sono riuscito di capire tante cose, essendo piccolo con bassa profondità riuscivo a vedere comportamento delle carpe le loro spostamenti i loro comportamento sula esca.Tanti pesci li avevo preso parecchie volte e quando pensavo di conoscerli tutti e uscito un pesce che non avevo mai preso in giro di 3 anni di pesca.Dalla boiles selettive possiamo spostarci su comportamento delle carpe.Scusate del of.
nessun ot, dimitre, anzi... bel racconto :corn:
nous sommes du soleil

angler68
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 02 giu 1968

Messaggio da angler68 » 03/03/2011, 21:54

le esche selettive esistono ma non si puo pensare che la prima volta che le mettiamo in acqua fanno la big.
ricerca del posto,pasturazione mirata in quantita giuste e soprattutto eliminando tutti i rumori inutili (meglio da soli che col barbecue in compagnia).
ovviamente alla base esche nutritive e moolto ben digeribili (esche che possono essere usate tutto l'anno in barba a chi le cambia ogni due mesi).
A differenza di esche non selettive 8che possono catturare la big sporadicamente e una sola volta) quelle in grado di far selezione devono essere in grado di sostitutire quasi del tutto l'alimento naturale delle piu esigenti che saranno quindi le piu dipendenti dalle boiles.
Esche ad hoc non solo catturano le big ma le ricatturano periodicamente .
importante per far selezione cercare di distinguersi il piu possibile dalle esche piu usate in quel luogo pur mantenendo il principio hnv che è alla base di cio che ricercano le grosse carpe che sono molto stanziali e non prediligono (salvo casi rari) fare grandi spostamenti per cibarsi e una volta che trovano una attenta e continua pasturazione ci ritornano sempre.

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 04/03/2011, 12:38

angler68 ha scritto:le esche selettive esistono ma non si puo pensare che la prima volta che le mettiamo in acqua fanno la big.
ricerca del posto,pasturazione mirata in quantita giuste e soprattutto eliminando tutti i rumori inutili (meglio da soli che col barbecue in compagnia).
ovviamente alla base esche nutritive e moolto ben digeribili (esche che possono essere usate tutto l'anno in barba a chi le cambia ogni due mesi).
A differenza di esche non selettive 8che possono catturare la big sporadicamente e una sola volta) quelle in grado di far selezione devono essere in grado di sostitutire quasi del tutto l'alimento naturale delle piu esigenti che saranno quindi le piu dipendenti dalle boiles.
Esche ad hoc non solo catturano le big ma le ricatturano periodicamente .
importante per far selezione cercare di distinguersi il piu possibile dalle esche piu usate in quel luogo pur mantenendo il principio hnv che è alla base di cio che ricercano le grosse carpe che sono molto stanziali e non prediligono (salvo casi rari) fare grandi spostamenti per cibarsi e una volta che trovano una attenta e continua pasturazione ci ritornano sempre.
Ottimo post.... ma cos'è il "principio hnv"?
nous sommes du soleil

angler68
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da angler68 » 04/03/2011, 14:28

high-nu-value
alto valore nutritivo.
difficilmente raggiungibile con esche contenenti alti dosaggi di semole.
esche che hanno un valore proteico da 35-38% a 45-50%.
raggiungendo alti valori di digeribilita con esche del genere non è poi cosi difficile ingannare le big. :D

gobbonegg
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Messaggio da gobbonegg » 04/03/2011, 20:05

...il buon caro vecchio fegato... :fischiet2:

angler68
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da angler68 » 04/03/2011, 20:54

vacci piano se no sveli tutti i segreti... ;)

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 04/03/2011, 21:42

angler68 ha scritto:vacci piano se no sveli tutti i segreti... ;)

8-) :ugeek: 8-)
nous sommes du soleil

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 05/03/2011, 10:02

angler68 ha scritto:high-nu-value
alto valore nutritivo.
difficilmente raggiungibile con esche contenenti alti dosaggi di semole.
esche che hanno un valore proteico da 35-38% a 45-50%.
raggiungendo alti valori di digeribilita con esche del genere non è poi cosi difficile ingannare le big. :D
l'HNV nn ne avevano 60/70% e + anche? mi metti un dubbio... :roll:

angler68
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da angler68 » 05/03/2011, 13:03

si in alcuni casi arrivarono prossime a quei livelli.
ma nel cf moderno riuscire a fare esche con 45-48% di proteine e il 6-7% di grassi è gia utile per rendere selettiva un'esca nei confronti delle big.

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 05/03/2011, 16:58

angler68 ha scritto:si in alcuni casi arrivarono prossime a quei livelli.
ma nel cf moderno riuscire a fare esche con 45-48% di proteine e il 6-7% di grassi è gia utile per rendere selettiva un'esca nei confronti delle big.
:mrgreen: ok ora ci siamo :mrgreen: non è poi così difficile ottenere questi parametri impegnandosi un po :D

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 05/03/2011, 18:14

angler68 ha scritto:si in alcuni casi arrivarono prossime a quei livelli.
Molto bene, ragazzi.
Queste sono delle informazioni importanti: mettersi un obiettivo quando si compone un mix, chiedere consigli a chi ne sa di più ma sempre avendo chiaro in mente cosa si vuol fare.
Grazie angler68, ciandy, e tutti gli altri.
nous sommes du soleil

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”