MONTATURA?
- FOX69
- Carpisti Premium

- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 gen 1982
- Record cappotti: 0
MONTATURA?
ciao a tutti ma qual e la montatura migliore da usare nei laghi a pagamento di medie e grandi dimensioni??l amo meglio un 2 0 un 4?considerando che sono alle prime armi nel carpfisching x questo faccio tutte queste domande..scusatemi..se qualcuno mi puo dare qualche consiglio ne sarei grato...

-
blackline
- UTENTE BANNATO
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 10 mar 1989
- Record cappotti: 3
Re: MONTATURA?
l'amo va montato in base all'esca e al piombo..
l'amo non deve essere coperto dall'esca, e per provare se e autoferrante in base al piombo, una volta fatta la montatura appoggia l'amo con la punta sul dito e prova ad alzare il piombo.. se vedi che inizia a penetrare subito nella carne del tuo dito, vuo dire che il piombo e ok..un piombo di 100g va più che bene..
poi sarà l'esperienza a farti capire dove sbagli
fatti una letta di questo viewforum.php?f=16
ti chiarirà molto le idee.
poi per le montature puoi dare un occhio anche qui:
io ti consiglierei di partire con un hair ring .
semplice da fare e super testato..puoi provarlo a fare anche con la stessa lenza che monti nel mulinello.. prendi lo stesso..
l'amo non deve essere coperto dall'esca, e per provare se e autoferrante in base al piombo, una volta fatta la montatura appoggia l'amo con la punta sul dito e prova ad alzare il piombo.. se vedi che inizia a penetrare subito nella carne del tuo dito, vuo dire che il piombo e ok..un piombo di 100g va più che bene..
poi sarà l'esperienza a farti capire dove sbagli
fatti una letta di questo viewforum.php?f=16
ti chiarirà molto le idee.
poi per le montature puoi dare un occhio anche qui:
io ti consiglierei di partire con un hair ring .
semplice da fare e super testato..puoi provarlo a fare anche con la stessa lenza che monti nel mulinello.. prendi lo stesso..
-
blackline
- UTENTE BANNATO
la carpa mangia così.. quindi se l'amo e coperto dall''esca, e molto più difficile che si muova nella bocca della carpa,e che si impunti sulla carne quando la carpa sputa l'esca, se poi il piombo e leggero , potrebbe non far infilzare l'amo quando la carpa parte .. e di conseguenza perdi il pesce..
inventore delle montature da carpfishing e un grande
-
blackline
- UTENTE BANNATO
mentre leggi e ti informi sulle varie montature ecc.. datti un occhio anche a questo.. per essere un carpista devi sapere un pò di cose oltre alle montature ecc..
viewtopic.php?f=79&t=6289
viewtopic.php?f=79&t=6289
- timy
- Carpisti Esperti

- Regione: Umbria
- data di nascita:: 07 dic 1996
- Record cappotti: 7
- Contatta:
blackline ha detto benissimo ma non dipende solo dal piombo sopratutto dalle dimensioni dell'amo in proporzioni con quella dell'esca boiles pellet mais o quel che sia
io per le boiles a 20 uso un amo del 2 della kkarp............per il mais un amo che va dal 4 al 6 sempre della kkarp...........devi far attenzione anche a queste cose
ps: ho notato che le dimensioni degli ami della kkarp in confronti agli altri a parita di misura ad esmpio 2 sono leggermente più grandi...
io per le boiles a 20 uso un amo del 2 della kkarp............per il mais un amo che va dal 4 al 6 sempre della kkarp...........devi far attenzione anche a queste cose
ps: ho notato che le dimensioni degli ami della kkarp in confronti agli altri a parita di misura ad esmpio 2 sono leggermente più grandi...
il momento più bello e il rilascio della baffuta carpa 

TIMY
TIMY
-
blackline
- UTENTE BANNATO
infatti c'è scritto che l'amo va in base a l'esca.. l'esca non deve mai coprire l'amo..
- FOX69
- Carpisti Premium

- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 gen 1982
- Record cappotti: 0
grazie mille della consulenza ragazzi troppo gentili ...ma quindi tipo se io pesco cn le boiles e meglio un amo del 2 con boiles di 200mm di diametro?? su un lago largo 80/100 mt fondo un po fangoso con anche legni acqua alta 5 max 6 mt max penso un 60gr di piombo puo andare??o e poco...
-
blackline
- UTENTE BANNATO
per l'amo va bene.. per il piombo io non scenderei mai sotto i 100 g
- timy
- Carpisti Esperti

- Regione: Umbria
- data di nascita:: 07 dic 1996
- Record cappotti: 7
- Contatta:
e vero non l'avevo vistoblackline ha scritto:infatti c'è scritto che l'amo va in base a l'esca.. l'esca non deve mai coprire l'amo..
si anche io starei su piobi da 100g in sù
il momento più bello e il rilascio della baffuta carpa 

TIMY
TIMY
- gambe
- Carpisti Esperti

- Regione: Toscana
- data di nascita:: 15 mag 1990
- Record cappotti: 5
la dimensione dell'amo va benissimo....però io userei boilies un po piu piccole....200mm di diametro nemmeno un coccodrillo ce la fa a mangiarle....FOX69 ha scritto:ma quindi tipo se io pesco cn le boiles e meglio un amo del 2 con boiles di 200mm di diametro??
-
blackline
- UTENTE BANNATO
sai quante volte pescavo a fondo normalmente col piombo da 30 g e si agganciavano lo stesso? però dato che chiedeva , gli ho consigliato di non andare sotto i 100 per non perdere l'autoferrata..anche con 30 si agganciano, però e più facile che si slamino perchè l'amo non e entrato bene, poi se non partono in quarta appena punte, e si muovono ferme sull'innesco,se il piombo non e bello pesante,appena si muovono un pò di più.. non si autoferrano neanche..
non sò se mi sono spiegato bene..rileggendo non mi capisco neanche da solo
in poche parole più e pesante meglio è 
non sò se mi sono spiegato bene..rileggendo non mi capisco neanche da solo
- gambe
- Carpisti Esperti

ho capito benissimo vai tranquillo....però perdonami ma ho da ridire sulla tua ultima frase 
, qui mi sa che ti sbagli...vabbene che per l'autoferrata un piombo di 150-200 grammi va meglio di uno da 80...però a quel punto c'è il rischio di slamare perche il piombo "dondolando" allarga il buco dell'amo...comunque alla fine devo dare ragione a voi sui 100 gr...io quando solo a lancio uso la pera da 98 e mi trovo benissimo....blackline ha scritto: in poche parole più e pesante meglio è
-
blackline
- UTENTE BANNATO
si si.. mi sono espresso male dicendo più e pesante meglio è.. io di solito uso 100 , 125 e 150 .. di più no perchè pesco a lancio
- gambe
- Carpisti Esperti

idem pe me...ho provato una volta con 180gr ma ho fatto si e no 10 metri...
poi con le mie mitiche trabucco!!!!sembrano potenti ma alla fine se sali sopra i 110 vanno nel pallone!!
-
blackline
- UTENTE BANNATO
io ho le violence della kkarp.. ci ho accompagnato 200g, ma a lancio più di 150 non ho mai messo.. secondo me 150 sono il limite.. e da quando ho imbobinato il 35, mi sa di aver fatto la caxxata.. prima col 32 lanciavo molto di più.. non credevo che diminuiva cosi tanto per così poca differenza