Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Discussioni varie sul carpfishing, un po di tutto

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
blackline
UTENTE BANNATO
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 10 mar 1989
Record cappotti: 3

Re: Perchè la gente va nei laghi a pagamento?

Messaggio da blackline » 20/02/2011, 15:53

quello sicuro.. ma almeno io provo a far capire lo schifo che c'è dietro , poi e normale che ognuno fa come vuole..io almeno ci provo.. tanto sto solo scrivendo, mica punto una pistola :D (io leggendo cose simili, che parlavano del problema , ho capito cosa e meglio fare) quindi spero che in molti altri possano fare come ho fatto io.. tanto a chi non interessa neanche legge ste cosè ..

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 20/02/2011, 21:53

Vorrei spendere due parole per Chiara, che ha scritto cose vere e fuori da ogni polemica.
Pescare in libera non vuol dire necessariamente fare la notte. Addirittura in certi spot la pesca notturna non rende (come in altri rende solo quella).
Pescare in libera è qualcosa che inizia molto prima di.... pescare. Nel tuo caso, per esempio, potrebbe essere la ricerca di uno spot interessante, da provare di giorno ed in compagnia. Coda voglia dire "interessante" richiederebbe spiegazioni tali da portarci molto ma molto in OT, ma del resto credo che tu lo sappia già.
Intorno a Lodi c'è molta acqua, e, anche se è vero che purtroppo sarà in gran parte privata o comunque impescabile, qualcosa credo resti sempre, nell'Adda (lo so per certo) o anche altrove. Altro discorso è quello del tempo disponibile: per "iniziare prima di pescare" occorre un pò di sacrificio, qualche sveglia prima del tempo, per esempio. Ma riconosco che comunque non per tutti è possibile, per te non so. Io ho "scovato" alcuni posti in libera semplicemente girovagando d'inverno con la macchina, qualche ora di sabato o di domenica, su stradine infangate, dopo essermi fatto qualche idea su google maps; il giochetto finora mi ha ripagato n volte. Un sistema buono è quello di essere in due o anche tre e dividersi i compiti: oggi vado a pasturare io, dopodomani ci va lui, domani però le boilies le vai a prendere tu.... se lo spot è abbastanza grande (anche qui è tutto da vedere) e ci si sta in tre, è una cosa buona e funziona bene.
Se riuscite a trovare un paio di posti "vostri" con questo sistema, nel curarli e con il tempo capirete come farli rendere al meglio, e se è il caso di provarci anche di notte. Se, conoscendoli, li riterrete sicuri, potrete provare restando più tranquilli.
Lo dico per la millesima volta, non ho nulla contro i laghi a pago. Ma a quelli che ci vanno perchè la libera gli pare una cosa da marziani dico: provate, affrontate la sfida, metteteci un pò di sforzo. Anche solo nel cercare il vostro spot vi divertirete un sacco. E quando ci riuscirete (e se volete ci riuscirete) non la lascerete più.
Ultima modifica di Ritchie il 20/02/2011, 22:15, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

blackline
UTENTE BANNATO

Messaggio da blackline » 20/02/2011, 22:09

grande ritchie :12: :12: mi permetto solo di aggiungere che se avete delle cave vicine.. tutto sarà più facile .. e eviterete i vari problemi di piena e pioggia che spesso rendono i fiumi impraticabili

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 20/02/2011, 22:13

blackline ha scritto:grande ritchie :12: :12: mi permetto solo di aggiungere che se avete delle cave vicine.. tutto sarà più facile .. e eviterete i vari problemi di piena e pioggia che spesso rendono i fiumi impraticabili
Certo. Ma il fiume è il re.... se lui è in piena, devi stare a guardare e portare pazienza. Se avrai pazienza, lui ti premierà.
nous sommes du soleil

blackline
UTENTE BANNATO

Messaggio da blackline » 20/02/2011, 22:15

quello e poco ma sicuro!!

Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Messaggio da Salvatore » 20/02/2011, 22:17

Ritchie ha scritto:Lo dico per la millesima volta, non ho nulla contro i laghi a pago. Ma a quelli che ci vanno perchè la libera gli pare una cosa da marziani dico: provate, affrontate la sfida, metteteci un pò di sforzo. Anche solo nel cercare il vostro spot vi divertirete un sacco. E quando ci riuscirete (e se volete ci risucirete) non la lascerete più.

Io aggiungo che poi diventa bellissimo prepararsi la posta, la pasturazione, ci si immagina già li in pesca fin dalla scelta, ci prepariamo tutto, anche quello che non ci serve, la sessione inizierà già tempo prima e mentre sarete anche al lavoro penserete alla sessione.....cosa forò?..........che innescherò?.....e via così!
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 20/02/2011, 22:19

Salvatore ha scritto:
Ritchie ha scritto:Lo dico per la millesima volta, non ho nulla contro i laghi a pago. Ma a quelli che ci vanno perchè la libera gli pare una cosa da marziani dico: provate, affrontate la sfida, metteteci un pò di sforzo. Anche solo nel cercare il vostro spot vi divertirete un sacco. E quando ci riuscirete (e se volete ci risucirete) non la lascerete più.

Io aggiungo che poi diventa bellissimo prepararsi la posta, la pasturazione, ci si immagina già li in pesca fin dalla scelta, ci prepariamo tutto, anche quello che non ci serve, la sessione inizierà già tempo prima e mentre sarete anche al lavoro penserete alla sessione.....cosa forò?..........che innescherò?.....e via così!
Visto....? Ve lo dice anche il grande Salva! ;)
Un ricordo dello scorso anno: dopo la prima carpa (presa dal mio compare, non da me) in un posto a cui facevamo il filo da mesi, mi sono messo a saltare come un canguro dalla gioia, e la mattina appena sveglio ero ancora fatto di felicità come un bambino!
nous sommes du soleil

Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Messaggio da Salvatore » 20/02/2011, 22:22

La prima volta che mi feci tre giorni in Arno a Firenze me la ricordo ancora.
La scelta dello spot.....che bello!!!......girare con Abiss il campo gara e fermarsi ad ogni postazione, guardare cosa c'era, com'era, le piante, la corrente, tutte le piazzole una a una........mi ricordo che ci trovammo li alle 19 e andammo via (dopo 14 postazioni ) dopo le 22.
Il tempo ci volò.
Già eravamo in pesca.
Ma quel cappotto lo misi volentieri.
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Messaggio da goldberg » 21/02/2011, 11:37

ritchie ha scritto una cosa sacrosanta e davvero giustissima!!:andare in libera non vuole dire fare la notte!!!su questa frase c'è da riflettere molto!!!la maggior parte si sente un vero carpista se ha la tenda,la barca e fa la notte!!!e fidatevi che ce ne sono molti che la pensano cosi!!!ma invece non è vero!!!assolutamente!!!conosco gente che non fa notti,non ha la barca,non ha un lettino..ma usa una semplice sedia da 5 euro....attrezzatura spartana....che prende delle carpe in po...che si sognano!!!pesci da capogiro!!usa semplicemente boiles,e materassino...e cura bene il pesce...!!a me bastano queste cose per essere un carpista!!!l'importante è rispettare i pesci e la nutura...!perchè poi la semplicità vince su tutto e su tutti!!

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 28 set 1982
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 21/02/2011, 13:02

SEAT88 ha scritto:Ok business o no, posso anche essere d'accordo con te Ritchie!! Ma purtroppo non tutti hanno la possibilità di andare in libera, nel mio caso è solo questione di distanza, è sbagliato pensare che non voglia, anzi ho cercato in ogni parte vicino a casa!!!
I miei ideali di carpista sono esattamente gli stessi di tutti voi, sto solo cercando di farvi capire che non esiste un carpista di seria A o B solo se va o no in libera!! Io investo tutti i miei risparmi e mi faccio in 4 per andare a pescare, studio pure mentre aspetto il magico bib e non mi sento inferiore ad un carpista che va in libera!! Naturalmente non è rivolto a te Ritchie questo sfogo ma solo verso doppi sensi che trapelano da qualche post!!
perdonami ma leggere ste cose non ci riesco a tacere!
Sei Emiliano, come me e blackline, non hai posti liberi in zona!?!?!?!??!!?? ma dove vorresti andare in libera??
qui nel modenese , ferrarese e montovano c'è più acqua che terra ormai! nel medesimo tempo che vai a pago andresti anche in libera ci sono posto pure tranquilli da noi!
poi ci sono laghetti di campagna bellissimi... invece se tu mi dici : in laghi di campagna non ci sono pesci da 17 chili allora ti dico:
"purtroppo per te sei già in completa mentalità di lago a pago" ma attento, se diventa irreversibile molto presto non avrai più stimoli!
TEAM IO E BASTA !

chiar88
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 11 lug 1988

Messaggio da chiar88 » 21/02/2011, 13:14

grazie x i consigli...
mi avete fatto venire in mente un posticino sperduto che avevo visto mentre portavo in giro il mio cane a correre nelle campagne...
in settimana ci vado ;)

per la questione della notte avete ragione sul fatto che non è necessario farla...che si può pescare senza dover far la notte..
io nn avrei problemi a fare la libera solo di giorno...
ma mi piace molto fare la notte perchè per me è come fare una gita o una mini vacanza e mi piace stare in mezzo alla natura... tutto qui...

blackline
UTENTE BANNATO

Messaggio da blackline » 21/02/2011, 13:15

ciao frullo.. ho fatto l'intinerario del lago del surf a campogalliano.. se non e tranquilla e accessibile a tutti quella cava, non so più che dire..se riesci aggiungici qualcosa anche tu..

goldberg
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da goldberg » 21/02/2011, 13:55

di posti in libera ce ne sono...a valanghe!!ci sono certi canali che sembrano piccolini...ma dentro ci sono carpe enormi...ricordo che dalle mie parti ci sono buche che hanno dentro carpe over 20...e qualche anno fa hanno fatto pure un over 30!!!in un pezzo di fiume che sarà largo 25-30metri...io dico ai ragazzi e ragazze che vanno a pago..provate ad andare a fare una giornata in libera...poi vi accorgerete di quello che perdete andando a pagamento..!se imposti una giornata fatta bene..non c'è bisogno di fare la notte...ti puoi gia divertire alla grande.io consiglio i laghi di mantova.vai sul lago di mezzo sponda della città...e io mi sono sempre divertito un sacco..anche con 10-15 partenze...!non serve barca,non serve la notte e stai benissimo!!un posto tranquillo anche per chiara.poi siamo sempre li:se vi aspettate catture di carpe enormi...e facili..la libera non è tutto ciò...io ho frequentato pochissimi posti dove si prende sempre(anche mantova lago di mezzo..capita che si cappotta.)...ne ho presi di cappotti...e se devo dire la verità ho spezzato anche una canna in due dal nervoso..perchè una over a tiro di guadino,mi si è slamata...ma penso che queste emozioni le da solo una libera.parlo da carpista che non guarda il peso della cattura e neanche il cappotto. :D

SEAT88
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 04 feb 1988

Messaggio da SEAT88 » 21/02/2011, 14:02

FruLLo_82 ha scritto:
SEAT88 ha scritto:Ok business o no, posso anche essere d'accordo con te Ritchie!! Ma purtroppo non tutti hanno la possibilità di andare in libera, nel mio caso è solo questione di distanza, è sbagliato pensare che non voglia, anzi ho cercato in ogni parte vicino a casa!!!
I miei ideali di carpista sono esattamente gli stessi di tutti voi, sto solo cercando di farvi capire che non esiste un carpista di seria A o B solo se va o no in libera!! Io investo tutti i miei risparmi e mi faccio in 4 per andare a pescare, studio pure mentre aspetto il magico bib e non mi sento inferiore ad un carpista che va in libera!! Naturalmente non è rivolto a te Ritchie questo sfogo ma solo verso doppi sensi che trapelano da qualche post!!
perdonami ma leggere ste cose non ci riesco a tacere!
Sei Emiliano, come me e blackline, non hai posti liberi in zona!?!?!?!??!!?? ma dove vorresti andare in libera??
qui nel modenese , ferrarese e montovano c'è più acqua che terra ormai! nel medesimo tempo che vai a pago andresti anche in libera ci sono posto pure tranquilli da noi!
poi ci sono laghetti di campagna bellissimi... invece se tu mi dici : in laghi di campagna non ci sono pesci da 17 chili allora ti dico:
"purtroppo per te sei già in completa mentalità di lago a pago" ma attento, se diventa irreversibile molto presto non avrai più stimoli!
Scusa ma io non sono emiliano ma romagnolo ( per capirci di rimini) fai te il calcolo dei km, per arrivare a ferrara o modena (più dei km il costo in €), questa è solo una precisazione, non voglio offendere nessuno!! Ho cominciato a pescare in un laghetto per irrigare i campi a 500mt da casa mia pescando minutaglia!! Anzi rinnovo l'invito se conoscete acque libere vicino casa(50-60km) sono super contento di andare a fare un sopraluogo!! Quello che dico che io non lavoro ancora come voi in quanto studio all'università, non ho uno stipendio, è solo questo ke mi limità ad andare "Lontano"!!! :pesca: :wpcf: :glck:
Al Biiiipppppp Scatenate l'inferno!!!!!!!!!

goldberg
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da goldberg » 21/02/2011, 14:18

seat88 non sto qui a dirti vai la o vai qui..ci mancherebbe..ogni uno ha le sue motivazioni e bisogna rispettarle.però ti dico che secondo me senza fare tanti km qualcosa c'è dalle tue parti...!!se guardi bene qualcosa trovi! ;).che sia un canale,un lago..un piccolo laghetto o cava..però è libera!!!

Rispondi

Torna a “DISCUSSIONI CARPFISHING VARIE”