Penso infatti che sia proprio il ph a determinare che tipo di boiles dovremmo usare. Per fare questo è sicuramente necessario usare un misuratore del ph ma.... come possiamo determinare quale tipo di esca (speziata,dolce,fruttata,al pesce...) vada bene per quel tipo di ph???
come formulare una boiles in base al ph dell'acqua
- keoCasadio
- Carpisti Premium

- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 18 lug 1987
- Record cappotti: 2
come formulare una boiles in base al ph dell'acqua
Sono stra convinto che ogni tipo di specchio d'acqua abbia la sua pallina ideale, cioè quell'esca che dia il meglio di se a seconda del tipo di acqua in cui la usiamo.
Penso infatti che sia proprio il ph a determinare che tipo di boiles dovremmo usare. Per fare questo è sicuramente necessario usare un misuratore del ph ma.... come possiamo determinare quale tipo di esca (speziata,dolce,fruttata,al pesce...) vada bene per quel tipo di ph???
- Ritchie
- Carpista Super

- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
Re: come formulare una boiles in base al ph dell'acqua
Potresti cominciare a leggere qui viewtopic.php?f=24&t=2226 la discussione era stata piuttosto lunga; fra gli altri, io avevo messo un post il 5.1.2009 dando notizie che considero interessanti
nous sommes du soleil
- keoCasadio
- Carpisti Premium

- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 18 lug 1987
- Record cappotti: 2
ops... ho provatoa cercare l'argomento ma non mi aveva dato nessun risultato... 
- Ritchie
- Carpista Super

- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
Questo secondo me potrebbe darti delle indicazioni (sempre che sia tutto vero)keoCasadio ha scritto:ops... ho provatoa cercare l'argomento ma non mi aveva dato nessun risultato...
Sul sito www.lagoigea.net ho trovato un articolo a proposito del ph delle boiles, che contiene la seguente, semplice affermazione
La basicità degli alimenti per la carpa è vitale, infatti non avendo lo stomaco essa si aiuta con gli enenzimi che secerne a digerire ciò che mangia e più gli alimenti sono basici e prima vengono digeriti e assimilati. Le farine di pesce aumentano l’acidità delle nostre pasture, mentre i cereali oltre a diminuire il valore proteico ne abbassano anche l’acidità.
Quindi, boiles basiche, non per differenziarsi dal ph dell'acqua (che a volte è pure esso basico) ma perchè la carpa non "digerisce" alimenti acidi proprio per come è fatto il suo apparato digerente.
Se l'acidità delle boiles aumenta (per es. con farine di pesce o con più o meno tutti i componenti molto proteici) la digeribilità cala e quindi queste boiles saranno adatte a pescate più veloci e non a lunghe pasturazioni preventive. Siete d'accordo?
nous sommes du soleil
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
-
Boiles al GLM
da Lisandro_96 » 30/03/2023, 22:18 » in BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made - 1 Risposte
- 8808 Visite
-
Ultimo messaggio da roby04
23/07/2023, 23:21
-