PVC sul terminale
-
- Carpista
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 09 apr 1981
- Record cappotti: 2
PVC sul terminale
Ciao a tutti. In questi giorni ho fatto una prova sui finali ( dave lane rig e d-rig ) mettendo lungo il fluorocarbon un tratto di tubo in pvc verde, lasciando libero gli ultimi 3/4 cm di finale. Ho anche unito il tubo in pvc al cono antitangle per coprire la girella. Che ne pensate? Io personalmente ho pensato che il finale guadagnasse in termini di rigidità e mimetismo. Potete darmi dei pareri ? Grazie.
- Fabione
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 09 dic 1975
- Record cappotti: 7
Re: PVC SUL TERMINALE
Ciao, io non sono un espertissimo in materia, ma provo a dare un parere.
in termini di mimetismo... che secondo me vale la pena di considerare solo se peschi in acqua veramente limpida e non eccessivamente profonda, il fluorocarbon già di suo è QUASI invisibile, dico quasi perchè dipende da parecchi fattori tipo l'incidenza della luce, il diametro ecc.. cmq in generale un fluoro visto dall'alto si nota poco (se invece lo guardi "da sotto" risalta come un prete nelle neve.
Ricordiamoci anche che il nostro occhio vede diversamente da quello dei pesci e che anche tra specie e specie ci sono differenze (mi pare, qui il nostro ittiologo di fiducia può dare delucidazioni in merito).
Rigidità... sicuramente "inguainando" un filo lo rendi più rigido, hai praticamente estremizzato il concetto dei trecciati guainati (e spellabili) che tanto si usano... in termini pratici di pesca non so proprio dirti se è un miglioramento oppure no... In fase di lancio di sicuro non ingarbugli nulla...
in termini di mimetismo... che secondo me vale la pena di considerare solo se peschi in acqua veramente limpida e non eccessivamente profonda, il fluorocarbon già di suo è QUASI invisibile, dico quasi perchè dipende da parecchi fattori tipo l'incidenza della luce, il diametro ecc.. cmq in generale un fluoro visto dall'alto si nota poco (se invece lo guardi "da sotto" risalta come un prete nelle neve.
Ricordiamoci anche che il nostro occhio vede diversamente da quello dei pesci e che anche tra specie e specie ci sono differenze (mi pare, qui il nostro ittiologo di fiducia può dare delucidazioni in merito).
Rigidità... sicuramente "inguainando" un filo lo rendi più rigido, hai praticamente estremizzato il concetto dei trecciati guainati (e spellabili) che tanto si usano... in termini pratici di pesca non so proprio dirti se è un miglioramento oppure no... In fase di lancio di sicuro non ingarbugli nulla...
Fabio Cassani

- Ska
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 24 nov 1976
- Record cappotti: 4
FIOCCHI34G ha scritto:Ciao a tutti. In questi giorni ho fatto una prova sui finali ( dave lane rig e d-rig ) mettendo lungo il fluorocarbon un tratto di tubo in pvc verde, lasciando libero gli ultimi 3/4 cm di finale. Ho anche unito il tubo in pvc al cono antitangle per coprire la girella. Che ne pensate? Io personalmente ho pensato che il finale guadagnasse in termini di rigidità e mimetismo. Potete darmi dei pareri ? Grazie.
per quanto riguarda il lato mimetismo, beh lasciatelo direhai peggiorato e oltre a quello speso soldi inutilmente ... il pvc è già rigido, almeno in parte per poi metterci dentro il fluorcarbon ! che cosa potrebbe servire ?
rigidità ? probabilmente si, ma effettivamente a cosa serve tanta rigidità ? ovviamente se prendiamo in osservazione il dave lane rig è stato ideato proprio per la sua rigidità si, ma anche per la sua mobilità allo stesso tempo e essendo solitamente innescato con pop up o almeno una pallina equilibrata nn ne vedo l'utilità !
fin per carità, è solo un mio parere ...
dimmi una cosa, quanto lo tieni lungo il finale fatto in questa maniera ?

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."
-
- Carpista
I finali che ho fatto per ora circa 25 cm più o meno. Ancora non li ho provati; sabato ho intenzione di provarli in un lago non lontano da casa innescando popup e affondante. Poi vi faccio sapere come è andata. Vi ripeto è soltanto una prova che mi è venuta in mente leggendo un articolo di pescare carpfishing di questo mese in cui si dava massima importanza alla cura ed in particolare al mimetismo dei terminali. 

-
- Carpista
Re: PVC sul terminale
Oggi ho provato il mio terminale col pvc e d-rig con pop-up nash scopex. Alla grande.
La più grande libertà dell' uomo è la consapevolezza di poter sognare
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 1 Risposte
- 6412 Visite
-
Ultimo messaggio da Andrea1976
08/08/2024, 14:52