pastura per freddo

Discussioni relativa alle vostre ricette casalinghe

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
FIOCCHI34G
Carpista
Carpista
Regione: Toscana
data di nascita:: 09 apr 1981
Record cappotti: 2

pastura per freddo

Messaggio da FIOCCHI34G » 20/01/2011, 21:42

Ciao a tutti i carpisti. Sabato prossimo volevo provare un lago in provincia di Firenze. Per l'occasione visto che ho pochissima esperienza volevo provare a fare una pastura per conto mio. Leggendo e informandomi sulle varie riviste volevo così comporre la mia pastura : mais e canapa, semolino, farina gialla, vaniglia,melassa, additivo speziato per riprendere il gusto delle boiles ( uso le hot demon con cui mi trovo veramente bene ). Che ne pensate ? Quali sono le dosi che dovrei rispettare ? C'è talmente tanta roba per far le pastura che ho una gran confusione. Grazie :D

diego.carpa

Re: pastura per freddo

Messaggio da diego.carpa » 20/01/2011, 22:52

hai scritto nel posto sbagliato.comunque qualche moderatore ti spostera' il post

Maste
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 15 ago 1993
Record cappotti: 6

Messaggio da Maste » 21/01/2011, 21:13

non ho capito bene cosa vuoi fare, se un impasto per poi compattarlo in bocce da pastura o un bidone di granaglie aromatizzate.....

se vuoi fare delle bocce da come mi sembra di aver capito io cambierei la farina gialla con farina di ceci e il mais col fioccato di mais e metterei queste dosi:

300semolino
200canapa
200fioccato di mais
300farina di ceci

FIOCCHI34G
Carpista
Carpista

Messaggio da FIOCCHI34G » 27/01/2011, 18:30

ma allora sapete dirmi che relazione esiste tra il gusto delle boiles e la pastura? Devono essere collegate come gusti oppure No?

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 28/01/2011, 10:37

FIOCCHI34G ha scritto:ma allora sapete dirmi che relazione esiste tra il gusto delle boiles e la pastura? Devono essere collegate come gusti oppure No?

Non devono essere per forza collegati come gusto, ti porto l'esempio di un carpista che conosco che usa come innesco una boiles alla fragola e come base di pasturazione pellets al pesce ;)

Quindi puoi benissimo fare una pastura speziata o al pesce e pescare con boiles fruttate e viceversa :D
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

penela
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Messaggio da penela » 28/01/2011, 13:41

diego.carpa ha scritto:hai scritto nel posto sbagliato.comunque qualche moderatore ti spostera' il post
a me sembra giusto il post, parla di pasture no? :fischiet2: :fischiet2:
io l'avevo fatta con semolino, paprika, farina gialla e altre spezie che peroò non mi ricordo :D
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

FIOCCHI34G
Carpista
Carpista

Messaggio da FIOCCHI34G » 28/01/2011, 14:00

Vi ringrazio ragazzi; ho un bel po' di confusione con queste pasture! Allora secondo voi cosa è che porta la carpa ad apprezzare sia la pastura sia la boile anche se hanno due gusti completamente diversi? Esempio, se io pasturo con mais e canapa oppure pesce e pesco poi con miele e noccioline Richwort dovrei comunque attirare la carpa verso la mia esca ? Deduco che allora non c'è una logica chiamiamola chimica nel richiamare il pesce. Boh! Che ne dite? :?

penela
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da penela » 28/01/2011, 14:51

FIOCCHI34G ha scritto:Vi ringrazio ragazzi; ho un bel po' di confusione con queste pasture! Allora secondo voi cosa è che porta la carpa ad apprezzare sia la pastura sia la boile anche se hanno due gusti completamente diversi? Esempio, se io pasturo con mais e canapa oppure pesce e pesco poi con miele e noccioline Richwort dovrei comunque attirare la carpa verso la mia esca ? Deduco che allora non c'è una logica chiamiamola chimica nel richiamare il pesce. Boh! Che ne dite? :?
io pesco e pasturo sempre, o quasi, con gli stessi gusti (quasi mai sfarinati visto che attiravano un po' troppe breme :28: )...
secondo me il pesce può anche essere attratto dalla pastura e poi dice "to' guarda, ci sono anche le boiles e quasi quasi me le mango" :D
Immagine Immagine

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 28/01/2011, 15:42

penela ha scritto:
FIOCCHI34G ha scritto:Vi ringrazio ragazzi; ho un bel po' di confusione con queste pasture! Allora secondo voi cosa è che porta la carpa ad apprezzare sia la pastura sia la boile anche se hanno due gusti completamente diversi? Esempio, se io pasturo con mais e canapa oppure pesce e pesco poi con miele e noccioline Richwort dovrei comunque attirare la carpa verso la mia esca ? Deduco che allora non c'è una logica chiamiamola chimica nel richiamare il pesce. Boh! Che ne dite? :?
io pesco e pasturo sempre, o quasi, con gli stessi gusti (quasi mai sfarinati visto che attiravano un po' troppe breme :28: )...
secondo me il pesce può anche essere attratto dalla pastura e poi dice "to' guarda, ci sono anche le boiles e quasi quasi me le mango" :D
:12: :6: :6:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

FIOCCHI34G
Carpista
Carpista

Messaggio da FIOCCHI34G » 28/01/2011, 23:35

Allora secondo voi quale è l'elemento che condiziona maggiormente la scelta della pastura ? Il luogo della pasturazione ? La stagione e di conseguenza la temperatura dell'acqua ? In teoria abbiamo detto che la pastura ha solo la funzione di portare la carpa verso le nostre boiles giusto? Dovrà quindi essere meno attrattiva di esse per esaltare il gusto delle boiles? Del tipo che la pastura è buona ma adesso che ho trovato la boile, e chi le lascia!
Ragazzi se faccio domande stupide ditemelo, sto so,lo cercando di fare chiarezza per svolgere al meglio la mia/nostra passione e credo che l'argomento della pasturazione sia veramente ( per me ) il più difficile da affrontare! :? :sos: :thank2:

penela
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da penela » 29/01/2011, 10:51

come detto, se non c'è troppa minutaglia (breme, cavedani, carassi etc) gli sfarinati aiutano ad attirare le baffone....
occhio però che se c'è minutaglia e ti viene a mangiare la pastura sei finito.... :fischiet2:
in quel caso pastura solo con boiles, anche spezzate, che dovrebberò rilasciare prima l'aroma.....

P.S. non ci sono domande stupide se ti aiutano a capire ;)
Immagine Immagine

FIOCCHI34G
Carpista
Carpista

Messaggio da FIOCCHI34G » 29/01/2011, 11:16

Grazie mille. Credo che comincerò a fare un po' di pasture e di provarle in diversi posti per riuscire poi a capire quale è la migliore per quel dato posto.!!!! Sperimentiamo :pesca: :wpcf:

Jakopo81
Carpisti New
Carpisti New
data di nascita:: 02 apr 1981
Record cappotti: 0

Messaggio da Jakopo81 » 11/02/2011, 10:05

Ciao a tutti ragazzi, sono jacopo e sono il compagno di cappotti di fiocchi34g...!!
Anchio cm voi sono "malato di pesca" e in particolar modo di Carpfishing,ho iniziato da un paio d'anni e le mie esperienze nn sn tantissime quindi ho molto da imparare e da capire. Io ho sempre pasturato (sbagliando) con un impasto mio personale standard ovvero: Pasta gialla,mais cotto,canapa e bolies spezzate e a volte con qualche aggiunta di pellets da pastura.
Questo era il mio impasto ma nn sempre ho avuto risultati anzi!! Ora vi volevo chiedere quali sono le caretteristiche principali che deve avere una buona pasturazione nel periodo invernale?

Grazie ragazzi in anticipo!!

timy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Umbria
data di nascita:: 07 dic 1996
Record cappotti: 7
Contatta:

Messaggio da timy » 11/02/2011, 18:57

per quanto tempo vorresti pasturi?
che innesco usi?boiles?granaglie?
le carpe sono abituate alle boiles?
scusa se ti faccio tutte queste domande ma è per capire meglio la situazione
il momento più bello e il rilascio della baffuta carpa :27:
:wpcf: :19:
TIMY

FIOCCHI34G
Carpista
Carpista

Messaggio da FIOCCHI34G » 11/02/2011, 21:57

Usiamo boiles come esca e per pastura un fondo pronto e poi granaglie, magari vaniglina,semolino e melassa
La più grande libertà dell' uomo è la consapevolezza di poter sognare

Rispondi

Torna a “LE PASTURE PER CARPFISHING”