ricomincio .....ma come?

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: ricomincio .....ma come?

Messaggio da ciandy » 20/01/2011, 10:12

angelo ha scritto:nuovo................................................. ............. .... vecchio

300gr biskò bianco.................................................. 220pastoncino
300gr fish (50-50, pesce bianco e predigest)..................... 150fish LT89
100gr farina di ceci................................................ . 150 semolino
100gr soia tostata micro ........................................... 220 soia
100gr fumetto di mais............................................... 220 mais
100gr latte spry (oppure 50latte,50caseina)....................... 50 caseina

Dimite,è solo sulla carta devo ancora provare se rulla
sicuramente + proteica perchè c'e + pesce, sostituirei i ceci con il germe e il mais con il precotto o il TTx, o diretto col pastoncino

..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 20/01/2011, 12:57

angelo ha scritto:non l'ho sostituita la farina di ceci, ho sostituito il semolino con i ceci
nuovo 100gr ceci, vecchio 150 gr semolino
Scusami, ero un pò fatto di mandorlato.... :lol:
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 20/01/2011, 17:24

ma mettendo il germe diventa più proteica e aumentano i grassi, per il mais precotto era sott'inteso, per il TTx si può fare , da un buon gusto e si abbassano i grassi mantenendo alte le fibre.
per Ciandy, lasciane un po' anche per noi di mandorlato :mando:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

angler68
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 02 giu 1968
Record cappotti: 0

Messaggio da angler68 » 20/01/2011, 19:52

Angelo i grassi non son tutti uguali, ci sono quelli buoni e quelli cattivi.

angler68
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da angler68 » 21/01/2011, 8:02

http://www.naturalmanbb.com/integrazione/art14_int.html

da qui forse si capisce meglio, è evidente che se si usano tabelle di calcolo si guardano solo valori assoluti ma spesso si perdono le piu importanti: digestione,assimilazione,condizionamento.
In effetti c'è chi sostiene che il germe non dovrebbe mai mancare in un mix prettamente invernale o pre-frega.
Non tutti hanno pero' voglia di tribolare (io sono spesso fra questi) nel macinare o ridurre farine che possono essere fastidiose, ma se inserito in quantita limitate 5-10% non fa altro che completare i valori nutrizionali di un pastoncino come il bisko senza ricorrere a supplementi, magari dati da altri pastoncini ben piu nobili e costosi,che contengono vitamine,omega,minerali.
D'altronde mi sembra di aver capito che vuoi usarle per pasturare a lungo ;)

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 21/01/2011, 13:04

angler68 ha scritto:http://www.naturalmanbb.com/integrazione/art14_int.html

da qui forse si capisce meglio, è evidente che se si usano tabelle di calcolo si guardano solo valori assoluti ma spesso si perdono le piu importanti: digestione,assimilazione,condizionamento.
In effetti c'è chi sostiene che il germe non dovrebbe mai mancare in un mix prettamente invernale o pre-frega.
Non tutti hanno pero' voglia di tribolare (io sono spesso fra questi) nel macinare o ridurre farine che possono essere fastidiose, ma se inserito in quantita limitate 5-10% non fa altro che completare i valori nutrizionali di un pastoncino come il bisko senza ricorrere a supplementi, magari dati da altri pastoncini ben piu nobili e costosi,che contengono vitamine,omega,minerali.
D'altronde mi sembra di aver capito che vuoi usarle per pasturare a lungo ;)
Io e quatto48 abbiamo messo da parte 38 Kg. di boilies fatte con un mix che ha il 30% di germe. Abbiamo usato germe macinato, che ci è stato consegnato piuttosto fine. L'utilizzo sarà quello descritto da angler 68: fiume con acque fredde in lento riscaldamento, posto vergine, pasturazione preventiva di 1 mese, pesca da metà Aprile ad inizio frega.
Si sono manifestati 2 problemi:
1) l'impasto è molto colloso, per estruderlo anche col pneumatico a 5-6 bar e rullarlo bisogna tenerlo abbastanza morbido e spolverare gli estrusi con del mix secco (poco male)
2) molte boilies galleggiano e per usarle in pastura dovremo usare delle retine appesantite. Cotte le prime 8-9 minuti, gli ultimi 15 Kg. 5 minuti con qualche miglioramento ma il problema non è sparito del tutto.
Non sappiamo da cosa dipenda; altri ingredienti li trovate qui viewtopic.php?f=24&t=5405
Non ci sono additivi, per liquido abbiamo usato solo albume (che con altri mix è andato benissimo).
Scusatemi l'OT ma dato che si parlava di germe...
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

angler68
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da angler68 » 21/01/2011, 13:41

Ciao con quei dosaggi di germe e quella quantita di albumina penso che sia piu che normale avere quel problema.
col germe non andrei mai oltre a un 10% e comunque macinandolo insieme al pastoncino secco o al semolino se lo usi.
Albumina 8%? col potere legante del germe non ti serve certo a quello se non a incollare tutto e diventare matto, se la metti per indurire l'esca un3-4% max è gia ok.

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 21/01/2011, 13:43

Ritchie ha scritto: Io e quatto48 abbiamo messo da parte 38 Kg. di boilies fatte con un mix che ha il 30% di germe. Abbiamo usato germe macinato, che ci è stato consegnato piuttosto fine. L'utilizzo sarà quello descritto da angler 68: fiume con acque fredde in lento riscaldamento, posto vergine, pasturazione preventiva di 1 mese, pesca da metà Aprile ad inizio frega.
Si sono manifestati 2 problemi:
1) l'impasto è molto colloso, per estruderlo anche col pneumatico a 5-6 bar e rullarlo bisogna tenerlo abbastanza morbido e spolverare gli estrusi con del mix secco (poco male)
2) molte boilies galleggiano e per usarle in pastura dovremo usare delle retine appesantite. Cotte le prime 8-9 minuti, gli ultimi 15 Kg. 5 minuti con qualche miglioramento ma il problema non è sparito del tutto.
Non sappiamo da cosa dipenda; altri ingredienti li trovate qui viewtopic.php?f=24&t=5405
Non ci sono additivi, per liquido abbiamo usato solo albume (che con altri mix è andato benissimo).
Scusatemi l'OT ma dato che si parlava di germe...
34 % di germe ti credo che diventa colloso...20% va + che bene e dipende anche in che mix lo inserisci. per la galleggiabilità non penso sia colpa sua..
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

angler68
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da angler68 » 21/01/2011, 14:07

prendi germe di grano e 8% di albumina e impasti un uovo...potrebbero esserci delle sorprese.
acquistata una farina di alghe (stessa consistenza del germe) ho provato a rullarla pura con uovo per vedere come legava ecc.
legava poco ma era leggera e perfettamente pop up.
a volte serve fare queste prove quando si vogliono forzare dosaggi di ingredienti che non conosciamo a fondo.

scusate , :offtopic3: c'era Angelo che parlava del suo mix.

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 21/01/2011, 18:29

http://www.naturalmanbb.com/integrazione/art14_int.html

vedi Angler68, quì si parla di metabolismo umano,non puoi paragonarlo alle carpe, almeno non in tutto,
il germe è si un ottimo componente per fare boilie, ma è poco gestibile sopra il 15-20%, (collosità-galleggiagilità?, durezza mix)
non volevo mettere il germe anche perchè il mio fornitore non lo tiene più e dovrebbe ordinarlo apposta (sacchi da 25kg)e per me sono troppi

ricapitolando:
250gr biskò bianco
250gr fish (100-pesce bianco 150-predigest)
100gr farina di ceci
100gr soia tostata micro
100gr fumetto di mais
100gr TTx
100gr 50latte spry,50caseina)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

angler68
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da angler68 » 21/01/2011, 19:14

non ti voglio certo convincere.
ti hodetto che la trovo gia buona cosi.
nei pellet per carpe koi quelle invernali prevedono germe di grano.
acido gamma linolenico,e acidi grassi in genere che facilitano la assimilazione delle farine di tipo animale.
e ne stai inserendo tra tutto un 30-40%

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”