Pesca a fondo o con galleggiante?

Attrezzatura Carpfishing. Discussioni generali relative alla tecnica di pesca a carpfishing e all'attrezzatura.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
fabea
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 05 lug 1984
Record cappotti: 2

Pesca a fondo o con galleggiante?

Messaggio da fabea » 13/09/2010, 12:22

Da quando pratico il carpfishing sto pescando sempre a fondo e mi sono trovato molto bene (catture assicurate), solo che ho notato che in un posto dove sono stato di recente, questa tecnica non da i risultati sperati. Mi chiedevo come sarebbe se provassi a pescare con il galleggiante. Secondo voi le due tipologie di pesca sono complementari o ci sono alcuni casi in cui una risulti più efficace dell'altra? Se si in quali condizioni è preferibile scegliere il galleggiante o viceversa?
Grazie a tutti, un saluto! :wpcf:

Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: Pesca a fondo o con galleggiante?

Messaggio da Fabione » 13/09/2010, 13:27

So solo che si usa e di solito quando vedi le carpe in superficie e con esche galleggianti (in un dvd usavano i marshmellows) o leggere (pane), di più non posso aiutarti.

tra l'altro è un argomento che mi interessa, aspetto anche io delucidazioni in merito.
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

SEAT88
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 04 feb 1988
Record cappotti: 3

Messaggio da SEAT88 » 13/09/2010, 15:03

Il pane però non è permesso in tutti i laghi........ :pesca:
Al Biiiipppppp Scatenate l'inferno!!!!!!!!!

Pizza93
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 28 feb 1993
Record cappotti: 1

Messaggio da Pizza93 » 13/09/2010, 15:16

Logicamente tutto ciò dipende dal lago...

Partiamo dal fatto che pescare a galla non significa per forza usare pane o esche che stanno sopra il pelo dell'acqua ma anche mezzo metro sotto il livello, o anche di più e quindi puoi usare tranquillamente mais, pastoni, pellet e tutto ciò che vuoi.

Ci sono laghi in cui le carpe stazionano sul fondo e quindi più efficacie del carpfishing non c'è niente, mentre in altri laghi le carpe sono solite stazionare non a fondo, ma dalla metà in su del lago e qui o ricorri al galleggiante oppure ti scordi le catture. Ti faccio un esempio: in molti laghi a pago vedi persone con canne ad elastico come la Roubasienne, questo perchè ormai le carpe sono abituate a stazionare in zone alte del lago e o peschi a galla o hai un cappotto pressochè assicurato. Logicamente devi pescare al tocca, in quanto l'esca va innescata sull'amo direttamente ;)

Poi teoricamente puoi pescare a fondo anche con il galleggiante, basta che metti anche solo 5cm in più d'acqua di quella che c'è nel lago che trovi benissimo usando una sonda e l'esce innescata sull'amo è poggiata sul fondo.

Di più non so dirti, ma solitamente se non prendi nulla a fondo metti su una calla a galleggiante con una montatura leggera leggera e pesca sotto la punta della canna al tocco ;)

fabea
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 05 lug 1984
Record cappotti: 2

Messaggio da fabea » 14/09/2010, 10:37

Certo, è più o meno come mi aspettavo io. Cmq ieri sono ritornato in quel posto in cui non riuscivo a prendere nulla a fondo. Sono stato lì poco più di un ora (è vicino a casa per cui posso andarci anche quando ho poco tempo). Passata mezz'ora da quando avevo piazzato le lenze ha abboccato una bellissima regina di quasi 5 kg. Credo che il fatto che fosse difficile prenderle le scorse volte non dipendesse dalla pesca a fondo, ma piuttosto dal fatto che è un posto abbastanza vergine, con acqua molto pulita e siccome i pesci lì non sono abituati alle boiles erano un pò diffidenti. Invece dopo averle assaggiate un pò di volte alla fine hanno abboccato. Cmq questa carpa, sebbene di modeste dimensioni, era veramente una furia, tirava tantissimo e cambiava spesso direzione, puntando nelle zone in cui c'erano alberi semi-sommersi. Da come tirava gli avrei dato il doppio del peso. Si vede proprio che quando le condizioni ambientali sono buone le carpe vengono su più sane e forti. Wow!!!
Un saluto a tutti :pesca:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TECNICA ED ATTREZZATURA CARPFISHING”