Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?
- raffa
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 mar 1988
- Record cappotti: 5
Re: Canna con azione parabolica o di punta?
Io ho adoperato per diversi anni canne ad azione di punta, per il semplice fatto che mi danno più sicurezza e stabilità nel lancio. Per la morosa abbiamo preso delle canne ad azione parabolica, ottima anche quella e durante un combattimento si nota la differenza, piega di più e ci si stanca anche un pò meno. Adesso sto cambiando canne e penso di passare ad un'azione parabolico/progressiva ma mai sotto le 3lb, troppo morbida non mi piace.
Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro!
- SEAT88
- Carpisti Premium
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 04 feb 1988
- Record cappotti: 3
Re: Canna Carpfishing con azione parabolica o di punta?
Di solito preferisco canne ad azione parabolica progressiva, ti diverti un pò di più perchè trasmettono meglio le fughe del pesce essendo meno rigide!!!!
Comunque le canne ad azione di punta sono, come più volte sottolineato, migliori nel lancio!!!
Comunque le canne ad azione di punta sono, come più volte sottolineato, migliori nel lancio!!!
Al Biiiipppppp Scatenate l'inferno!!!!!!!!!
-
- Carpista Super
- Regione: Umbria
- data di nascita:: 25 set 1992
- Record cappotti: 0
considera che con le canne ad azine di punta son cannne che si adattano a lanciare lontano e un bel controllo del pesce. . . ma son capaci di perdere un pesce su due per slamata. . .certe volte sono troppo rigide. . . dunque parabolico progressive e paraboliche e basta... perche se bisogna lanciare lontato allora bisogna prendere una ripartita che cn quell'azione (la ripartita) fai i lanci con la L maiuscola
- LT [Large Tail]
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 08 lug 1966
Quoto xxxgrimox e SEAT88. Le canne ad azione di punta o comunque piuttosto rigide non vanno troppo d'accordo con le sfuriate del pesce, specilamente nel sottoriva; ottime anzi oserei dire essenziali per le lunghe gittate. Le canne più morbide ti fanno godere meglio l'azione e reagiscono meglio alle bizze del pesce in recupero.
Comunque va a gusti, questo è un dilemma che non troverà mai risposta definitivamente....
Saluti.
Comunque va a gusti, questo è un dilemma che non troverà mai risposta definitivamente....
Saluti.
- dnacarp
- Carpista Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 19 feb 1981
- Record cappotti: 7
- Contatta:
vi premetto che ho letto solo meta della discussione(questioni di tempo)
ma uso canne ad azione di punta anzi sono un fanatico di questo tipo di attrezzo oltre a garantirmi circa 30-40 mtr in piu di lancio mi garantiscono una buona forzatura del pesce in caso tiri verso rami o altro ... per il resto come avete ben detto sono canne che quando si usano non lasciano nulla al caso in qanto sotto riva (u ltime fasi di recupero) devi saperle maneggiare bene !!! cmq una volta imparate ad usare sono un capolavoro!!!
ma uso canne ad azione di punta anzi sono un fanatico di questo tipo di attrezzo oltre a garantirmi circa 30-40 mtr in piu di lancio mi garantiscono una buona forzatura del pesce in caso tiri verso rami o altro ... per il resto come avete ben detto sono canne che quando si usano non lasciano nulla al caso in qanto sotto riva (u ltime fasi di recupero) devi saperle maneggiare bene !!! cmq una volta imparate ad usare sono un capolavoro!!!
91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!
- peratello flavio
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 31 dic 1974
ciao atutti ,io possiedo tre shimano tribal extreme 3lb 13ft ad azione di punta e' non le cambierei mai al mondo,a me sinceramente anche nel sotto riva mi capita raramente di perdere il pesce , poi non so forse e' solo questione di abitudine!
- jacoberto
- Carpisti Premium
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 21 set 1997
io ho canne di punta da 3,5 libbre, lanciano da dio e recuperi il pesce senza problemi, non starai le ore a combattere però stressi meno la carpa!!!!
ciaooooooooo
ciaooooooooo
-
- UTENTE BANNATO
- data di nascita:: 10 mar 1989
anche io preferisco le paraboliche progressive .. mi danno più sicurezza e posso forzarle di più..
-
- Carpista
- data di nascita:: 24 set 1973
- Record cappotti: 2
due batterie una batteria 12piedi 3lb paraboliche per il fiume visto le puntate in corente delle nostre amiche mi permettono di tenere piu chiusa la frizzione,una batteria 13 piedi 3 lb 7 anelli paraboliche progressive per cave e lunchi lanci ottime nella gestione del pesce
- bigudino
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 07 ott 1975
Io le ho sia azione di punta che paraboliche progressive tutte da 3 libbre quelle di punta (che preferisco) piu' potenti in fase di lancio e x ora nel sottoriva non ho avuto nessun problema di slamate visto le ho avute con entrambe i tipi
- freccia77
- Carpista Super
- Regione: Lazio
- data di nascita:: 22 nov 1977
io preferisco l'azioneparabolica da 3 lb perche' la canna lavora dalla testa ai piedi e ammortizza nel miglior modo possibile le sfuriate del pesce..mi ci sono sempre trovato bene nn lo so ma mi danno un senso di sicurezza e di continuo contatto con la carpa.
- raffa
- Carpista Super
Ragazzi c'è da dire che però ogni marca ha le sue differenze. Le canne di punta non sono tutte uguali e lo stesso vale per quelle ad azione parabolico progressiva. Adesso ho le RR classic ed ho finalmente trovato una canna che sembra fatta per me. Ha un buon compromesso sia in fase di lancio che di recupero.
Comunque non esiste un azione migliore o meno ma solo una canna che fa per noi, che sentiamo adatta alle nostre caratteristiche ed ai luoghi che frequentiamo.
Comunque non esiste un azione migliore o meno ma solo una canna che fa per noi, che sentiamo adatta alle nostre caratteristiche ed ai luoghi che frequentiamo.
- Salvatore
- Moderatore Super
- data di nascita:: 11 feb 1970
- Record cappotti: 7
Io dico sempre che per noi una canna è come paragonarla ad un vestito, la dobbiamo sentire nostra, la dobbiamo sentire bene quando la usiamo, non esiste una canna migliore o peggiore ma solo una canna adatta a noi.raffa ha scritto:Comunque non esiste un azione migliore o meno ma solo una canna che fa per noi, che sentiamo adatta alle nostre caratteristiche ed ai luoghi che frequentiamo.
La canna che va bene a me può benissimo non andare ad un altro, la scelta della canna è semplicemente personale.
Poi naturalmente va considerata una cosa molto importante...la scelta del mulinello!!!
Ogni canna non si comporterà mai nello stesso modo con mulinelli diversi,. il loro peso, il loro baricentro influiscono davvero tanto.
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!
- raffa
- Carpista Super
Straquoto!Salvatore ha scritto:Io dico sempre che per noi una canna è come paragonarla ad un vestito, la dobbiamo sentire nostra, la dobbiamo sentire bene quando la usiamo, non esiste una canna migliore o peggiore ma solo una canna adatta a noi.raffa ha scritto:Comunque non esiste un azione migliore o meno ma solo una canna che fa per noi, che sentiamo adatta alle nostre caratteristiche ed ai luoghi che frequentiamo.
La canna che va bene a me può benissimo non andare ad un altro, la scelta della canna è semplicemente personale.
Poi naturalmente va considerata una cosa molto importante...la scelta del mulinello!!!
Ogni canna non si comporterà mai nello stesso modo con mulinelli diversi,. il loro peso, il loro baricentro influiscono davvero tanto.
- DeGaS
- Carpista
- data di nascita:: 19 giu 1984
- Record cappotti: 2
buonasera a tutti!
per iniziare ho comprato sabato le mie prime 3 canne da carpfishing! ho preferito iniziare (dopo aver letto i vostri messaggi) con tre k-karp - attraction da 12' 3lb ad azione parabolica!
Sabato vado a provarle con mio fratello Emaunel, non vedo l'ora di usarle e farvi sapere come si comportano!
ho solo un dubbio che mi gira per la testa, ditemi se sono prevenuto!
se un giorno pesco portando le esche a largo con il gommone... le canne in fase di recupero su una cattura, da così lontano, non è che soffrano essendo paraboliche?
Fatemi Sapere!!!
per iniziare ho comprato sabato le mie prime 3 canne da carpfishing! ho preferito iniziare (dopo aver letto i vostri messaggi) con tre k-karp - attraction da 12' 3lb ad azione parabolica!
Sabato vado a provarle con mio fratello Emaunel, non vedo l'ora di usarle e farvi sapere come si comportano!
ho solo un dubbio che mi gira per la testa, ditemi se sono prevenuto!
se un giorno pesco portando le esche a largo con il gommone... le canne in fase di recupero su una cattura, da così lontano, non è che soffrano essendo paraboliche?
Fatemi Sapere!!!
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 0 Risposte
- 3372 Visite
-
Ultimo messaggio da Madara
19/04/2022, 22:33
-
-
Devo trovare una canna da abbinare a:
da Danilo Gardino » 01/03/2024, 13:52 » in LE CANNE DA PESCA CARPFISHING - 0 Risposte
- 2280 Visite
-
Ultimo messaggio da Danilo Gardino
01/03/2024, 13:52
-
-
-
[VENDO] Canna Kkarp ELECTA + accessori
da primusuck » 05/07/2023, 18:02 » in VENDO CANNE E MULINELLI - 19 Risposte
- 11136 Visite
-
Ultimo messaggio da primusuck