Dove le trovo le carpe??

Sei appena entrato nel mondo del carpfishing? Questo è il posto giusto per fare domande basilari ai più esperti!

Moderatori: angelo, 80luke

maxpayne
Carpista
Carpista
Regione: Lombardia
data di nascita:: 31 ott 1988
Record cappotti: 3

Dove le trovo le carpe??

Messaggio da maxpayne » 13/08/2010, 10:23

salve a tutti, ho un dubbio che mi perseguita poichè per 3 gg di fila ho fatto tre bei cappottoni.
per due settimane in una buca molto profonda tutti i giorni un paio di carpette me le sono fatte durante il pomeriggio, quattro giorni fa ne ho presa una sempre nello stesso punto e ho fatto un 4 ferrate a vuoto, in questi ultimi 3 giorni invece nemmeno un tiro.
parlando con delle persone li al lago che in quel momento non stavano pescando mi dicevano che era più probabile trovarle su una secca che nelle buche.
a questo punto mi chiedo che devo fare perchè nel mio posticino non riesco più a farne.
quella buca sarà un 12 metri, poi il fondale si alza li vicino e ce n'è una da 15 credo, faccio fatica a mirarla perchè con quei piombi pesanti non sono molto pratico perciò sto sull'altra.
adesso mi chiedo, dove devo pescare?
le ferrate a vuoto dipendono dall'hair rig non fatto alla perfezione??

penela
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: dove le trovo le carpe??

Messaggio da penela » 13/08/2010, 10:56

può essere che dipenda dall'hair rig come può dipendere magrai dal fatto che sull'esca avevi pesci di disturbo e non carpe...
azz, pescavi negli abissi in 12 mt d'acqua!!!! :ac: :ac:
prova in zne dove c'è meno acqua, non fissarti sempre nella stessa buca anche se le altre volte hai preso ;)
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

maxpayne
Carpista
Carpista

Messaggio da maxpayne » 13/08/2010, 11:16

ma infatti ho cambiato posto solamente che le catture non sono arrivate, quando le ho fatte le ho fatte sempre in profondità.
volevo quindi capire se c'era un comportamento abituale dei pesci dipendente dalla stagione o temperatura in modo da fare lanci mirati individuando così lo spot giusto.
la cava è piuttosto grossa avere una mezza idea di dove lanciare non sarebbe male.

Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Messaggio da Salvatore » 13/08/2010, 11:34

Non pescherei mai a profondità come quelle che hai descritto, 5, 6 7 metri sono giusti, (poi ci sono anche le eccezioni), comunque cerca di lanciare su scalini o qualcosa che possa essere interessante, una secca per esempio, li di solito ci bazzicano di più.
Fatti in bel tappeto di granaglie e prova a pescare appena fuori pastura, io a volte ho avuto risultato.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

penela
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da penela » 13/08/2010, 11:50

Salvatore ha scritto:Non pescherei mai a profondità come quelle che hai descritto, 5, 6 7 metri sono giusti, (poi ci sono anche le eccezioni), comunque cerca di lanciare su scalini o qualcosa che possa essere interessante, una secca per esempio, li di solito ci bazzicano di più.
Fatti in bel tappeto di granaglie e prova a pescare appena fuori pastura, io a volte ho avuto risultato.
:corn: :12: :21:
magari cerca qualche ostacolo ma non pescarci troppo vicino ;)
Immagine Immagine

maxpayne
Carpista
Carpista

Re: Dove le trovo le carpe??

Messaggio da maxpayne » 13/08/2010, 12:04

un paio di secche le ho trovate a 5 metri di profondità, ieri ci avevo provato, un paio di tiri li ho avuti, giusto due bip veloci ma senza pasturazione poichè con il cobra non si arrivava.
provo a cercarne un'altra più comoda.
per quanto riguarda gli ostacoli c'è un punto molto buono, potrei tenermi leggermente più lontano però le carpe non tendono poi ad infognarsi? le dovrei pompare fuori di brutto...

Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Messaggio da Salvatore » 13/08/2010, 12:08

maxpayne ha scritto:le dovrei pompare fuori di brutto...
Detta così non è bello, diciamo che se pesci in posti più d'attenzione come quelli devi essere pronto ai bip, non devono prendere filo più di tanto.
Anche in ferrata e combattimento dobbiamo rispettarle.
Vanno portate a riva dandogli meno stress possibile.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

penela
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da penela » 13/08/2010, 12:41

maxpayne ha scritto:un paio di secche le ho trovate a 5 metri di profondità, ieri ci avevo provato, un paio di tiri li ho avuti, giusto due bip veloci ma senza pasturazione poichè con il cobra non si arrivava.
provo a cercarne un'altra più comoda.
per quanto riguarda gli ostacoli c'è un punto molto buono, potrei tenermi leggermente più lontano però le carpe non tendono poi ad infognarsi? le dovrei pompare fuori di brutto...
come dice Salva devi essere pronto al minimo beep a ferrare...
al max ti metti di fianco alle canne, bairunner aperto ma frizione del bairunner abbastanza chiusa se non molto chiusa....
attenzione che se anche fa un solo beep, a seconda dell'angolazione del filo rispetto alla canna, il pesce si può anche spostare di qualche metro senza che tu lo sappia quindi meglio mettere le canne dritte rispetto al filo e fare il minor angolo possibile, per intenderci non pescare con la canna dritta e l'esca di lato posizionata a 90° ;)
spero di essermi spiegato :?
Immagine Immagine

maxpayne
Carpista
Carpista

Messaggio da maxpayne » 13/08/2010, 13:12

per quanto riguarda il pompaggio che dicevo prima in quel posto vedo che chi si mette fa sempre così, ci sono alberi sommersi, un'isolotto e un mare di altre schifezze, io non dico di tirarsela così fino a riva, ma giusto una decina di giri di manovella in modo da portarmela 10 metri più verso di me, credo sia meglio questo di farla infognare e di conseguenza rompere con un bell'amo del 2 in bocca e un pezzo di trecciato.
l'altro giorno ne ho beccata una poveraccia che aveva un amo in bocca con attaccata la treccia con il piombo era stanchissima poveraccia.
per quanto riguarda la posizione del filo io lancio nella zona che mi sembra migliore poi dopo lo metto in tensione e oriento sempre la canna in quel senso. uso due picchetti mi sposto sempre quello dietro poi giro leggermente il segnalatore e risolvo.

Pizza93
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 28 feb 1993
Record cappotti: 1

Messaggio da Pizza93 » 13/08/2010, 20:27

12 metri d'acqua sono tanti quanto è alto il mio palazzo :25: troppi troppi, stai sui 4/5 metri d'acqua, oltre si rischia di avere acqua troppo fredda e niente baffone in acqua troppo fredda ;) quindi cerca di stare sulle secche che ci sono, sempre che non siano poco fonde (meno di 1 metro d'acqua), oppure cerca degli scalini, e con un bel tappeto di granaglie davanti poggia li le lenze ;)

maxpayne
Carpista
Carpista

Messaggio da maxpayne » 16/08/2010, 10:22

non vedo l'ora di andare a pescare sta settimana così posso mettere in pratica i vostri consigli!!

Pizza93
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da Pizza93 » 16/08/2010, 11:44

maxpayne ha scritto:non vedo l'ora di andare a pescare sta settimana così posso mettere in pratica i vostri consigli!!
Facci sapere poi ;)

MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lazio
data di nascita:: 02 set 1975

Messaggio da MEOCARP » 16/08/2010, 14:08

bella domanda, ci fosse una risposta sicura, ci sarebbero tanti ma tanti cappotti in meno. invece dovremmo ricordarci che siamo alle prese con degli animali, che hanno un loro metabolismo e abitudini che variano di spot in spot. io un' idea che mi sono fatto negli anni e' che, quando si pesca in inverno, dove la temperatura dell' acqua è troppo fredda, bisogna andare in cerca di qualche fondale basso, dove i raggi del sole riescono a creare uno scambio termico rispetto alle grandi profondità. nei mesi caldi, le carpe tendono a trovare acqua più fresca, soprattutto in posti dove ci sono fondali elevati, ma comunque non mi spingerei mai al di sotto dei 5/6 metri. oltre credo, a meno che non ci si trovi in posti dove l' acqua è alimentata da sorgenti naturali, si iniziano ad avere problemi di ossigenazione. d' estate, va bene trovare un fondale piu' elevato, ma senza scendere a 12/15 mt come nel tuo caso. poi ogni posto ricordati che è diverso dall' altro, bisogna capire, ma con pazienza come mangiano i pesci.... ciao ciao
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

penela
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da penela » 16/08/2010, 16:02

a ripensarci bene però è capitato anche a me di prendere pesci quando faceva un caldo boia sui 12/13 di fondo mentre sui 7/8 metri non mangiava nulla......
Immagine Immagine

Pizza93
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da Pizza93 » 16/08/2010, 23:37

penela ha scritto:a ripensarci bene però è capitato anche a me di prendere pesci quando faceva un caldo boia sui 12/13 di fondo mentre sui 7/8 metri non mangiava nulla......
Magari sentivano il caldo particolarmente in quei giorni, non so... Ma solitamente a quelle profondità non c'è un bel niente xD

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “DOMANDE e RISPOSTE”