Messaggio
da MEOCARP » 31/07/2010, 20:18
ciao alessandro. provo a rispondere alla tua domanda. io sono 30 anni che pesco in quel lago, sono di san giovanni e ci siamo conosciuti in tempi non sospetti. posso farti un quadro generale della situazione, ma ho riscontrato alcune inesattezze. ormai sono anni che il lago non viene pasturato con quantita' industriali di mais e granaglie, perchè ci siamo resi conto che, essendo un campo gara , dove, specie nella bella stagione, tutti i week end le sponde sono piene di garisti che ovviamente pasturano. quindi il problema di responsabilita' sulla pressione di pesca lo estenderei in egual misura a tutti e non a noi carpisti della zona. se noi prima osavamo pasturare le nostre poste (che non sono a puntolago he!!!) con qualche chilo di mais in piu' , durante le gare in acqua finiscono quintali e quintali di pastura, bigattini, terricci ed affini. credo che su questo possiamo essere daccordo visto che sei un garista anche tu. tornando a puntolago, li di carpe ce ne sono a tonnellate, ma come ben sai la taglia non supera come media i 3/4 kg, anche se l' anno scorso, pasturando con circa 5 palline intorno al mio innesco, ho guadinato una bella 9 kg, e nel nostro lago si grida al miracolo, soprattutto a puntolago, dove la pressione di pesca, la comodità delle sponde, il confort di avere una pizza e una birra a portata di mano,permette a "kiunque" di pescare, guadinare le carpe e farle finire direttamente sulla brace, e come disse peppino de filippo "ho detto tutto....". tornando al discorso, le carpe in quel lago, ormai si sono piantate, ma non nel mangiare, (di partenze ce ne sono a raffica), ma nella crescita. si è insediato un ceppo di carpa credo, che come carattereistiche genetiche non supera quel peso medio su mensionato. non sono sicuro di quello che dico, non ho cognizioni di causa che mi permettono di affermarlo, ma è una mia sensazione. qualche bel esemplare c'è, ma in posti sicuramente lontani di puntolago, o meglio, girano anche a puntolago, ma c'è troppa minutaglia e carpe piccole che disturbano il bell'esemplare.... ho letto in una risposta alla tua domanda che saremmo noi a sbagliare tattica, ma ci siamo adeguati alla situazione, non sta cambiando nulla, anche se il lago è grande, le "carpe" sono altrove fidati, non si farà mai la cattura della vita , ma ogni tanto qualche soddisfazione ce la togliamo. io sono stato da poco a pesca a puntolago, e stranamente non ho fatto neanche un pesce in due sessioni, molto strano, mi sto ancora chiedendo il perchè,ma fa parte del gioco purtroppo. il mio consiglio è che almeno, nel punto dove ci siamo conosciuti, non si deve pasturare molto, è tutto pasturato, magari d' inverno qualche pallina in più non fa malema ben dosate, anche se di inverno i pesci sono apatici e non gradiscono grosse pasturazioni, in quel caso ti consiglio di applicare il principio inverso. palline speziate e al pesce sono quelle che stanno rendendo qualcosina in più, granaglie da sconsigliare causa troppa minutaglia. in altri punti del lago la musica cambia un po, c'è bisogno di una pasturazione non abbondante ma abbastanza costante in modo tale da fermare il pesce ma comunque non ingozzarlo, ma per non farlo allontanare nei vari meanri che il lago offre. credimi, pensiamo anche noi che una big possa esserci, ma il nostro obbiettivo e' sempre quello li, carpe piccole e tante partenze, ma a volte è piacevole sentire suonare spesso il nostro avvisatore, è sempre una bella emozione, a prescindere di chi c'è dall'altra parte del filo... ciao ale, ci sentiamo
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."