Come montare sacchetti in PVA?
- Hellrob
- Carpisti Premium
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 26 gen 1989
- Record cappotti: 3
Come montare sacchetti in PVA?
Non ho mai usato i sacchettini idrosolubili (in PVA), e visto che pratico quasi sempre sessioni brevi ho pensato che è arrivato il momento di provarli...allora, ne ho ordinate un paio di confezioni, per cui, non li ho ancora sottomano...e nel frattempo vorrei spiegazioni:
Come e dove si montano?
Serve qualcosa per attaccarli o sono muniti di qualche aggeggio che consente di attaccarli alla montatura?
Grazie in anticipo!
Come e dove si montano?
Serve qualcosa per attaccarli o sono muniti di qualche aggeggio che consente di attaccarli alla montatura?
Grazie in anticipo!
GOOD NIGHT WHITE PRIDE
United against racism and fascism!
-
- Carpisti Premium
- Regione: Umbria
- data di nascita:: 13 feb 1990
- Record cappotti: 9
Re: come montare sacchetti in PVA?
Io dipende dalle dimensione del sacchetto...
se è di dimensioni generose infilo piombo e finale nel sacchetto e poi chiudo il tutto, o con del filo in pva o semplicemente bagnando leggermente la parte aperta del sacchetto, dato ke il pva una volta che è bagnato poco è molto appiccicoso.
se è di piccole dimensione mi limito a chiudere il sacchetto nei modi che ti ho detto sopra, ma senza inserirci all'interno la montatura. Preferisco agganciare il sacchetto direttamente sull'amo.
io non ho mai riscontrato problemi a lanciare in questo modo.....considera che lancio a una 30ina di metri
p.s. se i sacchetti non sono già provvisti di buchi faglieli tu....servono a far uscire l'aria dall'interno del sacchetto per evitare che galleggi nelle fasi iniziali e che non entri in pesca del modo scorretto!
se è di dimensioni generose infilo piombo e finale nel sacchetto e poi chiudo il tutto, o con del filo in pva o semplicemente bagnando leggermente la parte aperta del sacchetto, dato ke il pva una volta che è bagnato poco è molto appiccicoso.
se è di piccole dimensione mi limito a chiudere il sacchetto nei modi che ti ho detto sopra, ma senza inserirci all'interno la montatura. Preferisco agganciare il sacchetto direttamente sull'amo.
io non ho mai riscontrato problemi a lanciare in questo modo.....considera che lancio a una 30ina di metri
p.s. se i sacchetti non sono già provvisti di buchi faglieli tu....servono a far uscire l'aria dall'interno del sacchetto per evitare che galleggi nelle fasi iniziali e che non entri in pesca del modo scorretto!

- Hellrob
- Carpisti Premium
perfetto, grazie. io ho ordinato dei sacchetti di misure 70 x 200 e 80 x 170 se non ricordo male...sono le misure che intendi come "picole"? Ma se lo agganci nell'amo lo inneschi come fosse un'esca in pratica, giusto? in poche parole: metti il sacchettino nell'amo come fosse un verme?enrico_orvieto ha scritto:Io dipende dalle dimensione del sacchetto...

GOOD NIGHT WHITE PRIDE
-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 14 giu 1992
- Record cappotti: 0
SI , come hai detto tuHellrob ha scritto:perfetto, grazie. io ho ordinato dei sacchetti di misure 70 x 200 e 80 x 170 se non ricordo male...sono le misure che intendi come "picole"? Ma se lo agganci nell'amo lo inneschi come fosse un'esca in pratica, giusto? in poche parole: metti il sacchettino nell'amo come fosse un verme?enrico_orvieto ha scritto:Io dipende dalle dimensione del sacchetto...
p.s. se i sacchetti non sono già provvisti di buchi faglieli tu....servono a far uscire l'aria dall'interno del sacchetto per evitare che galleggi nelle fasi iniziali e che non entri in pesca del modo scorretto!per capirmi un pò meglio così nel weekend metto in pratica gli insegnamenti ed evito di rovinare "la presentazione" del mio rig

-
- Carpisti Premium
per piccoli intendo quelli 70 x 110 all'incirca.
comunque io mi trovo meglio con le misure piccole. tanto una volta che hai già pasturato per bene sullo spot è sufficiente anche una piccola quantità, ma di qualità, concentrata vicino all'amo. Anche per raggiungere distanze maggiori e con più precisione scelgo sacchetti più piccoli....comunque questo è solo un mio parere.
Per il modo si metterli sull'amo è proprio come innescare un verme, magari per essere sicuro infilalo 2 volte! e mi raccomando prima di "innescare il sacchetto sull'amo ricordati di dargli un'asciugata(se hai appena ritirato su tutto) altrimenti c'è il rischio che il sacchetto inizia a sciogliersi proprio nel punto di aggancio.
comunque io mi trovo meglio con le misure piccole. tanto una volta che hai già pasturato per bene sullo spot è sufficiente anche una piccola quantità, ma di qualità, concentrata vicino all'amo. Anche per raggiungere distanze maggiori e con più precisione scelgo sacchetti più piccoli....comunque questo è solo un mio parere.

Per il modo si metterli sull'amo è proprio come innescare un verme, magari per essere sicuro infilalo 2 volte! e mi raccomando prima di "innescare il sacchetto sull'amo ricordati di dargli un'asciugata(se hai appena ritirato su tutto) altrimenti c'è il rischio che il sacchetto inizia a sciogliersi proprio nel punto di aggancio.

- gambe
- Carpisti Esperti
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 15 mag 1990
- Record cappotti: 5
i quando devo lanciare un po piu lontano infilo l'amo anche nella parte ineriore...posso forzare di piu il lancio senza che si stacchi...sennò per lanciare vicino basta attaccarlo nella parte superiore...per chiuderlo va bagnato con la saliva e rollato come se fosse una cartina..
-
- Carpisti Premium
straquoto i punti di aggancio e il paragone con la cartina!!!i gambe ha scritto:i quando devo lanciare un po piu lontano infilo l'amo anche nella parte ineriore...posso forzare di piu il lancio senza che si stacchi...sennò per lanciare vicino basta attaccarlo nella parte superiore...per chiuderlo va bagnato con la saliva e rollato come se fosse una cartina..

- Ska
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 24 nov 1976
- Record cappotti: 4
Re: Come montare sacchetti in PVA?
credo che per questo argomento ci siano già svariati post ...
cmq sia ci sono centinaia di modi per innescare il pva ...
chi usa fare sacchettino per poi metterlo sull'amo, chi con il piombo quando grande, chi con l'amo e innesco all'interno, chi con il sacchetto legato sopra al piombo con dentro l'amo ...
insomma, io oltre ai sacchetti uso anche la rete, sempre pva ... la cosa cmq te l'hanno già spiegata, poi dipende un pò da quello che ci metti dentro, e dove vuoi lanciare, e nn solo, d'estate capita anche che metto doppio sacchetto, in questa maniera buco con l'ago da innesco solo il primo in maniera di fare penetrare l'acqua al contrario di quello che è stato detto sopra per evitare che galleggi (perchè succeda dev'essere veramente grande e piccolo il piombo), quindi l'acqua entra nel primo e comincia a sciogliersi e poi il secondo cosi tutto quanto ha più tempo per scendere ed essere più preciso ancora (specialmente quando si pesca in corrente, diamo più tempo a tutto di scendere)
cmq sia se hai bisogno di altro prova a cercare meglio, sono sicuro che ci sia altro sul forum ... altrimenti, chiedi pure
chi usa fare sacchettino per poi metterlo sull'amo, chi con il piombo quando grande, chi con l'amo e innesco all'interno, chi con il sacchetto legato sopra al piombo con dentro l'amo ...
insomma, io oltre ai sacchetti uso anche la rete, sempre pva ... la cosa cmq te l'hanno già spiegata, poi dipende un pò da quello che ci metti dentro, e dove vuoi lanciare, e nn solo, d'estate capita anche che metto doppio sacchetto, in questa maniera buco con l'ago da innesco solo il primo in maniera di fare penetrare l'acqua al contrario di quello che è stato detto sopra per evitare che galleggi (perchè succeda dev'essere veramente grande e piccolo il piombo), quindi l'acqua entra nel primo e comincia a sciogliersi e poi il secondo cosi tutto quanto ha più tempo per scendere ed essere più preciso ancora (specialmente quando si pesca in corrente, diamo più tempo a tutto di scendere)
cmq sia se hai bisogno di altro prova a cercare meglio, sono sicuro che ci sia altro sul forum ... altrimenti, chiedi pure

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."
- Hellrob
- Carpisti Premium
perfetto, grazie!Ska ha scritto:credo che per questo argomento ci siano già svariati post ...
GOOD NIGHT WHITE PRIDE
- dnacarp
- Carpista Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 19 feb 1981
- Record cappotti: 7
- Contatta:
di solito ci faccio passare il terminale all'interno dalla parte inferiore a quella superiore (un po per anti groviglio un po per forzare il lancio e un po perche se sbagli il lancio hai ancora il tempo di rilanciare!!!) ma come detto da ska ci sono migliaia di modi per innescarli

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!