ciao a tutti,sono luca da viareggio,temo che se non si ha un barchino,qualsiasi pesca nei canali o nel lago sia quasi impossibile.. ROM,albanesi e zingari vari braccano ogni tratto accessibile del lago,con canne da 5 euro premontate dai negozi cinesi,pasturando con mais bonduelle e "pancarrè"... pescano tutto,e se va bene lo portano a casa vivo nei sacchetti,altrimenti battono il pesce a terra per tramortirlo,lo squamano e se lo cuociono alla brace al momento.. questo su tutti gli ingressi sul lago,lato pioppogatto,san rocchino,via di montramito,torre del lago,bicchio,massarosa,massaciuccoli... stamani ho provato a fare un giro nella via "via cava" che scende da massarosa e si affaccia sul lago,era stracolmo di rom,con 3\4 canne,e dal lato opposto,la forestale che controllava i cacciatori!!!! i cacciatori! non gli fanno niente! sporcano,devastano,spaccano,bruciano,mangiano di tutto,e la forestale e la venatoria fanno finta di non vedere.... il massimo che ho visto sono stati 5 volontari a ripulire gli argini alla fine delle battute di pesca dei rom... massaciuccoli era stupendo 10\15 anni fà,quando i rumeni stavano in romania e a viareggio c'erano pescatori e cacciatori viareggini.... questa cosa mi rattrista...
luca.