nuova ricetta..ma come?

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

stark
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 26 ago 1991
Record cappotti: 0

nuova ricetta..ma come?

Messaggio da stark » 06/05/2010, 20:52

salve ragazzi!!mi sto per cimentare nella creazione di una nuova super ricetta..allora ho studiato e domandato in giro molte info e dovrò rivoluzionare il modo di concepimento e anche gli ingredienti delle mie esche..premettendo che dovrò pescare per circa 24 h notte compresa in un fiume (bacchiglione per chi lo conosce) molto molto veloce, tanto che 200 grammi non stanno fermi a metà canale, volevo chiedervi come dosare il mio mix..la postazione verrà pasturata con mais 30 kg in 2- 3 volte e queste boiles quindi già so che nelle boiles da pastura dovrò diminuire le dosi della parte liquida ...ho alcune domande da porvi prima del mix
1 come uso il pellet? nei sacchetti durante la sessione? o posso anche durante la pasturazione per l'attrattività?e se si quanto?
2cosa dite del frolic? lo uso nella pasturazione? volevo portarlo dietro e provarlo al posto delle boiles

ora arriviamo al mix, ho a disposizione codesti ingredienti:
farina di mais
semolino
farina di soya
farina di riso
glutine di mais
latte in polvere
red factor
farina di lino ttx ??????(regalata, ma non so che è )
csl
nhdc
aromi volevo usare o mais o crema dolce ma non so su quale optare..carp max cmq
canapa

una mia idea era questa:
semolino 30%
soya20%
farina di riso15%
red factor 10%
latte in polvere 20%
glutine di mais 5%
csl 15 ml
nhdc 5 ml
aroma 3 ml
può andare o ha bisogno di correzzioni?
mio dio quanto ho scritto.. :bla: grazie dell'attenzione !!!
p.s. dna niente spezie in questo mix :D :ironia:

fabio84
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 01 giu 1984
Record cappotti: 4

Re: nuova ricetta..ma come?

Messaggio da fabio84 » 06/05/2010, 21:20

ciao parto subito dal presupposto che abito a cavarzere prov di venezia e il baacchiglione lo conosco moltooooooooooooo bene.. ce l ho a 15 min da casa anche meno..
allora ti dico prima di tutto come pescavo io.. inanzitutto boiles al pesce di diametro grosso 24/28 per far una bella cernita del pesciame e delle carpe visto che ce ne sono di molto piccole..
poi nessuna pasturazione col mais appunto per nn attirare il pesciame..
cmuqnue arriviamo a te...
o studiato la tua ricetta e ne e' scaturito questo
digeribilita' 2.72
indice legante 3.40
grassi 8.58
carboidrati 41.6
proteine 19.92
tutto questo cn 8 uova per kg..
allora secondo me cm digeribilita possiam anche esserci pero quelo che mi turba un po e' lalta percentuale di grassi e carboidrati a discapito delle proteine quindi biaognerbbe bilancialrla un po rendendo grassi proteine e carbo tutti piu o meno su quel livello...
io fossi in te della farina di pesce ce lha metterei visto che nel bacchiglione ne van ghiotti.. poi vedi tu se ne hai a disposizion o no...
cmq per quanto riguarda pasturazione... frolik pellett vanno benissimo nella sessione di pesca hanno un attrazzione immediata.. quindi evita di buttarli nella pasturazione preventiva...
il mais be 30 kg peril bacchiglione si possono andare.. pero spero nn ti portino sotto oltre alle carpe anche cavedani breme aspi ecc ecc che potrebbero romperti abbastanza le scatole... quindi vedi tu..
QUESTI SONO SOLO MIEI CONSIGLI E MIEI PUNTI DI VISTA POI OGNI TUA DECISIONE SARA' LA MIGLIORE.. VISTO CH SARAI TU A PESCARE SE HAI ALTRI PROBLEMI SN QUI
i believe i can fly... impossible is nothing

fabio84
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da fabio84 » 06/05/2010, 21:28

HA DIMENTICAVO IL TTX E l'avanzo del grano frantoiato cioè lo (scarto) del grano quando gli viene tolto l'olio ottimo per carpe e carassi aggiunto in pastura...
CMQ HO PROVATO A DARE UNA SISTEMATINA ALLA TUA RICETTA RENDENDOLA UN PO COME DIRE PIU BILANCIATA USANDO SEMPRE I TUOI INGREDIENTI
SEMOLINO 300
SOIA 250
RISO 100
RED FACTOR 150
LATTE 100
COSI HAI DIG. 2.8 CARB 39 PROT 22 GRASSI 7.4
POTRESTI OVVIAR ALLE TANTE QUNTITA' DI SOIA E SEMOLINO METTENDO DELLA FARINA DI MAIS CHE LA TROVI OVUNQUE... POI VEDI TU

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 06/05/2010, 21:41

stark ha scritto:salve ragazzi!!mi sto per cimentare nella creazione di una nuova super ricetta..allora ho studiato e domandato in giro molte info e dovrò rivoluzionare il modo di concepimento e anche gli ingredienti delle mie esche..premettendo che dovrò pescare per circa 24 h notte compresa in un fiume (bacchiglione per chi lo conosce) molto molto veloce, tanto che 200 grammi non stanno fermi a metà canale, volevo chiedervi come dosare il mio mix..la postazione verrà pasturata con mais 30 kg in 2- 3 volte e queste boiles quindi già so che nelle boiles da pastura dovrò diminuire le dosi della parte liquida ...ho alcune domande da porvi prima del mix
1 come uso il pellet? nei sacchetti durante la sessione? o posso anche durante la pasturazione per l'attrattività?e se si quanto?
2cosa dite del frolic? lo uso nella pasturazione? volevo portarlo dietro e provarlo al posto delle boiles

farina di mais 150
semolino 300
farina di soya 150
farina di riso 100
glutine di mais 50
latte in polvere 50
red factor 200
csl 20ml
nhdc 3ml
aromi volevo usare o mais o crema (3ml) dolce ma non so su quale optare..carp max cmq
canapa

una mia idea era questa:
semolino 30%
soya20%
farina di riso15%
red factor 10%
latte in polvere 20%
glutine di mais 5%
csl 15 ml
nhdc 5 ml
aroma 3 ml

qualche correzione in rosso secondo mè così puo andare
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

fabio84
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da fabio84 » 06/05/2010, 21:46

fabio84 ha scritto:HA DIMENTICAVO IL TTX E l'avanzo del grano frantoiato cioè lo (scarto) del grano quando gli viene tolto l'olio ottimo per carpe e carassi aggiunto in pastura...
CMQ HO PROVATO A DARE UNA SISTEMATINA ALLA TUA RICETTA RENDENDOLA UN PO COME DIRE PIU BILANCIATA USANDO SEMPRE I TUOI INGREDIENTI
SEMOLINO 300
SOIA 250
RISO 100
RED FACTOR 150
LATTE 100
POTRESTI OVVIAR ALLE TANTE QUNTITA' DI SOIA E SEMOLINO METTENDO DELLA FARINA DI MAIS CHE LA TROVI OVUNQUE... POI VEDI TU
prima che i moderatori mi picchino mi scuso per aver scritto in maiuscolo piccola disattenzione :29: :29: :29: :29: :29: :29: :29: :29: :29: :29: :29: :29: :29: :29: :29: :29: :29: :29: :5: :cry: :5: :5: :5: :5: :5: :5: :5: :5: :5: :5: :5:

fabio84
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da fabio84 » 06/05/2010, 21:48

angelo ha scritto:
stark ha scritto:salve ragazzi!!mi sto per cimentare nella creazione di una nuova super ricetta..allora ho studiato e domandato in giro molte info e dovrò rivoluzionare il modo di concepimento e anche gli ingredienti delle mie esche..premettendo che dovrò pescare per circa 24 h notte compresa in un fiume (bacchiglione per chi lo conosce) molto molto veloce, tanto che 200 grammi non stanno fermi a metà canale, volevo chiedervi come dosare il mio mix..la postazione verrà pasturata con mais 30 kg in 2- 3 volte e queste boiles quindi già so che nelle boiles da pastura dovrò diminuire le dosi della parte liquida ...ho alcune domande da porvi prima del mix

farina di mais 150
semolino 300
farina di soya 150
farina di riso 100
glutine di mais 50
latte in polvere 50
red factor 200
csl 20ml
nhdc 3ml
aromi volevo usare o mais o crema (3ml) dolce ma non so su quale optare..carp max cmq
canapa

una mia idea era questa:
semolino 30%
soya20%
farina di riso15%
red factor 10%
latte in polvere 20%
glutine di mais 5%
csl 15 ml
nhdc 5 ml
aroma 3 ml

qualche correzione in rosso secondo mè così puo andare
angelo so che nn cntra nulla ma come fai a correggere cosi ufffffffffff :25: :augen: :23:

stark
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da stark » 06/05/2010, 21:55

fabio84 ha scritto:HA DIMENTICAVO IL TTX E l'avanzo del grano frantoiato cioè lo (scarto) del grano quando gli viene tolto l'olio ottimo per carpe e carassi aggiunto in pastura...
SEMOLINO 300
SOIA 250
RISO 100
RED FACTOR 150
LATTE 100

mi hai aperto nuovi orizzonti...cmq cavarzere? mi sò da campagnoea visin piove..anca mi el bachiglion eo ghò a 5 minuti ..
come fai a fare il calcolo?? cmq la farina di mais l'ho messa nelle'elenco c'e l'ho a disposizione...cmq come fai a calcolare carbo grassi proteine? aggiungendo mais cosa verrebbe fuori?? e ccanapa la sconsigliate?

stark
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da stark » 06/05/2010, 21:56

angelo 200 di red factor???? :25:

stark
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da stark » 06/05/2010, 22:03

come verrebe fuori sotto l'aspetto nutrizionale una boiles del genere?? ma nel calcolo hai tenuto conto del CSL??? :thank:
farina di mais 150
semolino 300
farina di soya 150
farina di riso 100
glutine di mais 50
latte in polvere 150
red factor 50

csl 15ml
nhdc 3ml
aromi volevo usare o mais o crema (3ml)

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 06/05/2010, 22:18

200 di red factor.... è semplice o metti pesce o aumenti il pastoncino, altrimenti hai una boilie senza gusto, potresti mettere 100 red factor 250 mais, però devi mettere un palattante(carpix, brasem, liver tanto per intenderci) che dia gusto, quello che più ti piace visto che non vuoi spezie
Ultima modifica di angelo il 06/05/2010, 22:29, modificato 1 volta in totale.

stark
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da stark » 06/05/2010, 22:27

palattante??e che spezie dovrei mettere?? farina di fegato andrebbe bene?

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 06/05/2010, 22:31

carpix, brasem, liver tanto per intenderci) che dia gusto, quello che più ti piace visto che non vuoi spezie

fabio84
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da fabio84 » 06/05/2010, 22:37

stark ha scritto:
SEMOLINO 300
SOIA 250
RISO 100
RED FACTOR 150
LATTE 100

mi hai aperto nuovi orizzonti...cmq cavarzere? mi sò da campagnoea visin piove..anca mi el bachiglion eo ghò a 5 minuti ..
come fai a fare il calcolo?? cmq la farina di mais l'ho messa nelle'elenco c'e l'ho a disposizione...cmq come fai a calcolare carbo grassi proteine? aggiungendo mais cosa verrebbe fuori?? e ccanapa la sconsigliate?
mi fai arrossire cosi.. comunque conosco camapgnola si... ritornando alla tua ricetta be scaricati boiles creator un programmino che ti permette di calcolare tutto quello che ti oscritto molto semplice da usare si tratta d u foglio exel cn farine varie ci metti la dose le uova e il gioco e fatto
e....... cmq angelo ha ragione o ci metti del pesce oppure hai un mix neutro cm dire di base... che nn sa da nulla quindi ci stanno i 200 di red.. opure ci metti dlla sardina o aringa...il top sarebbe pesce spezie... poi vedi tu ciao

fabio84
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da fabio84 » 06/05/2010, 22:40

stark ha scritto:come verrebe fuori sotto l'aspetto nutrizionale una boiles del genere?? ma nel calcolo hai tenuto conto del CSL??? :thank:
farina di mais 150
semolino 300
farina di soya 150
farina di riso 100
glutine di mais 50
latte in polvere 150
red factor 50

csl 15ml
nhdc 3ml
aromi volevo usare o mais o crema (3ml)
la canapa ci sta tutta e molto attirante leverei del semolino che in dosi massicce rende la boiles gommosa equindi lavora meno ovvero disperede meno in acqua .
nel calcolo si tiene conto solo delle farine e delle uova non dei liquidi stimolatori o aromi che ci metti..

stark
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da stark » 07/05/2010, 17:26

si ma tosi allora non sarebbe più un birdfood..sarebbe un birdfish..mi state dicendo che i birdfood non si possono fare??no perchè non vi capisco...io ci dovrei mettere aroma mais o crema e sotto c'è la farina di pesce?? è un pugno in un occhio è uno schiaffo alla vita è a dir poco immorale..poi voi ne sapete sicuramnte di più, ma illustratemi i vostri pensieri cosa vi porta a tutto ciò :unm: :wpcf:

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”