Boiles strawberry hit dubbio black pepper

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

stark
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 26 ago 1991
Record cappotti: 0

Boiles strawberry hit dubbio black pepper

Messaggio da stark » 23/04/2010, 18:31

salve a tutti!!volevo il parere di qualche esperto su una ricetta che intendo provare..la ricetta è la seguente :
300 semolino
300 mais
100 pastoncino rosso
200 soya
100 latte in polvere
5 ml strawberry hit
5 ml nhdc
8 uova

premettendo che faccio boiles da oltre un anno e mezzo mi ritengo ancora un intermedio, ora ho alcune domande da porvi:
1 in questo mix ci poso aggiungere la canapa bollita e tritata o è sbagliato?
2 è corretto aggiungere l'olio essenziale al pepe nero?
3 ho un flacone di amino dope purtroppo della top secret, non c'è più l'etichetta e non c'è la dose consigliata potete aiutarmi con le dosi?
4 l'amino dope ha un'aromatizzazione al burro per quello ho chiesto della canapa o del black pepper, non ci sono troppe sovrapposizioni d'aroma?

ho alcune problematiche nell'impasto, una volta ho provato a impastare senza pastoncino ed ho notato una notevolissima differenza, quast'ultimo secca tantissimo il mix...quando impasto trovo difficile trovare la consistenza giusta per la tavola e mi tocca fare a mano..sembra troppo secca e devo aggiungere parte liquida di continuo appena non tocco più l'impasto, che fare?? nella tavola si crea il foro in mezzo alla boiles,quale può essere il problema??forse è la tavola..scusate se mi sono dilungato ragazzzii!! grazie dell'attenzione holaaa :thank2: 8-)

dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Boiles strawberry hit dubbio black pepper

Messaggio da dnacarp » 23/04/2010, 18:49

allora il mix sembra ben bilanciato cosi ad occhio anche se io aumenteri un po il pastoncino e abbasserei un po la farina di mais(troppo legante) e aggiungerei la canapa in modo da renderlo ancora piu poroso inoltre la canapa rilascia degli oli molto attrattivi verso le carpe!!!
quindi sarebbe cosi

300 semolino
200 mais
150 pastoncino rosso
50 gr di canapa tritata
200 soya
100 latte in polvere

piu che pepe nero in una birdfood fruttato come questo darei un tocco di olio essenziale piu dolce come il bergamotto o quello nuovo della big fish noce moscata (e bellissimo quell'olio)
l'amino dope nn lo conosco pero credo che sia un aminoacido(dal nome credo eeee) e le dosi piu o meno sono sempre le stesse dai 20 ai 50 ml pro kilo non conosco questo prodotto quindi nn saprei dirti se un aminoacido con aroma aggiunto quindi da un aroma alla boiles !!! pero se mi dici che e un odore tipo burro credo che sia un qualkosa di dolciastro che si potrebbe ben abbinare alla ricetta e un aroma fruttato!!!!1
la differenza che hai avuto senza il pastoncino e normale il pastoncino aumenta la granulometria del mix quindi riduce un po l'indice legante togliendolo nn hai fatto altro che far diventare l'impasto molto colloso con la conseguenza che ci vuole molta parte liquida per renderlo lavorabile (le farine molto fini assorbono tanto!) il rimedio e diminuire le èpercentuali di farine che assorbono a discapito di farine poco porose....
per il fatto che le boiles si crepano al centro possono essere due i problemi
1 il mix nn e ammalgamato per bene quindi la parte centrale nn ben impastata
2 il beccuccio del estursore nn e preciso il salsicciotto esce troppo grande rispetto alla tavola(credo piu che sia questo) per una boiles da 20 il beccuccio va tagliato a 16-15 mm

credo di av er risposto a tutte le tue domande e soprattuto spero di esserti stato di aiuto!!!!
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

stark
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da stark » 23/04/2010, 19:34

grazie mille per i consigli...tu dici che questo mix rettificato da te sia buono come impasto? se il mix è secco e lavorandolo prima di rollarlo si crepa come devo agire? scusa ho provato a rileggere più volte il discorso del pastoncino ma non è molto chiaro!!grazieeeee :thank2:

dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da dnacarp » 23/04/2010, 19:44

il pastoncino oltre a tutte le qualita nutritive attrattive e via dicendo serve nei mix per renderli di una granulometria piu grossolana quindi rende la boiles molto piu morbida e meno collosa.... aumentandone la dose a discapito di una farina molto fine(mais), non fai altro che rendere il tuo mix meno colloso ma piu omogeneo in fase di impastatura,

il mix nn credo che cosi dovrebbe spaccarsi nel caso aggiungi un uovo alla parte liquida o qualke decilitro di acqua in modo da rendere il tutto molto compatto morbido ma nn colloso ....
in fase di rullatura oltre a tagliare il beccuccio nella misura corretta un piccolo trucco strofina le tavole con un goccio di olio di oliva fara scivolare meglio le palline mentre rulli...
Immagine Immagine

e 400 gr !!!!!.......

stark
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da stark » 23/04/2010, 19:51

ook proverò come hai detto tu!!il trucchetto dell'olio lo conoscevo già e mi aveva dato qualche risultato...forse non avendo mai aggiunto gli aminoacidi nei precedenti mix il problemi secco si risolverà da solo poichè c'è più liquido..boh staremo a vedere..cmq le tavole quelle piccole da 7 corsie non cambiano il risultato vero?

dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da dnacarp » 23/04/2010, 20:04

no rullano come una tavola da 50 corsie!!!! e la stessa cosa!!!
Immagine Immagine

e 400 gr !!!!!.......

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953

Messaggio da angelo » 23/04/2010, 20:06

stark ha scritto:salve a tutti!!volevo il parere di qualche esperto su una ricetta che intendo provare..la ricetta è la seguente :
300 semolino
300 mais
100 pastoncino rosso
200 soya
100 latte in polvere
5 ml strawberry hit
5 ml nhdc
8 uova

premettendo che faccio boiles da oltre un anno e mezzo mi ritengo ancora un intermedio, ora ho alcune domande da porvi:
1 in questo mix ci poso aggiungere la canapa bollita e tritata o è sbagliato?
3 ho un flacone di amino dope purtroppo della top secret, non c'è più l'etichetta e non c'è la dose consigliata potete aiutarmi con le dosi?
4 l'amino dope ha un'aromatizzazione al burro per quello ho chiesto della canapa o del black pepper, non ci sono troppe sovrapposizioni d'aroma?

ho alcune problematiche nell'impasto, una volta ho provato a impastare senza pastoncino ed ho notato una notevolissima differenza, quast'ultimo secca tantissimo il mix...quando impasto trovo difficile trovare la consistenza giusta per la tavola e mi tocca fare a mano..sembra troppo secca e devo aggiungere parte liquida di continuo appena non tocco più l'impasto, che fare?? nella tavola si crea il foro in mezzo alla boiles,quale può essere il problema??forse è la tavola..scusate se mi sono dilungato ragazzzii!! grazie dell'attenzione holaaa :thank2: 8-)

1
in questo mix ci poso aggiungere la canapa bollita e tritata o è sbagliato?
certo che puoi, la canapa è un ottimo attrattore per le carpe.
più che blak pepper io metterei delle spezie dolci tipo Indian spice oppure Tai-spice 4-5 ml per kg di mix
sicuramente è un aminoacido lstarei sui 20-30 ml per kg.
aroma dolce aromatozzazione dolce.
sembra troppo secca e devo aggiungere parte liquida di continuo appena non tocco più l'impasto, che fare??
aggiungi pure acqua o albume non succede nulla.
nella tavola si crea il foro in mezzo alla boiles,quale può essere il problema??forse è la tavola
tranquillo non è la tavola, normalmente è il foro del beccuccio che è troppo grosso per il tipo di mixche stai usando,usa un beccuccio con un foro più piccolo (15-16mm) estrudi 5-6 cm e fai la prova , se le boilie escono tonde sei a cavallo, se hanno il foro al centro troppo grosso e se sono cilindriche è troppo piccolo.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

stark
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da stark » 23/04/2010, 20:15

grassie tosi!!siete super... :25: vi ringrazio dell'attenzione...nei prossimi giorni mi metto all'opera e vi faccio sapere i risultati e gli eventuali problemi riscontrati...grazie ancora..!! il mix sarà

300 semolino
200 mais
150 pastoncino rosso
50 gr di canapa tritata
200 soya
100 latte in polvere
5 ml strawberry hit
5 ml nhdc
30 ml amino dope
bergamotto olio esssenziale
8 uova

a casa ho l'aroma indian spice ma a me non danno soddisfazioni le spezie preferisco il fruttato scopex karma kream vaniglia..no pesce e no spezie per me!!un ultima cosa faccio bene ad affidarmi ad aromi e farine big fish?? a me danno molta fiducia..e mi piace pure il design semplice come quello di un prodotto che non ha bisogno di attirare l'ttenzione...

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953

Messaggio da angelo » 23/04/2010, 20:19

con Big-Fish vai tranquillo, ............................per le spezie faresti bene a provarle vanno forte :15:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

stark
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da stark » 23/04/2010, 20:25

d'accordo mi fido del parere dei più esperti...le userò di più e inizierò a cercare con quali mix abbinarli al meglio..gli aromi big fish a mio avviso sono super e costano veramente poco anche se di una delle marche più rinomate..ma richworth non è sotto big fish? e nutrabaits e starbait sono buoni aromi? rod hutchinson? scusa ma sono un tipo molto curioso...per il bergamotto qunati ml? 1 o 2 possono andare?

cooptodo
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 20 apr 1973
Record cappotti: 5

Messaggio da cooptodo » 05/05/2010, 0:19

angelo ha scritto:con Big-Fish vai tranquillo, ............................per le spezie faresti bene a provarle vanno forte :15:
le spezie non tradiscono mai !!! anche negli spot piu pressati comunque anche il pesce funziona alla grande :corn: :corn:

dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da dnacarp » 05/05/2010, 6:31

cooptodo ha scritto:
angelo ha scritto:con Big-Fish vai tranquillo, ............................per le spezie faresti bene a provarle vanno forte :15:
le spezie non tradiscono mai !!! anche negli spot piu pressati comunque anche il pesce funziona alla grande :corn: :corn:

mmmm le spezie hanno qualkosa in piu del pesce . la differenza sta nell'essere accettata prima le spezie hanno la caratteristica di espandersi molto nell'acqua in quanto nn sono degli aromi idrosolubili ma liposolubili quindi l'acqua nn fa altro che aumentare il loro potere attrattivo
mentre il pesce ci mette un po per essere accettato pero anche esso da degli ottimi risultati!!! secondo me il comrpomesso migliore sarebbe un aroma speziato su un mix con farine di pesce .......l'ideale ?
un birdfish aromatizato indian spice!!!
Immagine Immagine

e 400 gr !!!!!.......

Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Messaggio da Aliaua » 05/05/2010, 17:56

le spezie non tradiscono mai !!! anche negli spot piu pressati
Dna mi sa che te le spezie le metti dappertutto
non mi stupirei se un giorni butti giu una ricetta di come preparare le tiger
alle spezie :lol: :lol: :lol:
Comunque ragazzi sono pienamente d'accordo con voi
a parte una cosa che comunque sto notando che chi chiede correzioni di
ricette solitamente non specifica che uso debba fare di queste palline
quindi lago ,fiume, pastura ,pescata secca ,pesce di disturbo ecc..
la cosa secondo me sarebbe da sapere prima di modificare la ricetta
per poter modificarla al meglio
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da dnacarp » 05/05/2010, 18:10

Aliaua ha scritto:
le spezie non tradiscono mai !!! anche negli spot piu pressati
Dna mi sa che te le spezie le metti dappertutto
non mi stupirei se un giorni butti giu una ricetta di come preparare le tiger
alle spezie :lol: :lol: :lol:
Comunque ragazzi sono pienamente d'accordo con voi
a parte una cosa che comunque sto notando che chi chiede correzioni di
ricette solitamente non specifica che uso debba fare di queste palline
quindi lago ,fiume, pastura ,pescata secca ,pesce di disturbo ecc..
la cosa secondo me sarebbe da sapere prima di modificare la ricetta
per poter modificarla al meglio

no le tiger ancora no pero con il mais si e onestamente da molti risultati :hyst: ....... mmmmm mo ci provo anche con le tiger!!!!! :8:

ottima la tua parentesi sul luogo e giustissimo la ricetta dovrebbe essere cambiata in base al luogo di pesca!!!
Immagine Immagine

e 400 gr !!!!!.......

aneste24
UTENTE BANNATO
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 14 giu 1992

Messaggio da aneste24 » 05/05/2010, 22:09

dnacarp ha scritto:.......l'ideale ?
un birdfish aromatizato indian spice!!!
Io sarei più per un bird fish speziato quindi con spezie o pastoncino speziato e aroma pescioso ...Non chiedetemi il perchè ma è così :lol:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”